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Versys - Effetto on/off acceleratore
1749762
1749762 Inviato: 29 Mag 2007 6:53
 



Qualcuno ha per caso installato (o ha intenzione di farlo) il kit della PBR che trasforma la frizione a filo in idraulica?
Potrebbe eesere una soluzione, comunque nei prox. gg, lavoro permettendo, provo a darmi da fare per avere notizie al riguardo, visto che oltre al citato problema on/off c'è anche il "casino" che fa il cambio etc. etc. legato anche alla funzionalità della frizione.

Lamps
 
1749880
1749880 Inviato: 29 Mag 2007 7:40
 

Appena hai notizie comunicaci prezzi e problematiche per l'intervento.
Grazie
 
1762753
1762753 Inviato: 30 Mag 2007 21:40
 

...ritornando al topic...problemi on-off ....con una bella Power Commander o RapidBike con mappatura sulla colonna "0 gas" aumentare del 2% il tempo apertura iniettori da 1000 giri sino a almeno 4000...entri in curva...riapri e....sembra di avere un 6 cilindri tanto e' fluida....
 
1762881
1762881 Inviato: 30 Mag 2007 21:58
 

confermo anche io che il freno anteriore ha una spiccata tendenza al bloccaggio specie quando la moto è in piega con la vecchia non mi era mai succeso icon_confused.gif
triglia versys nera nera lucca
 
1763449
1763449 Inviato: 31 Mag 2007 6:51
 

marco0505 ha scritto:
...ritornando al topic...problemi on-off ....con una bella Power Commander o RapidBike con mappatura sulla colonna "0 gas" aumentare del 2% il tempo apertura iniettori da 1000 giri sino a almeno 4000...entri in curva...riapri e....sembra di avere un 6 cilindri tanto e' fluida....

SE fosse come dici, tutti i possessori di FZ1 avrebbero già comprato la PC per eliminare il GROSSO (vista la cubatura e potenza del motore) problema di on/off presente su quella moto. Sarebbero soldi meglio spesi che non i vari FCE (Fuel Cut Eliminator) di provenienza anglosassone, purtroppo la centralina riduce ma non elimina il problema inoltre per la PC non è propio economicissima ( 300-400 euri).
Da quando aprii il topic ad ora mi sono "allenato" ed ora, salvo qualche caso, riesco a gestire la cosa piuttosto bene. Nella guida in collina è pressochè inesistente.......rimane solo in città sulle rotonde o nelle svolte a bassa velocità.

Lamps
 
1763512
1763512 Inviato: 31 Mag 2007 7:29
 

giomi61 ha scritto:
marco0505 ha scritto:
...ritornando al topic...problemi on-off ....con una bella Power Commander o RapidBike con mappatura sulla colonna "0 gas" aumentare del 2% il tempo apertura iniettori da 1000 giri sino a almeno 4000...entri in curva...riapri e....sembra di avere un 6 cilindri tanto e' fluida....

SE fosse come dici, tutti i possessori di FZ1 avrebbero già comprato la PC per eliminare il GROSSO (vista la cubatura e potenza del motore) problema di on/off presente su quella moto. Sarebbero soldi meglio spesi che non i vari FCE (Fuel Cut Eliminator) di provenienza anglosassone, purtroppo la centralina riduce ma non elimina il problema inoltre per la PC non è propio economicissima ( 300-400 euri).
Da quando aprii il topic ad ora mi sono "allenato" ed ora, salvo qualche caso, riesco a gestire la cosa piuttosto bene. Nella guida in collina è pressochè inesistente.......rimane solo in città sulle rotonde o nelle svolte a bassa velocità.

Lamps


..da come e' settata la mia con RapidBike, posso confermare che va molto bene. E' chiaro che con altri metodi piu' economici si possano ottenere risultati abbastanza soddisfacenti. (vedi minimo + alto, acceleratore diverso,etc) .Io ho la centralina con scarico e filtro e , a parte lo sfizio/divertimento (cosa per cui ho speso altri soldi) non l'ho presa per ridurre l'effetto on-off (che tra l'altro non mi dava neanche tanto fastidio) ma per avere una migliore erogazione ,fluidita' e qualche cavallino in piu' che non guasta.
 
1763542
1763542 Inviato: 31 Mag 2007 7:42
 

Citazione:
SE fosse come dici, tutti i possessori di FZ1 avrebbero già comprato


Sbagliato !

La FZ1 è una 4 cilindri, per sua natura ha meno effetto ON-OFF per una questione di frazionamento del propulsore.
Fai caso che la ns mal digerisce una scalata ad alto numero di giri,
un 4 cilindri ci va a nozze con scalate del genere; butti giu' le marce ed entri con il motore in rilascio anche su di giri.

Se lo fai con la nostra sei in terra.
Il ns bicilindrico tende particolarmente ad accentuare l' ON-OFF per sua natura e probabilmente perchè, tra le altre cose, è stato settato per consumare il meno possibile, quindi rasenta lo spegnimento in rilascio (e fre una cambiata e l'altra), ecco perchè l'aumento del minimo migliora leggermente le cose. (che poi è improprio chiamarlo minimo, visto che abbiamo l' I.E., è piu' che altro tenere l'acceleratore leggermente aperto - fate caso a come si regola icon_wink.gif ).
 
1764996
1764996 Inviato: 31 Mag 2007 11:37
 

xpdev ha scritto:
Citazione:
SE fosse come dici, tutti i possessori di FZ1 avrebbero già comprato


Sbagliato !

.


Non mi sento certamente 1 "professore" e non voglio aprire polemiche inutili, mi basavo semplicemente sui commenti di svariati colleghi di lavoro con l'FZ1 e quanto reperibile sui vari forum anche qui nel Tinga (non so fare link...ma basta cercare).
Ribadisco ke il problema affligge TUTTE le cubature di TUTTE le case ed è riferibile alla necessità di rientrare nei parametri Euro3 e quanto seguirà, fino a quando non esisteranno altri sistemi affidabili per ridurre le emissioni.....

Passo e chiudo

Lamps
 
4626471
4626471 Inviato: 31 Mag 2008 20:47
 

salve a tutti io sto per passare da una yamaha mt-03 ad una vesys ma anche sulla kawa ci sono problemi di on&off?
 
4626787
4626787 Inviato: 31 Mag 2008 21:59
 

In genere da originale l'effetto on/off è abbastanza evidente, ma basta una regolata elle viti aria de corpi farfallati, la modifica del tubo 1 di MOX e l'effetto sparisce icon_wink.gif
 
4627380
4627380 Inviato: 1 Giu 2008 1:10
 

quindo anche con questa rischio di cadere nelle rotatorie??
 
4627385
4627385 Inviato: 1 Giu 2008 1:14
 

MrFuji ha scritto:
In genere da originale l'effetto on/off è abbastanza evidente, ma basta una regolata elle viti aria de corpi farfallati, la modifica del tubo 1 di MOX e l'effetto sparisce icon_wink.gif



mi stavo rileggendo il tutto..... e non capivo perchè si parlasse ancora dell' ON/OFF dopo che da mesi usiamo la mox 1 e 2 ed abbiamo un vago ricordo del famigerato strappo.

quindi Quoto Mrfuji...e tiratina d'orecchie a chi si è perso il MOX icon_biggrin.gif
 
4627648
4627648 Inviato: 1 Giu 2008 9:01
 

Diesellolle ha scritto:
MrFuji ha scritto:
In genere da originale l'effetto on/off è abbastanza evidente, ma basta una regolata elle viti aria de corpi farfallati, la modifica del tubo 1 di MOX e l'effetto sparisce icon_wink.gif



mi stavo rileggendo il tutto..... e non capivo perchè si parlasse ancora dell' ON/OFF dopo che da mesi usiamo la mox 1 e 2 ed abbiamo un vago ricordo del famigerato strappo.

quindi Quoto Mrfuji...e tiratina d'orecchie a chi si è perso il MOX icon_biggrin.gif

scusate ma io sono un novizio con la versys corro lo stesso rischio di cadere come mi accade con la yamaha mt-03? grazie!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4628775
4628775 Inviato: 1 Giu 2008 12:45
 

theindacof ha scritto:

scusate ma io sono un novizio con la versys corro lo stesso rischio di cadere come mi accade con la yamaha mt-03? grazie!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, vai tranquillo la Versys non si spegne neanche se vuoi.
L'on - off di cui senti parlare è diverso, nel mio caso è solo una leggera mancanza che si avverte andando a bassa velocita e riaprendo il gas, ad esempio in rotonda.
Se solo fai la manovra con un filo di gas tutto fila liscio è un fatto di abitudine.

Ciao Milko
 
4629123
4629123 Inviato: 1 Giu 2008 13:57
 

la sett. scorsa sono salito dietro la versys e con il titolare del negozio ho fatto un piccolo giretto andava di 2° a 15km senza strappare con la mia mt sarebbe stato quasi impossibile icon_confused.gif
 
4629741
4629741 Inviato: 1 Giu 2008 16:16
 

Anche io con la Mox 1 ho migliorato la situazione e comunque, con l'aiuto di frizione, freno posteriore e un po' di perizia si va anche in surplace.

Per la regolazione frizione uso due dita e devo mettere su 1 se uso i guantoni invernali e su 2 o 3 con i guantini estivi, per ovvi motivi di corsa della leva.

Riguardo al freno posteriore posterò qualcosa di (forse) interessante in un topic dedicato.
 
4630068
4630068 Inviato: 1 Giu 2008 17:23
 

mi sa che qualcuno qui fa della confusione con l'effetto on/off e il seghettamento.non mi risulta infatti che l'effetto on/off con la modifica suggerita da mox dimunuisse l'effetto on/ff( cosa che tra l'altro sulla versys e' inesistente)
 
4630226
4630226 Inviato: 1 Giu 2008 17:53
 

soloperte ha scritto:
mi sa che qualcuno qui fa della confusione con l'effetto on/off e il seghettamento.non mi risulta infatti che l'effetto on/off con la modifica suggerita da mox dimunuisse l'effetto on/ff( cosa che tra l'altro sulla versys e' inesistente)

io la versys l'ho provata da passeggero e a 15km di seconda andava benissimo
 
4635275
4635275 Inviato: 2 Giu 2008 13:05
 

theindacof ha scritto:

io la versys l'ho provata da passeggero e a 15km di seconda andava benissimo
0510_grattacapo.gif
 
4635818
4635818 Inviato: 2 Giu 2008 13:44
 

nel senso che non strappava o tendeva a spegnersi!
 
4638720
4638720 Inviato: 2 Giu 2008 18:56
 

la versys non si spegne( se il minimo e' regolato correttamente),l'effetto on/off e' inesistente mentre con la modifica del tubo1 annulli del tutto l'effetto seghettamento tipico degli euro3
 
5624671
5624671 Inviato: 10 Set 2008 10:58
 

Dopo vari ripensamenti ieri ho voluto sperimentare una cosa che mi frullava in mente da parecchio... L'effetto on off viene generato da un interruttore posto presumo nel comando del gas e è quel piccolo "clic" che si avverte lasando il gas oppure riprendendolo dopo il rilascio... questo interrrutore taglia quasi completamente l'iniezione e quando vine riaperto la ridà di colpo...ora, se noi alziamo il minimo a 1300 giri la quantità di miscela che lasciamo passare e sicuramente di più che se lo regoliamo a 1000. Quando apriamo piano piano il gas il taglio della benzina si interrompe e ricomincia ad erogare la miscela al nostro minimo di 1300 giri più qualcosina data dalla nostra iniziale apertura del gas, se noi quindi lo abbassiamo a 1000 o 1100 quando lei comincia a rimandare miscela riparte da una quantità piu bassa e quindi il colpo è meno forte inoltre la mano quando ruota l'aceleratore ha già compiuto una leggera apertura supplementare della farfalla nel tempo, l'iniezione riprende quindi da un volore piu basso di miscela.Così utilizziamo parte di quel tempo (frazioni di secondo) per recuperare la corsa del minimo che ci consentiva di arrivare a1300 giri...
So che magari il discorso è poco chiaro ma provate ad abbassare il minimo e a aprire lenti il gas (guia cittadina) e ditemi se anche a voi sembra vada meglio... Su una moto a carburatori non avrebbe senso anzi... il minimo alto ridurrebbe il freno motore ma quì c'è quell'antipatico interruttore che in ogni caso taglia!!!

Ciao.
 
5624931
5624931 Inviato: 10 Set 2008 11:16
 

Dalpez ho letto il tuo messaggio ed ho fantasticato un po'.....

E se quell'interruttore lo isolassimo??? non ci sarebbe piu' il taglio dell'iniezione alla chiusura del gas....

Pero' penso che ne risentirebbe molto il freno motore... che ne dici??
 
5634094
5634094 Inviato: 11 Set 2008 0:36
 

La mia , quando mi e' stata consegnata , aveva il minimo a 1000 giri circa.
Dopo che ci ho fatto caso, l'ho regolato a 1250 circa e mi sembra che la fluidita' di marcia sia migliorata, piu' quando chiudo che quando apro.
Confermo che a 1000 giri avevo piu' freno motore.
 
5635331
5635331 Inviato: 11 Set 2008 9:03
 

A me invece semra che il freno motore sia sempre uguale...è stato un elemento che mi ha fatto pensare all'interruttore che comunque taglia al minimo in rilascio...
 
5635837
5635837 Inviato: 11 Set 2008 9:42
 

dalpez ha scritto:
A me invece semra che il freno motore sia sempre uguale...è stato un elemento che mi ha fatto pensare all'interruttore che comunque taglia al minimo in rilascio...


Comunque ho controllato, non c'è nessun interruttore...
Il rumore che senti è probabilmente il fondocorsa del comando gas che sbatte contro la camma dello starter automatico...
 
5635926
5635926 Inviato: 11 Set 2008 9:48
 

ma a volte sis sente il clic anche quando si re inizia ed accelerare... che sarà?
P.s. ho notato che anche altre moto moderne lo fanno (v-strom 650)
 
5637277
5637277 Inviato: 11 Set 2008 11:19
 

sono andato apposta in garage a controllare..... il click lo fa solo a moto accesa, quando è spenta non si sente neinte e quinsi direi di escludere un interruttore sul comando gas....

il click che fa dovrebbe arrivare da qualche sensore elletrico a questo punto... boh...
 
5637581
5637581 Inviato: 11 Set 2008 11:37
 

MrFuji ha scritto:
sono andato apposta in garage a controllare..... il click lo fa solo a moto accesa, quando è spenta non si sente neinte e quinsi direi di escludere un interruttore sul comando gas....

il click che fa dovrebbe arrivare da qualche sensore elletrico a questo punto... boh...


Sarà l'attuatore della farfalla oppure la pompa carburante.
Comunque in questa situazione è sempre il MAP che comanda.
 
5645661
5645661 Inviato: 11 Set 2008 20:55
 

Raga ieri ho alzato il minimo da 1100 a 1300 circa e devo dire che la differenza si sente parecchio..ora quando vado rilassato la guida è parecchio più fluida senza fastidiose botte avanti e indietro..

sicuramente sarà anche un pò psicologico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Avrei una cosina da chiedere..ieri mi sono messo a regolare il gioco dell'acceleratore che si era parecchio mollato..ho provato a fare come suggeriva il manuale ma mi sono accorto che il procedimento scritto a pagina 105 è errato..sono andato nel pallone e ho cominciato a tirare di qua e mollare di là..diciamo che adesso va abbastanza bene..però volevo solo avere una conferma sulla procedura esatta visto che no so bene regolarmi fra il cavo dell'acceleratore e quello del deceleratore...tirando troppo uno o l'altro si squilibra troppo...
grazie e scusate l'ot,ma mi serve solo un chiarimento veloce veloce...Ciaoo
 
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