Mangus ha scritto:
Che con un olio più duro i consumi aumentino in maniera visibile anche ad occhio mi sembra lapalissiano.
Assolutamente non vero....... io uso 10W60 da oltre 40 mila km e i consumi non sono mai aumentati..... e poi il "60" come spiegato 1 miliardo di volte NON significa olio più denso...... ma solo olio che MANTIENE meglio a caldo la viscosità rispetto ad un "40"......
.......... cioè........ la viscosità a caldo (100°) resta più vicina (ma non identica) a quella che l'olio ha a 20° C.
Mangus ha scritto:
Ricordo anche che la gradazione dell'olio non va scelta solo in base alle temperature esterne, ma anche alle tolleranze delle varie parti del motore.
Infatti il primo valore è un "10" e non un "20"....... il 20W50 infatti non và bene....
Mangus ha scritto:
proprio perché essendo troppo denso non riesce ad "infilarsi" in modo ottimale tra le varie componenti
Oppure se l'olio è troppo liquido, non crea un velo sufficiente per la corretta lubrificazione!!!!
Mangus ha scritto:
Per cui se dalla honda il w60 viene considerato fuori tolleranza...ci penserei su non una ma 100 volte prima di usarlo
La "HONDA" sul manuale da officina riporta una tabella che NON dice questo...... i concessionari/meccanici non fanno testo perchè ognuno tira l'acqua al suo mulino
Mangus ha scritto:
mezzi moderni addirittura consigliano olii w30....
Intanto il motore del VFR in quanto tale è del 1998 ed ha 12 anni....... quello del Vtec è identico come tolleranze e materiali, ed i motori che mettono del w30 lo fanno per motivi diversi legati all'inquinamento e NON hanno motore e cambio insieme!!!!