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Dubbio sul rodaggio [come farlo nel modo migliore??]
1506221
1506221 Inviato: 19 Apr 2007 16:36
Oggetto: Dubbio sul rodaggio [come farlo nel modo migliore??]
 

Allora stamattina ho ritirato la mia gsx-r 600 bianca e blu. Prima di partire ho chiesto al concessionario quali accorgimenti avrei dovuto tenere per il rodaggio della moto. (es: non superare i 6000 giri per tot km...). La sua risposta è stata: fregatene, tirale pure subito il collo. Tanto sono motori già rodati. Che ve ne pare? Mi devo fidare? E il primo cambio olio quando devo farlo?
Grazie e a presto
 
1506292
1506292 Inviato: 19 Apr 2007 16:44
 

almeno per i primi 500 km nn tirargli il colllo fai le cose graduali così ke prendi anke confidenza con il mezzo stesso...dopo i 1500 e un controllino dal conce se tutto fila giusto gli darai la prima strapazzata...il problema è solo resistere....io ho resistito fino a 600 km poi gli ho dato solo una piccola stiracchiata fino ai 170....
 
1506303
1506303 Inviato: 19 Apr 2007 16:45
 

Non tirare il collo al motore con l'olio da rodaggio! non superere gli 8000/8500 giri per i primi 1000 kilometri, quando farai il primo cambio olio.
Questo è giusto un veloce ripilogo, se fai una ricerca trovi un sacco di topic dove ti spiegano i perchè di tutto ciò...
 
1506333
1506333 Inviato: 19 Apr 2007 16:50
 

qul meccanico non è altro che una testa di c***o, e mi dispiace solo che in questo forum ci sia la censura automatica perchè quel che è dovrebbe essere visto da tutti.

1) i motori sono già rodati, ma secondo te le case prescrivono il rodaggio per romperti le palle a te che la comperi e basta? Prendi il libretto e controlla cosa c'è scritto. io l'ho fatto amniacalmente, magari non ti dico di farlo come me ma usa l'accortezza prescritate non tirare le marce.

2) dare certi consigli a persone che non si conoscono può essere pericoloso. Io non so come sei tu e come guidi, ma supponiamo ( senza offesa) che tu sia un coglione. Prendi in mano una moto CHE NON CONOSCI da oltre 100 cv ed
inizi subito a fare il cretino. se arrivi a casa sano e salvo puoi andare in chiesa ad accendere un cero alla Madonna.
 
1506712
1506712 Inviato: 19 Apr 2007 17:37
 

Grazie. Allora visto che a me il manuale non l'hanno dato potresti dirmi quali sono gli accorgimenti? E che manutenzione devo fare, diciamo, per i primi 2000km?
Grazie e a presto
 
1507248
1507248 Inviato: 19 Apr 2007 18:35
 

Salve ragazzzi é vero tutti i motori sono rodati proprio l'altra sera ho visto mototv su ski la produzione della moto morini corsaro 1200 bella moto ed effettivamente hanno rodato il motore per ben due volte ;prima hanno provato solo il motore per vedere icavalli ;coppia e gli altri rilevamenti poi lo hanno assemblato altelaio e completato tutta la moto e provato di nuovo per verificare l?impianto elettrico e cose varie e poi hanno messo il celofan al sedile econsegnata al concessionario però icon_evil.gif non stare asentire quel cretino del meccanico icon_evil.gif l'olio che mettono di fabbrica fa schifo rispetta scrupolosamente quanto scritto sul libretto di uso e manut. e vedrai che ti troverai bene io la moto la sento una meraviglia credimi
1 iniziali 800 km meno di 7500 rpm
2 fino a 1600 km meno di 11000 rpm
3 oltre 1600 km meno di 16000 rpm
4 varia la velocità per evitare che le parti si vetrificano
5 imponi comunque eventuali eccessi e stress durante il rodaggio ai componenti del motore sempre nei limiti per permettere alle parti di essere caricate dalla pressione e quindi scaricate permettendo il loro raffreddamento edattamento e assemblaggio tra di loro
6 non imporre comunque un carico eccessivo al motore
7 attenzione anche gli pneumatici devono essere rodati per i primi 160 km
8 evita le basse andature costanti .
e vai tranquilloooooooooooooooooooo 0509_welcome.gif 0509_doppio_ok.gif ciao
 
1507340
1507340 Inviato: 19 Apr 2007 18:46
 

sarò breve:
complimenti a chi vende moto e dice di tirargli il collo subito(io lo tirerei a lui),in quanto oltre al motore si rodano gomme ,freni,ecc.

Seguite i libretto sulle modalità,io l'ho fatto sul mio 750 ed ora la moto che ha 3000km va una favola.

L'olio del rodaggio è un olio ad alta viscosità adatto a quel compito,a 1000 km si toglie,si mette il nuovo e poi si comincia a tirare gradualmente.

Mettete il Motul 300v.
 
1507632
1507632 Inviato: 19 Apr 2007 19:25
 

Nel libretto di uso e manutenzione ho dimenticato di dirti è presente la seguente affermazione . un rodaggio appropriato è importante per il raggiungimento del massmo di durata e prestazioni da parte della suzuki . le spiegazioni sopra riportate quindi spiegano le procedure di rodaggio appropriate . icon_evil.gif vai dal meccanico e davvero tirargkli il collo se ero io gli avrei risposto e si tanto tu 9000 euri li hai già incassati , tanto poi se si rompe qualcosa tu sei ulteriormete contento per te sono soldi che entrerenna tutti i concessi sperano di vederti in offiocina più volte possibili specialmente scaduta la garanzia icon_evil.gif bas......di
 
1507638
1507638 Inviato: 19 Apr 2007 19:26
 

vuoi un mio consiglio??? primo vai da quella COSA ke ti ha venduto la moto e fatti dare per correttezza tutti i libretti di assistenza e garanzia ke qualunque cane ke vende moto deve assolutamente dare... secondo problema rodaggio.. allora io sono a dir poco maniaco di queste cose sopratutto i rodaggi fancu.. a ki dice " tira pure il collo ke i motori sono rodati" la suzuki produce migliaia di moto al giorno e secondo voi quello ke dicono su sky dei motori morini è vero??? si producono artigianalm 5 moto alla settimana hanno tutto il tempo di rodarle e testarle una per una ma immaginate la catena di montaggio suzuki ke prova una per una le moto ?????? le cose sono diverse la suzuki su 1000 pezzi ne testa 100 se vanno bene quelli per leggi di percentualità vanno bene anke le altre... terzo (e ultimo ) punto: allora il rodaggio cosa fondamentale per il motore.. voi credete ke sia giusto rodare un motore a 7000/8000 giri per 800 1000 km? sbagliatissimo facendo così vi troverete un motore rodato solo fino 7000 8000 giri e gli altri 8000 giri rimanenti??? è la volta buona ke probabilmente fate del male al motore quindiiiiiiiiiiii il rodaggio va fatto gradualmente cioè i primissimi km ed i più importanti 200 km attenzione ai giri non troppo elevati 5000 6000 poi fino circa 500 600km 7000 8000 giri da li in poi fino ai millle km del tagliando (anke se io preferisco anticiparlo a 800 km per sicurezza) tirate le marce lunghe fino 13000 14000 per il 750 e 15000 16000 per la 600 naturalm non per periodi lunghi ok??? così avrete un motore rodato e slegato nei punti giusti... evitiamo d'essere troppo paurosi sono moto nate per correre ed i materiali sono super testati per girare ad altissime velocità quindi... non rodate un motore fino ai 800 km non superando mai gli 8000 giri il giorno ke andate oltre di botto riskiate sul serio ciaooooooooooooooo
 
1507750
1507750 Inviato: 19 Apr 2007 19:39
 

forse hai ragione tu sul fatto che i motori sono già rodati forse davvero solo per moto prodotte artigianalmente e ora che mi ci fai pensare quando ho ritirato la moto ho assistito al suo mantaggio e il conce mi ha fatto notare che il serbatoio era pulito e non vi era mai stato versato benzia quindi hai ragione tu .Però come viene fatto il rodaggio non lo ho stabilito io e quanto riportato sul libretto penso che l'ai letto pure tu è la suzuki che impone quei limiti hai letto .Forse tu pensi che aver percorso i primi 800 km fino a 8000 rpm e dopo trapassi di botta quel limite potrebbe esssre un pericolo per te guidatore per la potenza che ti ritrovi ? e l'entrata in coppia ? pensi questo? ho capito giusto ciao
 
1508014
1508014 Inviato: 19 Apr 2007 20:06
 

molti confondono il motore fatto"girare"appena dopo assemblato con il "rodato al banco"
i motori vengono assemblati,poi fatti girare per provare che tutto sia a posto(cambio,frizione)alcune volte alla fine della catena di assemblaggio ed a bassi giri,smontato dalla moto ma spento.
poi una volta montato sulla moto si mette in moto qualche secondo,si verifica che tutto sia ok,e si mette la moto pronta per la spedizione.
Se qualcuno crede che ogni moto venga messa li a "rodare"si sbaglia di grosso,immaginate allora migliaia di moto ogni giorno accese li in fabbrica??assurdo.
l'unico motore(che ho visto io)rodare al banco veramente in un documentario è stato quello delle Ferrari stradali(F430,ecc)dove il motore prima di essere montato sulla vettura veniva su di un banco apposito fatto girare diverse ore a tutti i regimi e con tutti i carichi possibili.
Se un motore di questi nn rispettava i valori di potenza previsti,oppure dava anche un minimo problema veniva immediatamente smontato per la verifica.
Ovvio che avvenga anche per altri mezzi,ma nn di sicuro per quelli destinati alla produzione di serie,che comunque devono superare molteplici controlli.
ecco perchè le case ancpora oggi danno un minimo di rodaggio da eseguire.
PS:con l'accuratezza ed i materiali impiegati oggi i tempi di rodaggio sono diminuiti drasticamente.
 
1508049
1508049 Inviato: 19 Apr 2007 20:10
 

noooooooo intendo ke fai del male al motore... se tu lo rodi solo fino gli 8000 lui sarà rodato e abituato a girare a 8000 e non ha mai girato più alto dove le sollecitazioni triplicano quindi è sbagliatissimo fare un rodaggio così limitato fai del male al motore la casa costruttrice scrive un comportam standard per declinare molte responsabilità loro si tutelano kiaram...e come mi spieghio le moto da suzuki cup conosco personalmente vighenzi terzo qualificato l'anno scorso una moto gli dura tutto il campionato in pista lui roda il motore non oltre i 8000 per i primi 200 km poi gradualmente spalanca fino i 15000 quindi... sicuram è meglio rodarlo fino almeno gli 800 km ma non fermarsi a 8000 giri tutto qui...
 
1509588
1509588 Inviato: 20 Apr 2007 8:24
 

Io sono per rispettare il rodaggio come viene prescritto dalla case costruttrici, certo verso i 600 km nel caso della nostra gixxerina magari a motore caldo si potrebbe fare una piccola tiratina oltre gli 8000 non esagerando... icon_wink.gif Ho sentito dire che durante il rodaggio praticamente la moto prende lo standard di utilizzo futuro, nel senso se uno ci va "tranquillo" praticamente la moto si impolmonisce a non andrà più al massimo che potrebbe andare, voi che ne pensate?

- doppio_lamp.gif -CIAO- doppio_lamp.gif -
 
1509642
1509642 Inviato: 20 Apr 2007 8:35
 

a dire il vero l'ho sentito anche io ma mi sembra una gran cazzata. La kawasaki prescrive: per i primi 800 km non superare i 4000 rpm, da 801 a 1600 km non superare i 6000 km. Ecco io ho fatto esattamente così. Per i primi 800 km andavo nei rettilinei con le marce alte, dato che in 6 faceva solo 74 km/h a 4000 rpm. per i secondi 800 invece andavo anche in montagna ed usavo anche le marce più basse. poi terminato il rodaggio pian pianino ho imposto soglie sempre più alte, fra gli 8 ed i 10000 rpm. Adesso ogni tanto ( raramente però raggiungo il limitatore. la moto va che è una cannonata ( 115 in prima, 180 in seconda ecc....) ed inoltre 0 problemi
 
1526357
1526357 Inviato: 23 Apr 2007 14:48
 

.........direi comunque di stare abbastanza tranquillo per i primi 1000 km scalda bene la moto e magari fatti qualche tiratina con marce alte.......

qs la mia esperienza ! ! !
 
1530109
1530109 Inviato: 23 Apr 2007 22:19
Oggetto: ciao!
 

io sono in rodaggio come te,il conce mi ha detto do non superare i 6000 giri ma mi è sembrato un po troppo poco,comunque per il momento non ho mai superato gli 8000,e devo dire che la moto si sta slegando gradualmente!poi l'olio da rodaggio e molto sconsigliato per tirare il collo alla moto,ci vuole solo un po di pazienza,e poi ci si diverte!PS.qualcuno mi sa dire come va la moto con la corona più 2?vorrei metterla sulla mia piccola
 
1530299
1530299 Inviato: 23 Apr 2007 22:51
Oggetto: Re: ciao!
 

mass1977 ha scritto:
io sono in rodaggio come te,il conce mi ha detto do non superare i 6000 giri ma mi è sembrato un po troppo poco,comunque per il momento non ho mai superato gli 8000,e devo dire che la moto si sta slegando gradualmente!poi l'olio da rodaggio e molto sconsigliato per tirare il collo alla moto,ci vuole solo un po di pazienza,e poi ci si diverte!PS.qualcuno mi sa dire come va la moto con la corona più 2?vorrei metterla sulla mia piccola

per un uso stradale meglio nn esagerare,corona +1 e nn stravolgi i rapporti pur avendo buona ripresa ed accelerazione.
se vai in pista anche un pignone-1 va bene(+2,7 di corona).
 
1530362
1530362 Inviato: 23 Apr 2007 23:12
Oggetto: !
 

giulio ma con il più uno tutti mi dicono che tanto vale che non lo cambio e mi tengo il mio.....mi sà che tiro una monetina....testa o croce!|grazie del tuo consiglio!
 
1530813
1530813 Inviato: 24 Apr 2007 8:07
 

non superare i 6000 che sono anche troppi. la kawa per i primi 800 prescriveva il non superamento dei 4000!!!!!!!!!

per la corona ti dico che un mio amico ha aggiunto 3 denti al cbr ed adesso la seconda è praticamente uguale alla prima con i rapporti originali.
 
1531182
1531182 Inviato: 24 Apr 2007 9:19
 

kikko35 ha scritto:
noooooooo intendo ke fai del male al motore... se tu lo rodi solo fino gli 8000 lui sarà rodato e abituato a girare a 8000 e non ha mai girato più alto dove le sollecitazioni triplicano quindi è sbagliatissimo fare un rodaggio così limitato fai del male al motore la casa costruttrice scrive un comportam standard per declinare molte responsabilità loro si tutelano kiaram...e come mi spieghio le moto da suzuki cup conosco personalmente vighenzi terzo qualificato l'anno scorso una moto gli dura tutto il campionato in pista lui roda il motore non oltre i 8000 per i primi 200 km poi gradualmente spalanca fino i 15000 quindi... sicuram è meglio rodarlo fino almeno gli 800 km ma non fermarsi a 8000 giri tutto qui...


io sono della tua stessa idea.... bisogna aumentare gradualmente i giri al motore... io in questo momento stò facendo così... i primi 200 km fino a 7000, poi da 200 a 400 fino a 9000-10000 e da 600 km in poi quando capita a motore bello caldo ogni tanto una aperta con le marce dalla 3 in su...
 
1531571
1531571 Inviato: 24 Apr 2007 10:17
 

poi dopo ti lamenterai che consuma un casino di olio ecc.... icon_rolleyes.gif
 
1533520
1533520 Inviato: 24 Apr 2007 14:55
 

ho avuto altre moto e così facendo erano perfette, niente consumi irregolari o altri difetti. Viceversa ho provato motori che non essendo mai stati stirati a pieno, nei giri alti erano legati....
 
1533852
1533852 Inviato: 24 Apr 2007 15:46
 

Prescelto ha scritto:
ho avuto altre moto e così facendo erano perfette, niente consumi irregolari o altri difetti. Viceversa ho provato motori che non essendo mai stati stirati a pieno, nei giri alti erano legati....


io sono dell'idea che il rodaggio va fatto bene e come prescrive il libretto uso e manutenzione, il "motore legato" mi suona sempre un pò fantasioso... se è "legato" e lo stiri per un bel pò si slega! icon_wink.gif

Poi dico sempre che se avessi 2 moto identiche dopo 2000 km e le provassi magari quello con il rodaggio "come si deve" gira meglio di quella che viene stirata per paura che si legasse!
 
1535289
1535289 Inviato: 24 Apr 2007 19:39
Oggetto: ma daiiiiiiiiiii
 

ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii... avanzi un mio amico arrivato terzo l'anno scorso in suzuki cup... ha 4 suzu 750 per loro i rodaggi durano 200 km poi gradualmente giu a collo e ci fanno intere stagioni IN PISTA... kiaram meglio non scfannarla a freddo e con 100 km sul cruscotto ma dopo i 300 400 km piano piano tiratela la moto parliamo di motori moderni e da corsa non turbodiesel... ciao poi ognuno fa come gli pare per me è la quarta moto e tutte vanno da dio e se mangia olio non è certo colpa del rodaggio fatto male ma altri problemi ben più gravi ciaoooooooo
 
1535773
1535773 Inviato: 24 Apr 2007 20:57
Oggetto: Re: !
 

mass1977 ha scritto:
giulio ma con il più uno tutti mi dicono che tanto vale che non lo cambio e mi tengo il mio.....mi sà che tiro una monetina....testa o croce!|grazie del tuo consiglio!

io ne ho provate moto con una corona +1,oggi una mio amico l'ha montata insieme al terminale su di un R6 del 2006(la nuova)con il rusultato che va di favola e nn stravogli la rapportatura.
Con più uno il motore nn lavora vicino al limitatore di sesta (come succede con il pignone).
Io ho fatto prove,poi fa come vuoi,e comunque se da un 600 volete più coppia montate la PC oppure prendetevi un bicilindrico.
 
1535816
1535816 Inviato: 24 Apr 2007 21:05
Oggetto: Re: ma daiiiiiiiiiii
 

kikko35 ha scritto:
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii... avanzi un mio amico arrivato terzo l'anno scorso in suzuki cup... ha 4 suzu 750 per loro i rodaggi durano 200 km poi gradualmente giu a collo e ci fanno intere stagioni IN PISTA... kiaram meglio non scfannarla a freddo e con 100 km sul cruscotto ma dopo i 300 400 km piano piano tiratela la moto parliamo di motori moderni e da corsa non turbodiesel... ciao poi ognuno fa come gli pare per me è la quarta moto e tutte vanno da dio e se mangia olio non è certo colpa del rodaggio fatto male ma altri problemi ben più gravi ciaoooooooo

io lavoro nel campo moto,ed il rodaggio lo faccio e basta.
Ho avuto molte moto e scooter tutti rodati,nessuno moscio o addormentato di motore,
Quello che fanno in pista gli altri nn mi tange,nn è un metro di paragone,poichè chi gira in pista(o la usa solo in pista)nn va a guardare il cavillo del rodaggio,poichè alla fine della stagione la vende con pochi km all'attivo.
Tempo fa in pista un mio amico ha sbiellato un 636 con 3000 km(di solo pista)smontato il motore si è visto che anche essendoci l'olio le bronzine si erano disintegrate.
la moto aveva queli km e nn era mai stata rodata,percui io esperimenti solo perchè agli altri sembra che nn succeda niente nn ne faccio.
Se era come dite voi le fabbriche nn perdevano tempo a prescrivere certe cose,si limitavano a nn dire nulla in proposito del rodaggio.
e comunque nn confondiamo il rodaggio a "lumaca"col rodaggio che consigliano le case,che nel caso della Suzuki è solo nel salire gradualmente i giri a periodi e km stabiliti,ma niente che possa "addormentare" il motore.
Poi ognuno e libero di "scoppiare"la prorpia moto come vuole,io con la mia esperimenti nn ne faccio.
 
1535925
1535925 Inviato: 24 Apr 2007 21:23
 

giulioooo io per "tiratela la moto" naturalm non intendo a limitatore ma dopo i primissimi km si può tranquillamente gradualmente farla girare aD un regime maggiore è come la storia del maggiorenne una essere umano a 17 anni e 364 giorni è minorenne un giorno dopo può fare di tutto perkè ne ha 18? resta un pirla lo stesso se lo era a 17 e 364 no? lo stesso per le moto loro scrivono 800 km o 1600 perkè sanno ke un motore esattamente a 800 km è pronto loro stanno semplicfem a delle regole indicative ragazziiiii fino gli 800 km non superate assolutam i 6000 da 801 km in poi potete fino ai 12000 dai 1600 in poi attaccate un quadretto alla madonna e scannatela sicuram ai 1599 no ma ai 1601 scannatela ma daiii sono semplici indicazioni quelle ke danno no poi sta nell'intelligenza di una persona interpretarle al meglio no??
 
1536050
1536050 Inviato: 24 Apr 2007 21:47
Oggetto: Re: ma daiiiiiiiiiii
 

Giuliok6 ha scritto:
kikko35 ha scritto:
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii... avanzi un mio amico arrivato terzo l'anno scorso in suzuki cup... ha 4 suzu 750 per loro i rodaggi durano 200 km poi gradualmente giu a collo e ci fanno intere stagioni IN PISTA... kiaram meglio non scfannarla a freddo e con 100 km sul cruscotto ma dopo i 300 400 km piano piano tiratela la moto parliamo di motori moderni e da corsa non turbodiesel... ciao poi ognuno fa come gli pare per me è la quarta moto e tutte vanno da dio e se mangia olio non è certo colpa del rodaggio fatto male ma altri problemi ben più gravi ciaoooooooo

io lavoro nel campo moto,ed il rodaggio lo faccio e basta.
Ho avuto molte moto e scooter tutti rodati,nessuno moscio o addormentato di motore,
Quello che fanno in pista gli altri nn mi tange,nn è un metro di paragone,poichè chi gira in pista(o la usa solo in pista)nn va a guardare il cavillo del rodaggio,poichè alla fine della stagione la vende con pochi km all'attivo.
Tempo fa in pista un mio amico ha sbiellato un 636 con 3000 km(di solo pista)smontato il motore si è visto che anche essendoci l'olio le bronzine si erano disintegrate.
la moto aveva queli km e nn era mai stata rodata,percui io esperimenti solo perchè agli altri sembra che nn succeda niente nn ne faccio.
Se era come dite voi le fabbriche nn perdevano tempo a prescrivere certe cose,si limitavano a nn dire nulla in proposito del rodaggio.
e comunque nn confondiamo il rodaggio a "lumaca"col rodaggio che consigliano le case,che nel caso della Suzuki è solo nel salire gradualmente i giri a periodi e km stabiliti,ma niente che possa "addormentare" il motore.
Poi ognuno e libero di "scoppiare"la prorpia moto come vuole,io con la mia esperimenti nn ne faccio.


Giulio ha STRARAGIONE!
 
1536105
1536105 Inviato: 24 Apr 2007 21:57
 

kikko35 ha scritto:
giulioooo io per "tiratela la moto" naturalm non intendo a limitatore ma dopo i primissimi km si può tranquillamente gradualmente farla girare aD un regime maggiore è come la storia del maggiorenne una essere umano a 17 anni e 364 giorni è minorenne un giorno dopo può fare di tutto perkè ne ha 18? resta un pirla lo stesso se lo era a 17 e 364 no? lo stesso per le moto loro scrivono 800 km o 1600 perkè sanno ke un motore esattamente a 800 km è pronto loro stanno semplicfem a delle regole indicative ragazziiiii fino gli 800 km non superate assolutam i 6000 da 801 km in poi potete fino ai 12000 dai 1600 in poi attaccate un quadretto alla madonna e scannatela sicuram ai 1599 no ma ai 1601 scannatela ma daiii sono semplici indicazioni quelle ke danno no poi sta nell'intelligenza di una persona interpretarle al meglio no??

Tranquillo ho capito il tuo discorso icon_wink.gif
 
1536128
1536128 Inviato: 24 Apr 2007 22:01
 

la ragione va data a ki l'ha.... e giulio a proposito di moto usate in pista e rodate per i trofei
su quelle moto in una stagione a COLLO per i motori faranno mediamente 5000 6000 km se non di più e tutte moto che danno il massimo delle prestazioni e non credere ke ad ogni gara i motori siano nuovi assolutam no sono sempre gli stessi.. quindi io la moto a 6000 max 8000 la cambio comunque ognuno fa come crede e in base all'esperienza ke ha.. ho venduto la k6 600 con 7000 km a inizio anno rodata a mio modo e 4000 km fatti in pista conosco ki ha la mia moto ora ha 12000 km mai un problema ciao
 
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