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Pieghe con il mostro: curve strette
1490670
1490670 Inviato: 17 Apr 2007 10:50
 

Stevo ha scritto:
Anch'io sono passato dall'enduro, sia stradale sia tassellato, al monster e devo dire che é tutto un altro modo di guidare. icon_eek.gif

I tornanti con l'enduro, li fai usando il manubrio (che è largo) oltre che il peso ed è più facile controllare la moto.

Con la stradale il manubrio è molto più "fermo" (vedi anche ridotti angoli di sterzo) e devi usare di più il peso.

Credo che con le prime sia più intuitivo ma non riesci ad avere le stesse velocità.

Io per adesso sono in crisi con i tornanti icon_redface.gif ,sopratutto in discesa ma penso che molti parlino a vanvera di pieghe e saponette grattate: basta girare una domenica per vedere un sacco di smanettoni in rettilineo o semicurva ma sulle strade di montagna "vera" ne vedi pochi.

Certo c'é sempre l'eccezione, ma appunto é uno su tanti. icon_cool.gif

Il tutto senza alcuna polemica. E' che ritengo bisogna dire le cose come stanno soprattutto per chi si avvicina alle moto e gli vengono un sacco di paranoie per niente.

Ciao
Stevo


Quoto in pieno! icon_wink.gif
 
1493646
1493646 Inviato: 17 Apr 2007 18:10
 

quante polemiche inutili, ovvio che tutti piegano in curva chi più e chi meno, c'è chi è più bravo c'è chi meno, c'è chi è più spericolato e chi meno, vediamo di dare consigli e non di confrontarci se in curva si piega o no...il mio consiglio è di fare quello che ti senti, non devi dimostrare niente a nessuno, se il vecchio davanti a te va più forte con uno scooter, lascialo andare e impara da lui, ci vuole modestia e vedrai che con il tempo e gli errori imparerai a curvare bene e in sicurezza, penso che consigli pratici servano poco, sei solo tu che devi imparare, magari senza sbatterci troppo la testa ok??
 
1493806
1493806 Inviato: 17 Apr 2007 18:28
 

dedades ha scritto:
quante polemiche inutili, ovvio che tutti piegano in curva chi più e chi meno, c'è chi è più bravo c'è chi meno, c'è chi è più spericolato e chi meno, vediamo di dare consigli e non di confrontarci se in curva si piega o no...il mio consiglio è di fare quello che ti senti, non devi dimostrare niente a nessuno, se il vecchio davanti a te va più forte con uno scooter, lascialo andare e impara da lui, ci vuole modestia e vedrai che con il tempo e gli errori imparerai a curvare bene e in sicurezza, penso che consigli pratici servano poco, sei solo tu che devi imparare, magari senza sbatterci troppo la testa ok??


come fare a non essere d'accordo! icon_biggrin.gif

bravo dedades mi hai proprio tolto le parole di bocca (o le lettere dalla tastiera in questo caso icon_lol.gif )

lampsss
 
1494680
1494680 Inviato: 17 Apr 2007 20:15
 

dedades ha scritto:
magari senza sbatterci troppo la testa ok??

Quoto questa parte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io Sabato e Domenica sono andato a fare un giro con dei ragazzi che definire bravi è riduttivo, beh... alla Domenica pomeriggio avevo già grattato il freno e il cavalletto (prima a momenti la spingevo a mano la moto nelle curve), tutto questo per dire che a volte conviene andare con persone che sono abituate a curvare per guardare e farsi spiegare le loro tecniche ma senza farsi prendere da manie di competizione che non servono a niente


Prossimo giro... saponette!! icon_cool.gif
 
1497110
1497110 Inviato: 18 Apr 2007 10:27
 

Io con la mia 695 vado da Dio. E dire che non ho molta esperienza sulla moto. Io mi allargo molto prima del tornante, cerco di prenderlo a buona velocita'. Poi mi butto tutto dentro, addirittura con le braccia cerco di tirare la moto ancora piu' dentro la curva ( non so se e' giusto o sbagliato ma funziona). Poi a meta' curva inizio gradualmente a riaprire il gas per non perdere troppa potenza. ( penso che con la 695 si possa fare poiche non avendo eccessivi cavalli non c'e' problema ad aprire anche con un po' di anticipo) Ovviamente pero' se il tornante e' in salita lo devi affrontare in prima (ed e' normale) altrimenti quando apri il gas a meta' curva la moto e' vuota!
 
1498916
1498916 Inviato: 18 Apr 2007 14:53
 

Dexnus ha scritto:
dedades ha scritto:
magari senza sbatterci troppo la testa ok??

Quoto questa parte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io Sabato e Domenica sono andato a fare un giro con dei ragazzi che definire bravi è riduttivo, beh... alla Domenica pomeriggio avevo già grattato il freno e il cavalletto (prima a momenti la spingevo a mano la moto nelle curve), tutto questo per dire che a volte conviene andare con persone che sono abituate a curvare per guardare e farsi spiegare le loro tecniche ma senza farsi prendere da manie di competizione che non servono a niente


Prossimo giro... saponette!! icon_cool.gif


quoto! icon_wink.gif

P.S. ma hai gli scarichi alti vero?se no avresti già grattato ben bene gli scarichi a terra...
 
1501027
1501027 Inviato: 18 Apr 2007 19:59
 

hanamici_89 ha scritto:
Dexnus ha scritto:
dedades ha scritto:
magari senza sbatterci troppo la testa ok??

Quoto questa parte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io Sabato e Domenica sono andato a fare un giro con dei ragazzi che definire bravi è riduttivo, beh... alla Domenica pomeriggio avevo già grattato il freno e il cavalletto (prima a momenti la spingevo a mano la moto nelle curve), tutto questo per dire che a volte conviene andare con persone che sono abituate a curvare per guardare e farsi spiegare le loro tecniche ma senza farsi prendere da manie di competizione che non servono a niente


Prossimo giro... saponette!! icon_cool.gif


quoto! icon_wink.gif

P.S. ma hai gli scarichi alti vero?se no avresti già grattato ben bene gli scarichi a terra...


Si ho gli scarichi alti... volevo essere sicuro di non avere ostacoli in curva icon_biggrin.gif
 
1504293
1504293 Inviato: 19 Apr 2007 12:02
 

un pò di teoria

Link a pagina di Themotorcycles.it

poi vorrei vedere chi riesce a fare il tornante con il piede a terra tipo cross quando a stare giù deve essere il ginocchio e se si è proprio bravi il culo (il monster è una moto da strada); ad altri ricorderei che il cavalletto va alzato per piegare bene (battute a parte io tocco prima con i piedi o pedane che con il cavalletto)... prendere bene un tornante è comunque difficile soprattutto in salita, il rischio di arrivare in curva troppo pinzati e sempre lì
 
1504405
1504405 Inviato: 19 Apr 2007 12:24
 

Ciao a tutti - forte la pagina di teoria! deve aessere una traduzione dall'inglese, visto che la "traiettoria corretta per non incontrare ostacoli" è in contromano! icon_biggrin.gif
Sono d'accordo su quanto detto qualche post qui sopra da Dedades... per affrotntare la curve in sicurezza ci vuole solo un pò di esperienza, magari acquistata seguendo gli altri. Tanto si deve partire dal presupposto di "non dimostrare niente a nessuno"! Gli smanettoni veri o presunti che vi raccontano cose mirabolanti sui tornanti lasciateli andare. Prendetevi il tempo che vi serve e soprattutto niente paranoie della serie "non sono capace". Io ho imparato a fare i tornanti su un suzuki GSXF750 che pesava come una portaerei, e da quando sono passato al Monster mi sembra di essere a Disneyland! Nonostante tutto (e nonostante il fatto che ho alzato gli scarichi per non grattarli più) a volte sui tornanti un pò di impuntate me le faccio ancora... soprattutto quando il fondo non è pulito.Meglio un'impuntata e un pò di incertezza di una raschiata a terra! icon_wink.gif
 
1504800
1504800 Inviato: 19 Apr 2007 13:28
 
 
1504931
1504931 Inviato: 19 Apr 2007 13:43
 

1motonera ha scritto:
beh in caso di un viaggio in Irlanda o Uk pò essere utile; hahahahahaha non l'avevo proprio notato

c'è pure questo:
Link a pagina di Umbriainmoto.com



Tutta questa teoria è molto valida per chi in strada se ne frega della sicurezza di se stesso e degli altri.
Pazzesco. icon_sad.gif

Non mi pare che ci sia stato insegnato di percorrere le strade in contromano, anche se solo per certi tratti. Un motivo ci sarà no.....
Per me chi se ne frega e lo fa comunque non è più bravo, è solo più stupido. 0509_down.gif
 
1504984
1504984 Inviato: 19 Apr 2007 13:48
 

A questo punto sintetizzando posso dire solo che ognuno ha le sue idee, semplicemente per alcuni prevale la furbizia e la prudenza, per altri l'incoscenza.
Poi si sa, chi non risica non rosica......
Poi si valuta il rischio e anche cosa eventualmente se ne guadagna....
Soldi.... o coppe.... o medaglie..... non credo proprio....

Per non uscire dall'argomento del topic, mi sento di rispondere che ci sono vari modi per percorrere un tornante, sta a voi scegliere.
 
1507418
1507418 Inviato: 19 Apr 2007 18:57
 

Dai Jaja, non prenderla così. La teoria esposta nel link è corretta, se la leggi allo specchio icon_lol.gif In ogni caso il Monster è una moto goduriosissima, e ti "porta" man mano ad accentuare le pieghe. Io ho detto di aver strisciato gli scarichi in terra e d averli alzati non per vanto, ma perché in effetti, quando ci prendi la mano, diventa molto facile farlo (e non avrei mai immaginato quanto!); ma non l'ho mai fatto e non penso che mai lo farò in un tornante, perchè non ci si può mai fidare del fondo... in particolare sulle strade di montagna. Andare in moto è bellissimo, ma rischiare inutilmente è da pisquani. E con questo buone pieghe a tutti 4anche sulle curve strette!) icon_smile.gif
 
1512746
1512746 Inviato: 20 Apr 2007 16:49
 

JAJA ha scritto:

Poi si sa, chi non risica non rosica......
Poi si valuta il rischio e anche cosa eventualmente se ne guadagna....
Soldi.... o coppe.... o medaglie..... non credo proprio....


in questo caso è più azzeccato dire: chi non risica non RASCHIA! icon_lol.gif

comunque sono perfettamente d'accordo con quello che dici...solo per fare una piega non vale la pena di rischiare la nostra e la altrui vita... icon_wink.gif

lampsss
 
1539454
1539454 Inviato: 25 Apr 2007 19:00
 

anche io ho difficoltà con il mostro sui tornanti stretti. la cosa più difficile è gestire la riapertura del gas in uscita perchè a differenza della curve normali dove puoi tenere un filo di gas, nel tornante (specie a gomito) devi chiudere tutto e anche scalare parecchio. quindi ti trovi a ripartire quasi da fermo con marcia bassa ed è un attimo allargare la traiettoria...
comunque l'altro giorno al col del lys (Valle Susa-To), su una strada ricca di tornanti a gomito e curve strettissime in sequenza spaventosa, io e un mio amico con l's2r abbiamo beccato due tizi con transalp e adventure 990 che andavano da bestia ed era impossibile stargli dietro. Su certe strade non c'è storia la stradale soffre e il mostro ancora di più con la sua botta di potenza ai bassi da gestire.
 
1540102
1540102 Inviato: 25 Apr 2007 20:39
 

sakamoto620 ha scritto:
anche io ho difficoltà con il mostro sui tornanti stretti. la cosa più difficile è gestire la riapertura del gas in uscita perchè a differenza della curve normali dove puoi tenere un filo di gas, nel tornante (specie a gomito) devi chiudere tutto e anche scalare parecchio. quindi ti trovi a ripartire quasi da fermo con marcia bassa ed è un attimo allargare la traiettoria...
comunque l'altro giorno al col del lys (Valle Susa-To), su una strada ricca di tornanti a gomito e curve strettissime in sequenza spaventosa, io e un mio amico con l's2r abbiamo beccato due tizi con transalp e adventure 990 che andavano da bestia ed era impossibile stargli dietro. Su certe strade non c'è storia la stradale soffre e il mostro ancora di più con la sua botta di potenza ai bassi da gestire.

Conosco bene il Lys ed anche la strada che porta a Viù... è una buona palestra di piega, con le sue curve in successione e quasi zero rettilinei. Lì col Mostro fai al sale un sacco di pluricavallate giapponesi e non... icon_twisted.gif A meno che non ci sia un tizio che in moto ci sa andare per davvero, oppure che non ha abbastanza sale in zucca. Andare "da bestia" su per il Col del Lys non mi sembra una cosa furba da fare, visto com'è stretta la strada e visto che l'asfalto non è pulitissimo. Due domeniche fa, salendo da quelle parti, ho sbagliato ad infilare una marcia, ed ho rallentato troppo prima di una curva a destra... e mi è andata bene, perché una Musa in senso opposto ha allargato la curva ed ha invaso la corsia un attimo prima che io passassi. Dieci minuti dopo sono stato sverniciato in discesa da un GSXR750 guidato da uno tutto intutato che si è sparato tre o quattro curve di fila col ginocchio per terra. Pensa se la Musa la trovava lui! Tutto questo per dirti: fregatene di quello che fanno gli altri, pensa a divertirti ed a cercare il TUO modo di guidare la moto. Se qualcuno ti passa salutalo.. perché magari tra due mesi sarai tu a passarlo
icon_wink.gif lamps
 
1540533
1540533 Inviato: 25 Apr 2007 21:30
 

Desmopier ha scritto:
sakamoto620 ha scritto:
anche io ho difficoltà con il mostro sui tornanti stretti. la cosa più difficile è gestire la riapertura del gas in uscita perchè a differenza della curve normali dove puoi tenere un filo di gas, nel tornante (specie a gomito) devi chiudere tutto e anche scalare parecchio. quindi ti trovi a ripartire quasi da fermo con marcia bassa ed è un attimo allargare la traiettoria...
comunque l'altro giorno al col del lys (Valle Susa-To), su una strada ricca di tornanti a gomito e curve strettissime in sequenza spaventosa, io e un mio amico con l's2r abbiamo beccato due tizi con transalp e adventure 990 che andavano da bestia ed era impossibile stargli dietro. Su certe strade non c'è storia la stradale soffre e il mostro ancora di più con la sua botta di potenza ai bassi da gestire.

Conosco bene il Lys ed anche la strada che porta a Viù... è una buona palestra di piega, con le sue curve in successione e quasi zero rettilinei. Lì col Mostro fai al sale un sacco di pluricavallate giapponesi e non... icon_twisted.gif A meno che non ci sia un tizio che in moto ci sa andare per davvero, oppure che non ha abbastanza sale in zucca. Andare "da bestia" su per il Col del Lys non mi sembra una cosa furba da fare, visto com'è stretta la strada e visto che l'asfalto non è pulitissimo. Due domeniche fa, salendo da quelle parti, ho sbagliato ad infilare una marcia, ed ho rallentato troppo prima di una curva a destra... e mi è andata bene, perché una Musa in senso opposto ha allargato la curva ed ha invaso la corsia un attimo prima che io passassi. Dieci minuti dopo sono stato sverniciato in discesa da un GSXR750 guidato da uno tutto intutato che si è sparato tre o quattro curve di fila col ginocchio per terra. Pensa se la Musa la trovava lui! Tutto questo per dirti: fregatene di quello che fanno gli altri, pensa a divertirti ed a cercare il TUO modo di guidare la moto. Se qualcuno ti passa salutalo.. perché magari tra due mesi sarai tu a passarlo
icon_wink.gif lamps


il pezzo in questione era proprio quello che da viù sale al lys. i due tipi andavano da paura non vedevo mai i loro stop accendersi dove io staccavo di brutto. comunque il fatto è che su quelle strade ho paura e non andrò mai forte più di tanto.
tornando a questioni tecniche ho notato che tendo sempre ad arrivare un po' "corto" in centro curva con la moto troppo lenta e che tende a "cadere" e la devo riprendere con il gas tanto che i miei amici dicono che guido come se avessi ancora la moto da cross. eppure se entro più cattivo mi sembra di andare lungo...
 
1540547
1540547 Inviato: 25 Apr 2007 21:31
 

desmopier organizziamo un uscita al colle chissà che non riesca a carpire qualche segreto nella guida.
 
1541967
1541967 Inviato: 26 Apr 2007 9:00
 

per me va bene. Possiamo organizzarci dopo questi ponti, se per te è ok.
I due che hai visto non frenavano perchè hanno moto con ancora più coppia delle nostre... probabilmente viaggiavano di marce basse ed utilizzavano il freno motore, o magari avevano staccato glia stop per fare i fighi icon_razz.gif
o più semplicemente conoscevano quella strada come le loro tasche. Non ti preoccupare se su alcune strade hai paura, va bene così, di solito serve a salvarsi la pelle (nel senso di non consumarsela a terra) e poi la guida dipende molto dalla giornata e dall'umore: ieri sono uscito con un amico e sinceramente mi sono sentito un vero cancello, su una strada che di solito mi fa divertire parecchio, ma non mi sentivo proprio in forma. Capita, e chissenefrega di quelli che mi hanno passato. Da quant'è che hai il monster?
 
1548678
1548678 Inviato: 27 Apr 2007 0:18
 

Non so perché, ma io ho ancora troppe remore alla piega. Primo perché dopo 8 giorni che avevo il 695 (avevo ancora il foglio rosa) in uscita di curva mi attendeva un bellissimo Beagle che ho prontamente centrato.
Risultato: cane abbastanza morto, moto abbastanza rotta (3500 euro di danni), io abbastanza acciaccato. Da quel giorno non riesco più ad affrontare con serenità le curve, a meno che non abbia visibilità totale e conosca la strada (chi abita a Roma sa che i tombini sono delle voragini in posizione strategica).
Seconda cosa, ho una paura fottuta di cadere di nuovo e rovinare la moto, per questo vorrei provare un mini corso di guida in pista da qualche parte purché ti diano anche la moto (tipo i corsi Ducati che però sono per nababbi) icon_smile.gif
Se qualcuno è a conoscenza di qualche corso del genere magari dalle mie parti me lo faccia sapere!!

Lamps
 
1552313
1552313 Inviato: 27 Apr 2007 16:12
 

695luca ha scritto:
Non so perché, ma io ho ancora troppe remore alla piega. Primo perché dopo 8 giorni che avevo il 695 (avevo ancora il foglio rosa) in uscita di curva mi attendeva un bellissimo Beagle che ho prontamente centrato.
Risultato: cane abbastanza morto, moto abbastanza rotta (3500 euro di danni), io abbastanza acciaccato. Da quel giorno non riesco più ad affrontare con serenità le curve, a meno che non abbia visibilità totale e conosca la strada (chi abita a Roma sa che i tombini sono delle voragini in posizione strategica).
Seconda cosa, ho una paura fottuta di cadere di nuovo e rovinare la moto, per questo vorrei provare un mini corso di guida in pista da qualche parte purché ti diano anche la moto (tipo i corsi Ducati che però sono per nababbi) icon_smile.gif
Se qualcuno è a conoscenza di qualche corso del genere magari dalle mie parti me lo faccia sapere!!

Lamps
Accidenti, il cane "abbastanza morto" è fantastico, povera bestia... a parte gli scherzi, non c'è corso di guida sicura o Mago Gabriel che tenga con certe sfighe. L'unica è continuare ad andare in moto cercando di farsi passare la paura... pensa che le strade non sono invase da cani, e neanche da motociclisti stesi. Anni fa, io sono volato in tangenziale (su uno dei curvoni di uscita) grazie ad una strisciata di gasolio lasciata da qualche camion... ci ho messo un pò a rifare le curve a destra, ma dopo un pò mi è passata. Ora, dopo essere stato steso da un automobilista distratto (a marzo) e da una signora automobilista altrettanto distratta (a settembre) ho ovviamente un certo timore nel viaggiare in città... anche perché nel primo incidente ho guadagnato ben 5 viti nella mano sinistra, per ridurre le fratture. Ma nonostrante tutto continuo, vado piano, ed evito di pensarci troppo. La passione è troppo forte. Un saluto e... coraggio! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1552467
1552467 Inviato: 27 Apr 2007 16:40
 

Desmopier ha scritto:


Accidenti, il cane "abbastanza morto" è fantastico, povera bestia... a parte gli scherzi, non c'è corso di guida sicura o Mago Gabriel che tenga con certe sfighe. L'unica è continuare ad andare in moto cercando di farsi passare la paura... pensa che le strade non sono invase da cani, e neanche da motociclisti stesi. Anni fa, io sono volato in tangenziale (su uno dei curvoni di uscita) grazie ad una strisciata di gasolio lasciata da qualche camion... ci ho messo un pò a rifare le curve a destra, ma dopo un pò mi è passata. Ora, dopo essere stato steso da un automobilista distratto (a marzo) e da una signora automobilista altrettanto distratta (a settembre) ho ovviamente un certo timore nel viaggiare in città... anche perché nel primo incidente ho guadagnato ben 5 viti nella mano sinistra, per ridurre le fratture. Ma nonostrante tutto continuo, vado piano, ed evito di pensarci troppo. La passione è troppo forte. Un saluto e... coraggio! icon_wink.gif icon_lol.gif


accidenti mi dispiace per i tuoi incidenti ma sono veramente felice di sentirti dire che nonostante tutto la passione è più forte che mai! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

lampsss icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1552559
1552559 Inviato: 27 Apr 2007 16:55
 

gli ultimi vostri post mi sono piaciuti un casino....

si dimostra di essere molto maturi...e credetemi..non si è mai troppo prudenti alla guida....
A vole anche io mi sento un lentone...ecc... magari in alcune zone ricche di curve...i tipetti" fighi" mi strapassano.....li vedo invadere "senza pietà" la corsia opposta...ecc.... e mi chiedo: mah...come cavolo fanno a non pensare di trovarsi all'improvviso una macchina di fronte??

Poveri loro....io in modo ci vado...e come dice desmopier...quando sono in vena...mi diverto anche...senza rischiare la pelle! Credetemi..non ne vale la pena!!
COMPLIMENTI PER LE VOSTRE MATURE PAROLE!
 
1552579
1552579 Inviato: 27 Apr 2007 16:58
 

StewieGriffin ha scritto:
COMPLIMENTI PER LE VOSTRE MATURE PAROLE!


Qui non si tratta di maturità, ma di semplice spirito di conservazione... icon_wink.gif

Vado in moto perché piace a ME, non devo dimostrare niente a nessuno, ergo non voglio schiantarmi!
 
1552669
1552669 Inviato: 27 Apr 2007 17:11
 

secondo me si tratta anche di maturità perchè data la mia giovane età posso portare testimonianze di miei amici che hanno scelto il loro 125 in base alla velocità max e alla facilità di ripotenziamento.

Beh secondo me sono proprio ragionamenti così che portano a perdere di vista cosa significa andare in moto.
le due ruote significano libertà, divertimento, senso di appartenenza ad una famiglia.
forse dando troppa importanza alle prestazioni si pensa di potersi divertire solo guidando forte e magari non nella propria corsia.

comunque la maggior parte delle persone che ho conosciuto su questo forum (per non dire tutte) è gente responsabile e questo mi fa veramente piacere icon_biggrin.gif

lampsss icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
1552701
1552701 Inviato: 27 Apr 2007 17:17
 

comunque...luca695....hai la mia solidarietà per la sfiga capitatati....

la stessa cosa è capitata anche a me in estate....mi spiego... ero in giro per vie cittadine...percorrevo la strada normalmente.....circa 70 km orari (strada tranquilla)....e all improvviso mi passano due tipi tutti sparati..come pazzi (saranno andati a oltre 100)....appena mi passano questi....sbuca fuori un cane (ALANO) dalla destra...esce da un portone....giusto 7 metri prima di me...i due tipi sparati erano appen apassati... io non so per quale miracolo divino (e come) ho fatto per evitare i l cane e restare in piedi..e continuare....

mi chiedo: il cane è uscito quando passavo io.... fosse uscito giusto 1 secondo prima...quei due facevano una bruttta fine..purtroppo anche assieme al cane!

Io ho il terrore...degli animali...infatti quando guido....mi guardo sempre bene ai lati in lontananza...per prevenire eventuali uscite di gatti..cani ecc..... oltre che di auto!!!
 
1552772
1552772 Inviato: 27 Apr 2007 17:27
 

hanamici_89 ha scritto:
le due ruote significano libertà, divertimento, senso di appartenenza ad una famiglia.


Ti quoto, oh, come ti quoto! icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
1552896
1552896 Inviato: 27 Apr 2007 17:42
 

Tutto vero. L'altro giorno salivo a sestriere, tempo brutto asfalto "freddo" andavo piano e ho sentito la ruota davanti che prendeva sotto. Ho rallentato ancora di più, tempo un paio di curve e proprio in uscita di una di queste c'era una enorme "pozzanghera" di ghiaia che prendeva tutta la carreggiata per almeno 3 mt di lunghezza! Non oso immaginare cosa sarebbe successo ad altre velocità! Non sai mai cosa trovi.
Però è anche vero che per guidare bene, piegare con stile, raccordare freno e acceleratore non serve andare forte. Eppure sento che non ho quella confidenza necessaria a sciogliere la guida...
Non so voi cosa ne pensate.
 
1553690
1553690 Inviato: 27 Apr 2007 19:51
 

sakamoto620 ha scritto:
Tutto vero. L'altro giorno salivo a sestriere, tempo brutto asfalto "freddo" andavo piano e ho sentito la ruota davanti che prendeva sotto. Ho rallentato ancora di più, tempo un paio di curve e proprio in uscita di una di queste c'era una enorme "pozzanghera" di ghiaia che prendeva tutta la carreggiata per almeno 3 mt di lunghezza! Non oso immaginare cosa sarebbe successo ad altre velocità! Non sai mai cosa trovi.
Però è anche vero che per guidare bene, piegare con stile, raccordare freno e acceleratore non serve andare forte. Eppure sento che non ho quella confidenza necessaria a sciogliere la guida...
Non so voi cosa ne pensate.
Io penso che la sfiga è in agguato anche se vai a piedi o in bici. L'importante è non andarsela a cercare con manovre azzardate o cercando di fare cose al di sopra delle proprie possibilità. La sicurezza arriva macinando kilometri... e una cazzata ogni tanto la facciamo tutti! Purtroppo è anche vero che per strada c'è un sacco di gente che passa dalla bici all'R1 (o dal nulla alla macchina da 150 CV, che fa lo stesso o anche peggio); In più le strade sono tenute male, eccetera eccetera. Ma se passi il tempo a pensare a queste cose, vendi la moto, la macchina, la bici e vai a fare l'eremita in Tibet (dove al massimo per strada ti può capitare di pestare una cacca di yak icon_mad.gif ). L'ho già scritto altre volte: l'importante è divertirsi cercando il PROPRIO limite, non dimostrando qualcosa agli altri icon_biggrin.gif
 
1553705
1553705 Inviato: 27 Apr 2007 19:53
 

PS: io dopo un sacco di anni e più di 100.000 km in giro per l'Europa non riesco ancora a fare le inversioni a U in una manovra sola... sono un pessimo motociclista per questo? icon_wink.gif
 
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