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Olio motore VFR [Quale mettere?]
10116470
10116470 Inviato: 26 Giu 2010 23:57
 



Ilprofessore ha scritto:
Un mio ex-amico con la Aprilia Pegaso nuova di pacca e' andato a fare lo sborone nelle grave del Piave senza averne la capacita'. Risultato: frizione bruciata in meno di mezz'ora.
A lui l'hanno cambiata in garanzia, ma e' naturale che il concessionario e l'ispettore Honda siano sospettosi.


Primo non ho fatto lo sborone , secondo sono 27 anni che vado in moto questa e' la quinta e tutte le altre vendute piu' o meno intorno ai 30000km senza nessun problema. Terzo fare lo sborone senza capacita' non si brucia una frizione. Quarto fare lo sborone con capacita' non si brucia una frizione in appena 6000 km. Quinto non so cosa sia la "grava". Sesto il definitivo bruciamento penso sia avvenuto come da storia del forum "slittamento frizione"
 
10120201
10120201 Inviato: 27 Giu 2010 22:06
 

La "grava" e' il greto del fiume. Essendo il Piave un torrente fin quasi alla foce, il greto e' fatto di sassi con l'acqua che spesso scompare o affiora per pochi cm.

Ti garantisco che per bruciare una frizione ci vuole veramente poco e se non sai portare la moto in fuoristrada la prima cosa che salta e' proprio la frizione.
Il mio esempio non si applica a te che hai esperienza di guida, ma giustifica in parte il comportamento del concessionario e dell'ispettore Honda.
Devi convenire che 6000 km sono pochissimi per bruciare una frizione, quindi bisogna capire cosa non ha funzionato.
 
10121459
10121459 Inviato: 28 Giu 2010 9:19
 

Vi faccio presente che tutte le frizioni possono lavorare a secco, i materiali d'attrio sono identici per vari modelli con frizione a secco o in bagno d'olio. Se la frizione si brucia non dipende dall'olio ma dalla regoazione oppure da difetti del sistema di stacco, nel caso del vfr il cilindretto e/o la pompa. Anche un eccesso del liquido nella pompa può dare problemi, come l'adozione di una leva non originale, oppure il pistoncio della pompa che non ritorna bene. Ma prima di bruciare una frizione mltidisco che tira tutti quei cavalli, ce ne vuole. Potrebbe anche essere che il problema sia una diagnosi approsimativa del meccanico. "6000km" di uso normale non bastano per bruciare una frizione, specie se il pilota ha qualche anno d'esperienza (non in scooter).
 
10123449
10123449 Inviato: 28 Giu 2010 13:47
 

Ilprofessore ha scritto:
La "grava" e' il greto del fiume. Essendo il Piave un torrente fin quasi alla foce, il greto e' fatto di sassi con l'acqua che spesso scompare o affiora per pochi cm.

Ti garantisco che per bruciare una frizione ci vuole veramente poco e se non sai portare la moto in fuoristrada la prima cosa che salta e' proprio la frizione.
Il mio esempio non si applica a te che hai esperienza di guida, ma giustifica in parte il comportamento del concessionario e dell'ispettore Honda.
Devi convenire che 6000 km sono pochissimi per bruciare una frizione, quindi bisogna capire cosa non ha funzionato.


Quel c******e di ispettore avra' forse pensato che con una Vfr del 2009 saro' andato su e giu' per le grave! E da una settimana che aspetto la sua telefonata. Tutti se ne fregano altamente. A questo punto non critico i prodotti Honda ma invito TUTTI a diffidare sia della garanzia sia degli ispettori e soprattutto dei centri assistenza Honda. Vi invito caldamente di leggere il forum "slittamento frizione". Grazie a tutti comunque dell'interessamento che state mostrando.
 
10123524
10123524 Inviato: 28 Giu 2010 13:56
 

tralenubi ha scritto:
Vi faccio presente che tutte le frizioni possono lavorare a secco, i materiali d'attrio sono identici per vari modelli con frizione a secco o in bagno d'olio. Se la frizione si brucia non dipende dall'olio ma dalla regoazione oppure da difetti del sistema di stacco, nel caso del vfr il cilindretto e/o la pompa. Anche un eccesso del liquido nella pompa può dare problemi, come l'adozione di una leva non originale, oppure il pistoncio della pompa che non ritorna bene. Ma prima di bruciare una frizione mltidisco che tira tutti quei cavalli, ce ne vuole. Potrebbe anche essere che il problema sia una diagnosi approsimativa del meccanico. "6000km" di uso normale non bastano per bruciare una frizione, specie se il pilota ha qualche anno d'esperienza (non in scooter).


Grazie di questa importante info. Se non mi sbaglio dovresti essere un meccanico. Se questa tua informazione e' giusta mi servira' senz'altro per quei c******i di ispettori.
 
10125127
10125127 Inviato: 28 Giu 2010 18:15
 

tralenubi ha scritto:
Vi faccio presente che tutte le frizioni possono lavorare a secco, i materiali d'attrio sono identici per vari modelli con frizione a secco o in bagno d'olio. .


Sicuro sicuro sicuro di quello che dici?
A me non risulta sia cosi'. Hai mai provato a mettere dell'olio sui dischi delle frizioni a secco? Slittano immediatamente. Succede spesso con le auto quando perde il paraolio sull'albero motore.
 
10126075
10126075 Inviato: 28 Giu 2010 20:25
 

Dipende, ovviamente una frizione a secco se bagnata d'olio può anche slittare, ma normalmente non si brucia, o meglio, in oltre 40 anni d'attività non ricordo d'aver trovato una frizione a secco, bruciata perchè bagnata d'olio. E una frizione a bagno d'olio, se lavora a secco non si brucia lo stesso perchè il materiale d'attrito è uguale. Spesso i dischi frizione hanno lo stesso numero di catalogo sia per frizioni a secco che in bagno d'olio, un esempio: i vecchi Ducati-Cagiva. Naturalmente nel caso specifico, (intendo quello con 6000km) i concessionari si arrampicano un po' sugli specchi, a nessuno piace lavorare praticamente gratis, (per gli interventi in garanzia prendono 3 cipolle e 2 banane all'ora e il rimborso dei ricambi arriverà prima o poi) ed è per quello che vogliono sentire l'ispettore, prima che questo non gli passi i rimborsi. Non è onesto ma li capisco. Io ho rinunciato ad una concessione proprio perchè non mi hanno passato un ricambio in garanzia, era la moto di un cliente di vecchissima data, certo non mi sentivo di perdere o anche solo scontentare un cliente per far piacere al sig.Jap.X e alla sua fantasiosa tesi sul guasto. Così c'ho rimesso il ricambio e anche la manod'opera, ma non ho perso il cliente. spero di non essere stato noioso.
 
10126190
10126190 Inviato: 28 Giu 2010 20:38
 

Ilprofessore ha scritto:


Sicuro sicuro sicuro di quello che dici?
A me non risulta sia cosi'. Hai mai provato a mettere dell'olio sui dischi delle frizioni a secco? Slittano immediatamente. Succede spesso con le auto quando perde il paraolio sull'albero motore.

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Nelle auto il paraolio dell'albero che perde, non sporca il disco della frizione, in quanto il paraolio si trova dietro al volano, e se l'olio lo perde il paraolio del cambio, l'olio non bagna il disco perchè è molto distante. Mentre nelle MotoGuzzi per esempio, questo succede quando a perdere è il gommino dell'asta che spinge il piattello della frizione.
 
10126196
10126196 Inviato: 28 Giu 2010 20:39
 

tralenubi ha scritto:
Dipende, ovviamente una frizione a secco se bagnata d'olio può anche slittare, ma normalmente non si brucia, o meglio, in oltre 40 anni d'attività non ricordo d'aver trovato una frizione a secco, bruciata perchè bagnata d'olio. E una frizione a bagno d'olio, se lavora a secco non si brucia lo stesso perchè il materiale d'attrito è uguale. Spesso i dischi frizione hanno lo stesso numero di catalogo sia per frizioni a secco che in bagno d'olio, un esempio: i vecchi Ducati-Cagiva. Naturalmente nel caso specifico, (intendo quello con 6000km) i concessionari si arrampicano un po' sugli specchi, a nessuno piace lavorare praticamente gratis, (per gli interventi in garanzia prendono 3 cipolle e 2 banane all'ora e il rimborso dei ricambi arriverà prima o poi) ed è per quello che vogliono sentire l'ispettore, prima che questo non gli passi i rimborsi. Non è onesto ma li capisco. Io ho rinunciato ad una concessione proprio perchè non mi hanno passato un ricambio in garanzia, era la moto di un cliente di vecchissima data, certo non mi sentivo di perdere o anche solo scontentare un cliente per far piacere al sig.Jap.X e alla sua fantasiosa tesi sul guasto. Così c'ho rimesso il ricambio e anche la manod'opera, ma non ho perso il cliente. spero di non essere stato noioso.


Appoggio il tuo discorso, e' quello che ho pensato fin dall'inizio. Grazie per il tuo impegno che non ha niente a che vedere con quello di libertys94 che mi ha chiuso il forum. Ritiene piu' importante il settaggio di carburazione di un motorino. Ma come c'e' entrato nel forum vfr?
 
10126214
10126214 Inviato: 28 Giu 2010 20:41
 

tralenubi ha scritto:

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Nelle auto il paraolio dell'albero che perde, non sporca il disco della frizione, in quanto il paraolio si trova dietro al volano, e se l'olio lo perde il paraolio del cambio, l'olio non bagna il disco perchè è molto distante. Mentre nelle MotoGuzzi per esempio, questo succede quando a perdere è il gommino dell'asta che spinge il piattello della frizione.


Bravo, questo succedeva proprio ad un mio amico che aveva un Guzzi.
 
10127211
10127211 Inviato: 28 Giu 2010 23:04
 

Bmax ha scritto:

Con 12 euro/litro io prendo l'ELF 10W60 Sport Campione totalmente sintetico..... che è ancora meglio del Castrol !!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Infatti io per 7 euro a litro ho messo l'elf xt4 100% sint 10w50
 
10127713
10127713 Inviato: 29 Giu 2010 6:37
 

Gommando ha scritto:

Infatti io per 7 euro a litro ho messo l'elf xt4 100% sint 10w50

Cosa ti fa pensare che sia meglio? Sei proprio sicuro?
 
10131512
10131512 Inviato: 29 Giu 2010 17:09
 

Bardhal xtc 60 il migliore! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11422794
11422794 Inviato: 23 Feb 2011 0:55
 

Per dovere di cronaca: oggi il responsabile Honda della mia zona mi ha detto che il Motul (che uso io) non va bene se usato su motore "vecchio" (ma ok se usato da sempre), perchè stacca piccoli sedimenti che vanno ad ustruire ugelli di lubrificazione, con tutti annessi e connessi. eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
11435228
11435228 Inviato: 25 Feb 2011 12:44
 

adoro leggere questa discussione... nessuno riesce a mettervi d'accordo tutti!
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11436552
11436552 Inviato: 25 Feb 2011 17:44
 

TANTRATOM ha scritto:
Per dovere di cronaca: oggi il responsabile Honda della mia zona mi ha detto che il Motul (che uso io) non va bene se usato su motore "vecchio" (ma ok se usato da sempre), perchè stacca piccoli sedimenti che vanno ad ustruire ugelli di lubrificazione, con tutti annessi e connessi. eusa_think.gif

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Mi sembra una cazz... Hai il filtro e che sedimenti dovresti avere.. Coralli? icon_asd.gif dai su siamo seri..
 
11437555
11437555 Inviato: 25 Feb 2011 20:58
 

TANTRATOM ha scritto:
Per dovere di cronaca: oggi il responsabile Honda della mia zona mi ha detto che il Motul (che uso io) non va bene se usato su motore "vecchio" (ma ok se usato da sempre), perchè stacca piccoli sedimenti che vanno ad ustruire ugelli di lubrificazione, con tutti annessi e connessi. eusa_think.gif

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Questo era vero "mille" anni fa, quando dagli oli normali si passava a quelli molto detergenti.
Oggi tutti gli oli sono molto detergenti ed il Motul e' come tutti gli altri.
 
11444276
11444276 Inviato: 27 Feb 2011 17:43
 

anzi, il Motul ha preso la Jaso (o era Yaso) MJ nel 2010 quindi ha anche una buona certificazione.
 
11444457
11444457 Inviato: 27 Feb 2011 18:30
 

non vale i soldi che costa.. almeno sul vfr. ha ragione l'omino della honda lassa perder:asd:
 
11446385
11446385 Inviato: 28 Feb 2011 9:32
 

Siceramente non so se possa valere la pena spendere tanto per un olio, che sia Motul o altro.
Penso che l'importante sia avere le caratteristiche giuste o comunque necessarie prescritte dalla Honda.
Io, ad esempio, ho utilizzato nell'ultimo cambio il Total Quarz 5w40 API SM, dove S viene utilizzata come riferimento specifico per i motori a benzina ed M corrisponde, in ordine alfabetico, all'ultima fase di superamento di specifica di un determinato olio lubrificante o livello di prestazione e protezione.
Pertanto non credo che sia necessario arrovellarsi il cervello per scegliere un lubrificante l'importante sono gli indici.
Costo a litro del Total €.6,50 al supermercato e mi trovo benissimo.


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12117993
12117993 Inviato: 11 Lug 2011 18:01
 

Ciao Ragazzi, Lamps a tutti quanti!!
Mi ritrovo qui a scrivervi perchè sono anch'io arrivato al fatidico cambio d'olio.
Ho studiato molti forum e letten di cotte e di crude, e questo mi ha creato ancor più confusione in testa!
Anch'io come voi possiedo una VFR MY'04 e vista la mia vita da appassionato viaggiatore che non disdegna affatto la vena supersportiva della nostra compagnia, mi trovo qui a chiedervi un parere su un Olio di cui non ho sentito parlare :
MOBIL EXTRA 4T 10W40 (da non confondersi con il Racing)

Ho visto le specifiche 10W 40 e farebbe al caso mio,(ed anche il prezzo di 9,99) solo che non ho trovato nessuno che lo ha provato o quantomeno ne abbia parlato.

Mi rifiuto di mettere Castrol perchè a detta di molti costa più di quello che vale.

Altra curiosità:
qualcuno ha mai sentito parlare del ROLOIL Hi TECH 4T ???
E il Motul invece dove lo potrei trovare a Milano??


Grazie a tutti, aspetto i vostri consigli!!!

LampsLamps
 
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