Hyxshare ha scritto:
Giux ha scritto:
Non è assolutamente vero quello che si racconta in merito alla necessità di montare una PC3 o Rapid Bike a seguito del montaggio di un completo. Queste servono solo se vogliamo il massimo in termini di coppia e potenza se abbinate ad uno scarico ma non sono indispensabili per il buon funzionamento del motore.
Nel mio caso ho collettori racing arrow + terminale arrow thunder titanio e filtro aria BMC. Montando i collettori racing arrow vai ad eliminare la valvola allo scarico, ho mantenuto la sonda lambda ed ho semplicemente ingrassato del 2,5% operazione che viene effettuata in qualunque store ufficiale Suzuki. Erogazione fluida e regolare con incremento ai medio ed alti regimi. Perdi qualcosina ai bassi (sotto i 6000 giri), ti consiglio di montare un pignone -1.
Saluti.
non sviamo la gente allora se io mi compro scarico completo costo > 1000 euro pretendo che la mia moto abbia un miglioramento come hai fatto tu non sai neanche come va' la curva di potenza potrebbe essere che addirittura hai peggiorato rispoetto allo scarico orginale...ergo non mi sembra una cosa molto sensata cio' che hai fatto/detto. La centralina e' obbligatoria per COERENZA non per NECESSITA' di rottura. Un po' come farsi cilclista ohlins top di gamma e poi girare con le gomme di primo equipaggiamento
poi il pignone e' l'ultima cosa che cambierei cosi' ovvio che hai piu' accellerazione e comunque tra pignone e corona e' sempre meglio intervenire sulla corona cosicche' il contakm che gia' sballa di suo non sballa ancora di piu'
altra riflessione ma ora che ci penso se non hai neanche lontanamente intenzione di andare in pista cosa ..... te lo monti a fare un completo?? se il tuo desiderio e' di avere un sound piu' racing basta cambiare il terminale!!! lo scarico completo serve a chi vuole piu' prestazione che di certo come ha fatto Giux non ottieni...rischi solo che se ti fermano oltre al fatto di star guidando una moto che non potresti guidare rischi che mettano la cilegina sulla torta vedendo uno scarico completo che anche il piu' mongoloide saprebbe riconoscere
Rispondo per punti:
- l'erogazione di una moto io la percepisco e la sento per cui per quanto mi riguarda non ho bisogno di un banco prova per verificare l'effettivo incremento prestazionale anche perchè non sono i cavalli che mi interessanno ma l'erogazione che nel mio caso risulta più fluida rispetto alle strozzature originali. L'incremento prestazionale ai medio e bassi regimi a seguito della modifica lo percepisco così come percepisco un leggero calo prestazionale ai bassi regimi. Che l'aggiunta di una PC3 o RapidBike ottimizzi il tutto migliorando il rendimento in termini di potenza e coppia è cosa già ribadita ma non per questo necessaria per rendermi conto delle sensazioni che la moto mi sta trasmettendo.
- il fatto che il contachilometri sballa e che i km totali sono maggiori rispetto a quelli che otterresti con la trasmissione originale è verità. A me poco interessa. I rapporti originali del Gixxer (parlo del 750) sono troppo lunghi, sostituire una corona ha un costo ben diverso rispetto alla praticità della sostituzione del solo pignone oltre al fatto che con un dente in meno di pignone ha il passo della moto che si allunga anche un filino potendo beneficiare di maggiore stabilità e trazione facendo si che la catena originale possa lavorare bene. Per di più la moto ha un'erogazione un filo più reattiva e l'effetto on-off si sente un filino meno.
- sostituendo il solo terminale non ottieni un bel sound, soprattutto se mantieni il Db-Killer...paradossalmente è più rischioso girare con il solo terminale senza Db-Killer per cercare di sentir cantare la propria bimba piuttosto che montare un completo e montare il Db-Killer, parlo per esperienza personale. Ora che tu mi vieni a dire che non ho ottenuto maggiori prestazioni nella mia configurazione ti rispondo che non è così, dato che la differenza tra prima e dopo sono io ad averla percepita e provata. Che poi montando una centralina aggiuntiva si ha un ulteriore incremento di coppia e potenza e si riesca a tirare il massimo dal completo che monto è sicuramente vero e non è mai stato messo in discussione.
A domanda rispondo dicendo:
non è necessaria una centralina aggiuntiva con lo scarico completo. Quello che posso consigliare è di montare un filtro aria più permeabile ma non un modello Racing (ancora più permeabile) perchè si andrebbe a smagrire troppo. Una centralina aggiuntiva piuttosto è lo step successivo per incrementare le curve di coppia e potenza al fine di spremere tutti i cavalli dal proprio motore.
Spero di essere stato chiaro,
Saluti.
PS
Monta la Y arrow sul tuo millone mantenendo i collettori originali poi mi ringrazierai.