protax ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho letto delle rotture delle ruote libere delle vostre moto. Anche io come voi ho una moto con motore Rotax che ha accusato lo stesso problema alla ruota libera. L'ho risolto spendendo ZERO euro!!
Il problema è che dopo alcuni avviamenti del motore le camme interne della ruota libera si stringono troppo sulla molletta che le tiene unite. Questo a causa di una scarsa tolleranza che c'è nelle gole delle camme che sono la sede della molla.
BASTA SEMPLICEMENTE ALLARGARE LE GOLE CON UN UTENSILE TIPO DREMMEL E RIMONTARE IL TUTTO! ATTENZIONE, quando smontate la ruota libera le camma hanno un verso. Rispettatelo nel rimontarle altrimenti va tutto a marengo
Che moto hai? Generalmente il problema ruota libera si presenta quando la batteria non è ben carica costringendo con avviamenti poco efficaci a far lavorare la molla che tiene le camme della RL eccessivamente, quest'ultima acquisisce un gioco eccessivo e alla lunga non permette alle camme di far presa. Alcuni di noi (me compreso) hanno risolto sostituendo la molla con una pìù tenace cercando di dare lo stesso precarico.