blackie ha scritto:
Per ULGIO: sì il peso è ovviamente un problema e più del peso è il baricentro (cioè, paradossalmente se tu hai 80 kg in più concentrati al centro della moto in zona bassa sotto il motore è meglio è più facile da gestire che 60 kg posizionati un po' indietro e in alto - un passeggero - motivo per cui i boxer bmw, pur con pesi alti sono abbastanza maneggevoli) e qui non si può far altro che esercitarsi e chiedere al passeggero di evitare qualsiasi movimento non necessario soprattutto ad andature basse.
Il vero problema (e ti prego, prendilo come un consiglio e non come un attacco) è che un po' con tutto (ma soprattutto con le moto) bisognerebbe andar per gradi e tenere conto delle proprie caratteristiche (tecniche e fisiche): cioè partire con moto più facili da gestire come prima moto e crescere (in peso, prestazioni ecc ...) con il procedere della propria esperienza. Ovviamente sempre tenendo conto del propio fisico: cioè se sei alto 1.60 e pesi 50 kg avrai comunque sempre delle difficoltà a gestire moto alte e pesanti (a meno di essere dei fenomeni come un tal gaston rahier che più di venti anni fa dominava la parigi dakar con una bmw endurona pur essendo alto un metro e un barattolo: ma per partire dalla tappa lui stava in sella e i meccanici gli tenevano la moto in piedi).
Cioè, consiglio per i neofiti: capisco che le moto sportive e grintose abbiano un fascino indiscutibile ... ma vi garantisco che è molto più divertente guidare con successo e padronanza una moto meno affascinante che titubare su una moto "f**a" della quale però non si ha il completo controllo.
assolutamente daccordo
secondo me ha poco senso comprarsi una r6 e farsi sverniciare dagli scooter