Dr_Halo ha scritto:
Dato che il majesty/skyliner lo hanno in molti e bene o male tutti sono passati da qualche problema, apro questo topic nella speranza di raccogliere tutte le info per chi si trova nei guai e anche per avvertenza a chi si accinge a comprarne uno.
Per chi avesse trovato altri problemi risponda a questo topic cosi' magari metto le info e le soluzioni in questo primo post.
Prego i moderatori di spostarlo nella sezione che ritengono piu' opportuna se questa non andasse bene.
Meccanica
Ammortizzatore anteriore (forcella) molto morbido, spesso va a fondo corsa anche per piccole buche o pave'. Soluzione: forse con olio di maggiore densità si migliora un po', di serie c'è un olio 15W.
Ammortizzatore posteriore raramente va in crisi, ma se fosse da cambiare la Bitubo produce gli SC128ZVB02 al costo di circa 230 euro. Eventualmente se il prezzo del ricambio originale fosse similare fateci un pensierino.
Freno posteriore sottodimensionato (versioni con freno a tamburo): il notevole peso si sente, infatti dal 2001 in avanti è stato sostituito il freno a tamburo con uno a disco. Soluzione: stringere la vite del freno, attenzione a non bloccare la ruota altrimenti vi ritroverete con consumi elevati, freni posteriori e cerchio da cambiare, surriscaldamenti.
Stabilità in marcia precaria: lasciando il manubrio probabilmente comincerà a vibrare notevolmente e sempre di piu'. Soluzione: controllare l'equilibratura della ruota anteriore e mettere dei bilanceri veri in luogo di quelli in plastica originali.
Carburatore non eccezionale: di serie è montato un Teikei 24 per i modelli 125, ed un 26 per i modelli 150. Nel caso di usura della membrana conviene cambiare il carburatore con un Dell'Orto 26(125) o 28(150). Tenere in conto che con questa modifica aumenteranno pure i consumi ma si guadagnerà qualcosa in accelerazione e ripresa.
Accelerazione scarsa: specie sulla versione 125 l'accelerazione è davvero penosa, in cambio si ha una velocità massima abbastanza elevata, sui 110-120Km/h segnati dal tachimetro. Soluzione: non c'è altra via che una elaborazione. Per migliorare le prestazioni mantenendo il gruppo termico originale si potrebbe montare un variatore Top Performances. In alternativa c'è chi ha montato il cilindro 170 malossi o polini (basta quello e null'altro) ma la spesa soprattuto di mano d'opera è notevole. Variatori come il Malossi rendono di piu' del Top Performances solo se abbinati ad una elaborazione generale. La marmitta sui 4T non rende un granche' quindi evitare di sostituirla se non è danneggiata e non si cambia gruppo termico.
Elettronica
Indicatore livello carburante poco preciso. Soluzione: nessuna al momento
Connessione fari allentata: capita spesso che le connessioni elettriche dei fari anteriori siano un po' troppo morbide e che quindi con l'uso si sgancino e non facciano contatto.
Regolatore di tensione facilmente deteriorabile: spesso si guasta anche a breve distanza di tempo. Sintomi sono la mancata carica della batteria e conseguente impossibilità di messa in moto. Soluzione: costa abbastanza metterlo nuovo per cui qualcuno per evitare il ripetersi del problema l'ha cambiato con una versione Ducati codice 434905000 (circa 40euro). In alternativa Yamaha ha comunque corretto i problemi della prima versione e gli attuali ricambi dovrebbero essere affidabili.
Pipetta candela deteriorabile: ad un utente si è bruciata la parte terminale del filo che porta l'impulso alla candela. Soluzione: tagliato il cavo e sostituita pipetta con una nuova originale (provata anche una non originale ma ha distrutto il filetto di 2 candele).
Ruota libera facilmente deteriorabile: spesso si guasta dopo poche migliaia di chilometri. Sintomi sono la mancata messa in moto nonostante il motorino d'avviamento giri. Soluzione: sostituirla costa relativamente poco (sui 30euro mano d'opera compresa), se insistono col volervi cambiare il motorino intero cambiate meccanico: non è il motorino, è la ruota libera. Soluzione temporanea per arrivare dal meccanico se si è in giro: mentre si tenta l'avviamento dare una martellata ben assestata sulla calotta del motorino d'avviamento (non troppo forte che senno' si rompe il motorino intero)
Fari anteriori inefficienti: fa davvero pochissima luce ed è realmente pericoloso usarlo di notte, specie senza illuminazione stradale. Soluzione: sostituire le lampade originali con delle ba20d 35W/35W alogene. Non migliorerà tantissimo ma è meglio di niente.
Spegnimento tirando giu' lo scooter dal cavalletto: è normale, specie d'inverno. Soluzione: lasciare scaldare di piu' il motore.
Perdita d'olio dalla scatola filtro aria: è normale nel cambio di stagione, se la perdita è contenuta. Se la perdita è abbondante controllare che non ci sia troppo olio nel serbatoio.
Scocca
Carene che si allentano facilmente ed oltre ad essere abbastanza fragili si sganciano. Soluzione: per ora nessuna.
Supporto targa/bauletto che si rompe facilmente: è composto da due pezzi di metallo saldati sul telaio. Soluzione: farlo risaldare da un amico oppure provare a chiedere al ricambista yamaha quanto costa quel pezzo. Io ho dato l'incarico al meccanico per la saldatura e mi ha preso 80euro: a quel prezzo probabilmente si trova il pezzo nuovo.
Viterie che si allentano: attenzione che spesso se ne perde qualcuna per strada. Personalmente ho perso una vite che tiene il copri marmitta e il bullone di supporto superiore della marmitta. Soluzione: togliere la vite che si sta svitando e bagnarla con un po' di attack, quindi riavvitarla.
Per chi avesse trovato altri problemi risponda a questo topic cosi' magari metto le info e le soluzioni in questo primo post.
Prego i moderatori di spostarlo nella sezione che ritengono piu' opportuna se questa non andasse bene.
Meccanica
Ammortizzatore anteriore (forcella) molto morbido, spesso va a fondo corsa anche per piccole buche o pave'. Soluzione: forse con olio di maggiore densità si migliora un po', di serie c'è un olio 15W.
Ammortizzatore posteriore raramente va in crisi, ma se fosse da cambiare la Bitubo produce gli SC128ZVB02 al costo di circa 230 euro. Eventualmente se il prezzo del ricambio originale fosse similare fateci un pensierino.
Freno posteriore sottodimensionato (versioni con freno a tamburo): il notevole peso si sente, infatti dal 2001 in avanti è stato sostituito il freno a tamburo con uno a disco. Soluzione: stringere la vite del freno, attenzione a non bloccare la ruota altrimenti vi ritroverete con consumi elevati, freni posteriori e cerchio da cambiare, surriscaldamenti.
Stabilità in marcia precaria: lasciando il manubrio probabilmente comincerà a vibrare notevolmente e sempre di piu'. Soluzione: controllare l'equilibratura della ruota anteriore e mettere dei bilanceri veri in luogo di quelli in plastica originali.
Carburatore non eccezionale: di serie è montato un Teikei 24 per i modelli 125, ed un 26 per i modelli 150. Nel caso di usura della membrana conviene cambiare il carburatore con un Dell'Orto 26(125) o 28(150). Tenere in conto che con questa modifica aumenteranno pure i consumi ma si guadagnerà qualcosa in accelerazione e ripresa.
Accelerazione scarsa: specie sulla versione 125 l'accelerazione è davvero penosa, in cambio si ha una velocità massima abbastanza elevata, sui 110-120Km/h segnati dal tachimetro. Soluzione: non c'è altra via che una elaborazione. Per migliorare le prestazioni mantenendo il gruppo termico originale si potrebbe montare un variatore Top Performances. In alternativa c'è chi ha montato il cilindro 170 malossi o polini (basta quello e null'altro) ma la spesa soprattuto di mano d'opera è notevole. Variatori come il Malossi rendono di piu' del Top Performances solo se abbinati ad una elaborazione generale. La marmitta sui 4T non rende un granche' quindi evitare di sostituirla se non è danneggiata e non si cambia gruppo termico.
Elettronica
Indicatore livello carburante poco preciso. Soluzione: nessuna al momento
Connessione fari allentata: capita spesso che le connessioni elettriche dei fari anteriori siano un po' troppo morbide e che quindi con l'uso si sgancino e non facciano contatto.
Regolatore di tensione facilmente deteriorabile: spesso si guasta anche a breve distanza di tempo. Sintomi sono la mancata carica della batteria e conseguente impossibilità di messa in moto. Soluzione: costa abbastanza metterlo nuovo per cui qualcuno per evitare il ripetersi del problema l'ha cambiato con una versione Ducati codice 434905000 (circa 40euro). In alternativa Yamaha ha comunque corretto i problemi della prima versione e gli attuali ricambi dovrebbero essere affidabili.
Pipetta candela deteriorabile: ad un utente si è bruciata la parte terminale del filo che porta l'impulso alla candela. Soluzione: tagliato il cavo e sostituita pipetta con una nuova originale (provata anche una non originale ma ha distrutto il filetto di 2 candele).
Ruota libera facilmente deteriorabile: spesso si guasta dopo poche migliaia di chilometri. Sintomi sono la mancata messa in moto nonostante il motorino d'avviamento giri. Soluzione: sostituirla costa relativamente poco (sui 30euro mano d'opera compresa), se insistono col volervi cambiare il motorino intero cambiate meccanico: non è il motorino, è la ruota libera. Soluzione temporanea per arrivare dal meccanico se si è in giro: mentre si tenta l'avviamento dare una martellata ben assestata sulla calotta del motorino d'avviamento (non troppo forte che senno' si rompe il motorino intero)
Fari anteriori inefficienti: fa davvero pochissima luce ed è realmente pericoloso usarlo di notte, specie senza illuminazione stradale. Soluzione: sostituire le lampade originali con delle ba20d 35W/35W alogene. Non migliorerà tantissimo ma è meglio di niente.
Spegnimento tirando giu' lo scooter dal cavalletto: è normale, specie d'inverno. Soluzione: lasciare scaldare di piu' il motore.
Perdita d'olio dalla scatola filtro aria: è normale nel cambio di stagione, se la perdita è contenuta. Se la perdita è abbondante controllare che non ci sia troppo olio nel serbatoio.
Scocca
Carene che si allentano facilmente ed oltre ad essere abbastanza fragili si sganciano. Soluzione: per ora nessuna.
Supporto targa/bauletto che si rompe facilmente: è composto da due pezzi di metallo saldati sul telaio. Soluzione: farlo risaldare da un amico oppure provare a chiedere al ricambista yamaha quanto costa quel pezzo. Io ho dato l'incarico al meccanico per la saldatura e mi ha preso 80euro: a quel prezzo probabilmente si trova il pezzo nuovo.
Viterie che si allentano: attenzione che spesso se ne perde qualcuna per strada. Personalmente ho perso una vite che tiene il copri marmitta e il bullone di supporto superiore della marmitta. Soluzione: togliere la vite che si sta svitando e bagnarla con un po' di attack, quindi riavvitarla.