marco76 ha scritto:
Come ti ha detto arko,
le scalate (1 o più marce) le devi fare in fase di frenata, tanto più che mantenendo il motore alto di giri il freno motore ti aiuterà nella stessa.
Mano a mano che migliorerai nella guida ti accorgerai che anche sul dritto la moto si può leggermente scomporre quando rilasci la frizione (dipende dal fatto che inserendo una marcia più bassa aumenti repentinamente i giri dell'albero motore).
Di base ti sconsiglio di sclare in curva, se sbagli marcia preoccupati solo di finire la curva e di impostere meglio la successiva, IN STRADA NON SI SCHERZA!!!
Di fatto per limitare il riprendere brusco della ruata dopo la scalata potresti imparare a dare il "colpetto di gas", questo fa si che il motore (scollegato dal cambio perchè stai tirando la frizione) riprenda giri, allineando così le due velocità di rotazione (albero motore VS pignone-cambio), minore è la differenza tra queste quando rilasci minore sarà la reazione della ruota.
Imparare a fare "la doppietta" può essere utile, ma il consigio, almeno su strada è di prediligere sempre la prudenza... e rischiare di scomporre la moto in curva non va certo in tal senso... per cui ricorda, SCALA SOLO IN FRENATA E A MOTO DRITTA.
QUOTO