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Tutti i problemi del majesty 125 - 150 - 180 con soluzioni
1536624
1536624 Inviato: 25 Apr 2007 0:44
 

Calipso ha scritto:
Problemone che probabilmente ho avuto io perche sono sfigato, a 30056 Km rumore strano dal motore, vibrazioni che aumentano, man mano che si fanno kilometri,= albero motore da cambiare, rottura dei cuscinetti, in conclusione, motore andato!! o cambio il motore, allo sfascio, oppure mi costa di meno rifarmelo nuovo!, che sfiga, e dire che avevo fatto il tagliando 3 settimane fà!


se ti interessa ho un blocco motore e un'albero motore nuovo icon_smile.gif
fammi sapere se può interessarti!icon_wink.gif
 
1539740
1539740 Inviato: 25 Apr 2007 19:45
 

no l'olio non è quello della macchina bisogna utilizzare olii per scooter....
 
1539981
1539981 Inviato: 25 Apr 2007 20:21
 

rikbfc ha scritto:
no l'olio non è quello della macchina bisogna utilizzare olii per scooter....


sembra che dico cose aliene... icon_lol.gif esattamente come confermi te per scooter icon_smile.gif
 
1541393
1541393 Inviato: 26 Apr 2007 3:36
 

ale83 ha scritto:
Calipso ha scritto:
Problemone che probabilmente ho avuto io perche sono sfigato, a 30056 Km rumore strano dal motore, vibrazioni che aumentano, man mano che si fanno kilometri,= albero motore da cambiare, rottura dei cuscinetti, in conclusione, motore andato!! o cambio il motore, allo sfascio, oppure mi costa di meno rifarmelo nuovo!, che sfiga, e dire che avevo fatto il tagliando 3 settimane fà!


se ti interessa ho un blocco motore e un'albero motore nuovo icon_smile.gif
fammi sapere se può interessarti!icon_wink.gif


Potrebbe interessarmi............, quanto ci vorresti?
 
1541746
1541746 Inviato: 26 Apr 2007 8:23
 

ale83 ha scritto:
Dr_Halo ha scritto:
Perchè da quando le macchine hanno motori 2 tempi?
xké te usi l'olio da macchina x lo scooter?? icon_confused.gif

Uso SAE 10W50 completamente sintetico, che dovrebbe adattarsi bene in ogni condizione metereologica icon_wink.gif non ho mai visto olio specifico per scooters 4 tempi, mentre invece ne ho visti per i motori 2 tempi chiaramente.

Calipso ha scritto:
Problemone che probabilmente ho avuto io perche sono sfigato, a 30056 Km rumore strano dal motore, vibrazioni che aumentano, man mano che si fanno kilometri,= albero motore da cambiare, rottura dei cuscinetti, in conclusione, motore andato!! o cambio il motore, allo sfascio, oppure mi costa di meno rifarmelo nuovo!, che sfiga, e dire che avevo fatto il tagliando 3 settimane fà!

Con "cosi' tanti" chilometri puo' anche succedere, specie se hai già cambiato il gruppo termico con uno piu' performante. Certo non è un problema che si presenta spesso.
 
1543286
1543286 Inviato: 26 Apr 2007 12:18
 

ragazzi, io ho un majesty 125 del 2006, percorsi 2300 km.

problemi da segnalare:
-mecanismo aria automatica poco efficiente
-ho dovuto sistemare gli attacchi elettrici dei fari anteriori
-imprecisione del livello carburante

ho da segnalarvi che stò cercando di creare un Forum dedicato a questo scooter. ho iniziato 2 giorni fà a metter giù uno schizzo della struttura del forum.
Vi lascio il link, e spero che possiate darmi una mano a riempire questo spazio, per me e per tutti i possessori Majesty/Skyliner

Link a pagina di Easyfreeforum.com
 
1545629
1545629 Inviato: 26 Apr 2007 16:56
 

PER CHI CHIEDEVA DELL'OLIO AUTO
Oltre a queste classificazioni tieni presente che esistono anche due ulteriori famiglie (a cui si possono applicare le normative citate) i minerali e i sintetici, i secondi stanno soppiantato i primi per qualità e diffusione e quindi te li consigliamo, anche se costano qualcosa in più.
Per quanto riguarda i prodotti 'da auto' e 'da scooter' tieni presente che in un motore da scooter l'olio è presente in quantità molto minore e quindi soggetto a stress più elevati rispetto ad un auto. È per questo che un prodotto specifico è, in genere, da preferire.
 
1545888
1545888 Inviato: 26 Apr 2007 17:26
 

marchino82 ha scritto:

-imprecisione del livello carburante



idem! icon_confused.gif
 
1548909
1548909 Inviato: 27 Apr 2007 7:13
 

PER CHI CHIEDEVA DELL'OLIO AUTO - MOTO - SCOOTER
Gli oli per motori motociclistici a 4 tempi, per via di differenze fondamentali nel disegno dei propulsori e nelle condizioni di utilizzo, sono sostanzialmente diversi da quelli automobilistici. La maggioranza delle moderne motociclette ha infatti cambio e motore lubrificati in comune, ed in molti casi una frizione a bagno d’olio. Il lubrificante deve quindi proteggere non solo il motore ma anche il cambio, contribuendo contemporaneamente ad ottimizzarne la manovrabilità. La frizione a bagno d’olio richiede poi un difficile bilanciamento tra proprietà lubrificanti e capacità dell’olio di mantenere un cofficiente di attrito sufficientemente elevato per permettere il corretto ingaggio dei dischi.

Un motore motoclistico eroga una potenza specifica molto superiore a quella di uno automobilistico, opera a temperature medie superiori (in alcuni casi persino di diverse decine di gradi) e, per contro, il suo volume in coppa è nettamente minore. Le sollecitazioni termiche e meccaniche (indotte dall’effetto di taglio degli ingranaggi del cambio e dai regimi di rotazione molto alti) sono quindi molto intense; un moderno olio per moto deve essere quindi formulato con basi di alta qualità (che impartiscano elevata resistenza all’evaporazione e siano in grado di formare una pellicola lubrificante molto resistente) e con additivi specifici (che controllino con estrema efficacia l’usura ad alta temperatura, la formazione di depositi carboniosi e lo schiumeggiamento).

Gli oli per auto delle ultime generazioni, pur avendo molte delle caratteristiche richieste dai motori motociclistici, sono sviluppati per operare a regimi e temperature decisamente inferiori e, cosa ancor più importante, contengono additivi modificatori del coefficiente di attrito per aumentare l’efficienza meccanica del motore che, se usati con frizione a bagno d’olio, possono essere causa di cattiva operabilità della stessa (slittamento sia in partenza che in marcia).

I motori degli scooter hanno un’impostazione diversa da quelli delle moto, come diverse sono le condizioni di guida. Gli scooter sono privi di cambio a rapporti, hanno potenze contenute e vengono utilizzati per la maggior parte del tempo in città (con frequenti soste e ripartenze) ed anche in climi invernali.

Per questi motivi penso che un olio specifico per moto sia sprecato per uno scooter, ed uno per auto possa comunque andare bene. Inoltre ricordo che è vero che in un'auto c'è una maggiore quantità d'olio ma è anche vero che in un'auto non viene cambiato ogni 3-4000km come invece accade per questo scooter.
 
1566551
1566551 Inviato: 30 Apr 2007 15:21
 

Calipso ha scritto:

Potrebbe interessarmi............, quanto ci vorresti?


300€ trattabili blocco motore+albero motore nuovo
il blocco l'ho smontato da un Majesty 125cc di un mio amico che aveva circa 15000 km.
L'ha sostituito con un blocco 180cc.
aveva anche preso l'albero motore nuovo ma poi nn l'ha sostituito.
fammi sapere!icon_wink.gif
 
1566569
1566569 Inviato: 30 Apr 2007 15:24
 

Ciao ragazzi,anche io ho un majesty 125 da un paio di anni ed ho riscontrato tutti i problemi da voi elencati.
in più il mio ha un problema che non sono ancora riuscito a risolvere,ovvero
se rimane fermo x più di una settimana la batteria và giù,basta farlo ripartire con i cavi e poi tutto funziona regolarmente....motivo bòòòòòò
premetto che anche io ho cambiato il regolatore originale con un ducati energia....


ps altro problemino sono stati gli interruttori stop vicino le leve ma è stato sufficiente smontarli e un pò di spray pulisci contatti ha ricolto tutto

saluti Gigio
 
1566594
1566594 Inviato: 30 Apr 2007 15:29
 

la batteria l'hai già cambiata? perchè sembrerebbe proprio un problema suo a questo punto...
 
1566735
1566735 Inviato: 30 Apr 2007 15:57
 

ammesso che esista, quali sarebbero gli olii specifici per motociclette?
prego specificare marche tipi, grazie.
 
1573828
1573828 Inviato: 1 Mag 2007 20:17
 

Dr_Halo ha scritto:
la batteria l'hai già cambiata? perchè sembrerebbe proprio un problema suo a questo punto...


io ho lo stesso identico problema...ma mi accade in maniera molto frequente..anch'io ho pensato la batteria ma l'ho sostituita poco tempo fa (quindi é nuova) icon_confused.gif
 
1575303
1575303 Inviato: 2 Mag 2007 8:02
 

A me è capitato su un'altro scooter di aver messo una batteria nuova che non teneva la carica. Era difettosa insomma. Potrebbe essere anche questo il problema, oppure è stat sostituita con una di amperaggio inferiore all'originale.

Per quanto riguarda gli olii specifici per moto so che esistono, li trovi anche al supermercato, ma non saprei indicarti marche e tipi.
 
1584083
1584083 Inviato: 3 Mag 2007 8:56
 

ciao ragazzi alllllora ho news...
dato che mi sto muovendo x apportare modifiche sto trovando altri pezzi interessanti..
Sto abbandonando l'idea di montare la coppia di ammortizzatori bitubo dato che costano un pò tanto e pensavo di buttarmi sui Top Performance a GAS (nn tanto x scrivere come capita ma propio con il serbatoio x il gas) così risparmio anche qualcosa.
Cambio le pastiglie dei freni davanti & le ganasce dietro
faccio rigenerare la forcella.
Pensavo di mettere mano al motore...dato che al momento mi tira parecchio la Leovince 4 Road volevo prenderla accoppiata ad un variatore.
Sò già che nn mi darà grosse gioie, ma un buon "sound" e questo lo apprezzo!
che ne dite? o aspetto? icon_biggrin.gif
 
1584274
1584274 Inviato: 3 Mag 2007 9:28
 

non male... facci sapere anche che ammortizzatori monterai.
Per quanto riguarda variatore+marmitta qualcosa si guadagnerà ma sei sicuro che non ti convenga piuttosto investire sul solo gruppo termico?
Controlla i costi e tieni conto che con il 170 malossi guadagneresti tantissimo in accelerazione (ricorda che i rapporti attuali saranno corti per la cilindrata che ha).
 
1586819
1586819 Inviato: 3 Mag 2007 14:37
 

Dr_Halo ha scritto:
non male... facci sapere anche che ammortizzatori monterai.
Per quanto riguarda variatore+marmitta qualcosa si guadagnerà ma sei sicuro che non ti convenga piuttosto investire sul solo gruppo termico?
Controlla i costi e tieni conto che con il 170 malossi guadagneresti tantissimo in accelerazione (ricorda che i rapporti attuali saranno corti per la cilindrata che ha).


salve ragazzi icon_smile.gif
allllora ho parlato con il mio meccanico di fiducia icon_biggrin.gif
per l'ammortizzatore ha detto di nn pensarci 2 volte e di prenderlo di corsa!
per quanto riguarda lo scarico nn ne vale la candela, piuttosto il variatore icon_smile.gif
x il resto vi aggiorno appena ricevo i componenti nn ne vedo l'ora!icon_biggrin.gif
 
1591583
1591583 Inviato: 3 Mag 2007 23:33
 

ragazzi!ma qualcuno di voi ha montato le ba20d alogene??c sn stae variazioni??cioè..le alogene si scaldano molto di +..quindi dicevo...se le avete montate vi si è sciolto qualcosa?
 
1610811
1610811 Inviato: 7 Mag 2007 11:01
 

Dr_Halo ha scritto:
A me è capitato su un'altro scooter di aver messo una batteria nuova che non teneva la carica. Era difettosa insomma. Potrebbe essere anche questo il problema, oppure è stat sostituita con una di amperaggio inferiore all'originale.


oggi sono andato alla Fam (azienda che produce batterie)
ebbene sì..mi ha confermato che la batteria aveva subito un corto e girava bassa.
Sostituita dopo un pò di gnole xké era fuori dalla garanzia di 6 mesi icon_confused.gif
la nuova anche se l'avevano appena riempita (aveva bisogno della carica) si é accesa al volo!icon_biggrin.gif
 
1610921
1610921 Inviato: 7 Mag 2007 11:14
 

Bene... quindi il problema era proprio la batteria!

Invito tutti coloro che seguono la discussione ad iscriversi anche al Majesty CLUB riportato nella mia firma.
 
1651632
1651632 Inviato: 13 Mag 2007 23:49
 

marchino82 adesso mi iscrivo sul forum icon_smile.gif
comunque sia iscriviti anche te nell'altro segnalato da Dr. Halo icon_biggrin.gif
 
1668590
1668590 Inviato: 16 Mag 2007 12:31
 

secondo voi é meglio uno scarico Leo 4Road o un G.P.R.? icon_smile.gif
ho questa curiosità, dato che ho visto tanti maxiscooter con la 4Road..e pochi con la G.P.R. però a vedersi la G.P.R. é molto bella! icon_eek.gif
nel thread in evidenza con le foto c'é un Silver Wing & una Vespa e fanno un figurone!icon_biggrin.gif
 
1668848
1668848 Inviato: 16 Mag 2007 13:07
 

Qual'è il thread in evidenza che non l'ho visto??
 
1670583
1670583 Inviato: 16 Mag 2007 16:22
 

Dr_Halo ha scritto:
Qual'è il thread in evidenza che non l'ho visto??


questo! icon_biggrin.gif
 
1698198
1698198 Inviato: 21 Mag 2007 11:14
Oggetto: liquido refrigerante
 

salve a tutti...avrei bisogno di qualche informazione sul liquido refrigerante per il majesty 125...esiste qualcosa di specifico? e ogni quanto dovrebbe essere cambiato?
icon_biggrin.gif
 
1988998
1988998 Inviato: 3 Lug 2007 16:29
 

io ho uno skyliner 150 e ho l'olio che mi esce dal filtro dell'aria come lo risolvo ho già portato lo scooter dal meccanico però perde ancora.. qualcuno sa consigliarmi
 
1992932
1992932 Inviato: 4 Lug 2007 8:07
 

Innanzi tutto accertati chel'olio presente sia quello consigliato come gradazione (mi sembra sia un 10W-30).
Se non hai cambiato l'olio nell'ultimo periodo è probabile che con il caldo sia diventato un po' piu' fluido ed è piu' facile che venga "sputato" fuori se ce ne è in eccesso. Considera che il manuale riporta che la capacità è di 1,4L ma da cio' che ho visto con 1,1 o 1,2L sei già al livello massimo, quindi se ce ne è in eccesso viene mandato fuori dalla scatola filtro aria.

In ogni caso smonta il filtro e puliscilo bene cosi' come con la scatola, di modo da accorgerti se il problema persiste.

Se dopo aver fatto le verifiche del caso il problema persiste bisognerebbe controllare le fasce elastiche del pistone che probabilmente saranno usurate icon_cry.gif
 
1993063
1993063 Inviato: 4 Lug 2007 8:29
 

l'olio nn so quello che c'è però l'ha sostituito il meccanico premetto che lo scooter ha 6000 km per controllare il livello come si fa? il tappo è quello dove c'è la marmitta?
 
1993122
1993122 Inviato: 4 Lug 2007 8:39
 

Se lo scooter ha 6000km dubito che sia il motore... Suppongo che tu abbia da poco fatto il cambio previsto ogni 3000 per cui ce ne è quasi sicuramente troppo.
Il livello si controlla da quel tappo vicino alla mamitta in basso.
Il mio manuale riporta di accendere il motore e lasciarlo acceso per qualche minuto prima di fare il controllo, altri invece non riportano questo procediment ma dicono di controllarlo subito. Segui le istruzioni riportate sul tuo manuale ma se è come penso non è nulla di grave. L'unica cosa è che se il filtro dell'aria si è inzuppato d'olio ti toccherà cambiarlo.
 
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