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FZ1: Avete provato a montare rapporti 16x47?
1513867
1513867 Inviato: 20 Apr 2007 19:49
Oggetto: FZ1: Avete provato a montare rapporti 16x47?
 

Ho montato il pignone da 16 ma la vorrei un po' più corta e non so se osare con un 15 oppure aumentare 1 dente o 2 sulla corona...

Ho la manetta molto sensibile e una guida pulita ma nn vorrei esagerare, voi che dite?
 
1515800
1515800 Inviato: 21 Apr 2007 10:14
Oggetto: Re: FZ1: Avete provato a montare rapporti 16x47?
 

Markino ha scritto:
Ho montato il pignone da 16 ma la vorrei un po' più corta e non so se osare con un 15 oppure aumentare 1 dente o 2 sulla corona...

Ho la manetta molto sensibile e una guida pulita ma nn vorrei esagerare, voi che dite?

Secondo me ti sta sempre su di giri e te la passi a cambiare sempre marcia.
se proprio vuoi sali di corona, eviti una piega troppo estrema della catena lato pignone.
 
1516116
1516116 Inviato: 21 Apr 2007 11:45
 

Si, infatti vorrei tenere il 16 sul pignone ma non so se aumentare di 1 o 2 denti sulla corona...
 
1518604
1518604 Inviato: 21 Apr 2007 22:25
 

Markino ha scritto:
Si, infatti vorrei tenere il 16 sul pignone ma non so se aumentare di 1 o 2 denti sulla corona...


ma la bimba non ha la 47 originale??
 
1519854
1519854 Inviato: 22 Apr 2007 12:33
 

No, ha il 45 originale
 
1519961
1519961 Inviato: 22 Apr 2007 12:58
Oggetto: Re: FZ1: Avete provato a montare rapporti 16x47?
 

aziodale ha scritto:
Markino ha scritto:
Ho montato il pignone da 16 ma la vorrei un po' più corta e non so se osare con un 15 oppure aumentare 1 dente o 2 sulla corona...

Ho la manetta molto sensibile e una guida pulita ma nn vorrei esagerare, voi che dite?

Secondo me ti sta sempre su di giri e te la passi a cambiare sempre marcia.
se proprio vuoi sali di corona, eviti una piega troppo estrema della catena lato pignone.


Q8 icon_wink.gif
 
1526474
1526474 Inviato: 23 Apr 2007 15:02
 

sono sceso d uno sul pignone e gia' mi vado a cercare sempre la settima e l'ottava nei rettilinei... icon_eek.gif
 
1526966
1526966 Inviato: 23 Apr 2007 15:54
 

Per_terra ha scritto:
sono sceso d uno sul pignone e gia' mi vado a cercare sempre la settima e l'ottava nei rettilinei... icon_eek.gif

appunto icon_wink.gif
 
1528474
1528474 Inviato: 23 Apr 2007 19:14
 

Per_terra ha scritto:
sono sceso d uno sul pignone e gia' mi vado a cercare sempre la settima e l'ottava nei rettilinei... icon_eek.gif



Quello capita anche a me... sopratutto in sesta... pero che bella che e la seconda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1528562
1528562 Inviato: 23 Apr 2007 19:22
 

Anche la terza ma poi se devi fare un trasferimento su strada sembra di andare su un trial imballato.... in autostrada e' una menata e non so voi... ma.. non guido solo su strade di colli o montagne...
 
1529405
1529405 Inviato: 23 Apr 2007 20:57
 

Per_terra ha scritto:
Anche la terza ma poi se devi fare un trasferimento su strada sembra di andare su un trial imballato.... in autostrada e' una menata e non so voi... ma.. non guido solo su strade di colli o montagne...


si lo so... in autostrada... per quel poco di autostrada che ce qui da noi, riesco a tirare bene la 4° la 5°... ma poi cerchi sempre le altre... ma una curiosità?? a che velocita inizia a darvi fastidio il vento??
 
1529728
1529728 Inviato: 23 Apr 2007 21:34
 

Senza cupolino diventa praticamente impossibile guidare oltre i 160 Km orari.....!
 
1532281
1532281 Inviato: 24 Apr 2007 12:13
 

Millo_6 ha scritto:
Senza cupolino diventa praticamente impossibile guidare oltre i 160 Km orari.....!


solo... a me un po piu su...intorno ai 210-220, certe volte nn mi accorgo di superare i 180!....forse e solo una questione di abitudine!
 
1534156
1534156 Inviato: 24 Apr 2007 16:43
 

darkangel46 ha scritto:
Millo_6 ha scritto:
Senza cupolino diventa praticamente impossibile guidare oltre i 160 Km orari.....!


solo... a me un po piu su...intorno ai 210-220, certe volte nn mi accorgo di superare i 180!....forse e solo una questione di abitudine!

anche del tipo di casco e/o abbigliamento
 
1534597
1534597 Inviato: 24 Apr 2007 17:53
 

certo certo... giacca in pelle.. e casco integrale doppio_lamp.gif
 
1540940
1540940 Inviato: 25 Apr 2007 22:15
 

con i rapporti originali una notte in una galleria dell'autostrada ho tirato a 249 senza cupolino....A parte il fatto ke non riuscivo + a tenere più il manubrio, a casa ho trovato i segni sulle gambe dei jeans largoni : delle frustate!!!!! icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
1541409
1541409 Inviato: 26 Apr 2007 6:31
 

che c...o, e sei stato fortunato... io grazie al casco a momenti ci soffocavo dentro arrivato a 230, mamma mia!!! nn riuscivo a mollare!!
 
1541672
1541672 Inviato: 26 Apr 2007 8:11
 

In effetti va un po troppo sta moto. E' tranquilla sotto ma su di giri è spaventosa!!!! ora proverò a montare il cupolino originale della naked ma fa solo un po d figura talmente è piccolo
 
1541703
1541703 Inviato: 26 Apr 2007 8:16
 

Per_terra ha scritto:
In effetti va un po troppo sta moto. E' tranquilla sotto ma su di giri è spaventosa!!!! ora proverò a montare il cupolino originale della naked ma fa solo un po d figura talmente è piccolo



man detto che a veocità nn troppo elevate e anche prottettivo.... infatti ero intenzionato amontarlo anche io!!! icon_eek.gif
 
1545996
1545996 Inviato: 26 Apr 2007 17:44
 

Io ho montato pignone da 16 e corona da 46. Quindi meno uno davanti e più uno dietro.
Non ho mai provato la configurazione dei rapporti originale, ma devo dire che la risposta adesso mi soddisfa abbastanza anche se le aspettative erano diverse. Volevo una moto da impennata in seconda di gas! Invece senza l'uso della frizione non c'è verso di alzarla. Poi tiene benissimo anche la terza su una ruota sfumando con la quarta.
Però proprio di gas e di coppia in seconda non si alza. In prima ovviamente si.
Il resto della moto è originale ovvero scarico centralina filtro.
Unica cosa è provare a indurire il mono posteriore per evitare che la moto si sieda in accellerazione e magari si alzi in seconda.
Proverò.
Sicuramente si alleggerisce di avantreno nelle accellerate in pieno seconda terza e quarta, e la moto va subito in crisi nelle staccate molto decise. Migliora molto pelando la frizione. L'avantreno però......
Oggi come oggi non monterei un pignone più piccolo o una corona più grossa di quelle che ho già scelto. Già adesso si fa fatica a capire se si è in terza o seconda e in sesta si cerca la settimana! Penso che per migliorare veramente servano poi centralina filtro e silenziatore.
Oltre alle prime impressioni di guida spero di averti dato indicazioni interessanti sui rapporti.

Ciao!
 
1555501
1555501 Inviato: 28 Apr 2007 7:47
 

ispanico68 ha scritto:
Io ho montato pignone da 16 e corona da 46. Quindi meno uno davanti e più uno dietro.
Non ho mai provato la configurazione dei rapporti originale, ma devo dire che la risposta adesso mi soddisfa abbastanza anche se le aspettative erano diverse. Volevo una moto da impennata in seconda di gas! Invece senza l'uso della frizione non c'è verso di alzarla. Poi tiene benissimo anche la terza su una ruota sfumando con la quarta.
Però proprio di gas e di coppia in seconda non si alza. In prima ovviamente si.
Il resto della moto è originale ovvero scarico centralina filtro.
Unica cosa è provare a indurire il mono posteriore per evitare che la moto si sieda in accellerazione e magari si alzi in seconda.
Proverò.
Sicuramente si alleggerisce di avantreno nelle accellerate in pieno seconda terza e quarta, e la moto va subito in crisi nelle staccate molto decise. Migliora molto pelando la frizione. L'avantreno però......
Oggi come oggi non monterei un pignone più piccolo o una corona più grossa di quelle che ho già scelto. Già adesso si fa fatica a capire se si è in terza o seconda e in sesta si cerca la settimana! Penso che per migliorare veramente servano poi centralina filtro e silenziatore.
Oltre alle prime impressioni di guida spero di averti dato indicazioni interessanti sui rapporti.

Ciao!



Vediamo un po di capirci....

tu hai montato un poignone da sedici e una corona da 46 al posto dell originale 17x45... giusto???
e nn si alza???
strano....
ti spiego, con solo il montaggio del pignone da 16, la moto sicuramente acquista piu ripresa, e vero che anche con me fa molta difficolta a trovarsi con una ruota in su!!!
ma ti giuro che nn avrei voluto vedere quello che ho visto... ho lasciato la mia moto ad un fidato amico... e uscendo da una curva, in seconda, ha dato manetta di botto sensa toccare frizione o freno, la moto e salita come una cavalletta ed e rimasta su fino a quasi la quarta!!! ero sconcertato.

questo nn voglio dire che nn sei capace... ma probabilmente, ti succede come succede a me, e la paura di portarla su... che nn ti fa aprire tutt il gas... io a certe partenze rimango sconceretato, l'ultima volta che son partito ho fatto 1° 2° con lo sterzo che se lo giravi o lo lasciavi dritto era uguale, nn era a candela ma nn toccava sicurmente l'asfalto...

indurendo l'ammortizzatore posteriore, nn ottieni tanto quello che vuoi, almeno che nn esageri vistosamente...comunque migliora molto in uscita di curva visto che (colpa forse delle gomme di serie) in accellerazione piena va un po dove li pare con un minimo avvallamento!!! icon_biggrin.gif
 
1558850
1558850 Inviato: 28 Apr 2007 21:19
 

Forse a lui piacerebbe farla salire solo con il gas... dipende quasi tutto dalla posizione del corpo.... certo che se si apre di seconda e si dà un tirotto col le braccia si dovrebbe alzare....

Tutte le moto si impennano...
A 15 anni avevo il fifty 50 originale ... mi facevo anche più di 1km in terza con una ruota sola...
Con uno strattone combinato braccia/busto si alza tutto .... icon_twisted.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1559109
1559109 Inviato: 28 Apr 2007 22:48
 

si e proprio cosi... e giusto capire quando e il momento esatto di farlo, senti il motore che te lo chiede da solo!!! icon_biggrin.gif
 
1559382
1559382 Inviato: 29 Apr 2007 0:36
 

......Forse avete sbagliato moto.....

So per certo che con una Morini Corsaro 1200 bisogna quasi montare i rapporti più lunghi per riuscire a poggiare la gomma anteriore sull'asfalto...

icon_biggrin.gif

Sulla FZ1 comunque ho montato pignone -1, centralina, filtro e scarico Leo....
Fai qualche altra spesuccia anche tu e vedrai se si alza!!

LAMP!!
 
1561487
1561487 Inviato: 29 Apr 2007 17:45
 

Millo_6 ha scritto:
......Forse avete sbagliato moto.....

So per certo che con una Morini Corsaro 1200 bisogna quasi montare i rapporti più lunghi per riuscire a poggiare la gomma anteriore sull'asfalto...

icon_biggrin.gif

Sulla FZ1 comunque ho montato pignone -1, centralina, filtro e scarico Leo....
Fai qualche altra spesuccia anche tu e vedrai se si alza!!

LAMP!!


addesso mi incuriosisci.....e con tutte le modifiche che hai fatto, si alza??
 
1563915
1563915 Inviato: 30 Apr 2007 9:07
 

Vediamo di spiegare meglio. Io avrei voluto che la moto si alzasse di seconda senza "aiutini". Niente frizione, niente brusco rilascio e poi tutta manetta sfruttando lo sposatmento delle masse, niente sedersi sulla targa... Così come fa in prima, in seconda. Certo che la tiro su con colpetto di frizione in seconda! Altrimenti la butterei nel fiuime....
Vero anche che riesci a mettere la quarta sempre su una ruota. Anche in terza su un piccolo dosso sale con il solito colpetto di frizione! Ma mi sarebbe piaciuto un altro comportamento, non dico al livello della mia CRF 450. Questa in terza basta aprire e si salvi chi può......

Ciao
 
1564484
1564484 Inviato: 30 Apr 2007 10:48
 

ispanico68 ha scritto:
Vediamo di spiegare meglio. Io avrei voluto che la moto si alzasse di seconda senza "aiutini". Niente frizione, niente brusco rilascio e poi tutta manetta sfruttando lo sposatmento delle masse, niente sedersi sulla targa... Così come fa in prima, in seconda. Certo che la tiro su con colpetto di frizione in seconda! Altrimenti la butterei nel fiuime....
Vero anche che riesci a mettere la quarta sempre su una ruota. Anche in terza su un piccolo dosso sale con il solito colpetto di frizione! Ma mi sarebbe piaciuto un altro comportamento, non dico al livello della mia CRF 450. Questa in terza basta aprire e si salvi chi può......

Ciao


Allora prenditi un bel cross 125/250 cc. icon_wink.gif
 
1565569
1565569 Inviato: 30 Apr 2007 13:08
 

Chiariamo un concetto.....la FZ1 non si alza con facilità NON PERCHE' SIA POCO POTENTE O ALTRO, semplicemente è una moto con un ottimo assetto, come da tradizione Yamaha....

Se volevate una moto per impennare forse dovevate orientarvi su una Motard....
Comunque sia, con le modifiche che ho messo io, si guadagnano coppia e cavalli a regimi di rotazione inferiori, quindi la moto si alza decisamente MEGLIO se è questo lo scopo.....

Consigliabile pignone -1 e corona +2....

Provare per credere............. icon_wink.gif
 
1566208
1566208 Inviato: 30 Apr 2007 14:34
 

nn era una mancanza di rispetto...anzi...era pura curiosita!!!

a me personalmente nn me frega nulla del fatto che si alzi o meno, l'importante date le modifiche che ho fatto, che riesca ad uscire ben veloce e senza nessun vuoto fuori dalle curve... e questo ho ottenuto, son contentissimo cosi..poi riguardo la ciclistica dell yamaha nulla da obbiettare, certo se la vedi ora come e conciata la mia, sembra che al posteriore nn ci ci sia praticamente moto... mentre il peso e tutto avanti... enorme davanti quasi imponente ma smilzissima al posteriore...ma e proprio cosi che la cercavo.... e una figata...

certo mi fa piacere a qualche semaforo dare tutto giu e sentire l'anteriore che ormai ha perso ogni logica e controllo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1842135
1842135 Inviato: 12 Giu 2007 19:30
 

Secondo voi dite che sono suffficenti 2 denti in più sulla corona???
(ho acquistato uno speed calibrator qualcuno l'ha montato ??) ciao grazie icon_question.gif
 
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