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Tutti i problemi del majesty 125 - 150 - 180 con soluzioni
10287661
10287661 Inviato: 24 Lug 2010 12:18
Oggetto: ho il problema della ruota libera penso
 

Dr_Halo ha scritto:
Dato che il majesty/skyliner lo hanno in molti e bene o male tutti sono passati da qualche problema, apro questo topic nella speranza di raccogliere tutte le info per chi si trova nei guai e anche per avvertenza a chi si accinge a comprarne uno.
Per chi avesse trovato altri problemi risponda a questo topic cosi' magari metto le info e le soluzioni in questo primo post.

Prego i moderatori di spostarlo nella sezione che ritengono piu' opportuna se questa non andasse bene.

Meccanica
Ammortizzatore anteriore (forcella) molto morbido, spesso va a fondo corsa anche per piccole buche o pave'. Soluzione: forse con olio di maggiore densità si migliora un po', di serie c'è un olio 15W.
Ammortizzatore posteriore raramente va in crisi, ma se fosse da cambiare la Bitubo produce gli SC128ZVB02 al costo di circa 230 euro. Eventualmente se il prezzo del ricambio originale fosse similare fateci un pensierino.
Freno posteriore sottodimensionato (versioni con freno a tamburo): il notevole peso si sente, infatti dal 2001 in avanti è stato sostituito il freno a tamburo con uno a disco. Soluzione: stringere la vite del freno, attenzione a non bloccare la ruota altrimenti vi ritroverete con consumi elevati, freni posteriori e cerchio da cambiare, surriscaldamenti.
Stabilità in marcia precaria: lasciando il manubrio probabilmente comincerà a vibrare notevolmente e sempre di piu'. Soluzione: controllare l'equilibratura della ruota anteriore e mettere dei bilanceri veri in luogo di quelli in plastica originali.
Carburatore non eccezionale: di serie è montato un Teikei 24 per i modelli 125, ed un 26 per i modelli 150. Nel caso di usura della membrana conviene cambiare il carburatore con un Dell'Orto 26(125) o 28(150). Tenere in conto che con questa modifica aumenteranno pure i consumi ma si guadagnerà qualcosa in accelerazione e ripresa.
Accelerazione scarsa: specie sulla versione 125 l'accelerazione è davvero penosa, in cambio si ha una velocità massima abbastanza elevata, sui 110-120Km/h segnati dal tachimetro. Soluzione: non c'è altra via che una elaborazione. Per migliorare le prestazioni mantenendo il gruppo termico originale si potrebbe montare un variatore Top Performances. In alternativa c'è chi ha montato il cilindro 170 malossi o polini (basta quello e null'altro) ma la spesa soprattuto di mano d'opera è notevole. Variatori come il Malossi rendono di piu' del Top Performances solo se abbinati ad una elaborazione generale. La marmitta sui 4T non rende un granche' quindi evitare di sostituirla se non è danneggiata e non si cambia gruppo termico.

Elettronica
Indicatore livello carburante poco preciso. Soluzione: nessuna al momento
Connessione fari allentata: capita spesso che le connessioni elettriche dei fari anteriori siano un po' troppo morbide e che quindi con l'uso si sgancino e non facciano contatto.
Regolatore di tensione facilmente deteriorabile: spesso si guasta anche a breve distanza di tempo. Sintomi sono la mancata carica della batteria e conseguente impossibilità di messa in moto. Soluzione: costa abbastanza metterlo nuovo per cui qualcuno per evitare il ripetersi del problema l'ha cambiato con una versione Ducati codice 434905000 (circa 40euro). In alternativa Yamaha ha comunque corretto i problemi della prima versione e gli attuali ricambi dovrebbero essere affidabili.
Pipetta candela deteriorabile: ad un utente si è bruciata la parte terminale del filo che porta l'impulso alla candela. Soluzione: tagliato il cavo e sostituita pipetta con una nuova originale (provata anche una non originale ma ha distrutto il filetto di 2 candele).
Ruota libera facilmente deteriorabile: spesso si guasta dopo poche migliaia di chilometri. Sintomi sono la mancata messa in moto nonostante il motorino d'avviamento giri. Soluzione: sostituirla costa relativamente poco (sui 30euro mano d'opera compresa), se insistono col volervi cambiare il motorino intero cambiate meccanico: non è il motorino, è la ruota libera. Soluzione temporanea per arrivare dal meccanico se si è in giro: mentre si tenta l'avviamento dare una martellata ben assestata sulla calotta del motorino d'avviamento (non troppo forte che senno' si rompe il motorino intero)
Fari anteriori inefficienti: fa davvero pochissima luce ed è realmente pericoloso usarlo di notte, specie senza illuminazione stradale. Soluzione: sostituire le lampade originali con delle ba20d 35W/35W alogene. Non migliorerà tantissimo ma è meglio di niente.
Spegnimento tirando giu' lo scooter dal cavalletto: è normale, specie d'inverno. Soluzione: lasciare scaldare di piu' il motore.
Perdita d'olio dalla scatola filtro aria: è normale nel cambio di stagione, se la perdita è contenuta. Se la perdita è abbondante controllare che non ci sia troppo olio nel serbatoio.

Scocca
Carene che si allentano facilmente ed oltre ad essere abbastanza fragili si sganciano. Soluzione: per ora nessuna.
Supporto targa/bauletto che si rompe facilmente: è composto da due pezzi di metallo saldati sul telaio. Soluzione: farlo risaldare da un amico oppure provare a chiedere al ricambista yamaha quanto costa quel pezzo. Io ho dato l'incarico al meccanico per la saldatura e mi ha preso 80euro: a quel prezzo probabilmente si trova il pezzo nuovo.
Viterie che si allentano: attenzione che spesso se ne perde qualcuna per strada. Personalmente ho perso una vite che tiene il copri marmitta e il bullone di supporto superiore della marmitta. Soluzione: togliere la vite che si sta svitando e bagnarla con un po' di attack, quindi riavvitarla.
 
10479707
10479707 Inviato: 29 Ago 2010 22:37
 

piegailcapello ha scritto:
ho gli ammortizzatori completamente esplosi (credo abbiano spurgato tutto l'olio possibile!). Ha senso cambiarli? nel senso...la spesa è sostenibile?!

MAXSTER 125....grazie!
eusa_wall.gif Io ormai stanco di sistemare sti ammortizzatori l'ho venduto e ciao bello!
Comunque basta cambiare i paraoli e metterci l'olio nuovo poi ci fai un tot di km e poi sei a capo 0509_down.gif
Il bello è che fatto questo hai sempre ammortizzatori del kakkio anche se cambi tipo di olio non cambia molto, te lo dico xchè li ho fatti sistemare da un meccanico di moto cross kè se ne intende mi ha messo un olio migliore ma per pochi km miglioravano qualcosina ma poi era come il solito cominciavano a perdere sempre più, il lavoro più logico cambiare gli ammortizzatori completamente ,ma credo ti convenga cambiare lo scooter sempre chè facciano qualcosa di aftermarket. 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif per chi può interessare vendo tucano urbano e porta bauletto per skyliner e majastic doppio_lamp_naked.gif
 
10810853
10810853 Inviato: 21 Ott 2010 22:53
 

taurus700 ha scritto:
eusa_wall.gif Io ormai stanco di sistemare sti ammortizzatori l'ho venduto e ciao bello!
Comunque basta cambiare i paraoli e metterci l'olio nuovo poi ci fai un tot di km e poi sei a capo 0509_down.gif
Il bello è che fatto questo hai sempre ammortizzatori del kakkio anche se cambi tipo di olio non cambia molto, te lo dico xchè li ho fatti sistemare da un meccanico di moto cross kè se ne intende mi ha messo un olio migliore ma per pochi km miglioravano qualcosina ma poi era come il solito cominciavano a perdere sempre più, il lavoro più logico cambiare gli ammortizzatori completamente ,ma credo ti convenga cambiare lo scooter sempre chè facciano qualcosa di aftermarket. 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif per chi può interessare vendo tucano urbano e porta bauletto per skyliner e majastic doppio_lamp_naked.gif


ciao, io poteri essere interessato al porta bauletto + bauletto(se presente)...ce li hai ancora? (dovrei entrare in posesso di un majesty 125 a breve)
fammi sapere
 
10814505
10814505 Inviato: 22 Ott 2010 17:31
 

ho se può interessarti il porta bauletto, e se sei di passaggio per camposampiero posso montartelo io (a gratis)se non hai manualità!
 
10938818
10938818 Inviato: 14 Nov 2010 12:04
 

ho un majesty 125 del 2005 come voi sapete troppo lento nella ripresa ho fatto alcune modifiche io stesso dato che me ne intendo modifiche che riguardano la trasmissione quindi rulli molla frizione ecc. , ho avuto un netto miglioramento però ancora lascia desiderare penso che sia colpa del carburatore visto che si tratta di un carburatore con valvola a depressometro volevo sostituirlo con un 26 competizione a valvola meccanica che ne dite?? può funzionare?? calcolando che sicuramente aumenterò i consumi
 
10943481
10943481 Inviato: 15 Nov 2010 10:17
 

Oddio credo che solo carburatore forse non fai molto, ricordo quando ho elaborato il tuareg 50 oltre al carburatore ho dovuto far lavorare anche la testa altrimenti consuma tanto e magari con la tendenza a ingolfarsi, secondo me un consiglio del mekka di fiducia risolverebbe ogni dubbio?
 
11188896
11188896 Inviato: 7 Gen 2011 21:45
 

Ciao a tutti, io sono nuovo di qua icon_smile.gif è voglio parlare del mio problema con il skyliner 150 del 2000, praticamente è tutto a posto solo che a volte non si accende ho coprato la batteria nuova è il primo giorno andava tutto bene il giorno seguente faceva fatica ad accendersi allora un mio amico mi ha consigliato di comprare il regolatore di tensione (costo 50 EURO) ho montato quello di ducati ma niente, il bello è che le luci funzionano tutti pure le frecce, qualcuno mi po dare una mano grazie.
 
11195384
11195384 Inviato: 9 Gen 2011 12:27
 

skylin ha scritto:
Ciao a tutti, io sono nuovo di qua icon_smile.gif è voglio parlare del mio problema con il skyliner 150 del 2000, praticamente è tutto a posto solo che a volte non si accende ho coprato la batteria nuova è il primo giorno andava tutto bene il giorno seguente faceva fatica ad accendersi allora un mio amico mi ha consigliato di comprare il regolatore di tensione (costo 50 EURO) ho montato quello di ducati ma niente, il bello è che le luci funzionano tutti pure le frecce, qualcuno mi po dare una mano grazie.

Anch'io ho fatto quella modifica quando ho riscontrato tale problema ed ho risolto, che il problema non sia sul motorino d'avviamento!? e quando si presenta tale disguido a caldo, freddo o indistintamente?
 
11405355
11405355 Inviato: 19 Feb 2011 19:16
Oggetto: Re: Tutti i problemi del majesty 125 - 150 - 180 con soluzioni
 

Regolatore di tensione facilmente deteriorabile: spesso si guasta anche a breve distanza di tempo. Sintomi sono la mancata carica della batteria e conseguente impossibilità di messa in moto. Soluzione: costa abbastanza metterlo nuovo per cui qualcuno per evitare il ripetersi del problema l'ha cambiato con una versione Ducati codice 434905000 (circa 40euro). In alternativa Yamaha ha comunque corretto i problemi della prima versione e gli attuali ricambi dovrebbero essere affidabili.

ciao Dr_Halo spero tu possa rispondere al mio quesito..io ho un majesty 125 del 2000 ho un problema con il regolatore di tensione..volevo sapere se tu per caso sai se questo pezzo viene fornito ancora dalla ditta DUCATI ENERGIA con il codice 434905000 grazie in anticipo
 
11669615
11669615 Inviato: 14 Apr 2011 23:38
 

ciao a tutti
devo essere sincero avevo un majesty del 99 unici problemi forcella con paraolio rotto e collettore d'aspirazione rotto, causando problemi di partenza a freddo. Per il resto un mulo...
Mentre ho dei problemi con un madison 150 T del 01 che monta lo stesso motore del majesty 150 con tutti i suoi problemi.
regolatore di tensione
ruota libera
contatti chiave che si surriscaldano
ora il problema che mi assilla è che dopo aver cambiato la ruota libera è partito 2 volte, la prima mi si è spento subito la seconda sono riuscito a far un giro di isolato, riscontrando perdite di potenza o meglio tentava di spegnersi anche accelerando.
Una volta spento non si è + acceso cambiato bobina nuova con pippetta, centralina ma nulla.
sapete cosa può essere?
grazie
 
12378445
12378445 Inviato: 7 Set 2011 13:30
 

Ciao a tutti, ho letto anch'io quest'argomento nel forum e pure io volevo porre il mio problema, infatti posseggo un Yamaha maxster125 acquistato nel 2002, sempre tagliandato originale yamaha al concessionari presso il quale l'ho acquistato sta di fatto che: il cruscotto (il blocco con tachimetro, indicatore batteria/benzina, contachilometri) mi ha sempre dato problemi, la lancetta della benzina va avanti e indietro di continuo quando lo scooter e in moto e, il quadrante dell'orologio e dei km nn funziona e a cifre fisse, comunque sta di fatto che da allora l'ho dovuto sostituire ben tre volte, secondo i consigli del concessionario e, problema nn risolto xche quello attuale stessa cosa, ha funzionato un paio di mesi appena messo e poi bon, stesso problema...infatti ho dovuto rinunciarci e lo tengo così....magari provero a cambiare il regolatore di tensione come qui suscritto, potrebbe funzionare...
poi ho anche sbiellato, ho dovuto cambiare il blocco motore e gli ho fatto montare un top performance con cilindro maggiorato, poco tempo dopo di nuovo, nn si avviava più, frizione andata...ho dovuto far cambiare anche quella... eusa_wall.gif
Insomma da quando l'ho comprato nn mi ha dato altro che un sacco di problemi e spese, dispiace xche come modello non era niente male, purtroppo però con un sacco di difetti che comportano un sacco di spese aggiuntive...
Grazie a tutti
Ciao
 
12378610
12378610 Inviato: 7 Set 2011 13:54
 

Al tempo il concessionario plurimarche mi sconsigliò proprio il maxster,a mezza bocca e a denti stretti mi fece desistere,con il tempo ho capito che aveva ragione!
 
12553513
12553513 Inviato: 15 Ott 2011 13:46
 

Salve a tutti. Io possiedo un MBK Skyliner 125 del 1999 e ho un problema col regolatore di tensione che non lo trovo. Mi può dire qualcuno dov'è ? ho provato a vedere dei schemi in internet per il impianto elettrico e ho visto dove dovrebbe essere ma io no lo trovo li.
Se qualcuno lo sa aiutatemi per favore è un'urgenza . Grazie
 
12562897
12562897 Inviato: 17 Ott 2011 19:57
 

k1nder ha scritto:
Salve a tutti. Io possiedo un MBK Skyliner 125 del 1999 e ho un problema col regolatore di tensione che non lo trovo. Mi può dire qualcuno dov'è ? ho provato a vedere dei schemi in internet per il impianto elettrico e ho visto dove dovrebbe essere ma io no lo trovo li.
Se qualcuno lo sa aiutatemi per favore è un'urgenza . Grazie


trovato
 
13177297
13177297 Inviato: 28 Mar 2012 17:55
 

io ho un majesty 150 sono un po di giorni che ci sto impazzendo...
accendo il quadro fa il cek up gira il motorino gira la ruota libera la benzina passa come la korrente ma non parte ki mi sa dire kome posso rimediare di motorini sono pratico non voglio spendere soldi per il meccanico
ps tutto ciò dopo ke sono rimasto a piedi senza benza ho rimesso la benzina ma nn è più partito
 
15517236
15517236 Inviato: 17 Dic 2015 22:34
 

salve vorrei acquistare uno ski 159 ma ho un dubbio, lo scooter al max dell'accelleratore tende a slittare il propritario dice che e' la cinghia usurata. devo fidarmi o puo' nascondere aktro?
grazie
 
15886493
15886493 Inviato: 9 Ott 2017 17:37
 

io ho un problema sento rumore di ferraglia intorno ai 90 km orari cosa potrebbe essere secondo voi?
 
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