Mangus ha scritto:
tra w40 e w50 non cambia un abisso, la cosa migliore è provare e vedere con quale dei due la moto gira meglio, anche in funzione della marca. A parità di gradazione gli olii non sono tutti uguali.
Riguardo ai tagliandi, francamente non ho mai capito nemmeno io chi dimezza i km dei tagliandi.
Se c'è una cosa che ho imparato parlando in passato direttamente con la kawasaki, con molti meccanici, aver visto l'usura di motori trattati con i piedi e vari test su riviste e altro....è che se la casa ti dice che il tagliando va fatto ogni 12.000....sicuramente la moto reggerebbe anche (cifra a caso), 20.000 senza manutenzione e senza problemi.
Le case su questi chilometraggi si mantengono un buon margine di tolleranza per evitare problemi di solito.
Ho visto tra l'altro con i miei occhi motori usati malissimo e tagliandati ogni morte di papa, che dopo una pulizia ed un bel tagliando erano lustri ed efficenti come nuovi.
Per cui sono arrivato alla conclusione che i nostri motori siano molto più robusti di quanto non si creda.
Ovviamente questo non significa che si possano fare le cose a c***o di cane senza conseguenze, fatto sta però che se ci si attiene alle indicazioni della casa non si avrà mai nessunissimo problema (sfighe a parte).
Al massimo posso capire anticipare qualcosa tipo 2000km il tagliando se si fa un utilizzo molto gravoso del mezzo, ma in tutti gli altri casi non ne vedo onestamente il motivo, se non spendere più soldi.
mi trovi perfettamente d'accordo su tutto: olio, intervallo dei tagliandi etc etc.....il fatto è che il più delle volte molti di noi, me compreso, ci facciamo delle belle seghe mentali e allora giù a vedere tutte le caratteristiche degli oli, dei filtri, l'aumento di prestazioni......poi arriva qualcuno che ti fa notare che usa l'olio preso dagli scaffali del supermercato a 5/6 euro al litro, lo cambia ogni 12000 km e la sua moto ha percorso (egregiamente e senza problemi!!) più di 230.000 km....vero prof?