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Info monster 620ie del 2002
1497061
1497061 Inviato: 18 Apr 2007 10:17
Oggetto: Info monster 620ie del 2002
 



ciao, avevo aperto il topic nel posto sbagliato.... icon_smile.gif..scusate ma sono nuovo.

volevo chiedere una grossa cortesia a qualcuno che ha il mio stesso modello. Potete provare per favore a farlo spegnere in prima e vedere se si riaccende subito o si si deve prima mettere la chiave in posizione di off. Con la mia devo fare questa procedura, ma mi sembra abbastanza strano perche' se capita di spegnersi partendo da fermo, prima di ripartire passano alcuni secondi.
Grazie per l'aiuto almeno capisco se e' un problema della mia moto o e' un blocco che han tutte.
 
1497622
1497622 Inviato: 18 Apr 2007 11:47
 

Confermo questa peculiarità !

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1498912
1498912 Inviato: 18 Apr 2007 14:53
 

icon_eek.gif allora saimon78 ti chiedo scusa per quello che ho scritto nell'altro topic: ero quasi sicuro che fosse un problema della tua perchè mi sembra una cosa assurda il fatto di dover per forza girare la chiave per accendere la moto. A questo punto mi chiedo se qualcuno può spiegarmi il motivo per cui hanno deciso di gestire in questo modo l'accensione del 620 (e a rigor di logica anche del 695) visto che nei modelli precedenti come il mio basta avere la chiave in posizione on e premere il tasto rosso... doppio_lamp_naked.gif
 
1498982
1498982 Inviato: 18 Apr 2007 15:06
 

il m620 del 2002 come il mio se giri la chiave su ON e non premi lo starter entro 5 secondi circa non parte e devi di nuovo girarla su OFF e ripetere l'operazione. e' un sistema di sicurezza che non ho capito bene a cosa serva.. non mi si e' mai spenta in prima quindi nn lo so se poi devi rigirare la chiave.. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1499091
1499091 Inviato: 18 Apr 2007 15:25
 

indesmoniato ha scritto:
il m620 del 2002 come il mio se giri la chiave su ON e non premi lo starter entro 5 secondi circa non parte e devi di nuovo girarla su OFF e ripetere l'operazione. e' un sistema di sicurezza che non ho capito bene a cosa serva.. non mi si e' mai spenta in prima quindi nn lo so se poi devi rigirare la chiave.. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Confermo la SCOMODA faccenda dei 5 secondi...
 
1499115
1499115 Inviato: 18 Apr 2007 15:28
 

ok, grazie....non capisco neanch'io il senso di questa sicurezza (se si puo' chiamare cosi')
ciao
 
1502603
1502603 Inviato: 19 Apr 2007 0:46
 

confermo che se si spegne in prima bisogna girare la chiave su off... ggrrrrr
 
1502735
1502735 Inviato: 19 Apr 2007 7:15
 

procedura rognosa per una moto ma per chi ha un'automobile fiat ci è abituato....
 
1502788
1502788 Inviato: 19 Apr 2007 7:29
 

Il fatto di dover girare la chiave dopo uno spegnimento c'è in tutte le auto...

icon_biggrin.gif
 
1504524
1504524 Inviato: 19 Apr 2007 12:45
 

Oltre al fatto della chiave, sul mio 620 del 2002 succede anche che se la moto non si avvia subito, il motorino di avviamento continua a girare anche senza tenere il dito sul tasto. A quel punto si deve chiudere il contatto con la chiave, altrimenti continua all'infinito... ho letto che è un automatismo di accensione, ma secondo voi è normale?
 
1504603
1504603 Inviato: 19 Apr 2007 12:59
 

Anche quello della mia ragazza ha fatto così un paio di volte.
Continuava a girare all'infinito il motorino (lei aveva ingolfato la moto). Quando spegnevi dal pulsantone rosso smetteva ma rimettendolo in posizione ON riprendeva. Praticamente la moto sarebbe stata a provare all'infinito finendo per scaricare la batteria.
Ho dovuto girare la chiave perchè smettesse e si resettasse.
A mio avviso non è un automatismo ma un baco della centralina. Nel caso fosse realmente qualcosa di voluto, il risultato è alquanto pessimo !!!

icon_confused.gif
 
1504674
1504674 Inviato: 19 Apr 2007 13:09
 

Ho controllato sul libretto uso e manutenzione, ed in effetti c'è un automatismo... nel senso che premendo il tasto di accensione il motorino gira anche senza tenere premuto il tasto (appunto!) Probabilmente questo, collegato al fatto dei 5 secondi, provoca il funzionamento all'infinito del motorino... bella ca**ata!
Un'altra cosa: a me qualche tempo fa si è bruciato l'integrato del cruscotto che comanda le frecce, con conseguente sostituzione dell'intero cruscotto! Ora, curiosando su vari forum in internet ho trovato chi sosteneva che il danno era stato fatto dal voltaggio delle lampadine delle frecce after-market (che io in effetti ho montato). Qualcun'altro ne sa qualcosa oppure ha avuto lo stesso problema?
 
1505293
1505293 Inviato: 19 Apr 2007 14:22
 

Mmm... non è mai capitato però me la cavo bene con l'elettronica.
Il Monster ha un relè per le frecce ?
Se mettete le frecce a led la frequenza di lampeggio cambia ?
Se mettete lampadine meno potenti nelle frecce il lampeggio cambia ?

Se c'è un relè che le comanda (probabile) mi sento di dire che sia impossibile. Se l'intermittenza è transistorizzata allora potrebbe anche essere ma rimane difficile.

icon_smile.gif
 
1505495
1505495 Inviato: 19 Apr 2007 14:49
 

A me e' successo un paio di volte che dopo che mi si e' spenta partendo in prima e dopo aver messo la chiave in off e poi in on....premendo il pulsante di accensione non ho avuto nessun segnale di avviamento.

Ho chiesto alla concessionaria dove l'ho acquistata e mi han detto che loro escludono sia un problema del motorino di avviamento ma piuttosto di smagnetizzazione della chiave. Puo' essere?

Adesso non mi capita piu' che mi si spegne in partenza (ho preso la mano) ma sinceramete se dovesse ricapitare....che poi non parte piu' non e' piacevole... icon_sad.gif
 
1506248
1506248 Inviato: 19 Apr 2007 16:40
 

capita anche sul mio che rimane attaccato il motorino d'avviamento... stacco con la chiave e al secondo tentativo parte subito... un pochino fastidio lo da...
 
1507354
1507354 Inviato: 19 Apr 2007 18:48
 

DueRuote ha scritto:
Mmm... non è mai capitato però me la cavo bene con l'elettronica.
Il Monster ha un relè per le frecce ?
Se mettete le frecce a led la frequenza di lampeggio cambia ?
Se mettete lampadine meno potenti nelle frecce il lampeggio cambia ?

Se c'è un relè che le comanda (probabile) mi sento di dire che sia impossibile. Se l'intermittenza è transistorizzata allora potrebbe anche essere ma rimane difficile.

icon_smile.gif

Il 620 dal 2002 in poi ha il cruscotto con l'immobilizer, e questo cruscotto ha al suo interno un circuito stamapto che integra tutte le funzioni, compresa quella dell'intermittenza delle frecce.
Montando le frecce piccole, che hanno una lampadina da 20w, non si aveva nessuna differenza nel lampeggio o cose simili. So solo che un bel giorno ho messo la freccia a siinstra, che si è accesa senza lampeggiare, e che da quel momento non si è più spenta (tanto da fondere la plastica). Rimaneva accesa anche senza la chiave nel cruscotto. Insomma, alla fine circa 500 euro di cruscotto nuovo...
 
1507365
1507365 Inviato: 19 Apr 2007 18:49
Oggetto: rispp
 

ciao

be sul libretto e' scritto chiaramente che il monster ha la partenza assistita cioe tu giri la chiave e poi schiacci il pulsante e il motorino gira finche la moto non parte ,certo che se e ingolfata oppure ha le candele che non fungono lui continua la procedura finche la moto non parte
i 5 secondi sono per dare il tempo alla centralina di resettarsi e ripartire
inoltre se non lo sapete e buona norma non tenere mai nello stesso portachiavi tutte e due le chiavi nere del monster senno una disturba l'altra e il monster fa le bizze
tipo non parte si spegne
va in protezione
che poi ci vuole il codice di sblocco
questo me lo ha detto il conce
quando ho comprato la moto
 
1509412
1509412 Inviato: 20 Apr 2007 7:27
 

Desmopier ha scritto:
DueRuote ha scritto:
Mmm... non è mai capitato però me la cavo bene con l'elettronica.
Il Monster ha un relè per le frecce ?
Se mettete le frecce a led la frequenza di lampeggio cambia ?
Se mettete lampadine meno potenti nelle frecce il lampeggio cambia ?

Se c'è un relè che le comanda (probabile) mi sento di dire che sia impossibile. Se l'intermittenza è transistorizzata allora potrebbe anche essere ma rimane difficile.

icon_smile.gif

Il 620 dal 2002 in poi ha il cruscotto con l'immobilizer, e questo cruscotto ha al suo interno un circuito stamapto che integra tutte le funzioni, compresa quella dell'intermittenza delle frecce.
Montando le frecce piccole, che hanno una lampadina da 20w, non si aveva nessuna differenza nel lampeggio o cose simili. So solo che un bel giorno ho messo la freccia a siinstra, che si è accesa senza lampeggiare, e che da quel momento non si è più spenta (tanto da fondere la plastica). Rimaneva accesa anche senza la chiave nel cruscotto. Insomma, alla fine circa 500 euro di cruscotto nuovo...


Se non erro le lampadine originali sono da 21W. Seguendo ciò che hai scritto desumo tu abbia messo lampadine della stessa potenza di quelle originali. Questo sicuramente impedisce che qualcosa possa rompersi. Non è che hai fatto un collegamento sbagliato oppure un corto ?
Hai ancora la centralina vecchia ?
Se fosse un integrato di uso comune la potrei riparare.
Si legge la sigla sull'integrato/transistor ?
Lavoro anche con gli integrati SMD molto piccoli....

icon_biggrin.gif
 
1509627
1509627 Inviato: 20 Apr 2007 8:32
 

no le lampadine originali sono da 10 watt. Quelle delle frecce piccole sono alogene da 20. Sempre scartabellando su internet ho trovato gente che diceva che era la differenza di potenza delle lampadine a sovraccaricare l'integrato e a fonderlo.
Il vecchio cruscotto ce l'ho ancora, è facile aprirlo ma non smontare il circuito integrato, perché bisogna far saltare due fermi in plastica che trattengono gli aghi de della strumentazione. Insomma, se lo apri lo butti. Inoltre mi hanno cambiato anche la centralina (per via dell'immobilizer) e mi hanno rimappato le chiavi... alla fine il cruscotto vecchio lo tengo come soprammobile. Ora ho montato delle lampadine meno potenti sulle frecce, non si sa mai... ho postato il problema per avvertire gli altri possessori di monster, non per cercare di far riparare il cruscotto. Grazie comunque dell'interessamento icon_smile.gif
 
1509731
1509731 Inviato: 20 Apr 2007 8:55
 

Figurati.
Si cerca semrpe di aiutarsi tra motociclisti.
Posso confermare, a questo punto, che in caso di intermittenza transistorizzata un'aumento di potenza può causare la bruciatura di un transistor e/o integrato. Questo tuttavia facilita il montaggio di frecce a led. Queste ultime hanno assorbimenti bassissimi. Il normale problema che possiede chi le monta è quello di avere un lampeggio alterato. Questo fenomeno è dovuto al fatto che l'intermitetnza sfrutta il riscaldamento/raffreddamento di una lamella bimetallica. Nel caso tale procedura sia transistorizzata non vi saranno differenze nelle tempistiche montando lampadine (o led) con assorbimenti minori.

Spero di essere stato utile...
 
1510788
1510788 Inviato: 20 Apr 2007 12:26
 

Certo! Peccato che le frecce che ti vendono nei negozi Ducati abbiano la lampadina da 20 watt... e nessuno ti avverte che ti potrebbero dare problemi. icon_evil.gif
Attendo di sapere se a qualcun'altro è capitato col 620 (o altri) o se sono io lo sfigato di turno!
 
1531963
1531963 Inviato: 24 Apr 2007 11:22
 

info.....qualcuno di voi vende degli scarichi bassi omologati per il mio 620ie ???

sapete..son in giro con un amico che ha il 916 con i termignoni...praticamente il mio rumore di adesso e' nullo... icon_smile.gif
grazie
 
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