gabriele696 ha scritto:
io non riesco a capire..ho fatto 7000km in un anno..gli ultimi 1500 li ho fatti su strade tutte curve dietro ad altri ducatisti disponibilissimi che mi hanno accolto nel gruppo e mi aiutano a migliorarmi..però ho paura! una fottuta paura che mi blocca a metà curva e mi fa fare stronzate come allargare la traiettoria o fare mezza curva a una velocità decente e impanicarmi perchè ho paura che succeda qualcosa..e in quei casi freno dietro e allargo fino a che non riesco a curvare a velocità lumaca..nei peggiori casi di panico(finora due) ho tirato dritto evitando di crepare o di ammazzare qualche poveraccio solo grazie a qualche santo o a molto culo
tutto questo si cancella quando affronto una curva con buona visibilità..in quel caso prendo fiducia e riesco anche a muovermi sulle pedane spingendoci sopra e controsterzando per fare una bella curva che mi renda soddisfatto
-nb non sono curve in cui gratto il ginocchio o chiudo la gomma..tutt'altro probabilmente, ma sono quelle che mi fanno riaprire il gas e avere un sorriso d'esultanza sotto il casco che va da orecchio a orecchio, mentre i termignoni iniziano a urlare-
ultimamente stavo dando la colpa alle gomme originali..sul forum 696 dicono tutti che sono durissime,schifose e insulti vari rivolti verso ducati che equipaggia il mostro con queste scarpette..poi vengo qui sul tinga, sezione pneumatici e vedo un post dove molti utenti sono soddisfatti di queste gomme(le bt-016) e nessuno usa gli appellativi sopra-citati mentre ne parla(Ed è lo stesso parere del meccanico ducati a cui ho rivolto i miei dubbi quando ho dovuto cambiare la gomma anteriore)
significa che chi le insulta lo fa perchè davanti al bar gli hanno detto che le gomme di serie fanno sempre schifo e gli altri sono motociclisti oggettivi con un bagaglio di esperienze più ampio o è il contrario??
sinceramente non mi dispiace pensare che quando cambierò gomme(con le nuove m5..penso siano il top per l'uso che ne dovrei fare..e pure se ci perdo qualche euro nel non sfruttarle almeno avrò provato
) riuscirò ad aquisire fiducia nella moto e a divertirmi di più(e il post che ho quotato sembra darmi ragione)
consigli?grazie x esservi letti sto papiro..avevo voglia di sfogarmi
Da quanto tempo hai la moto? Quella che hai tu chiamasi paura da inesperienza. Prima o poi passa. O meglio, si attenua. Quando passa del tutto generalmente si esagera.
Non so come sia la tua tecnica di guida, ma cerca di imparare a guidare "rotondo", cioè evitando accelerate e brusche frenate, ma piuttosto raccordando le curve senza spingere troppo. Una volta che imparerai a lasciar scorrere la moto in curva, potrai iniziare ad alzare il ritmo.
Se la moto non ti dà fiducia in curva, prova a usare di più il manubrio: abbassati un pò, tenendo le braccia rilassate, e fai forza sul manubrio spostando meno il peso del corpo. Così sentirai di più l'anteriore.
Le tue gomme non ti aiutano certo. Le Bridgestone sono buone gomme turistico-stradali, ma non sono il massimo. Le Metzeler o le Pirelli sono decisamente più comunicative.
Le curve a destra sono il problema di tutti, se giri su strada. La maggior parte non hanno visibilità, ed è sempre meglio un colpo di freno in più che investire un gatto o un'auto che fa manovra, o mettere l'anteriore su del ghiaietto o accorgersi che la curva stringe di colpo. Per darti anche maggiore fiducia, affronta le curve a destra spostandoti verso il centro strada, e fai la curva cercando il più possibile di "tagliarla" passando vicino al bordo interno della carreggiata. In tal modo avrai più visibilità, piegherai meno e sarai più pronto a correggere l'impostazione se la curva dovesse stringersi.
Per il resto.. più Km farai più diventerai sciolto.