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Leggere il cielo del pistone
1479367
1479367 Inviato: 14 Apr 2007 19:48
Oggetto: Leggere il cielo del pistone
 

Settimana scorsa ho tirato giu' il GT x una verifica, e ho trovato il motore in buone condizione, in particolare il pistone non presentava segni particolari sintomo di problemi in corso... quindi tutto ok.



Ho osservato il cielo del pistone e presentava dei residui carboniosi leggeri simili alla foto stilizzata sotto...in corrispondenza dei travasi e delo scarico....

leggendo qui č la, anche sul facchinelli, mi pare di aver capito che si possono trarre importanti indicazioni leggendolo, magari se un travaso lavora + di un altro, se ci sono turbolenze (e che effetti visivi danno sul pistone) ecc... insomma mi piacerebbe sentire la vostra in merito...

Ecco il disegno, per capire:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di valerioemme il 14 Apr 2007 19:52, modificato 1 volta in totale
 
1479379
1479379 Inviato: 14 Apr 2007 19:51
 

mettici l'oli buono e smagrisci di poco la misela... ma non ascoltarmi, non voglio responzabilitą
 
1479420
1479420 Inviato: 14 Apr 2007 19:59
 

... ma non ascoltarmi, non voglio responzabilitą[/quote]

grazie dell aiuto! icon_smile.gif

pensavo anche io di smagrire un pelo...
 
1479670
1479670 Inviato: 14 Apr 2007 21:09
 

secondo me la bike non č carburata bene quindi brucia male.
di solito mi capita raramente di vedere un pistone con dei residui sopra icon_wink.gif .
inoltre potrebbe essere l'olio che non brucia bene lasciando residui , oppure la candela che si č rovinata.
prova a controllare la candela di che colore č.
infine il pistone si segna in centro ma poco ,comunque c'č qualcosa che non quadra perchč brucia male , quindi lascia dei residui.
"quello che ho menzionato l'ho detto per esperienza"
inoltre sul pistone si sono fatte come croste o č un lieve strato di sporco che viene via facilmente?
 
1479767
1479767 Inviato: 14 Apr 2007 21:48
 

no no niente croste, un leggero colorito marroncino chiaro come in foto.
Su un altro forum mi dicono che cio' č normale, anzi che il colorito ci deve essere anche verso i travasi... in maniera uniforme... segno che il flusso č regolare...

boh... x la carburazione dovrei essere solo un pelo grasso di max (ho un phbg 15)
 
1480172
1480172 Inviato: 15 Apr 2007 0:31
 

allora č ok perchč se si fanno delle croste significa che brucia malissimo e si incollano i residui sul pistone.
ma la tua mini ha la candela laterale o centrale??
 
1480219
1480219 Inviato: 15 Apr 2007 2:31
 

dai lasciala cosi... probabile che sia normale, risorda sempre che stiamo parlando di una ex motosega, se va senza problemi non toccare niente.
 
1482073
1482073 Inviato: 15 Apr 2007 18:05
 

Se il disegno e' identico alla realta' si puo' notare che il travaso di dx e sx sono diversi ,
Quello di sx e' piu' inclinato verso l'alto ( troppo ),
comunque entrambi sembrano poco inclinati verso l'unghiata .
dovresti rendere identici i due travasi


Sulle moto usavo un olio 2t della elf ( da competizione ) che conteneva un additivo che metteva in evidenza proprio l' andamento dei flussi dei travasi in modo da facilitare lo studio dei travasi migliori
 
1490253
1490253 Inviato: 17 Apr 2007 9:07
 

bella la storia dell' additivo... icon_smile.gif

comunque il mio č solo un disegno, prob. non fedele allarealta'... ora l'ho pulito quindi non posso + fare foto... ma la prox volta so come interpretarlo icon_wink.gif

una domanda... come č possibile rilevare eventuali turbolenza? si notano macchie + scure sul cielo?
 
1490435
1490435 Inviato: 17 Apr 2007 9:59
 

no le turbolenze lasciano delle zone pulite molto estese sul cielo
 
1490895
1490895 Inviato: 17 Apr 2007 11:23
 

ah ecco io pensavo il contrario... quindi sono + difficili da rilevare...
 
1491597
1491597 Inviato: 17 Apr 2007 13:27
 

su i motori a travasi aperti č un caos leggere il cielo del pistone le turbolenze si creano sempre gia a partire dall'interno dei travasi, comunque se non li hai mai toccati o limati di solito sono simmetrici alla perfezione e non danno problemi i questo tipo, diverso č il discorso se hai fatto raccordature artigianali e hai cambiato il profilo dei travasi o la fasatura del gt
 
1495422
1495422 Inviato: 17 Apr 2007 21:48
 

no no quelli mai toccati... ho solo allargato l'unghiata centrale.

Mi chiedevo come puo' influire sul' erogazione la modifica dell'angolo dell'ultimo cm dei travasi laterali....visto che formano un angolo abbastanza pronunciato, stavo valutando se arrotondarlo un po' verso l'alto, allungando di un pelo la fasatura di aspirazione
 
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