la gomma piu' piccola ti da maggiore rapidità nello scendere,vista la sezione minore(e,nel caso dell'rs,peso minore),ma la gomma piu' grande ti permette di piegare di piu',avendo maggiore superficie...
sandronumber10
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Inviato: 2 Ago 2009 10:47
Mah...io vado a giro con gente che dietro ha il 160 e piegano tanto anche loro, più che grattare le pedane quanto devono piegare?!?!? (Monster 696 ed SV 650)...
Sevenday
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Inviato: 2 Ago 2009 10:51
io ho solo accennato a come funziona la fisica della piega(e ripeto ACCENNATO,perchè non sono un fisico )...con un pò di ragionamento ci si arriva a dire che è così,se ci pensi...
poi dipende sempre da chi la guida la moto...il mezzo non va mai da solo...
rispetto alle esse veloci a cui accennato,io ho il 130 dietro,perciò so di cosa parli
sandronumber10
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Inviato: 2 Ago 2009 10:56
Non hai torto; ma ti posso garantire che su moto sotto i 100cv il 180 è più per scena che per utilità.
Il vantaggio in piega estrema è esiguo in relazione allo svantaggio che si ha nei cambi di direzione.
E' vero che ciò si dovrebbe vedere con la stessa moto, mi piacerebbe provare il 696 (visto che si può montare il 180 regolarmente) con entrambi i posteriori. Io l'ho provato solo con il 160...
Sevenday
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Inviato: 2 Ago 2009 11:02
sul fatto della scelta della ruota per scena piu' che per utilità,quoto...
ma resto del parere che sul misto un rs 125 non gareggia con una naked depo...non dico solo per la ciclistica,perchè l'aprilia ce l'ha ottima,ma per la ripresa...uno che col 600 naked,anche depo,ci sa fare,non lo vedi con l'rs...
chiariamoci:per me l'rs è una delle piu' belle motine tra le piccole cilindrate...ma con 28 cavalli e un motore che devi tenerlo costantemente sopra gli 8000 giri per farlo camminare,non puoi stare attaccato alla naked...
sandronumber10
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Inviato: 2 Ago 2009 11:06
io in passato ho avuto il monster con la 160 e ora sto guidando una r1 con il 190...sinceramente riguardo alla piega piegavo tantissimo anche con il monster, tutta questa grande differenza in piega non l'ho vista. L'unica cosa che invece devo dire che ho notato ed è una gran bella cosa è che con la 160 nelle pieghe al limite quando acceleravo il posteriore tendeva ad andarsene, invece ora col 190 dietro la moto è molto ma molto più stabile, da più sicurezza e mi fido di più a girare la manopola Di contro però devo dire che con il 620 per fare le normali curve non era necessario toccare col ginocchio a terra, ora invece devo prendere la curva larga e piegare davvero parecchio per chiuderla, altrimenti vado dritto
scavenger
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Inviato: 2 Ago 2009 11:08
anche a me capita che in curva se do un pò di gas,sento il posteriore che tende ad andarsene per la tangente
sandronumber10
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Inviato: 2 Ago 2009 11:11
Scavenger, come ho detto io, il 180/190 serve per scaricare molta potenza in terra, non per piegare di più.
Il discorso allargare la cuva è più dettato dalla tipologia di moto che dal posteriore. I tronchetti hanno uno stile di guida diverso dal manubrio...
Quando avevo il CBR900 guidavo molto più rotondo e dovevo entrare sodo in curva altrimenti la moto non girava. Conq uesta posso anche spigolare, la moto gira comunque...
Sevenday
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Inviato: 2 Ago 2009 11:12
sandronumber10 ha scritto:
anche a me capita che in curva se do un pò di gas,sento il posteriore che tende ad andarsene per la tangente
Già detto in altri post, dipende da molti fattori, non dalla sezione della gomma, anche la mia derapa...anzi io CERCO la derapata...
Sevenday
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Inviato: 2 Ago 2009 11:13
anche il freno motore penso ci metta del suo...o no?
sandronumber10
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Inviato: 2 Ago 2009 11:19
In uscita di curva il freno motore?!?!? Il problema sta nel tipo di asfalto, inclinazione moto, set up sospensioni, tipo gomme, stile di guida ecc...
La derapata in uscita ha troppe variabili.
Vedrai che appena superato il punto di corda, a moto sdraiata spalanchi...anche se hai le Supercorsa derapi in tanti asfalti...soprattutto visto che molta gente setta il mono troppo duro!!! I fanatici del "panchetto"...
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