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Olio motore VFR [Quale mettere?]
9257499
9257499 Inviato: 2 Feb 2010 12:14
 

Bmax ha scritto:

Intanto il motore del VFR in quanto tale è del 1998 ed ha 12 anni....... quello del Vtec è identico come tolleranze e materiali, ed i motori che mettono del w30 lo fanno per motivi diversi legati all'inquinamento e NON hanno motore e cambio insieme!!!!


Non ho capito l'ultima frase...(NON hanno motore e cambio insieme!!) scusami icon_redface.gif !
 
9257540
9257540 Inviato: 2 Feb 2010 12:22
 

@Bmax: che i meccanici tirino acqua al loro mulino è cosa certa, ma le officine "Ufficiali Honda" devono (dovrebbero!!) rispettare le direttive della casa, e Honda "consiglia" 10w40 o addirittura 10w30 anche per le nostre VFR...e comunque quando ho chiesto notizie in merito al possibile impiego del 10w60 mi è sempre stato detto che è fuori tolleranza (io l'aumento dei consumi l'ho notato eccome sul mio vecchio 800 FI !!)...non voglio contestare le tue esperienze, ci mancherebbe, ma soltanto capire. Al di là della marca, vorrei capire se davvero è possibile far danni utilizzando un olio sbagliato....
 
9257748
9257748 Inviato: 2 Feb 2010 13:05
 

Le mie erano considerazioni sugli olii in generale.
Un w60 a parità di temperatura di esercizio rimane comunque più denso di un w40, anche solo a livello di ragionamento...che senso avrebbe allora produrre ancora olii w40 se cambiasse solo la resa all'aumentare la temperatura?

Personalmente feci diverse prove sulla macchina con olii di diverse gradazioni, e all'aumentare della stessa, aumentavano anche i consumi, in maniera ampiamente verificabile anche ad occhio.
Tra l'altro anche proprio la viscosità dell'olio era visibilmente più densa anche a freddo. Niente di trascendentale ma si notava. (io le prove le feci con mobil1 e shell, sull'auto mi trovo da Dio con mobil1)

In ogni caso il w40 è considerato entro i margini per le nostre temperature esterne quindi sicuramente non si danneggia nulla usandolo.

Il velo d'olio non va bene ne se troppo spesso ne se troppo sottile.
Estremizzando: non andrà bene un w20 cosi come non andrà bene un ipotetico w80.
Io non metto in dubbio assolutamente l'esperienza di bmax ed altri che con il w60 si sono trovati bene, ma per conto mio preferisco evitare una gradazione cosi alta, sopratutto se la stessa honda ne sconsiglia l'utilizzo.

Per quanto riguarda i meccanici invece...a loro non cambia molto metterti una gradazione al posto di un'altra.
 
9258816
9258816 Inviato: 2 Feb 2010 16:19
 

Mangus ha scritto:
Le mie erano considerazioni sugli olii in generale.

Ok.... ma qui non siamo al bar.... siamo su forum VFR e io "tendo" a dare opinioni riguardanti il VFR!!! icon_wink.gif icon_asd.gif

Mangus ha scritto:
Estremizzando: non andrà bene un w20 cosi come non andrà bene un ipotetico w80..

Estremizzando niente !!!! Parlare del PRIMO valore e del SECONDO valore o di olio che non SONO MULTIGRADI ma UNIGRADI....... è come parlare di carne o di pesce!!!!! uno NON c'entra un cavolo con quell'altro !!!! icon_asd.gif

Mangus ha scritto:
sopratutto se la stessa honda ne sconsiglia l'utilizzo.

Vorrei proprio vedere..... anzi leggere..... dove la STESSA Honda ne sconsiglia l'utilizzo!!!! Forse qualche concessionario.... qualche meccanico....... ma NON la Honda!!!!
Dov'è scritto ???? Dove l'hai letto ???? eusa_think.gif

Mangus ha scritto:
Per quanto riguarda i meccanici invece...a loro non cambia molto metterti una gradazione al posto di un'altra.

E' qui che ti sbagli!!!!! Cambia la rottura di tenere in casa tanti olii invece di uno.............. cambia quello che ci guadagnano al litro oltre la manodopera !!!!! 0510_saluto.gif
 
9259499
9259499 Inviato: 2 Feb 2010 18:15
 

Bmax ha scritto:

Ok.... ma qui non siamo al bar.... siamo su forum VFR e io "tendo" a dare opinioni riguardanti il VFR!!! icon_wink.gif icon_asd.gif


Ma che c'entra...si possono fare anche considerazioni generiche come quelle relative ai consumi che valgono per auto moto camion e camper...

Bmax ha scritto:

Estremizzando niente !!!! Parlare del PRIMO valore e del SECONDO valore o di olio che non SONO MULTIGRADI ma UNIGRADI....... è come parlare di carne o di pesce!!!!! uno NON c'entra un cavolo con quell'altro !!!! icon_asd.gif


Non ci siamo capiti....per w40 intendo 10(o 5)w40....mi sono espresso male, pardon....abbreviavo...
"estremizzando" era solo per far capire il concetto che cercavo di esprimere.

Bmax ha scritto:

Vorrei proprio vedere..... anzi leggere..... dove la STESSA Honda ne sconsiglia l'utilizzo!!!! Forse qualche concessionario.... qualche meccanico....... ma NON la Honda!!!!
Dov'è scritto ???? Dove l'hai letto ???? eusa_think.gif


Mi era parso di capire che alcuni avessero ricevuto questo input dalla casa madre.
In ogni caso comunque un meccanico ufficiale "dovrebbe" parlare a nome della casa, visti anche tutti i corsi che gli fanno fare. In quest'ottica a loro non conviene nemmeno darti un'info sbagliata.

Bmax ha scritto:

E' qui che ti sbagli!!!!! Cambia la rottura di tenere in casa tanti olii invece di uno.............. cambia quello che ci guadagnano al litro oltre la manodopera !!!!! 0510_saluto.gif


Vabbè, ok però non voglio nemmeno pensar male a prescindere di tutti i meccanici...tralasciando il fatto che esistono comunque diverse scuole di pensiero su alcuni argomenti, e quindi è sacrosanto che meccanici diversi possano sostenere teorie diverse in buona fede...se TUTTI i meccanici che conosco (e non sono l'unico a legger qui) mi dicono che dal 10w60 non otterrei benifici significativi rispetto all'aumento dei consumi e al rischio di minor lubrificazione di determinate parti (teorie applicabili appunto anche alle auto), forse un fondo di verità c'è...

Quindi PERSONALMENTE non credo monterò mai il w60...ma mai dire mai...

Faccio poi un esempio...la mia auto attualmente è un'alfa con motore v6 "busso", che scalda notoriamente come una fornace.
con il 10w60 il motore gira veramente male...con il 5w50 invce è una viola.
 
9263189
9263189 Inviato: 3 Feb 2010 9:42
 

Mangus ha scritto:
Bmax ha scritto:

E' qui che ti sbagli!!!!! Cambia la rottura di tenere in casa tanti olii invece di uno.............. cambia quello che ci guadagnano al litro oltre la manodopera !!!!! 0510_saluto.gif


Vabbè, ok però non voglio nemmeno pensar male a prescindere di tutti i meccanici...tralasciando il fatto che esistono comunque diverse scuole di pensiero su alcuni argomenti, e quindi è sacrosanto che meccanici diversi possano sostenere teorie diverse in buona fede...se TUTTI i meccanici che conosco (e non sono l'unico a legger qui) mi dicono che dal 10w60 non otterrei benifici significativi rispetto all'aumento dei consumi e al rischio di minor lubrificazione di determinate parti (teorie applicabili appunto anche alle auto), forse un fondo di verità c'è...

Quindi PERSONALMENTE non credo monterò mai il w60...ma mai dire mai...

Faccio poi un esempio...la mia auto attualmente è un'alfa con motore v6 "busso", che scalda notoriamente come una fornace.
con il 10w60 il motore gira veramente male...con il 5w50 invce è una viola.


Personalmente rimango dell'idea che stock in magazzino o no, le officine ci caricano tantissimo sul costo dell'olio. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ma se la media di un olio in giro è di € 10/lt perchè nel tagliando mi costa anche € 18/lt? Esagerato 0509_vergognati.gif
Le officine autorizzate applicano prezzi di listino SENZA SCONTI! 0509_vergognati.gif
Dalle mie ultime telefonate, ho notato che iniziano anche a farsi furbi sul non accettare i pezzi o ricambi comprati dal cliente altrove. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Per quanto riguarda il tipo di olio mamma Honda "consiglia questo Ma non sconsiglia quello" . Nel senso, anche sul libretto è chiaramente scritto, quello consigliato è 10w30 e da non usare quelli non detergenti, ricino etc... e subito dietro c'è una bella tabella per trovare la viscosità corretta in base alle temperature. Ovviamente non parla di marche....

Sentendo parecchi meccanici in questi anni, la tendenza in generale è seguire le istruzioni di mamma Honda durante la garanzia (10w30) e poi si sbilanciano in base alle proprie idee, esperienze e sopratutto dove hanno più margine di guadagno....se poi questo è avallato dalla casa madre (vedi Castrol) ci vanno a nozze. icon_evil.gif

Ieri ho paragonato 3 libretti di uso e manutenzione delle moto che ho avuto in questi 4 anni:

Honda Silverwing 400 10w30
Honda Hornet ABS 600 10w30
Honda VFR v-tec ABS (11/2007) 10w30

Che ne dite? eusa_think.gif Io avrei già la soluzione... eusa_whistle.gif

Io non me ne intendo di motori e non sono meccanico, le ho guidate tutte e 3 posso confermare solamente che il 10w30 è veramente un olio standard "punto di partenza" per questi motori. Anche perchè il v-tec lavora diversamente dal bicilindrico silverwing.

Confermo che su tutte le moto una volta messo il 10w40 (Bardahl icon_asd.gif ) marca a parte, posso solo confermare che il motore e cambio erano un'altra cosa.

0510_saluto.gif
 
9263304
9263304 Inviato: 3 Feb 2010 10:04
 

io il 10w40 l'ho sempre utilizzato senza avere alcun tipo di problema, l'ho sempre comprato io e portato in officina. Il 10w30 non l'ho mai messo e non saprei dirti nulla. Il 10w60 l'ho utilizzato nell'ultimo tagliandio dell'800 FI e non ho trovato particolari miglioramenti (non che andasse male, assolutamente!), ma sono aumentati i consumi in maniera decisa. Sul VTec farò il tagliando a breve e vorrei provare il 10w50, poi magari ti/vi saprò dire, ma il 10w30 certamente no!!
 
9263393
9263393 Inviato: 3 Feb 2010 10:23
 

gian1972 ha scritto:
io il 10w40 l'ho sempre utilizzato senza avere alcun tipo di problema, l'ho sempre comprato io e portato in officina. Il 10w30 non l'ho mai messo e non saprei dirti nulla. Il 10w60 l'ho utilizzato nell'ultimo tagliandio dell'800 FI e non ho trovato particolari miglioramenti (non che andasse male, assolutamente!), ma sono aumentati i consumi in maniera decisa. Sul VTec farò il tagliando a breve e vorrei provare il 10w50, poi magari ti/vi saprò dire, ma il 10w30 certamente no!!


Io ho deciso Domenica scorsa di mettere il 10w50 ovviamente Bardahl icon_asd.gif .
Dopo aver avuto in mano le fatture dei tagliandi, l'ultimo dei 6000 fatto dall'ex proprietario riportava 10w40 e dopo aver provato in questi giorni la moto, non ho avuto dubbi nel riconfermare la mia decisione. In previsione del prossimo cambio (tra 10.000 km) intorno a Giugno, avrò già le prime risposte su come si comporta il 10w50 con il caldo.

Anche perchè ho visto che qui a Milano con la temperatura esterna di 0°/1° e classica sosta al semaforo la temperatura è skizzata subito a 100/105 gradi. Il Vfr scalda....chissà questa estate! eusa_doh.gif
 
9264945
9264945 Inviato: 3 Feb 2010 15:10
 

..si parla tanto di consumi elevati con il 10W/60.. eusa_think.gif l'anno scorso da Zurigo-Livigno,andata e ritorno, c'è l'ho fatta con un pieno di benza...dopo aver fatto il passo dello Wolfgang e il passo del Flüela con zavorrina a bordo...
 
9265189
9265189 Inviato: 3 Feb 2010 15:49
 

intanto beato te che puoi farti certe passeggiate.... icon_wink.gif
puoi dirci che tipo di olio usi?
 
9265277
9265277 Inviato: 3 Feb 2010 16:07
 

La VFR riscalda, e parecchio anche..l'olio che uso e il Motorex 100% sintetico...costa na botta ma come ho gia scritto, la mia vufera mi ringrazia...non dico che il 10W/40 o 10W/50 non vanno bene, c'è nel nostro gruppo qualcuno che li usano il 40 e il 50,ma sono la minoranza.... gli altri come me usano tutti il 10W/60...
 
9268997
9268997 Inviato: 4 Feb 2010 9:07
 

io il 10w60 non credo di rimetterlo, anche perchè comunque uso la moto prevalentemente sul GRA o su strade extraurbane, dunque anche d'estate, in pieno luglio, il mio vecchio 800 FI non arrivava a temperature eccessive.....ma soprattutto per me un aumento così importante dei consumi si traduce in parecchi kilometri di meno, e utilizzando la moto tutti i giorni alla fine sono più gli svantaggi che altro.
Sul mio vecchio 800 FI ho sempre messo il 10w40 e quando l'ho venduta (la scorsa settimana!!) il ragazzo che l'ha presa si è complimentato per come era tenuta e come girava il motore....e dire che è un meccanico Ducati !!!
L'unica accortezza che ho sempre seguito è stata quella di fare i tagliandi ogni 6000 km e non ogni 12000, per il resto sempre materiali originali e olio Castrol RS o power 1 racing ma sempre 10w40 !!!!
 
9272923
9272923 Inviato: 4 Feb 2010 20:58
 

Va bene...se sei contento cosi, continua a metterci il 10W/40...
 
9272949
9272949 Inviato: 4 Feb 2010 21:02
 

Mangus ha scritto:
Che con un olio più duro i consumi aumentino in maniera visibile anche ad occhio mi sembra lapalissiano.
Il motore fa più fatica per "muovere" l'olio quindi è normale che consumi di più....anche molto di più passando dal w40 al w60

Ad ogni modo il mio vfr ha sempre montato 10w40, e quando l'ho tirato giù era tranquillamente fluido...non acquoso.
Ricordo anche che la gradazione dell'olio non va scelta solo in base alle temperature esterne, ma anche alle tolleranze delle varie parti del motore.

20 anni fa c'erano tolleranze molto più ampie di oggi, per cui bastavano gradazioni elevate...
Oggi giorno con i miglioramenti produttivi le tolleranze si sono ridotte mostruosamente e quindi bastano oli con gradazioni più basse proprio perché essendo più "morbidi" riescono a penetrare meglio tra le varie componenti oltre a garantire consumi minori dovuti appunto alla minor fatica fatta da lmotore per muoverli.

Usare un olio troppo duro oltre a peggiorare i consumi per ovvi motivi, su motori con determinate caratteristiche rischia di non consentire una lubrificazione ottimale, proprio perché essendo troppo denso non riesce ad "infilarsi" in modo ottimale tra le varie componenti.
Per cui se dalla honda il w60 viene considerato fuori tolleranza...ci penserei su non una ma 100 volte prima di usarlo.

Considerate poi che molti mezzi moderni addirittura consigliano olii w30...proprio in virtù della maggior efficenza e le minori tolleranze costruttive dei motori odierni.



Sono d'accordo con te per il w60 !..ti chiedo però se il w50 puo' andar bene
 
9273016
9273016 Inviato: 4 Feb 2010 21:15
 

ho letto tutti i topic... eusa_doh.gif insomma penso che non usero' mai il w60 sul mio v tech del 2003, sono indeciso tra il w40 o il w50, che miglioramenti porta in piu' il w50? e poi honda consiglia il cambio olio ogni 12000 km perchè farlo prima a 6000? quali reali pro e contro? io sarei orientato a farlo ogni 12000.. grazie a tutti ciao.
 
9273255
9273255 Inviato: 4 Feb 2010 21:46
 

endy1 ha scritto:
ho letto tutti i topic... eusa_doh.gif insomma penso che non usero' mai il w60 sul mio v tech del 2003, sono indeciso tra il w40 o il w50, che miglioramenti porta in piu' il w50? e poi honda consiglia il cambio olio ogni 12000 km perchè farlo prima a 6000? quali reali pro e contro? io sarei orientato a farlo ogni 12000.. grazie a tutti ciao.


Il mio è un v-tec del 2007...domani mi arriverà il Bardahl xtc c60 10w50. Farò io stesso il tagliando Mercoledì (se non torno ubriaco da Madrid eusa_whistle.gif ) . Al momento ho un 10w40 (forse della Castrol), messo in occasione del tagliando fatto in officina Honda dal vecchio proprietario.
Su tutti i miei mezzi una volta finita la garanzia faccio i cambi olio ogni 10.000 km. Ma sicuramente anche se si ritarda di 2/3000 km non succede nulla secondo me...
Purtroppo potrò dare qualche indicazione in + settimana prossima. 0510_saluto.gif
 
9274560
9274560 Inviato: 5 Feb 2010 3:55
 

Ma sicuramente anche se si ritarda di 2/3000 km non succede nulla secondo me...



un po di tempo fa, mi trovavo alla Motorex e parlando con un tecnico, mi disse chiaro e tondo: la Honda come qualsiasi altra marca, cosiglia di cambiare olio a tot KM....gli olii di oggi possono tirarla molto + alla lunga...
 
9274561
9274561 Inviato: 5 Feb 2010 3:56
 

mx5red ha scritto:


Ma sicuramente anche se si ritarda di 2/3000 km non succede nulla secondo me...
Purtroppo potrò dare qualche indicazione in + settimana prossima. 0510_saluto.gif


un po di tempo fa, mi trovavo alla Motorex e parlando con delle persone , mi dissero chiaro e tondo: la Honda come qualsiasi altra marca, cosiglia di cambiare olio a tot KM....gli olio di oggi possono tirarla molto + alla lunga...
 
9274739
9274739 Inviato: 5 Feb 2010 8:53
 

vufered750 ha scritto:
Va bene...se sei contento cosi, continua a metterci il 10W/40...


con il 10w40 io con l'800 FI ci ho sempre fatto 17,5/18 km/lt; sui lunghi viaggi in autostrada la media è pure salita di parecchio, messo il 10w60 faticavo a stare sui 15 km/lt, e l'aumento di consumi è avvenuto in tempo 0. Messo l'olio la moto si è assestata su una media decisamente più bassa.....tu che faresti? Non so quanti km fai al mese e quanti mesi l'anno prendi la moto, ma io che non so cosa significa "rimessaggio invernale" devo considerare anche il fattore consumi......e poi la mia moto l'ho venduta a 50.000 km e te l'avrei fatta sentire per come girava, io non dico che mettere il 10w60 sia sbagliato ma siccome la Honda raccomanda il 10w40 a maggior ragione non può essere sbagliato utilizzare quella gradazione !!
Un abbraccio
 
9274755
9274755 Inviato: 5 Feb 2010 8:56
 

endy1 ha scritto:
ho letto tutti i topic... eusa_doh.gif insomma penso che non usero' mai il w60 sul mio v tech del 2003, sono indeciso tra il w40 o il w50, che miglioramenti porta in piu' il w50? e poi honda consiglia il cambio olio ogni 12000 km perchè farlo prima a 6000? quali reali pro e contro? io sarei orientato a farlo ogni 12000.. grazie a tutti ciao.


mettere il 10w60 non rovina nulla, ma sarei curioso di sentire qualcun'altro che come me è passato dal 10w40 al 10w60 per verificare come e se cambiano i consumi della moto.
Il cambio ogni 6000 km lo faccio un po' per abitudine, un po' per essere sicuro di togliere l'olio quando ancora non è degradato eccessivamente. Poi se lo lasci 2/3000 km in più non succede nulla (conosco un tizio nei pressi di Viterbo che col suo 800 FI del 50° lo cambia ogni 15000 quando va bene!!!) icon_wink.gif
 
9274756
9274756 Inviato: 5 Feb 2010 8:57
 

endy1 ha scritto:



Sono d'accordo con te per il w60 !..ti chiedo però se il w50 puo' andar bene


Ma guarda, probabilmente anche il w60 va bene, solo che personalmente per i motivi sopra citati non me la sento di metterlo.
Personalmente non mi spingerei oltre il w50, anche se comunque dipende un po' effettivamente anche dal clima della zona.
Ad agrigento dove ci sono 80 gradi all'ombra d'estate forse ci può stare anche il w60....se abiti sul monte bianco invece trovo sia inutile.

Insomma, per climi "normali" penso che si possa stare sereni con w40 o w50, ti consiglio di provare e vedere direttamente con quale ti trovi meglio.

Di sicuro se si notano consumi molto maggiori con il w60, è sintomo che il motore non lavora al meglio e cambierei subito olio. Poi il risultato può variare anche da marca a marca, non sono tutti uguali.

Io quest'anno vado di bardhal w40, l'anno prossimo forse proverò il w50, dipende anche da come si presenterà il w40 usato al cambio olio, ma sono fiducioso.
 
9274775
9274775 Inviato: 5 Feb 2010 9:03
 

endy1 ha scritto:
ho letto tutti i topic... eusa_doh.gif insomma penso che non usero' mai il w60 sul mio v tech del 2003, sono indeciso tra il w40 o il w50, che miglioramenti porta in piu' il w50? e poi honda consiglia il cambio olio ogni 12000 km perchè farlo prima a 6000? quali reali pro e contro? io sarei orientato a farlo ogni 12000.. grazie a tutti ciao.


tra w40 e w50 non cambia un abisso, la cosa migliore è provare e vedere con quale dei due la moto gira meglio, anche in funzione della marca. A parità di gradazione gli olii non sono tutti uguali.

Riguardo ai tagliandi, francamente non ho mai capito nemmeno io chi dimezza i km dei tagliandi.
Se c'è una cosa che ho imparato parlando in passato direttamente con la kawasaki, con molti meccanici, aver visto l'usura di motori trattati con i piedi e vari test su riviste e altro....è che se la casa ti dice che il tagliando va fatto ogni 12.000....sicuramente la moto reggerebbe anche (cifra a caso), 20.000 senza manutenzione e senza problemi.
Le case su questi chilometraggi si mantengono un buon margine di tolleranza per evitare problemi di solito.
Ho visto tra l'altro con i miei occhi motori usati malissimo e tagliandati ogni morte di papa, che dopo una pulizia ed un bel tagliando erano lustri ed efficenti come nuovi.

Per cui sono arrivato alla conclusione che i nostri motori siano molto più robusti di quanto non si creda.

Ovviamente questo non significa che si possano fare le cose a c***o di cane senza conseguenze, fatto sta però che se ci si attiene alle indicazioni della casa non si avrà mai nessunissimo problema (sfighe a parte).
Al massimo posso capire anticipare qualcosa tipo 2000km il tagliando se si fa un utilizzo molto gravoso del mezzo, ma in tutti gli altri casi non ne vedo onestamente il motivo, se non spendere più soldi.
 
9274804
9274804 Inviato: 5 Feb 2010 9:12
 

Mangus ha scritto:


tra w40 e w50 non cambia un abisso, la cosa migliore è provare e vedere con quale dei due la moto gira meglio, anche in funzione della marca. A parità di gradazione gli olii non sono tutti uguali.

Riguardo ai tagliandi, francamente non ho mai capito nemmeno io chi dimezza i km dei tagliandi.
Se c'è una cosa che ho imparato parlando in passato direttamente con la kawasaki, con molti meccanici, aver visto l'usura di motori trattati con i piedi e vari test su riviste e altro....è che se la casa ti dice che il tagliando va fatto ogni 12.000....sicuramente la moto reggerebbe anche (cifra a caso), 20.000 senza manutenzione e senza problemi.
Le case su questi chilometraggi si mantengono un buon margine di tolleranza per evitare problemi di solito.
Ho visto tra l'altro con i miei occhi motori usati malissimo e tagliandati ogni morte di papa, che dopo una pulizia ed un bel tagliando erano lustri ed efficenti come nuovi.

Per cui sono arrivato alla conclusione che i nostri motori siano molto più robusti di quanto non si creda.

Ovviamente questo non significa che si possano fare le cose a c***o di cane senza conseguenze, fatto sta però che se ci si attiene alle indicazioni della casa non si avrà mai nessunissimo problema (sfighe a parte).
Al massimo posso capire anticipare qualcosa tipo 2000km il tagliando se si fa un utilizzo molto gravoso del mezzo, ma in tutti gli altri casi non ne vedo onestamente il motivo, se non spendere più soldi.


mi trovi perfettamente d'accordo su tutto: olio, intervallo dei tagliandi etc etc.....il fatto è che il più delle volte molti di noi, me compreso, ci facciamo delle belle seghe mentali e allora giù a vedere tutte le caratteristiche degli oli, dei filtri, l'aumento di prestazioni......poi arriva qualcuno che ti fa notare che usa l'olio preso dagli scaffali del supermercato a 5/6 euro al litro, lo cambia ogni 12000 km e la sua moto ha percorso (egregiamente e senza problemi!!) più di 230.000 km....vero prof?
 
9276018
9276018 Inviato: 5 Feb 2010 13:44
 

ok grazie a tutti quanti... per adesso ho un 10 w40 fatto da honda poi vedro' al prossimo cambio.
Chiedo: l'olio motore appena messo di solito è molto piu' chiaro rispetto a quello usato che diventa quasi nero, giusto? e se cambio l'olio io comè che capisco se l'olio è ancora buono oppure è "finito"? grazie ciao icon_biggrin.gif
 
9279891
9279891 Inviato: 5 Feb 2010 22:30
 

gian1972 ha scritto:


mi trovi perfettamente d'accordo su tutto: olio, intervallo dei tagliandi etc etc.....il fatto è che il più delle volte molti di noi, me compreso, ci facciamo delle belle seghe mentali e allora giù a vedere tutte le caratteristiche degli oli, dei filtri, l'aumento di prestazioni......poi arriva qualcuno che ti fa notare che usa l'olio preso dagli scaffali del supermercato a 5/6 euro al litro, lo cambia ogni 12000 km e la sua moto ha percorso (egregiamente e senza problemi!!) più di 230.000 km....vero prof?


Ultimamente mi sono mosso a pieta' ed ho cominciato ad usare olio specifico per moto acquistato dalla Louis.de alla modica cifra di 6-7 euro al litro (completamente sintetico, 5W40).
Ma i primi 150.000 km li ho fatti con olio per diesel (IP Tarus M ed Agip Sint turbodiesel).
Cambio sempre a 12.000 km.

Spendere piu' di 7-8 Euro al litro per la VFR e' sprecato, non perche' la moto non lo meriti, ma solo perche' ha un motore poco sollecitato. Starei molto piu' attento con un apparentemente meno sofisticato Ducati 2 valvole o BMW boxer.
 
9280203
9280203 Inviato: 5 Feb 2010 23:38
 

Ilprofessore ha scritto:


Ultimamente mi sono mosso a pieta' ed ho cominciato ad usare olio specifico per moto acquistato dalla Louis.de alla modica cifra di 6-7 euro al litro (completamente sintetico, 5W40).
Ma i primi 150.000 km li ho fatti con olio per diesel (IP Tarus M ed Agip Sint turbodiesel).
Cambio sempre a 12.000 km.

Spendere piu' di 7-8 Euro al litro per la VFR e' sprecato, non perche' la moto non lo meriti, ma solo perche' ha un motore poco sollecitato. Starei molto piu' attento con un apparentemente meno sofisticato Ducati 2 valvole o BMW boxer.


Posso essere d'accordo....ma perché proprio l'olio per turbodiesel?!?!?! icon_asd.gif Non ne trovavi comunque uno per moto a quella cifra?
 
9290242
9290242 Inviato: 8 Feb 2010 9:36
 

Ilprofessore ha scritto:


Ma i primi 150.000 km li ho fatti con olio per diesel


...e pensare che quando ho venduto la mia 800 FI (dieci giorni fà!!) qualcuno guardava il mio contakilometri e diceva..."certo 50.000 km sono davvero tanti per una moto!"....

...comunque ieri, complice una bella giornata, mi sono infilato nel box e ho provveduto al mio primo tagliando al VTec:
-Olio Castrol Power1 racing 10w40
-Filtro Olio HiFlow
-Filtro aria originale Honda
-candele NGK iridium

Olio freni e olio frizione sono stati fatti 2000 km fa e non li ho toccati (il colore che si vede nella vaschetta e come nuovo e per il momento ho preferito soprassedere!!)

Volevo provare il 10w50 ma voglio prima testare per benino i consumi e le reazioni della moto con questo olio, poi proverò il 10w50...
 
9294790
9294790 Inviato: 8 Feb 2010 21:41
 

Mangus ha scritto:


Posso essere d'accordo....ma perché proprio l'olio per turbodiesel?!?!?! icon_asd.gif Non ne trovavi comunque uno per moto a quella cifra?


Il motivo e' semplice. A casa mia si usava molto l'olio per diesel IP Tarus M (uno dei migliori minerali a quei tempi, parliamo degli anni 80), comprato in fusti da 200 litri a prezzi infimi (2000-2500 Lire al litro).
Tutte le mie moto si sono sorbite questo olio e nessuna si e' mai lamentata. Arrivata la VFR, finche' ho avuto a disposizione l'IP Tarus M l'ho usato (3000 lire al litro), poi ho continuato con un olio per turbodiesel (l'AGIP) finche' non ho trovato Louis ed il suo olio sufficientemente economico.
 
9296641
9296641 Inviato: 9 Feb 2010 10:40
 

Salve a tutti ho per le mani sia il Shell Helix Ultra Racing 10W-60, sia il ELF MOTO 4 SPORT CAMPIONE 10W60, secondo voi quale mi conviene acquistare ( tu BMax che li hai usati tutti e due quale preferisci), tenete conto che il prezzo è quasi uguale.

Grazie per i suggerimenti
 
9297258
9297258 Inviato: 9 Feb 2010 13:23
 

Meglio ELF specifico per moto.
Se non sbaglio con lo shell, che non è specifico per questo utilizzo, alcuni hanno avuto problemi di slittamento alla frizione...
 
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