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Olio motore VFR [Quale mettere?]
9093206
9093206 Inviato: 3 Gen 2010 15:51
 

mx5red ha scritto:
... che fosse troppo 5w per temperature "non polari" di como.


Il valore minimo non e' mai troppo basso se utilizzato su un olio multigrado. L'importante e' che non sia troppo alto e che il valore a caldo (cioe' il secondo numero) sia quello giusto per la moto e le temperature estive.
Quindi un 5W40 e' sicuramente meglio di un 10W40 (o comunque non peggio).
 
9128126
9128126 Inviato: 9 Gen 2010 20:10
 

...e gia da un po che uso il 10w/60 della motorex...costa un botto ma non mi interssa + di tanto.
Uso il "60" perche la moto la uso solo nella bella stagione, e la vfr e una moto che riscalda parecchio... il motore va che e una bellezza....personalmente mi sento di dire che ho fatto un'ottima selta.
 
9230592
9230592 Inviato: 28 Gen 2010 16:13
 

come scritto in altro post, da ieri sono proprietario di un meraviglioso VTec 2008 e scartabellando le fatture dei taliandi che mi ha lasciato il vecchio proprietario ho notato che in Honda ("Made in Japan", concessionario ufficiale per Roma e provincia!!) mettono Olio Castrol con gradazione 10W30 !! Mi suona un po' strano per il Vtec, ma così è certificato !! Altri hanno riscontri simili?
 
9230724
9230724 Inviato: 28 Gen 2010 16:39
 

gian1972 ha scritto:
come scritto in altro post, da ieri sono proprietario di un meraviglioso VTec 2008 e scartabellando le fatture dei taliandi che mi ha lasciato il vecchio proprietario ho notato che in Honda ("Made in Japan", concessionario ufficiale per Roma e provincia!!) mettono Olio Castrol con gradazione 10W30 !! Mi suona un po' strano per il Vtec, ma così è certificato !! Altri hanno riscontri simili?

Il libretto parla di 10w40 strano usino un 10w30.....io ora ho il 10w50 e mi trovo bene il cambio è più morbido meno rumoroso il prossimo sarà il 10w60 della elf(su consiglio di bmax!)
comunque una buona lettura non guasta mai:
Olio motore – Come sceglierlo
doppio_lamp.gif
 
9230762
9230762 Inviato: 28 Gen 2010 16:45
 

...anche io ho sempre usato il castrol 10w40 e sinceramente mi sembra davvero strano quel 10w30, usato peraltro al tagliando dei 6000 km. Il concessionario è degno di assoluta fiducia, non vorrei ci siano delle nuove direttive Honda che non conosciamo.....per il 10w60 l'ho montato anche io l'ultima volta sul mio 800 FI: ho notato piccoli miglioramenti (moto e cambio erano già perfetti di loro!) ma notevoli aumenti di consumi!! Nel caso decidi di montarlo puoi farmi sapere le tue impressioni e i tuoi rilievi sui consumi?
 
9230802
9230802 Inviato: 28 Gen 2010 16:50
 

gian1972 ha scritto:
...anche io ho sempre usato il castrol 10w40 e sinceramente mi sembra davvero strano quel 10w30, usato peraltro al tagliando dei 6000 km. Il concessionario è degno di assoluta fiducia, non vorrei ci siano delle nuove direttive Honda che non conosciamo.....per il 10w60 l'ho montato anche io l'ultima volta sul mio 800 FI: ho notato piccoli miglioramenti (moto e cambio erano già perfetti di loro!) ma notevoli aumenti di consumi!! Nel caso decidi di montarlo puoi farmi sapere le tue impressioni e i tuoi rilievi sui consumi?


Per l'aumento dei consumi mi cogli impreparato icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ....Bmax può darti le risposte che cerchi se gli mandi icon_arrow.gif una mail lui lo usa da un pò e certamente ne sa di più.... 0510_saluto.gif
 
9230823
9230823 Inviato: 28 Gen 2010 16:55
 

gian1972 ha scritto:
come scritto in altro post, da ieri sono proprietario di un meraviglioso VTec 2008 e scartabellando le fatture dei taliandi che mi ha lasciato il vecchio proprietario ho notato che in Honda ("Made in Japan", concessionario ufficiale per Roma e provincia!!) mettono Olio Castrol con gradazione 10W30 !! Mi suona un po' strano per il Vtec, ma così è certificato !! Altri hanno riscontri simili?


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io Domenica ritirerò la mia 2007 ABS eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_biggrin.gif

Non mi è nuova come questa del castrol 10w30. icon_asd.gif
Anche sulla mia hornet comprata a Roma mettevano qull'olio. Ma anche qui a Milano le officine autorizzate metto il castrol 10w30. Non lo cambiano neache con la stagione calda. eusa_wall.gif
Sono troppo convinto che sono accordi commerciali... eusa_whistle.gif
Non avendo ancora il vfr, posso solo dire che sulla mia hornet 2008 cambiai immediatamente con un 10w40 Bardhal e la differenza era palese, soprattutto con i 30° e + di Milano.
Però non ho mai provato un 10w40 castrol.
Sicuramente sul mio VFR il Bardahl 10w40 sarà un base level....però visto le temperature alte che raggiugeremo e l'elevato calore che produce il motore stesso, ci penserò al 10w50. eusa_think.gif
 
9230862
9230862 Inviato: 28 Gen 2010 17:03
 

credo anche io sia una questione di accordi commerciali perchè il successivo tagliando è stato fatto in quel di Ladispoli e hanno meso il 10w40 !!

@Pax74: sul fronte consumi purtroppo le mie non sono sensazioni ma dati alla mano. Col 10w40 facevo di media sul misto 17/17.5 km al litro, mentre col 10w60 (il mio era Agip 4T racing) nelle stesse condizioni arrivavo a 15 km/lt....ho domandato ad un tecnico Honda di Megabike e mi ha detto che "il 10w60 è fuori tolleranza. Il minimo che puoi aspettarti è proprio un aumento dei consumi !!" . Aspettavo appunto un ulteriore riscontro di altri motociclisti!!! icon_wink.gif
 
9230930
9230930 Inviato: 28 Gen 2010 17:17
 

pax74 ha scritto:

Il libretto parla di 10w40 strano usino un 10w30.....io ora ho il 10w50 e mi trovo bene il cambio è più morbido meno rumoroso il prossimo sarà il 10w60 della elf(su consiglio di bmax!)
comunque una buona lettura non guasta mai:
Olio motore – Come sceglierlo
doppio_lamp.gif


Pax, quindi hai notato differenze sul cambio? Non dirmi anche il cambio del vfr 2006> ... è duro?!
Che temperature ci sono da te...?
 
9230991
9230991 Inviato: 28 Gen 2010 17:27
 

mi sembra che il Vtec 2006 sia la stessa moto che ho io (my 2008) e ti posso assicurare che il cambio non è per niente duro !! (Ma non lo era nemmeno sull'800 FI).
 
9231048
9231048 Inviato: 28 Gen 2010 17:38
 

Quindi il cambio anche con un 10w30 non è duro o granitico che dir si voglia... come da tradizione Honda....Bene, questa è una bella notizia! icon_biggrin.gif
 
9234356
9234356 Inviato: 29 Gen 2010 8:58
 

mx5red ha scritto:


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io Domenica ritirerò la mia 2007 ABS eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_biggrin.gif



Complimentoni davvero !!!!
Anche io dopo anni e anni di sogni e sacrifici sono arrivato a sedermi sul VTec. La mia è del 2008, ma credo sia lo stesso modello.
Ancora devo iniziare a metterci le mani: al momento la tratto come fosse una icona sacra, poi tra un po' inizierò a farci qualche lavoretto. Intanto ho scoperto una cosa per me, visti i precedenti, molto interessante: il RR è montato sul frontale della moto !!! Ce l'hanno fatta!!
Appena l'avrò lavata e lucidata posto un po' di foto. icon_wink.gif
 
9234425
9234425 Inviato: 29 Gen 2010 9:22
 

gian1972 ha scritto:


Complimentoni davvero !!!!
Anche io dopo anni e anni di sogni e sacrifici sono arrivato a sedermi sul VTec. La mia è del 2008, ma credo sia lo stesso modello.
Ancora devo iniziare a metterci le mani: al momento la tratto come fosse una icona sacra, poi tra un po' inizierò a farci qualche lavoretto. Intanto ho scoperto una cosa per me, visti i precedenti, molto interessante: il RR è montato sul frontale della moto !!! Ce l'hanno fatta!!
Appena l'avrò lavata e lucidata posto un po' di foto. icon_wink.gif


Grazie Gian icon_wink.gif

Si la nostra versione/modello parte dal 2006>... l'unica variante sono le colorazioni.

Però mi sfugge l'RR..cosa intedi? eusa_think.gif
 
9234518
9234518 Inviato: 29 Gen 2010 9:46
 

è il famigerato Regolatore di tensione!!!!
Ho visto dov'è montato nella nostra: finalmente prende un po' di aria. Nella mia vecchia 800 FI era montato sul codone e per raffreddarlo alla fine (dopo diversi regolatori!!) ci ho montato una ventolina!!!

Ma tu la ritiri di domenica?

PS La mia, giusto per curiosità, è rosso amaranto metallizzato!!
 
9234589
9234589 Inviato: 29 Gen 2010 10:08
 

gian1972 ha scritto:
è il famigerato Regolatore di tensione!!!!
Ho visto dov'è montato nella nostra: finalmente prende un po' di aria. Nella mia vecchia 800 FI era montato sul codone e per raffreddarlo alla fine (dopo diversi regolatori!!) ci ho montato una ventolina!!!

Ma tu la ritiri di domenica?

PS La mia, giusto per curiosità, è rosso amaranto metallizzato!!


Ti rispondo in MP giusto per non andare in OT.
 
9234828
9234828 Inviato: 29 Gen 2010 11:08
 

mx5red ha scritto:


Ti rispondo in MP giusto per non andare in OT.



bravissimo, mi hai preceduto 0509_up.gif

Stop agli OT icon_wink.gif
 
9235451
9235451 Inviato: 29 Gen 2010 13:40
 

tornando in tema, la prossima settimana vorrei farmi un tagliando, anche se l'ultimo è stato fatto 3000 km fa e stavo pensando di mettere il Castrol 10w50, proprio per non mettere il 10w60 e ritrovarmi con i consumi che aumentano così tanto......però non capisco: la Honda conosce benissimo le caratteristiche del nostro V4 e se prevede il 10w40 un motivo ci sarà.....
 
9235537
9235537 Inviato: 29 Gen 2010 13:59
 

Ovvio che lo conosce benissimo....

Però rimango della mia idea che sono accordi commerciali, nonostante il 10w40 offra un buon range di utilizzo per le temperature Italiane e per l'uso a cui è destinata in fase di progettazione.

Sicuramente sul libretto di uso e manutenzione ci sarà scritto che "La casa costrutrice consiglia ......." "il lubrificante deve essere scelto tenendo presente anche le temperature esterne a cui verrà utilizzata la motocicletta etc...."

Il solito discorso .....consiglia "XY" MA non sconsiglia "YX" eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Sarei curioso di vedere un libretto di uso e manutenzione di una nazione del nord o est e sud dove le temperature sono ,molto più basse e molto alte di quelle Italiane
 
9235753
9235753 Inviato: 29 Gen 2010 14:32
 

..abito in Svizzera, e si sa che qui le temperature non sono tanto da spiaggia...ma d'estate quando fa caldo...fa caldo! Io personalmente, come ho gia scritto, uso gia da qualche anno il 10W/60...e non lo cambierei con un'altra gradazione neanche se me lo offrono gratis...(la mia vufera mi sta ringraziando icon_razz.gif )
 
9235902
9235902 Inviato: 29 Gen 2010 14:55
 

vufered750 ha scritto:
..abito in Svizzera, e si sa che qui le temperature non sono tanto da spiaggia...ma d'estate quando fa caldo...fa caldo! Io personalmente, come ho gia scritto, uso gia da qualche anno il 10W/60...e non lo cambierei con un'altra gradazione neanche se me lo offrono gratis...(la mia vufera mi sta ringraziando icon_razz.gif )


Grazie vufered...

la tua l'hai presa li in svizzera, giusto?! Quindi il tuo libretto d'uso e manutenzione dovrebbe essere per il mercato svizzero....anche se immagino che per la Honda, Svizzera o Italia non faccia molta differenza.

Ci dici cosa c'è scritto? Cosi poi lo paragoniamo con uno italiano che un vfr 750 qui in italia...
 
9238467
9238467 Inviato: 29 Gen 2010 21:26
 

Allora sul libretto (che non apro mai..)di uso e manutenzione c'è: 20w40, 20w50, 10w40, 10w30, 15w40, 15w50...in base alla temperatura dell'aria. Ed io come al solito...faccio di testa mia ! icon_razz.gif . Ad ogni modo, il VFR 750, riscalda molto ed è x questo che preferisco avere un'olio "ancora" olio...e non che mi diventa come acqua...
 
9242413
9242413 Inviato: 30 Gen 2010 17:12
 

gian1972 ha scritto:
credo anche io sia una questione di accordi commerciali perchè il successivo tagliando è stato fatto in quel di Ladispoli e hanno meso il 10w40 !!

@Pax74: sul fronte consumi purtroppo le mie non sono sensazioni ma dati alla mano. Col 10w40 facevo di media sul misto 17/17.5 km al litro, mentre col 10w60 (il mio era Agip 4T racing) nelle stesse condizioni arrivavo a 15 km/lt....ho domandato ad un tecnico Honda di Megabike e mi ha detto che "il 10w60 è fuori tolleranza. Il minimo che puoi aspettarti è proprio un aumento dei consumi !!" . Aspettavo appunto un ulteriore riscontro di altri motociclisti!!! icon_wink.gif

Grazie per l'osservazione....ora però sono in crisi niente di grave certo, ma effettivamente mi dai da pensare,presterò attenzione a questo particolare dei consumi perchè viaggiando molto quindi facendo molti km il consumo benza è una voce importante...se così fosse sarebbero tanti 2 km. in più per ogni litro.
P.S. il cambio non è che sia duro,il fatto è che l'innesto (specie in prima) mi è sembrato migliore non che prima fosse un disastro,semplicemente mi sono trovato meglio ma non vorrei fosse un effetto placebo....appena riprenderò a macinare km. farò attenzione alla voce consumi e nel frattempo girerò la domanda anche al mio meccanico per sentire la sua opinione.
0510_saluto.gif
 
9242536
9242536 Inviato: 30 Gen 2010 17:42
 

Sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto di usare olio multigrado con almeno le specifiche API SE, SF,SG, e rimanda all'uso che se ne fa e in quali condizioni atmosferiche viene usata la moto, la scelta del grado da usare.
 
9252766
9252766 Inviato: 1 Feb 2010 16:37
 

Ragazzi c'è un tutorial di come cambiare l'olio e filtro olio? eusa_think.gif

Qualche animo gentile ha già fatto un video di come fare? eusa_think.gif

Ho visto che un pò tutto è spiegato sul libretto di uso e manutenzione, ma magari manca qualche consiglio o trucchetto per eseguire il lavoro in maniera perfetto.
 
9253251
9253251 Inviato: 1 Feb 2010 17:43
 

gian1972 ha scritto:
tornando in tema, la prossima settimana vorrei farmi un tagliando, anche se l'ultimo è stato fatto 3000 km fa e stavo pensando di mettere il Castrol 10w50, proprio per non mettere il 10w60 e ritrovarmi con i consumi che aumentano così tanto......però non capisco: la Honda conosce benissimo le caratteristiche del nostro V4 e se prevede il 10w40 un motivo ci sarà.....


Quoto il tuo pensiero! Anche voglio partire con l'olio (e filtro) che dico io da quando la moto è nelle mie mani....

Sto pensando di mettere un bel 10w50 ovviamente Bardahl! icon_asd.gif icon_wink.gif
Con questo arriverò sicuramente a Giugno (tra 10.000 km). Cosi noterò i benefici del 10w50 con i primi caldi afosi di Milano e dintorni. A quel punto deciderò se andare avanti cosi o se cambiare gradazione.
 
9255273
9255273 Inviato: 1 Feb 2010 21:33
 

mx5red ha scritto:
Ragazzi c'è un tutorial di come cambiare l'olio e filtro olio? eusa_think.gif

Qualche animo gentile ha già fatto un video di come fare? eusa_think.gif

Ho visto che un pò tutto è spiegato sul libretto di uso e manutenzione, ma magari manca qualche consiglio o trucchetto per eseguire il lavoro in maniera perfetto.


Una spiegazione dettagliata la trovi sul sito del VFR Italia Club. E' fatta per la 800 FI, ma la Vtec e' di fatto identica.

Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
9256190
9256190 Inviato: 1 Feb 2010 23:35
 

Grazie prof! L'avevo già visto...solo che mi chiedevo se qualcuno avesse fatto un video. eusa_whistle.gif
 
9257080
9257080 Inviato: 2 Feb 2010 10:21
 

Che con un olio più duro i consumi aumentino in maniera visibile anche ad occhio mi sembra lapalissiano.
Il motore fa più fatica per "muovere" l'olio quindi è normale che consumi di più....anche molto di più passando dal w40 al w60

Ad ogni modo il mio vfr ha sempre montato 10w40, e quando l'ho tirato giù era tranquillamente fluido...non acquoso.
Ricordo anche che la gradazione dell'olio non va scelta solo in base alle temperature esterne, ma anche alle tolleranze delle varie parti del motore.

20 anni fa c'erano tolleranze molto più ampie di oggi, per cui bastavano gradazioni elevate...
Oggi giorno con i miglioramenti produttivi le tolleranze si sono ridotte mostruosamente e quindi bastano oli con gradazioni più basse proprio perché essendo più "morbidi" riescono a penetrare meglio tra le varie componenti oltre a garantire consumi minori dovuti appunto alla minor fatica fatta da lmotore per muoverli.

Usare un olio troppo duro oltre a peggiorare i consumi per ovvi motivi, su motori con determinate caratteristiche rischia di non consentire una lubrificazione ottimale, proprio perché essendo troppo denso non riesce ad "infilarsi" in modo ottimale tra le varie componenti.
Per cui se dalla honda il w60 viene considerato fuori tolleranza...ci penserei su non una ma 100 volte prima di usarlo.

Considerate poi che molti mezzi moderni addirittura consigliano olii w30...proprio in virtù della maggior efficenza e le minori tolleranze costruttive dei motori odierni.
 
9257301
9257301 Inviato: 2 Feb 2010 11:25
 

Le tue considerazioni sono le stesse che mi ha espresso il tecnico Honda che ho consultato, negli stessi termini......."nei corsi di aggiornamento Honda ci ripetono sempre di utilizzare olio 10w40....un motivo ci sara, ti pare?"
 
9257475
9257475 Inviato: 2 Feb 2010 12:09
 

Mangus ha scritto:
Che con un olio più duro i consumi aumentino in maniera visibile anche ad occhio mi sembra lapalissiano.

Assolutamente non vero....... io uso 10W60 da oltre 40 mila km e i consumi non sono mai aumentati..... e poi il "60" come spiegato 1 miliardo di volte NON significa olio più denso...... ma solo olio che MANTIENE meglio a caldo la viscosità rispetto ad un "40"......
.......... cioè........ la viscosità a caldo (100°) resta più vicina (ma non identica) a quella che l'olio ha a 20° C.

Mangus ha scritto:
Ricordo anche che la gradazione dell'olio non va scelta solo in base alle temperature esterne, ma anche alle tolleranze delle varie parti del motore.

Infatti il primo valore è un "10" e non un "20"....... il 20W50 infatti non và bene....

Mangus ha scritto:
proprio perché essendo troppo denso non riesce ad "infilarsi" in modo ottimale tra le varie componenti

Oppure se l'olio è troppo liquido, non crea un velo sufficiente per la corretta lubrificazione!!!!

Mangus ha scritto:
Per cui se dalla honda il w60 viene considerato fuori tolleranza...ci penserei su non una ma 100 volte prima di usarlo

La "HONDA" sul manuale da officina riporta una tabella che NON dice questo...... i concessionari/meccanici non fanno testo perchè ognuno tira l'acqua al suo mulino

Mangus ha scritto:
mezzi moderni addirittura consigliano olii w30....

Intanto il motore del VFR in quanto tale è del 1998 ed ha 12 anni....... quello del Vtec è identico come tolleranze e materiali, ed i motori che mettono del w30 lo fanno per motivi diversi legati all'inquinamento e NON hanno motore e cambio insieme!!!!
 
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