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Metzeler Roadtec Z6 su Z750.
1503682
1503682 Inviato: 19 Apr 2007 10:23
Oggetto: Metzeler Roadtec Z6 su Z750.
 



Qualcuno le hai mai messe sulla Zeta?

So che sono il corrispondente del Diablo Strada, mi domandavo se fosse un buon compromesso per chi (il sottoscritto ad esempio) usa la Zeta anche per andare a lavorare (quasi) tutti i giorni e nei weekend non disdegna un giretto in collina.

Ciao
 
1503697
1503697 Inviato: 19 Apr 2007 10:27
Oggetto: Re: Metzeler Roadtec Z6 su Z750.
 

fabio636 ha scritto:
Qualcuno le hai mai messe sulla Zeta?

So che sono il corrispondente del Diablo Strada, mi domandavo se fosse un buon compromesso per chi (il sottoscritto ad esempio) usa la Zeta anche per andare a lavorare (quasi) tutti i giorni e nei weekend non disdegna un giretto in collina.

Ciao


Le avevo sulla SV650.
Ottime gomme: precise e con una buona resa chilometrica. Non mi fiderei a tirare seriamente la moto con gomme così dure perché hanno reazioni particolari, oltre ad abbondanti intagli sulle spalle icon_rolleyes.gif

Ma secondo le tue esigenze, sono assolutamente ottime icon_biggrin.gif
 
1503723
1503723 Inviato: 19 Apr 2007 10:32
Oggetto: Re: Metzeler Roadtec Z6 su Z750.
 

Vetro ha scritto:
fabio636 ha scritto:
Qualcuno le hai mai messe sulla Zeta?

So che sono il corrispondente del Diablo Strada, mi domandavo se fosse un buon compromesso per chi (il sottoscritto ad esempio) usa la Zeta anche per andare a lavorare (quasi) tutti i giorni e nei weekend non disdegna un giretto in collina.

Ciao


Le avevo sulla SV650.
Ottime gomme: precise e con una buona resa chilometrica. Non mi fiderei a tirare seriamente la moto con gomme così dure perché hanno reazioni particolari, oltre ad abbondanti intagli sulle spalle icon_rolleyes.gif

Ma secondo le tue esigenze, sono assolutamente ottime icon_biggrin.gif


Cosa intendi per reazioni particolari?

Io avevo in mente una combinazione Z6/Strada al posteriore e Diablo all'anteriore.
Anche perchè Metzeler non ha il corrispondente del Diablo, si passa direttamente allo Sportec che tutt'altra roba.
 
1503775
1503775 Inviato: 19 Apr 2007 10:39
 

Credo che le Dunlop Qualifier di serie siano migliori delle diablo strada o Z6!
Fossi in te osserverei il kilometraggio che farai e il grip che ti danno quelle di serie che non sono male, prima di buttarti su gomme più turistiche, che saranno più durature, ma non esalteranno certo la sportività della Z!
icon_wink.gif
 
1503784
1503784 Inviato: 19 Apr 2007 10:39
 

Dunque, è difficile la combinazione che proponi.
Mi spiego: dopo lunghe ricerche, l'unica combinazione possibile è Diablo post./Diablo Corsa ant. (tra l'altro adesso con il nuovo CorsaIII non sarà più possibile).
Le Z6 o le Strada sono poi gomme con caratteristiche di mescola e caracassa non compatibili con il Diablo normale.
Questo perché Diablo è una gomma ancora abbastanza sportiva (anche se più dura) mentre Z6/Strada sono gomme esclusivamente turistiche.

Le reazioni di cui parlo sono reazioni alle forti accelerate in uscita o alle frenate violente e in piega: una gomma morbida tende ad essere comunicativa e a non mollarti all'improvviso cosa che invece fanno quelle un pò più dure. icon_wink.gif
 
1504148
1504148 Inviato: 19 Apr 2007 11:31
 

PaoloKawa ha scritto:
Credo che le Dunlop Qualifier di serie siano migliori delle diablo strada o Z6!
Fossi in te osserverei il kilometraggio che farai e il grip che ti danno quelle di serie che non sono male, prima di buttarti su gomme più turistiche, che saranno più durature, ma non esalteranno certo la sportività della Z!
icon_wink.gif


Confermo: sono ottime gomme.
Il problema è che durano poco.
Stamattina ho visto il posteriore di un tizio che ha 1.500 km sul 750 nuovo e posso assicurarvi che sembra una gomma con 4.000 km.
Credo comunque che tornerò a Pirelli che, per esperienza, sono le uniche gomme che non scalinano e mantengono inalterato il loro rendimento lungo tutto l'arco della loro durata.
 
1504210
1504210 Inviato: 19 Apr 2007 11:45
 

Vetro ha scritto:
Dunque, è difficile la combinazione che proponi.
Mi spiego: dopo lunghe ricerche, l'unica combinazione possibile è Diablo post./Diablo Corsa ant. (tra l'altro adesso con il nuovo CorsaIII non sarà più possibile).
Le Z6 o le Strada sono poi gomme con caratteristiche di mescola e caracassa non compatibili con il Diablo normale.
Questo perché Diablo è una gomma ancora abbastanza sportiva (anche se più dura) mentre Z6/Strada sono gomme esclusivamente turistiche.

Le reazioni di cui parlo sono reazioni alle forti accelerate in uscita o alle frenate violente e in piega: una gomma morbida tende ad essere comunicativa e a non mollarti all'improvviso cosa che invece fanno quelle un pò più dure. icon_wink.gif


piccolo OT

le combinazioni tra diversi pneumatici nn vanno mai fatte.

anche tra il diablo corsa e diablo , nn c'è solo una differenza di mescola, ma anche a livello di costruzione.
almeno è quello che mi ha detto un amico che lavora in pirelli
 
1506329
1506329 Inviato: 19 Apr 2007 16:50
 

cex ha scritto:
Vetro ha scritto:
Dunque, è difficile la combinazione che proponi.
Mi spiego: dopo lunghe ricerche, l'unica combinazione possibile è Diablo post./Diablo Corsa ant. (tra l'altro adesso con il nuovo CorsaIII non sarà più possibile).
Le Z6 o le Strada sono poi gomme con caratteristiche di mescola e caracassa non compatibili con il Diablo normale.
Questo perché Diablo è una gomma ancora abbastanza sportiva (anche se più dura) mentre Z6/Strada sono gomme esclusivamente turistiche.

Le reazioni di cui parlo sono reazioni alle forti accelerate in uscita o alle frenate violente e in piega: una gomma morbida tende ad essere comunicativa e a non mollarti all'improvviso cosa che invece fanno quelle un pò più dure. icon_wink.gif


piccolo OT

le combinazioni tra diversi pneumatici nn vanno mai fatte.

anche tra il diablo corsa e diablo , nn c'è solo una differenza di mescola, ma anche a livello di costruzione.
almeno è quello che mi ha detto un amico che lavora in pirelli


Mah. Io col 636 ho sempre usato diablo dietro e diablo corsa davanti, ci ho fatto 17.000 km e non ho mai avuto un problema.
 
1506451
1506451 Inviato: 19 Apr 2007 17:05
 

fabio636 ha scritto:
cex ha scritto:
Vetro ha scritto:
Dunque, è difficile la combinazione che proponi.
Mi spiego: dopo lunghe ricerche, l'unica combinazione possibile è Diablo post./Diablo Corsa ant. (tra l'altro adesso con il nuovo CorsaIII non sarà più possibile).
Le Z6 o le Strada sono poi gomme con caratteristiche di mescola e caracassa non compatibili con il Diablo normale.
Questo perché Diablo è una gomma ancora abbastanza sportiva (anche se più dura) mentre Z6/Strada sono gomme esclusivamente turistiche.

Le reazioni di cui parlo sono reazioni alle forti accelerate in uscita o alle frenate violente e in piega: una gomma morbida tende ad essere comunicativa e a non mollarti all'improvviso cosa che invece fanno quelle un pò più dure. icon_wink.gif


piccolo OT

le combinazioni tra diversi pneumatici nn vanno mai fatte.

anche tra il diablo corsa e diablo , nn c'è solo una differenza di mescola, ma anche a livello di costruzione.
almeno è quello che mi ha detto un amico che lavora in pirelli


Mah. Io col 636 ho sempre usato diablo dietro e diablo corsa davanti, ci ho fatto 17.000 km e non ho mai avuto un problema.


lo so che nn ti ha dato problemi, perchè ho visto vetro con questa combinazioni di pneumatici.
però il mio amico mi ha detto così, e se leggi qualche articolo di pneumatici su varie riviste, ti dicono tutte la stessa cosa
 
1507974
1507974 Inviato: 19 Apr 2007 20:02
 

anch'io sulla zr-7 volevo mettere le z6, ma il gommista mi ha consigliato le diablo normali, ti permettono qualcosina in più non fosse altro che per la forma leggermente appuntita
il prezzo è simile (dalle mie parti) per ora ci ho fatto solo 150km, e sono ok spero di stressarle di più nel weekend.
saluti
 
7202255
7202255 Inviato: 19 Mar 2009 14:20
 

Riesumo il 3d. Qualcuno ha provato le z6 sulla Z750 nuova?
ciao
n
 
7206859
7206859 Inviato: 20 Mar 2009 0:23
 

quoto verrei montare anch'io le z6 interact,l'uso che faccio e' 60% con zavorra,40 %sportivo(ma non sono una fiamma)vorrei solo divertirmi in sicurezza,niente ginocchio a terra ma belle pieghe:fanno al caso mio?

vorei prendere le m3 ma mi sa che le spiattello st 'estate alla prima gita al mare con zavorra..... icon_rolleyes.gif
 
7208721
7208721 Inviato: 20 Mar 2009 12:47
 

faster771 ha scritto:
quoto verrei montare anch'io le z6 interact,l'uso che faccio e' 60% con zavorra,40 %sportivo(ma non sono una fiamma)vorrei solo divertirmi in sicurezza,niente ginocchio a terra ma belle pieghe:fanno al caso mio?

assolutamente si'
 
7208801
7208801 Inviato: 20 Mar 2009 12:58
 

allora io ho la zetina vecchia e le z6 interact vanno benissimo, ma non si può pretendere prestazioni troppo sportive. l'unico accorgimento secondo me è quello di adottare unA guida un pò più rotonda e fluida e di tenerle alla pressione consigliata(2.5-2.9) che rendono molto meglio, provARE per credere.
ora sto provando le pilot road2 della michelij e mi sembrano migliori come caratterisitche icon_wink.gif
 
7209337
7209337 Inviato: 20 Mar 2009 14:07
 

0510_inchino.gif grazie soci! doppio_lamp.gif le monto la prox settimana!
 
9131802
9131802 Inviato: 10 Gen 2010 16:36
 

io le monterò per girare normalmente,per un uso sportivo e pistaiolo opterei per le qualifier rr e per un uso quotidinao e qualche scampatella in collina metterei le metzeler roadtec z6 interact,ho visto video dove si mette il ginocchio a terra in sicurezza icon_mrgreen.gif ,quanti km farebbero normalmente?10.000?
 
9149533
9149533 Inviato: 13 Gen 2010 16:08
 

Si circa 10.000 ma posso dirti che sentirai di avere delle gomme dure. Secondo me la giusta via di mezzo sono le M3 o le Pilot Power 2ct: buona durata e buona tenuta per entrambe icon_biggrin.gif
 
9151295
9151295 Inviato: 13 Gen 2010 20:05
 

Vetro ha scritto:
Si circa 10.000 ma posso dirti che sentirai di avere delle gomme dure. Secondo me la giusta via di mezzo sono le M3 o le Pilot Power 2ct: buona durata e buona tenuta per entrambe icon_biggrin.gif
lo stesso vale per le roadsmart come sensazione?
 
9154646
9154646 Inviato: 14 Gen 2010 12:33
 

le roadsmart non le senti dure. nessuna gomma recente e' troppo dura per uso stradale e nessuna limita l'angolo di piega del 99% dei motociclisti. spesso si sentono le gomme dure quando si e' vicini ai *propri* limiti non a quelli delle gomme. in tal caso ci sono due strade: mettere gomme collose e continuare a rischiare di farsi portare dalla moto oppure rallentare e/o migliorare il pilota.
detta in parole povere uno capace su sport-touring moderna svernicia uno normale su gomma sportiva. non ci sono piu' le gomme che limitano il pilota normale.
al max e' una questione di feeling, con nessuna vai per terra perche' hai piegato troppo.
circa le roadsmart per me danno un ottimo feeling gripposo, appena sopra alle pilot road2 che sono comunque ottime. z6 ho usato a lungo solo quelle vecchie, pure quelle erano buone e benche' io non fossi in grado per *mie* mancanze un paio di amici capaci , volendo farlo apposta, ci grattavano "tranquillamente" le pedane. oltre naturalmente al ginocchio.
 
9154826
9154826 Inviato: 14 Gen 2010 13:13
 

30x26 ha scritto:
le roadsmart non le senti dure. nessuna gomma recente e' troppo dura per uso stradale e nessuna limita l'angolo di piega del 99% dei motociclisti. spesso si sentono le gomme dure quando si e' vicini ai *propri* limiti non a quelli delle gomme. in tal caso ci sono due strade: mettere gomme collose e continuare a rischiare di farsi portare dalla moto oppure rallentare e/o migliorare il pilota.
detta in parole povere uno capace su sport-touring moderna svernicia uno normale su gomma sportiva. non ci sono piu' le gomme che limitano il pilota normale.
al max e' una questione di feeling, con nessuna vai per terra perche' hai piegato troppo.
circa le roadsmart per me danno un ottimo feeling gripposo, appena sopra alle pilot road2 che sono comunque ottime. z6 ho usato a lungo solo quelle vecchie, pure quelle erano buone e benche' io non fossi in grado per *mie* mancanze un paio di amici capaci , volendo farlo apposta, ci grattavano "tranquillamente" le pedane. oltre naturalmente al ginocchio.
come durata le z6 starebbero sui 10 k mentre le roads idem?
 
9157413
9157413 Inviato: 14 Gen 2010 20:12
 

cambiando moto, percorsi e ritmo le durate che leggi in giro sono poco attendibili a meno che la persona che fornisce il dato ti indichi anche quanti km ha fatto con una gomma che tu hai gia' usato.
comunque si' , con pilot road2 e roadsmart mediamente e' possibile arrivare a 10000 stradali, ad andatura media con una buone dose di curve.
con le vecchie z6 facevo qualcosa in meno, nell'ordine del 10-15% in meno. non so le nuove interact
 
9159930
9159930 Inviato: 15 Gen 2010 10:55
 

30X26 ha precisato un discorso importante: le "nostre" sensazioni e i "nostri" limiti.
Però devo sottolineare che le nostre sensazioni sono importanti.
E comunque quando si montano gomme più sportive si sentono.
 
9159936
9159936 Inviato: 15 Gen 2010 10:56
 

E' vero che le gomme turistiche ormai sono ottime, ma bisogna dire che un pò di differenza si sente fra una Z6 e una BT002RS (prendendo mescole opposte).
So che ci sono persone che riescono ad andare molto forte anche con mescole dure. Diciamo che andare forte con una gomma morbida è più "sicuro" che spingere con una gomma più dura.

Poi ciascuno, si sa, sceglie modello-mescola-marca a seconda del proprio gusto e delle proprie idee icon_biggrin.gif
 
9160335
9160335 Inviato: 15 Gen 2010 12:33
 

Vetro ha scritto:
Diciamo che andare forte con una gomma morbida è più "sicuro" che spingere con una gomma più dura.

a pari velocita' si' , solo che le morbidissime si mettono quasi sempre per poter aumentare il proprio ritmo. col risultato che la velocita' aumenta un po ma il pilota resta capace quanto prima. stesso pilota e piu' velocita' non danno nessun aumento di sicurezza.
diciamo piuttosto che su strada non averne abbastanza di una moderna sport touring indica la presenza di qualcosa non funzionante al meglio. potrebbe trattarsi di ciclistica, pressioni, velocita' insensata per essere su strada o assai spesso pilota che sta viaggiando vicino ai propri limiti.
 
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