quindi è possibile che le BT014 non aumentano il profilo di appoggio in piega??? perche le diablostrada le chiudevo con il VFR VTEC!!! che vergogna con una gsx 750 non si può non chiuderle!!!!
Gixxerpiccolo ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
DDD ha scritto:
mi da più sicurezza sapere di avere più gomma a terra.. ma non la chiudo... ..
il maggior appoggio a terra della gomma è prorpio quando la chiudi, la superfice d'appoggio aumenta aumentando l'inclinazione
quello che dice alex è vero, sembra strano ma è proprio così.
E' vero per gomme racing, solo che l'attrito disponibile è quasi tutto impegnato a tener la moto in curva (atrito radente ,se non sbaglio..non son sicuro)...se ne richiedi molto altro di volvente perchè apri il gas...ciao!
In pista e solo in pista, in certe curve, si va anche un pò oltre la fine della gomma, voglio dire, si "appoggia" o chiude il bordo esterno e poi si continua a piegare: la gomma si schiaccia sulla spalla e ma a mano si solleva da terra nel lato interno (quello verso il centro) riducendo l'impronta a terra ma aumentando il carico (peso) sopra, vista la minor superficie e il maggior peso per la velocità e forza centripeta. I limiti delle gomme odierne, specie se racing utilizzate nel loro ambiente (asfalto gommato) alla giusta temperatura di esercizio sono elevatissimi. Ovvio che se esagero pretendendo di aprire tutto il gas piegato o frenare...at salut!