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Olio motore VFR [Quale mettere?]
9300002
9300002 Inviato: 9 Feb 2010 19:54
 

matteo_sca ha scritto:
Salve a tutti ho per le mani sia il Shell Helix Ultra Racing 10W-60, sia il ELF MOTO 4 SPORT CAMPIONE 10W60, secondo voi quale mi conviene acquistare ( tu BMax che li hai usati tutti e due quale preferisci), tenete conto che il prezzo è quasi uguale.

Grazie per i suggerimenti


bmax penso che ora sia orientato sull'ELF MOTO 10W60......

bmax dove sei?

stai perdendo colpi,una volta sulle discussioni sugli oli da usare eri fulmineo icon_asd.gif

comunque tornando a noi .....

credo che non esista una regola fissa,nel senso che l'utilizzo che ognuno di noi fa della moto è differente.....

se usi la moto per sgroppate in pista e per "passeggiate tranquille" sui passi appenninici prevalentemente d'estate con il caldo,credo che sia giusto il 10w60

se invece usi la moto anche d'inverno credo che un 5w40 sia più indicato

questa è la mia opinione.... 0509_up.gif
 
9300713
9300713 Inviato: 9 Feb 2010 21:13
 

pippo68 ha scritto:


bmax penso che ora sia orientato sull'ELF MOTO 10W60......

bmax dove sei?

stai perdendo colpi,una volta sulle discussioni sugli oli da usare eri fulmineo icon_asd.gif

comunque tornando a noi .....

credo che non esista una regola fissa,nel senso che l'utilizzo che ognuno di noi fa della moto è differente.....

se usi la moto per sgroppate in pista e per "passeggiate tranquille" sui passi appenninici prevalentemente d'estate con il caldo,credo che sia giusto il 10w60

se invece usi la moto anche d'inverno credo che un 5w40 sia più indicato

questa è la mia opinione.... 0509_up.gif

Il mio mecca non mi ha sconsigliato il 10w60 il motore del vtec scalda e viaggiando a certe temperature(40 c° in Toscana all'ombra!) sicuramente male non fà....ora non discuto l'opinione di nessuno tantomeno di persone ke la sanno molto più lunga di me in merito a consumi e quant'altro, ma dato che un olio di buona/ottima qualità non può nuocere al motore del mio vtec e visto che usando un 10w50 ho notato dei miglioramenti seguirò il consiglio di BMAX e proverò il 10w60 in quanto i suoi consigli non mi hanno mai e dico mai lasciato a pied 0509_up.gif i....e poi se qualcosa non mi torna ne parlerò direttamente a lui anche per un confronto diretto sul campo al quale lui non si è mai sottratto anzi è sempre molto disponibile per dare una mano....basta saperlo prendere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9301445
9301445 Inviato: 9 Feb 2010 22:39
 

Effettivamente la decisione di utilizzare questa gradazione di olio ( 10w 60) e quelle marche l'ho presa proprio leggendo i vari post di Bmax, anche se sembra una soluzione un po eccessiva in confronto alle specifiche di mamma Honda, nelle sue spiegazioni tecniche è riuscito a rassicurarmi.

E' un vero peccato non poter più condividere i suoi consigli qui sul forum, in fin dei conti lui e ilProf penso siamo quelli che conoscono più intimamente le nostre VFR.
 
9304944
9304944 Inviato: 10 Feb 2010 17:17
 

matteo_sca ha scritto:
Effettivamente la decisione di utilizzare questa gradazione di olio ( 10w 60) e quelle marche l'ho presa proprio leggendo i vari post di Bmax, anche se sembra una soluzione un po eccessiva in confronto alle specifiche di mamma Honda, nelle sue spiegazioni tecniche è riuscito a rassicurarmi.

E' un vero peccato non poter più condividere i suoi consigli qui sul forum, in fin dei conti lui e ilProf penso siamo quelli che conoscono più intimamente le nostre VFR.


Quoto! 0509_up.gif infatti personalmente non dico che un 10w60 sia il non plus ultra ma che per l'uso che ne faccio io potrebbe andar bene discorso consumo benzina a parte naturalmente...... icon_smile.gif
 
9308357
9308357 Inviato: 11 Feb 2010 8:04
 

Come vi dicevo Martedi sera sono tornato da Madrid, per fortuna non ubiraco (avevo dato le sere precedenti!) tie.gif 0509_pernacchia.gif e allora ieri ho dedicato la giornata al cambio olio, filtro olio, lavaggio catena e pulizie varie.

Come olio ho messo il Bardahl XTC C60 10w50. L'olio come sempre è bello chiaro, forse leggermente + scuretto del 10w40 e più denso.
Ho messo esattamente 3 litri e dopo l'accensione il livello è esattamente a metà. Vedremo stasera...

Purtroppo la giornata di oggi non mi sta permettendo di andare al lavoro in moto (STA NEVICANDO icon_evil.gif ), quindi non ho avuto modo di provarlo.
Però in quei 3 minuti in qui l'ho accesa, ho avuto la riconferma della qualità del bardahl. Il motore girava che era una meraviglia...il suond tutta un'altra storia.... lineare, pieno e fluido!
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Adesso vedremo la prova su storia, vi terrò aggiornato. 0510_saluto.gif
 
9308719
9308719 Inviato: 11 Feb 2010 10:10
 

io in settimana provvedo al tagliando della mia. Ieri mi è arrivato l'olio: è un Castrol Power1 racing 10w50....vediamo che succede, poi ovviamente, come sempre, vi farò sapere.
...lo sai che mi hai fortemente tentato col Bardhal? Anche perchè pure il mio fornitore ufficiale me ne ha parlato piuttosto bene....
 
9308816
9308816 Inviato: 11 Feb 2010 10:39
 

gian1972 ha scritto:
io in settimana provvedo al tagliando della mia. Ieri mi è arrivato l'olio: è un Castrol Power1 racing 10w50....vediamo che succede, poi ovviamente, come sempre, vi farò sapere.
...lo sai che mi hai fortemente tentato col Bardhal? Anche perchè pure il mio fornitore ufficiale me ne ha parlato piuttosto bene....


icon_wink.gif

Mitico Gian! Hai visto?! Sembra che sia andato tutto bene il tagliando... 0509_up.gif Grazie per l'incoraggiamento. 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda il Bardahl....questa è l'ennesima conferma che ho rcevuto da questo olio (vediamo anche come andrà la prova su strada) , ma se il buongiorno siu vede dal mattino siamo a cavallo! 0509_banana.gif
Ho sempre messo il 10w40 perchè le moto precedenti non scaldavano cosi tanto (a vostro dire) come il VFR. E' la prima volta che metto il 10w50 ma penso che la bontà di questo olio non cambi.
Non vedo l'ora di provarlo....sia con il freddo ma anche il caldo afoso di Milano, dove il bardahl lavorava benissimo. eusa_clap.gif

Per i prezzi io lo compro sempre da Ballacchino moto o Macchia moto sono entrmbi sulla baya. I loro prezzi sono tra i più bassi circa € 9 al lt... eusa_clap.gif nei negozi qui a Milano i prezzi partono dai 15 euro al lt. 0509_down.gif
 
9308915
9308915 Inviato: 11 Feb 2010 11:01
 

gian1972 ha scritto:
io in settimana provvedo al tagliando della mia. Ieri mi è arrivato l'olio: è un Castrol Power1 racing 10w50....vediamo che succede, poi ovviamente, come sempre, vi farò sapere.
...lo sai che mi hai fortemente tentato col Bardhal? Anche perchè pure il mio fornitore ufficiale me ne ha parlato piuttosto bene....

E' quello che ho messo io ....mi trovo molto bene e il cambio specie a freddo è più morbido e la prima marcia specie a freddo ha un innesto m 0509_up.gif oooolto più morbido
 
9309019
9309019 Inviato: 11 Feb 2010 11:25
 

il power1 racing già lo uso da diverso tempo ma nella gradazione standard 10w40. Comunque sia mi sono sempre trovato benissimo. L'ultima volta sull'800 FI ho messo Agip 4T racing 10w60 e come detto non è che andasse male, soltanto i consumi erano lievitati in modo piuttosto evidente....
 
9309132
9309132 Inviato: 11 Feb 2010 11:48
 

Purtroppo non sono riuscito a fare il test consumi con il 10w40 (penso castrol) che avevano messo al tagliando all'ex proprietario. Sicuramente lo farò con il bardahl 10w50 e posterò il tutto. eusa_whistle.gif
 
9309139
9309139 Inviato: 11 Feb 2010 11:50
 

pax74 ha scritto:

E' quello che ho messo io ....mi trovo molto bene e il cambio specie a freddo è più morbido e la prima marcia specie a freddo ha un innesto m 0509_up.gif oooolto più morbido


e a caldo? Anche se per il momento si può parlare solo di "caldo" del motore. In estate come va il cambio?
 
9311525
9311525 Inviato: 11 Feb 2010 18:47
 

mx5red ha scritto:


e a caldo? Anche se per il momento si può parlare solo di "caldo" del motore. In estate come va il cambio?

Guarda non vorrei fosse un effetto placebo ma non credo.....il cambio per quanto sia già di suo un ottimo cambio...lo trovo più fluido di prima come posso dire metto le marce una dietro l'altra e sembra entrino da sole,detto in buon italiano è molto più meglio assai!!!! icon_asd.gif
E comunque anche con queste temperature rispettando i tempi di riscaldamento del motore ma soprattutto dell'olio stesso(ho messo un tappo olio con indicatore della temperatura integrato) continuo a pensare sia molto meglio di prima! 0509_up.gif
 
9330033
9330033 Inviato: 15 Feb 2010 16:17
 

Ok, ho fatto qualche km con il nuovo olio...Bardahl XTC c60 10w50.

Ho notato subito che con temperature intorno ai 10° esterni il motore gira veramente bene, la cambiata è diventata molto più morbida.
Sono sicuro che andrà molto bene con temperature alte che speriamo arrivino presto. eusa_whistle.gif
Stabilità del minimo evidentissima.

Ma secondo me il meglio di sè lo da quando il motore gira alto. Infatti sale di giri con un suond sempre regolare senza rumorini strani e senza gridare eccessivamente.

Il 10w40 (forse Castrol) non era cosi, forse perchè aveva sulle spalle già 6000 km e/o forse perchè questo è un olio nuovo. Però queste caratteristiche l'ho sempre notate anche quando mettevo il Bardahl sull'hornet o sul silver. Sono sicuro che sia la bontà dell'olio.... icon_asd.gif
 
9339818
9339818 Inviato: 17 Feb 2010 9:21
 

cambio olio effettuato giusto ieri: Castrol Power1 racing 10w50.
Le prime sensazioni sono buone, ma ci ho fatto soltanto una quarantina di km.....comunque sound più pastoso, acmbio impeccabile (ma lo era anche prima!)....e a presto per un resoconto più dettagliato icon_wink.gif
 
9340931
9340931 Inviato: 17 Feb 2010 13:15
 

gian1972 ha scritto:
cambio olio effettuato giusto ieri: Castrol Power1 racing 10w50.
Le prime sensazioni sono buone, ma ci ho fatto soltanto una quarantina di km.....comunque sound più pastoso, acmbio impeccabile (ma lo era anche prima!)....e a presto per un resoconto più dettagliato icon_wink.gif


Cosa intendi per impeccabile? Ingresso della marcia perfetta o cambio morbido?
 
9341014
9341014 Inviato: 17 Feb 2010 13:31
 

direi entrambi....lo stesso cambio preciso e morbido del mio vecchio e amato 800 FI !! icon_wink.gif
 
9341474
9341474 Inviato: 17 Feb 2010 14:47
 

gian1972 ha scritto:
direi entrambi....lo stesso cambio preciso e morbido del mio vecchio e amato 800 FI !! icon_wink.gif


Bene! Cioè mica tanto.... eusa_think.gif Non riesco a capire perchè io trovo parecchi di voi dicono che trovano i cambi belli morbidi sempre e comunque. Io invece trovo che i cambi honda siano granitici...i miglioramenti li ho sempre trovati con solo con il Bardahl. Sarò paranoico .... icon_rolleyes.gif
 
9341586
9341586 Inviato: 17 Feb 2010 15:05
 

io purtroppo (o per fortuna!!) ho avuto sempre e solo moto Honda (NSR 125, CB 500, Hornet my2004, VFR 800 FI, VFR VTec 2008) e in tutte ho sempre apprezzato la precisione del cambio...ho sempre effettuato i tagliandi ogni 6000 km utilizzando materiali di assoluta qualità, però sinceramente dei miei amici non mi è mai capitato di sentire lamentarsi per il cambio Honda....
 
9341646
9341646 Inviato: 17 Feb 2010 15:14
 

Infatti ...

anche io non posso lamentarmi del cambio honda in merito alla sua precisione nell'inserimento e longevità, ma nella durezza....ne ho provati di meglio. Es. Suzuki.

Anche nel forum dell'hornet molti si sono lamentati del cambio granitico. Nonchè i meccanici delle officine autorizzate honda, hanno ammesso che ci sono cambi migliori in giro es. Suzuki appunto. eusa_think.gif

Vabè, tanto la soluzione l'ho sempre avuta...Bardahl tie.gif 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif
 
10099284
10099284 Inviato: 23 Giu 2010 23:52
 

matteo_sca ha scritto:
Salve a tutti ho per le mani sia il Shell Helix Ultra Racing 10W-60, sia il ELF MOTO 4 SPORT CAMPIONE 10W60, secondo voi quale mi conviene acquistare ( tu BMax che li hai usati tutti e due quale preferisci), tenete conto che il prezzo è quasi uguale.

Grazie per i suggerimenti


Proprio con uno Shell ho bruciato una frizione ad appena 6000 km. Anche se sono convinto che il problema sia stato un altro!
 
10099316
10099316 Inviato: 24 Giu 2010 0:03
 

gian1972 ha scritto:
@Bmax: che i meccanici tirino acqua al loro mulino è cosa certa, ma le officine "Ufficiali Honda" devono (dovrebbero!!) rispettare le direttive della casa, e Honda "consiglia" 10w40 o addirittura 10w30 anche per le nostre VFR...e comunque quando ho chiesto notizie in merito al possibile impiego del 10w60 mi è sempre stato detto che è fuori tolleranza (io l'aumento dei consumi l'ho notato eccome sul mio vecchio 800 FI !!)...non voglio contestare le tue esperienze, ci mancherebbe, ma soltanto capire. Al di là della marca, vorrei capire se davvero è possibile far danni utilizzando un olio sbagliato....



Io ho fatto fuori una frizione a soli 6000 km e secondo la Honda dipenderebbe dal tipo di olio. Spero di riuscire a capire che cosa abbia provocato realmente il bruciamento della mia frizione! Nel forum "slittamento frizione" potete leggere la mia storia!
 
10099923
10099923 Inviato: 24 Giu 2010 8:32
 

Penso anche io che il problema sia da imputare ad altre cause... eusa_think.gif

Nel mio caso ho sempre usato Bardahl xtc c60 10w40 su tutte le mie Honda e adesso sul vfr il 10w50, mai un problemo...
 
10100001
10100001 Inviato: 24 Giu 2010 8:49
 

kashmar ha scritto:
Io ho fatto fuori una frizione a soli 6000 km e secondo la Honda dipenderebbe dal tipo di olio.

Potresti gentilmente dire marca e gradazione dell'olio che avevi nel motore quando hai avuto quest'inconveniente????
 
10102193
10102193 Inviato: 24 Giu 2010 13:41
 

Houdini ha scritto:

Potresti gentilmente dire marca e gradazione dell'olio che avevi nel motore quando hai avuto quest'inconveniente????



L'olio e' uno Shell ma con precisione non so dirti tutte le caratteristiche. Comunque rispetta tutti i requisiti indicati nel libretto, ne ho parlato oggi con l'officina che effettuo' il cambio.
 
10106361
10106361 Inviato: 25 Giu 2010 8:01
 

kashmar ha scritto:
L'olio e' uno Shell ma con precisione non so dirti tutte le caratteristiche.

Verifica se è un'olio specifico moto 4T..... se non lo è sicuramente non ha gli additivi e la formulazione per la frizione a bagno d'olio e questo è quasi sicuramente il motivo del problema alla frizione. Ma se è specifico moto..... allora il guasto probabilmente è stato causato da altro.
 
10107220
10107220 Inviato: 25 Giu 2010 10:22
 

Houdini ha scritto:

Verifica se è un'olio specifico moto 4T..... se non lo è sicuramente non ha gli additivi e la formulazione per la frizione a bagno d'olio e questo è quasi sicuramente il motivo del problema alla frizione. Ma se è specifico moto..... allora il guasto probabilmente è stato causato da altro.


ti stavo per dire la stessa cosa...gli olii specifici per moto hanno proprio gli additivi antislittamento. Il Castrol che uso io infatti è "TriZone" perchè specifico per motore-cambio-frizione.
 
10110082
10110082 Inviato: 25 Giu 2010 18:10
 

Io ho messo da poco elf 10w60 (500km.) sto monitorando i consumi e non mi pare di aver notato una enorme differenza rispetto a prima ma farò una verifica più attenta, di sicuro il motore non sembra esserne infastidito anzi icon_asd.gif e il cambio è moooolto più morbido sembra quasi che una volta andato in temperatura le marce entrino da sole....staremo a vedere io per ora anche se magari è presto per dirlo mi trovo bene 0509_pernacchia.gif
 
10111561
10111561 Inviato: 25 Giu 2010 21:42
 

anche il passaggio alle 16 valvole non ti crea alcun fastidio ?
Quando ho messo il 10w60 sul mio 800 FI ho notato da subito un consistente aumento dei consumi, ma pare che sia successo soltanto a me... icon_rolleyes.gif
 
10112532
10112532 Inviato: 26 Giu 2010 0:07
 

Houdini ha scritto:

Verifica se è un'olio specifico moto 4T..... se non lo è sicuramente non ha gli additivi e la formulazione per la frizione a bagno d'olio e questo è quasi sicuramente il motivo del problema alla frizione. Ma se è specifico moto..... allora il guasto probabilmente è stato causato da altro.


Chiaramente e' un olio 4t e specifico per moto. Non sono mica andato al generi alimentari! Mi sembra di sentire quel c******e di ispettore Honda che mi faceva domande tipo: come e quando usi la frizione? ho risposto: la tiro quando vado in bagno per mandare giu' tutte le merdate che sta dicendo!
 
10115967
10115967 Inviato: 26 Giu 2010 21:22
 

Un mio ex-amico con la Aprilia Pegaso nuova di pacca e' andato a fare lo sborone nelle grave del Piave senza averne la capacita'. Risultato: frizione bruciata in meno di mezz'ora.
A lui l'hanno cambiata in garanzia, ma e' naturale che il concessionario e l'ispettore Honda siano sospettosi.
 
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