OK! OK!
Sto preparando una guida con alcune foto per rendere facile la modifica a chi vuole farla, ma dovete pazientare un pò in quanto per una settimana sarò all'estero.
Non avendo mai fatto lavori di saldatura nè di elettronica pensavo di far fare il lavoro a qualcuno che masticasse di elettronica, ma poi leggendo in vari altri forum, sia di auto che di moto, mi sono convinto che tutto sommato non era così difficile da fare!
Ma per precauzione ho acquistato una strumentazione usata per 50euro in modo che se avessi fatto danni, almeno avevo sempre la mia!
Vi anticipo che smontare la strumentazione e arrivare alla scheda elettronica è solo questione di svitare alcune viti e dissaldare il led dell'HISS e, nel caso ci sia, anche quello dell'ABS.
Dopodicchè si devono dissaldare i led del display che sono 9 e quelli del contakm che sono 5 e saldare quelli da sostituire.
Sulla scheda ci sono anche altri led simili (frecce, abbaglianti etc) ma è facile riconoscere quelli da sostituire in quanto hanno affianco una Y di Yellow-Giallo, mentre gli altri hanno R di Red-Rosso o G di Green-Verde.
I famosi led sono del tipo SMD PLCC2 e sono questi in foto:
Immagine: Link a pagina di Img26.imageshack.us le dimensioni sono 2,8 x 3,5 mm e hanno un'angolino smussato che indica il polo negativo.
è quasi impossibile trovarli nei negozi di elettronica infatti alla fine li ho ordinati da questo sito
Link a pagina di Led1.de e in 2 giorni mi sono arrivati!
ma li ha anche un tizio sulla eBAYa!
Utensili necessari per il lavoro:
2 cacciavite (uno piccolo e uno più piccolo)
1 brugola
1 saldatore con punta fine e filo di stagno sottile
MOOOOOOOLTA PAZIENZA: ci ho impegato circa 4 ore in tutto
ma se qualcuno è un pò pratico ci si mette anche meno. Ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto da solo??
e queste sono le foto del risultato finale!
Immagine: Link a pagina di Img12.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img30.imageshack.us Immagine: Link a pagina di Img11.imageshack.us
Che ne dite?? ne è valsa la pena??