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Hornet 2007 "ABS si o ABS no????"

Risultati del sondaggio

ABS si
65% [ 26 ]
ABS no
35% [ 14 ]

Voti Totali : 40

3053837
3053837 Inviato: 28 Nov 2007 19:26
 

....cosa significa che rovina la guida sportiva? non permette derapate?
si può dire allora che l'abs è meglio per la strada e peggio per la pista?

Mi pare anche di capire che nelle normali frenate, non al limite, non se ne avverte la presenza. E così o si sente sempre la differenza rispetto ad una moto senza abs?

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3054848
3054848 Inviato: 28 Nov 2007 20:52
 

ho 49 anni e vado in moto da quando ne avevo 14,da allora ho avuto almeno una trentina di moto e ho quindi una certa esperienza,da maggio di quest'anno ho in garage la hornet abs: fidati,è una garanzia e l'abs nella guida normale NON SI AVVERTE ASSOLUTAMENTE,anche pinzando all'improvviso per cercare di fare bloccare le ruote il suo intervento è impercettibile,ora sulle moto hanno fatto veramente un ottimo lavoro e in caso di frenata improvvisa sul bagnato è una garanzia assoluta,non date ASSOLUTAMENTE ascolto a chi,senza averlo MAI provato fa lo schizzinoso dicendo che la vera guida in moto è sena abs !!!!
P.S. sono andato anche in pista ad Adria un paio di volte e ho limato i miei tempi sul giro di quasi due secondi con l'abs: 1 minuto e 35:
 
3054958
3054958 Inviato: 28 Nov 2007 21:02
 

...grazie per le info! molto utili
mi pare che quella dell'abs sia la scelta ottimale
 
3055066
3055066 Inviato: 28 Nov 2007 21:13
 

una trentina di moto in trent'anni???
una l'anno.....????
e' la prima volta ke ne hai una con l'abs?
 
3056285
3056285 Inviato: 28 Nov 2007 22:59
 

Sì,è la prima con l'abs.
E' la quinta Hornet passando anche dalla 900, a Bologna fui il primo nel 1998 ad averla immatricolata,mi fermavano ad ogni semaforo per chiedermi informazioni,poi ne ho cambiata una all'anno,dopo la 900 ho preso una FZ6 (gran moto) che ho venduto quest'anno per prendere la Horny nuova con abs....
 
3074578
3074578 Inviato: 1 Dic 2007 11:26
 

Mi chiedevo se la manutenzione e i tagliandi di una hornet con abs costano di più. L'abs ha bisogno di interventi specifici?
 
3080469
3080469 Inviato: 2 Dic 2007 12:47
 

Secondo me no...è un sistema gestito interamente dall' elettronica e non dovrebbe avere dei controlli particolari e di certo che non aumentino il prezzo del tagliando.
 
3463617
3463617 Inviato: 20 Gen 2008 22:02
 

ragà ma l'abs sulla hornet viene montato su entrambe le ruote?
 
3463633
3463633 Inviato: 20 Gen 2008 22:05
 

penso di si! dato che i sensori li ha in entrambe le ruote!
 
3469377
3469377 Inviato: 21 Gen 2008 18:15
 

The_Styz ha scritto:
Secondo me, come sulle auto, rovina la guida sportiva, poi ok la sicurezza, ma io la prenderei senza comuque (uso la moto anche in pista).

Quoto e infatti ho votato "no2... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3481812
3481812 Inviato: 23 Gen 2008 1:14
 

Il discorso è semplice con l'abs ci sono situazioni in cui diventa piu pericoloso che nn averlo x uno che guida forte l'abs nn va bene xche in caso staccata forte su fondo sducciolevole è meglio rendersi conto di quello che succede all'anteriore in prima persona piuttosto che lasciare questo compito a una macchina che nn puo essere conscia della specificità della situazione.altro discorso è x le frenate di emergenza:quelle fatte in una frazione di sec al max della potenza cusa spavento..
 
3482067
3482067 Inviato: 23 Gen 2008 8:41
 

infatti...e poi quando i copertoni incominciano a usurarsi si attacca quasi sempre diventando fastidioso!
 
3484257
3484257 Inviato: 23 Gen 2008 14:18
 

pier87...non vorrei te la prendessi ma stai dicendo sciocchezze,la hornet abs è la prima che ho con l'antibloccaggio dopo averne possedute almeno una ventina nel corso della mia vita,tra enduro,naked e sportive,ho fatto centinaia di migliaia di chilometri ma ti assicuro che l'abs su strada (ma l'ho provato anche in pista ad Adria)è impagabile e prima di sparare sentenze come hai fatto sarebbe meglio tu lo provassi. E sappi che quando inizi a sentire che ti scappa l'anteriore sei già in terra...anche se una volta mi è successo con la FZ6 e sono riuscito non so come a stare in piedi...ma è meglio non ripetere la esperienza. E per tutti coloro che continuano a dire che con l'abs la frenata si allunga date una occhiata alla tabella della frenate della comparativa pubblicata su "In moto" di febbraio dove la Hornet è la sola con abs....
 
3484859
3484859 Inviato: 23 Gen 2008 15:03
 

dallemark ha scritto:
pier87...non vorrei te la prendessi ma stai dicendo sciocchezze,la hornet abs è la prima che ho con l'antibloccaggio dopo averne possedute almeno una ventina nel corso della mia vita,tra enduro,naked e sportive,ho fatto centinaia di migliaia di chilometri ma ti assicuro che l'abs su strada (ma l'ho provato anche in pista ad Adria)è impagabile e prima di sparare sentenze come hai fatto sarebbe meglio tu lo provassi. E sappi che quando inizi a sentire che ti scappa l'anteriore sei già in terra...anche se una volta mi è successo con la FZ6 e sono riuscito non so come a stare in piedi...ma è meglio non ripetere la esperienza. E per tutti coloro che continuano a dire che con l'abs la frenata si allunga date una occhiata alla tabella della frenate della comparativa pubblicata su "In moto" di febbraio dove la Hornet è la sola con abs....


Quotone in pieno!!!!!!
A meno che Voi non siate dei PROVETTI piloti di una qualsiasi categoria e/o mostri baciati dal dio delle 2 ruote, l'ABS non è MAI superfluo. A voler essere davvero comprensivi, posso capire in pista, dove TUTTO è diverso dalla realtà quotidiana. Li si è consci che una caduta sarà dolorosa e fastidiosa si ma MAI come per strada. Nella vita di TUTTI i giorni non si sa mai cosa ti aspetta dopo quella curva che hai fatto 200.000 volte tranquillamente. Tra l'asfalto, la sporcizia, l'umidità, le altre macchine, i pedoni e persino (se non di più) gli altri in moto, ogni curva o strada è diversa da quella di ieri e di domani. E se nel malaugurato caso si sentisse partire l'avantreno per mille perchè, ciao ciao alla moto e via di asfalto.............sperando di non incontrare NULLA davanti a noi......proprio come in pista!!!!

Io preferisco l'ABS, ci tengo alla sicurezza, mia e della zavorrina.
Se l'hanno inventato io credo che serva a qualcosa. Sennò saremmo ancora indietro di 10 anni tecnologicamente ed andremmo in giro con la RD350 o la vecchia Gamma!

La sintetizzo cosi, IMHO:
Vai in pista? ABS si e no.....decidi tu!
Vai per strada??? ABS si e basta. Se si può, ovvio.

Non voglio essere polemico, ma delle volte sento delle panzane che invece di essere su un forum di motociclisti con le palle quadrate e la testa a posto, mi sembra di stare al bar dei pescatori!!!!!

Ad Maiora e V!
 
3484956
3484956 Inviato: 23 Gen 2008 15:12
 

E poi.....

Pier87 ha scritto:
Il discorso è semplice con l'abs ci sono situazioni in cui diventa piu pericoloso che nn averlo x uno che guida forte l'abs nn va bene xche in caso staccata forte su fondo sducciolevole è meglio rendersi conto di quello che succede all'anteriore in prima persona piuttosto che lasciare questo compito a una macchina che nn puo essere conscia della specificità della situazione.altro discorso è x le frenate di emergenza:quelle fatte in una frazione di sec al max della potenza cusa spavento..


E te sei cosi bravo da riuscire a capire che sta succedendo in quei momenti o non fai la curva??? Oppure ti piace il brivido si sentire la gomma che se ne va..........de gustibus..........

antonick ha scritto:
infatti...e poi quando i copertoni incominciano a usurarsi si attacca quasi sempre diventando fastidioso!


Ma è meglio accorgersi che l'ABS è entrato in azione per aiutarci a stare dritti o dire "son giù perchè avevo i copertoni arrivati"?

Ovvio che parlo sempre della strada............
 
3485050
3485050 Inviato: 23 Gen 2008 15:20
 

dipende da che uso ne devi fare della moto, se devi andare in pista allora niente abs, se la devi usare per la strada, anche in giornate piovose meglio avere l' abs...
l'abs va bene da una parte, male dall'altra...
mi spiego...
su strade bagnate o con poca aderenza l'abs ti permette di frenate senza sbandamenti o perdita del controllo della moto, di contro però, in caso di frenate forti l'abs allunga un pò lo spazio di frenata, per questo in pista non si usa...
se sei un pilota esperto, molto esperto, che sente la moto e la sà dominare allora l'abs è quasi innutile, se sei un pilota nella norma, quindi un pilota non da corsa, allora l'aiuto dell'abs non è da scartare, ripeto, la strada è una cosa, la pista è un'altra, differenti situazioni, differenti asfalti...
 
3485555
3485555 Inviato: 23 Gen 2008 16:03
 

caro dallemark se sei andato in pista a adria e ti sei trovato meglio con l'abs nn sei proprio un gran manico quindi risparmia i soldi della pista...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
se guardate la sicurezza è un conto che sia una bella cosa x andare forte assolutamente no siamo seri..
 
3488575
3488575 Inviato: 23 Gen 2008 20:48
 

pier87 è meglio che risparmi il fiato per imparare a dire meno sciocchezze...,io ad Adria ho girato con la Hornet abs in 1 minuto e 33 secondi facendo vedere la targa a vari CBR e R6, quando avrai mangiato più maccheroni magari mi farai vedere tu come guidi,con o senza abs.
Secondo me vi credete tutti dei Valentino Rossi...,se non lo usano in pista è soprattutto per una questione di peso (3/4 chili in più),ci vado piuttosto spesso ed ogni volta vedo gente che cade, a volte ne ho intervistati ed un paio sono finiti a terra proprio per il bloccaggio della ruota anteriore a gomme fredde...
Chissà perchè oramai sulle auto l'abs è obbligatorio...e di ruote ne hanno quattro...,io a terra non ci sono mai finito e se ora ho una tibia rotta è solo perchè un deficiente mi ha arrotato non fermandosi ad uno stop,ma se ho preso la Hornet con l'abs è perchè prima di dare sentenze l'ho provata e quindi caro pier87 rifletti prima di dare aria alle gengive.
 
3488655
3488655 Inviato: 23 Gen 2008 20:54
 

...arrivare addirittura a dire che ci sono situazioni in cui l'abs può risultare addirittura pericoloso..., non si possono sentire ste' cose.
...quando ti troverai del brecciolino in piena staccata o un po' di gasolio lasciato da qualche camion vedrai come ti diverti....
 
3496771
3496771 Inviato: 24 Gen 2008 19:18
 

caro dallemark posso garantirti che in moto gp e in superbike nn lo usano nn x una questione di peso dato che ho lavorato con andreani che cura moto gp e superbike e con bracconi capo meccanio di capirossi,riminucci (125 gp) ecc e credo che la loro esperienza sia un po superiore alla tua (senza offesa) e posso garantirti che l'abs toglie sensibilita in frenata al pilota e dato che l'assetto si basa oltre che sulla telemetria anche sulla sensazione del pilota anzi molto e dato che nessuno lo ha ancora richiesto x correre immagino che quello che dice sciocchezze qui nn sia io...
 
3497012
3497012 Inviato: 24 Gen 2008 19:40
 

E comunque se nn accetti il fatto che uno nn sia proABS e ne spieghi i motovi x cui secondo lui nn è una soluzione ottimale dicendo che spara caxxate potevi aprire un topic dal titolo EVVIVA L'ABS...
 
3497488
3497488 Inviato: 24 Gen 2008 20:26
 

ciao pier scusa ma volevo dirti che stai sbaliando in pieno. paragonare a piloti di moto gp che non usano l'abs. dici che l'abs puo essere pericoloso in alcune situazioni e che e per questo in moto gp non viene usato.
adesso io non sono un pilota e ne vado in pista con la moto. pero una moto che e destinata per uso stradale avere l'abs e importante.

primo: (su strada non si va forte come in pista e qindi l'abs fa il suo lavoro egreggiamente) ci sono dei limiti d velocita da rispettare imposti
dal cds

secondo: in pista poi sfruttare tutta la potenza della moto. ho con abs ho senza la differenza sara solo sui tempi del giro.

poi se proprio in pista non lo vuoi usare basta disattivarlo
 
3497588
3497588 Inviato: 24 Gen 2008 20:33
 

tagliamo la testa al toro!

icon_arrow.gif Su strada 0509_doppio_ok.gif
icon_arrow.gif In pista 0509_down.gif

E comunque se uno la utilizza in entrambi i posti, quando va in pista se gli piace fare derapate e staccate al limite, basta togliere il fusibile dell'abs e si disattiva! icon_wink.gif
 
3497750
3497750 Inviato: 24 Gen 2008 20:47
 

winxc io ho fatto il paragone col moto gp xche era stato detto che nn viene usato solo xche pesa, io sono dell idea che sono cose che vanno a sensazione xche è inevitabile che l'abs tolga sensibilita al pilota in frenata e nn sempre è brutto xche comunque spesso nn ti fa cadere ma io preferisco personalmente sentrire sempre bene quello che succede anche a costo di cadere.. la cosa che mi disturba è che ce gente che aggredisce solamente xche viene spiegato il motivo x cui sec me l'abs in certe situazioni puo risultare sconveniente..
 
3498026
3498026 Inviato: 24 Gen 2008 21:07
 

pier probabilmente non vi siete capiti. con l'tente che dici di everti aggredito. se rifletti il alemoto86 chiedeva se e meglio con abs o senza.

naturlmente si intende per uso stradale. non credo che intendeva per uso pista. "alemoto86 se sbaglio corregimi"
quindi dicendo che l'abs in alcun casi non e sicuro. be metti dei forti dubbi.

ora come tu dici in pista e sconsigliabile. e ti credo perche sicuramente usi la moto in pista. "io se vado in pista mi fanno mangiare la polvere pure con le bici."
ma devi ammetere che per uso stradale e molto utile.
e de cio che interessava sapere a alemoto86. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3498094
3498094 Inviato: 24 Gen 2008 21:12
 

pier87 ha ragione, per quel che riguarda le corse...
forse, ripeto forse, presto servizio in un team della SBK, forse.... e per sentito dire l' ABS non si usa per vari motivi, che sono i più svariati...
tra cui la dimensione dischi, il tipo di dischi, le pinze, i tipi di pastiglie, il peso ridotto al limite, l'uso della telemetria, l'impossibilità di effettuare alcune manovre se vi fosse l'ABS, il tipo di assetto, insomma, troppe variabili....per cui, chi corre in pista con certi mezzi, l'uso dell'ABS non si può e non si vuole usare...
indiscutile il suo prezioso aiuto nell'uso stradale normale, che in molti casi avrebbe causato molti meno incidenti...se dipendesse da me lo metteri obbligatorio ai neo patentati, dato che di esperienza ne hanno ben poca, o in quei casi che certa gente arriva sparata, sbaglia le misure e tira forte il freno in curva perchè sono lunghi, con le ovvie conseguenze....
a mio modesto e discutibile parere, ritengo che l'uso dell'ABS possa essere negato alle sole persone che hanno la moto cucita addosso.... icon_wink.gif
comunque, la pista è una cosa, la strada è un'altra......
 
3499678
3499678 Inviato: 25 Gen 2008 0:03
 

ragazzi io in pista ci vado...e ci vado almeno 4 volte in anno, ad Adria non faccio il classico turno di 20 minuti ma prenoto per mezza giornata od una giornata intera e quando lo faccio calo 3 chili e percorro dai 200 ai 300 chilometri. Vi assicuro che giro più veloce con abs piuttosto che senza e le staccate sono mille volte più sicure,non sarò un pilota da moto GP ma neppure un cancello (miglior tempo ad Adria con Hornet abs 1 minuto e 33 sul giro),io contesto vivacemente SOLO chi parla negativamente dell'abs senza averlo neppure MAI provato al limite. Tutto qua,cerchiamo di capirci e nessuna polemica e se non si vogliono risposte piccanti si evitino facili sarcasmi...
 
3500040
3500040 Inviato: 25 Gen 2008 8:10
 

dallemark, io non contesto l'uso dell'ABS, lo contesto su certi tipi di moto...
prendi ad esempio, per sentito dire naturalmente, una R1, con motore preparato che dà 238cv, forcelle ollins modello SBK, dischi discacciati da 320 completamente flottante, pinze radiali brembo...NON esiste un sistema abs che possa essere interfacciato con la telemetria e che riesca a lavorare su moto con questi componenti...ma, come già detto, la pista è una cosa, la strada è un'altra, cioè, le moto preparate per la pista sono una cosa, le moto stradali sono un'altra... icon_wink.gif
 
3500952
3500952 Inviato: 25 Gen 2008 10:32
 

alexmase ha scritto:
dallemark, io non contesto l'uso dell'ABS, lo contesto su certi tipi di moto...
prendi ad esempio, per sentito dire naturalmente, una R1, con motore preparato che dà 238cv, forcelle ollins modello SBK, dischi discacciati da 320 completamente flottante, pinze radiali brembo...NON esiste un sistema abs che possa essere interfacciato con la telemetria e che riesca a lavorare su moto con questi componenti...ma, come già detto, la pista è una cosa, la strada è un'altra, cioè, le moto preparate per la pista sono una cosa, le moto stradali sono un'altra... icon_wink.gif


Su questo sono d'accordo con te, ma nn sono d'accordo se dici che dovrebbe essere obbligatorio su strada xche dipende tutto dallo stile di guida, la moto con l'abs la ho provata e sopratutto io personalmente nn giro molto quando ce brutto quindi se avessi l'abs obbligatorio mi toglierei il piacere di guidare(x come guido io si intende) poi sono sicuro che a molti dia anche piu soddisfazioni e sicurezza, x i neo patentati anche sec me dovrebbe essere obbligatorio x abituarli gia ad averlo, ma il fatto che nn sono pro abs nn vol dire che sto cercando polemica icon_biggrin.gif
 
3501650
3501650 Inviato: 25 Gen 2008 11:42
 

sul discorso obbligatorio mi sono spiegato male...
lo vedo obbligatorio su certe tipologie di moto, tipo goldwing, paneuropian, bmw, insomma, le turistiche o moto con pesi considerevoli...
lo vedo necessario, non obbligatorio, per chi usa la moto in ogni momento e condizione atmosferica, esempio io, uso la moto 365 giorni l'anno, acqua, nebbia, sole, sono sempre in sella, tranne quando c'è ghiaccio!! e ti posso assicurare che in certi casi avrei voluto avere l'ABS, perchè in una frenata dolce, in rettilinero, sentirsi e vedersi l'anteiore andare da una parte e il posteriore dall'altra non è piacevole....avevo fatto un posteriore che non passava uno spillo!!!!
A certi neo patentati lo metterei obbligatori non per il fatto di abituarsi, ma al fatto che molti non hanno testa, ad esempio 3 ragazzi, 21 anni, prima moto r1 e cbr1000rr...al primo giro tutti e 3 all'ospedale e le moto completamente distrutte perchè hanno bloccato l'anteriore in inserimento di curva...e a causa loro ho dato l'ultimo saluto ad un caro amico....
io, pensiero discutibile e potete dirmi ciò che volete, su certe moto e a chi usa la sola moto per strade urbane l'ABS è utile, se si vuole la super sportiva e usare le strade urbane come pista da competizione io metterei l'ABS obbligatorio e limiterei anche la potenza, se vuoi correre, vai in pista, nella quale fai quello che ti pare... icon_wink.gif
Altro esempio, il ragazzo che corre per in team, in pista usa una R1, per strada usa un tmax con ABS, dice che per strada ha paura a girare com moto supersportive... icon_eek.gif
 
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