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Pieghe con il mostro: curve strette
2279571
2279571 Inviato: 19 Ago 2007 16:19
 

fylooo ha scritto:
soichiro ha scritto:
io ho un 695, volevo chiederv, avado la possibilità di regolare il sachs posteriore come devo dovrei comportarmi nella regolazione dell'ammortizzatore da solo e in coppia; io peso 80kg e la mia zavorrina 55kg; non ho mai fatto modifiche al sachs proprio perchè non ho cpaito bene come trasferire le sensazioni di guida in "click"; credo che questo sia uno dei problemi per cui non riesco a piegare in curva (sia da solo che in compagnia)...

Potete aiutarmi!?!?! icon_smile.gif


Penso che con i "click" ti riferissi alla regolazione del freno in estensione (quella vitona con taglio piatto alla base del mono)...
A te serve regolare invece il precarico della molla....almeno di un paio di giri....e POI se basta allora passi a regolare il freno in estensione...
Ma parti dal precarico (ti serve una chiave a settori se vuoi fartelo da solo)....e poi vedi come già ti cambia!! icon_wink.gif
Bye.



Cerco di essere più chiaro...
- da quanto ho capito, voi dite che la moto è tarata per 70kg (dove lo avete letto ?!?! icon_question.gif
- nel libretto di manutenzione parlano che la lunghezza standard della molla precaricata sull'ammortizzatore è di 157mm mentre il freno idraulico è svitato, dalla posizione di tutto chiuso, di 18 click.
quello che mi dite è che il precarico si deve regolare in base al peso del pilota, nel mio caso dovrei portare le due "ghiere"(con la chiave a settore) in alto in modo da aumentare la distanza da terra (non è un problema, sono 1,80)...ma questo non renderebbe l'ammortizzatore "troppo morbido" ? non dovrei aumentare anche il freno idraulico (rendendolo più duro)?
In sintesi, agendo sul precarico regolo la configurazione statica della moto in relazione al peso di chi la guida, all'altezza, e al tipo di carico che la moto dovrà sopportare, mentre, agendo sul freno idraulico modifico la durezza dell'ammortizzatore?

è corretto ?
tnx
 
2279646
2279646 Inviato: 19 Ago 2007 16:44
 

Allora.....aumentando o diminuendo il precarico non cambia l'altezza della moto!!
....x quello ci sta il titante...ma è un'altro discorso...
Nel tuo caso x regolare il precarico in base al tuo peso...cioè x fare in modo che il retro della moto si schiacci di meno quando ci stai sopra....così da caricare contemporaneamente di più l'avantreno....devi avvitare le 2 ghiere sopra la molla del mono!!
...in pratica avvitandole (prima sviti quella sopra....avviti quella sotto di mettiamo 2 giri e poi ci riavviti quella sopra x bloccarla) si "abbassano" e schiacci di più la molla...cosicchè diventerà + corta in altezza...quindi +dura e quindi meno sensibile al peso esercitato...
Il freno di ritorno invece lo regoli poi dopo...questo sul mono vero e proprio....in pratica regola la velocità di ritorno della molla una volta che è stata compressa e poi ritorna nella posizione di partenza....
...aumentando il precarico hai bisogno di aumentare anche un po' il freno di ritorno dato che la molla ritornerà su + velocemente rispetto a prima e quindi rischierebbe di dondolare un po' alle alte velocità....
Tutto ok adesso?? icon_wink.gif

P.S....c'è scritto da qualche parte sul sito della Ducati che di serie sono tarati per il peso di un pilota standard di 70Kg.
Bye.
 
2281184
2281184 Inviato: 19 Ago 2007 22:37
 

ok, ti ringrazio, domani faccio qualche prova...
devo solo capire di qunati giri aumentare il precarico...

tnx,
 
2435608
2435608 Inviato: 10 Set 2007 9:23
 

Allora ragazzi come promesso nel topic x Spammoni qui un piccolo report ed elucubrazioni su Pieghe con il mostro .... sono passati quasi sei mesi e quasi 4000 km da quando ho preso il mostro e pocco fare un piccolo consuntivo sul discorso pieghe ....
questo fine settimana ho affrontato una discesa in liguria da Milano, autostrada sino a Ovada e da li direzzione Sassello, facendo una strada bellissima e una scorpacciata di curve .... ma è soprattuto del ritorno che volevo parlarvi: partenza da Celle Ligure direzione Genova su Aurelia e poi da li salita fino al passo del Turchino .... mi sono trovato di fronte una lingua d'asfalto appena rifatto e liscio come una tavola da biliardo .... non era la prima volta che affrontavo questa strada ma mi sono ritrovato a divorarla con una sicurezza e agilità che a inizio stagione non avevo, peigando molto di più, nonostante a fine stagione abbia la gomma dietro bella spiattellata ....
rispetto a un pò di tempo fa ho adottato questa differenza nello stile di guida:
- andare un pò più piano da curva a curva, limitando così le staccate e scalate
- quindiuso più fluido del gas, meno scalate e uso un pò maggiore del freno davanti
ebbene guidando in questo modo mi sono ritrovato ad avere un andatura generale molto più fluida e a piegare e divertirmi molto ma molto di più
Alla fine de week end su ruota davanti mi sono ritrovato ad avere un centimetrino scarso alla chiusura, ruota dietro quasi invariata ma questo credo sia dovuto al fatto che è bella spiattellata ..... anche se nonostante questo sinceramente non ho avuto la ben che minima sensazione di perdita di aderenza .....
 
2439002
2439002 Inviato: 10 Set 2007 14:58
 

Oh allora intervengo io che ho una moto pari alla tua. Io monto le Diablo: l'anteriore l'ho finita, mentre alla posteriore manca si e no un cm (ho iniziato ad intaccare i Tridenti stampati sul bordo gomma). Ho toccato un paio di volte gli stivali a terra, ma non mi è mai capitato di raschiare pedane cavalletti ecc. Per cui mi sono ormai rassegnato a non chiudere il posteriore, complice la forma molto arrotondata della Diablo (e il mio buonsenso che mi frena). Come puoi ricordare dai miei consigli di guida, io ho sempre adottato una guida "rotonda" come quella che hai scoperto ora... trovo anch'io sia molto più eficace e divertente della guida "nervosa" soprattutto se non ti metti in competizione con altre moto. Le tue Rennsport sono ottime gomme, ma forse sono un pò vecchiotte... magari controlla il codice DOT sul fianco (prime due cifre settimana di produzione, le altre due cifre anno di produzione). Se hanno più di due/tre anni cambiale anche se sono ancora in buono stato... si sono sicuramente indurite ed hanno perso parte delle loro caratteristiche.
E se cambi, non esitare: Diablo o Metzeler M3 Pressione 2,2 anteriore e 2.4 posteriore... e se non ti basta prese le metzler sportec M3 [pressione giusta su M695]
ciao ciao...
 
2442586
2442586 Inviato: 10 Set 2007 21:15
 

Paoloco anch'io faccio quella strada perchè vado spesso a Celle Ligure in moto,ma faccio proprio tutta strada normale!!!provala se ti capita!
si è un pò lungo il viaggio ,ma c'è da divertirsi parecchio!

Ragazzi ma se non ho capito male il concessionario a me ha detto che la moto è già tarata per 2 persone da 70kg?può essere o è una cavolata?
 
2442667
2442667 Inviato: 10 Set 2007 21:23
 

mitico695 ha scritto:
Paoloco anch'io faccio quella strada perchè vado spesso a Celle Ligure in moto,ma faccio proprio tutta strada normale!!!provala se ti capita!
si è un pò lungo il viaggio ,ma c'è da divertirsi parecchio!

Ragazzi ma se non ho capito male il concessionario a me ha detto che la moto è già tarata per 2 persone da 70kg?può essere o è una cavolata?


se è nuova è una cavolata!!
Bye.
 
2442737
2442737 Inviato: 10 Set 2007 21:29
 

nuova di pacca,mercoledi la vado a riprendere perchè l'ho portata a fare il tagliando dei 1000.
chiedo ancora al conce e se mi dice ancora che è già regolata per due gli dico di cambiare lavoro!
grazie per l'info!!
 
2445474
2445474 Inviato: 11 Set 2007 10:34
 

mitico695 ha scritto:
nuova di pacca,mercoledi la vado a riprendere perchè l'ho portata a fare il tagliando dei 1000.
chiedo ancora al conce e se mi dice ancora che è già regolata per due gli dico di cambiare lavoro!
grazie per l'info!!


ciao mitico, forte dai!! mah io però la conosco bene la statale, pensa che quando ero ragazzino avevo l'XL125 e mi sparavo tutta statale (un vero viaggio della speranza) ma a parte il pezzettino tra Pavia e Tortona che qualche curvetta c'è poi per il resto mi ricordo che è tutta gran rettilinei .... è da Ovada che inizia il bello auhhhhhhh icon_lol.gif
 
2499471
2499471 Inviato: 17 Set 2007 21:26
 

1motonera ha scritto:
beh in caso di un viaggio in Irlanda o Uk pò essere utile; hahahahahaha non l'avevo proprio notato

c'è pure questo:
Link a pagina di Umbriainmoto.com


azz non l'hai notato??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif è la prima cosa che ho notato ma credevo di essermi sbagliato... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4529981
4529981 Inviato: 21 Mag 2008 23:01
 

Io sia con le corsa 3 che con le racetec k2...diciamo che ho consumato il cerchione icon_lol.gif
 
5127415
5127415 Inviato: 17 Lug 2008 0:02
 

cercavo un altro argomento ma mi sono imbattuto in questo topic interessante...e approfitto!

dopo 4 mesi e 3000 km la mia situazione gomme (ancora le battlax di serie, fra 1 pò di km le cambierò) è questa:

- gomma davanti chiusa tutta, non c'è nemmeno 1 mm...cosa che mi sembra assai strana, ma vi assicuro che ho guardato bene (un mio amico dice che evidentemente uso molto poco lo sterzo per piegare la moto)

- gomma dietro manca la larghezza del mio dito indice, credo 1 cm e mezzo o due, io sento che potrei piegare 1pò di più senza rischiare nulla, ma

1) un paio di volte ho sentito un gradino sulla gomma che slittava (e quello credo si risolva cambiando gomme

2) paura fottuta di strusciare le marmitte. so che nel 99% dei casi nn succede niente, solo una grattatina, ma è una cosa psicologica.

e questa è la domanda: a quanto si può arrivare con la gomma dietro prima che arrivi la marmitta per terra? ovviamente non si può chiudere immagino..

ah dimenticavo.. ho un 695 icon_smile.gif
 
5127502
5127502 Inviato: 17 Lug 2008 0:11
 

Lenders ha scritto:
cercavo un altro argomento ma mi sono imbattuto in questo topic interessante...e approfitto!

dopo 4 mesi e 3000 km la mia situazione gomme (ancora le battlax di serie, fra 1 pò di km le cambierò) è questa:

- gomma davanti chiusa tutta, non c'è nemmeno 1 mm...cosa che mi sembra assai strana, ma vi assicuro che ho guardato bene (un mio amico dice che evidentemente uso molto poco lo sterzo per piegare la moto)

- gomma dietro manca la larghezza del mio dito indice, credo 1 cm e mezzo o due, io sento che potrei piegare 1pò di più senza rischiare nulla, ma

1) un paio di volte ho sentito un gradino sulla gomma che slittava (e quello credo si risolva cambiando gomme

2) paura fottuta di strusciare le marmitte. so che nel 99% dei casi nn succede niente, solo una grattatina, ma è una cosa psicologica.

e questa è la domanda: a quanto si può arrivare con la gomma dietro prima che arrivi la marmitta per terra? ovviamente non si può chiudere immagino..

ah dimenticavo.. ho un 695 icon_smile.gif


bhe complimenti per le pieghe;D io dietro ho sempre chiuso, ma davanti mai, per gli scarichi, bhe non ti so dire, io ho un s2r, comunque appena puoi, mettili alti;D
 
5127991
5127991 Inviato: 17 Lug 2008 7:01
 

Lenders ha scritto:
a quanto si può arrivare con la gomma dietro prima che arrivi la marmitta per terra? ovviamente non si può chiudere immagino..

ah dimenticavo.. ho un 695 icon_smile.gif


Anch'io ho un 695. Con le Z6 mi mancano circa 7 mm per chiuderla e non ho ancora toccato con gli scarichi, quindi puoi andare tranquillo
 
5128330
5128330 Inviato: 17 Lug 2008 7:56
 

Il 160 posteriore, a meno di andare in pista, non lo chiuderai mai.
Salvo avvallamenti nella strada sarà anche estremamente difficile toccare in maniera "importante" gli scarichi. Una grattatina magari si, ma nulla di cui aver paura (sempre su strade lisce, però).
Anche io sul mio ex 620 avevo chiuso l'anteriore, ma con il possteriore ero arrivato appena appena a limare i "tridentini" (montavo Diablo) sul bordo... quindi circa un cm dalla fine. Il 160 ha un profilo molto arrotondato, che garantisce agilità ma non si riesce a "chiudere2: Puoi semrpre ricorrere alla carta vetro come fanno molti "piegatori da bar" icon_mrgreen.gif
 
5133639
5133639 Inviato: 17 Lug 2008 14:18
 

SorpassoaDx ha scritto:


Anch'io ho un 695. Con le Z6 mi mancano circa 7 mm per chiuderla e non ho ancora toccato con gli scarichi, quindi puoi andare tranquillo



mai abraso gli scarichi sulle Coste???!??

io quando ho usato il 620 mentre ero appiedato con il 4valvole ho limato all'inverosimile...
senz però chiudere la gomma....



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5133727
5133727 Inviato: 17 Lug 2008 14:23
 

sarrusoia- ha scritto:



mai abraso gli scarichi sulle Coste???!??

io quando ho usato il 620 mentre ero appiedato con il 4valvole ho limato all'inverosimile...
senz però chiudere la gomma....



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


mi hanno detto che vai pianino.......in monster.....potresti insegnarmi un pochetto no?
 
5133772
5133772 Inviato: 17 Lug 2008 14:25
 

chiedevo a Sorpasso...
perchè mi fa strano...
secondo me hai messo i fermi per non grattare gli scarichi!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho visto come pieghi e non ci credo che non hai mai limato una volta...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5134089
5134089 Inviato: 17 Lug 2008 14:44
 

beh..tutto ciò mi conforta, e non poco...

premesso che non sono uno che cerca le pieghe estreme ad ogni costo...
ho sempre chiuso prima l'anteriore del posteriore (sportec M3, bridgestone di primo equipaggiamento, dunlop di adesso), anche se mi è capitato più volte di grattare leeegermente gli scarichi (originali) ...

l'unica cosa che temo è che se capita una grattatina con un asfalto irregolare, gli scarichi si impuntino facendo perno e facendo perdere aderenza , rischiando di scivolare...
 
5134785
5134785 Inviato: 17 Lug 2008 15:39
 

sarrusoia- ha scritto:
chiedevo a Sorpasso...
perchè mi fa strano...
secondo me hai messo i fermi per non grattare gli scarichi!!!
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ho visto come pieghi e non ci credo che non hai mai limato una volta...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Casto e puro come un giglio eusa_angel.gif

Veramente non ho mai toccato. Prima perchè piegavo poco di mio, ora perchè mi butto fuori dalla moto e riesco a tenerla comunque abbastanza verticale...
 
5135114
5135114 Inviato: 17 Lug 2008 16:04
 

Io ho dato una grattatina alle pedane.scarichi mai toccati..mi manca un dito per parte circa..ma me ne frego mi diverto uguale ed in tutta sicurezza
 
5135637
5135637 Inviato: 17 Lug 2008 16:44
 

Split ha scritto:
..ma me ne frego mi diverto uguale ed in tutta sicurezza

Che in fondo è la cosa più importante....
icon_biggrin.gif
 
5135642
5135642 Inviato: 17 Lug 2008 16:45
 

quante scintille con il monster 600, adesso invece sono diventato motofifone.... dei controlli, ma quando capita qualche piega ci scappa
 
5136119
5136119 Inviato: 17 Lug 2008 17:24
 

pier chiedo a tele nuove ducati sono piu alte nella zona pedaline cambio e freno.. delle vecchie?? io ho un monster del 99 e praticamentegratto da tutte le parti e non mi sembra di essere sdraiato in terramentre piego.. quando avevo le marmitteoriginali era anche peggio.... ne sai niente?
 
5136383
5136383 Inviato: 17 Lug 2008 17:49
 

Desmopier ha scritto:

Che in fondo è la cosa più importante....
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quoto!... se cadi poi???..non siamo mica il Casey che se distrugge la desmo torna ai box e gli regalano un'altra "gratis" icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5136391
5136391 Inviato: 17 Lug 2008 17:50
 

Desmopier ha scritto:

Che in fondo è la cosa più importante....
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quoto!... se cadi poi???..non siamo mica il Casey che se distrugge la desmo torna ai box e gli regalano un'altra "gratis" icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5137705
5137705 Inviato: 17 Lug 2008 19:57
 

ironsbiribuda ha scritto:
pier chiedo a tele nuove ducati sono piu alte nella zona pedaline cambio e freno.. delle vecchie?? io ho un monster del 99 e praticamentegratto da tutte le parti e non mi sembra di essere sdraiato in terramentre piego.. quando avevo le marmitteoriginali era anche peggio.... ne sai niente?
Il dark è un pelo più basso delle versioni standard. Lo sapevo già, ma me ne sono accorto appena sono salito sul 900. Qui tocco a terra con la punta (piegata) del piede, mentre sul 620 poggiavo anche la pianta. Dovrebbero essere un 3 cm di luce a terra in più.
Poi controlla anche l'ammortizzatore posteriore.. non è che è un pò scarico?
O magari sei un piegatore folle, e allora non c'è nulla da fare... icon_mrgreen.gif
 
5137946
5137946 Inviato: 17 Lug 2008 20:26
 

Ho da poco una S4 e devo dire che fare i tornanti con la bestia in questione non è la cosa più intuitiva del mondo.... in discesa per esempio spesso mi trovo anche a tirare la frizione per controllare la riottosità del bicilindrico che scalcia e quasi si pegne.... spesso mi appoggio con il piede per controllare la situazione.... ma è una questione di confidenza perchè in uno, sempre in discesa, sono arrivato un pelo forte in 2° e preso dal panico l'ho buttata giù in piega e lei ha fatto la sua porca curva come sui binari..... icon_eek.gif
 
8215018
8215018 Inviato: 30 Lug 2009 13:12
 

sono un Ducatista e ho un monster 1100S, devo confessarvi che ho anch'io il problema sui tornanti in discesa, vado pianissimo e mi piacerebbe guidare più fluido. Comunque credo sia giusto non farsi delle paranoie e guidare come ci si sente senza prendersi dei rischi. Io sono sempre l'ultimo del gruppo ma non me ne frega niente MI ASPETTTANO !
 
9966174
9966174 Inviato: 2 Giu 2010 9:02
 

Dico anche la mia....

Secondo me la cosa che conta più di ogni altra è la conoscenza della strada in oggetto. Un tornante non è "un tornante", ma magari è piuttosto rotondo e con asfalto granuloso.... oppure è secco con asfalto liscio.... insomma... se la strada la si conosce bene si può andare "in scioltezza", se non si conosce abbastanza è bene fare sempre i conti con ciò che si vede, e quindi affrontarlo a velocità ridotta cercando di dosare al meglio anche frizione e acceleratore per "arrotondare" la ripresa.

Nella mia zona ci sono alcune strade carine, una delle quali è quella che da Seravezza porta a Castelnuovo Garfagnana, passando per la galleria del Cipollaio. Qui ci si diverte parecchio, solo che bisognerebbe andarci tutti i giorni per poter acquisire la necessaria scioltezza e conoscenza della strada che permetta di raggiungere "il limite".

Ma purtroppo questo non è possibile..... e poi ci sono macchine e ciclisti che non puoi portarti a valle come fossero moscini attaccati sul cupolino del Monster icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Comunque l'altro ieri ho montato le Pirelli Diablo Corsa III e bè... rispetto alle Batlax di serie il mio 1100 ha cambiato carattere, e non di poco... un'ottima sicurezza proprio nelle curve più impegnative, tanto che non c'è incertezza nello "spingere giù" il manubrio quando si è inseriti in curva... veramente una libidine...
Per quanto riguarda lo "spiattellamento" a quella dietro manca circa mezzo cm dalla spalla, a quella davanti circa un cm... e si strusciano felicemente le punte degli stivaletti sull'asfalto se non si sta attenti icon_biggrin.gif

Comunque ciclisticamente il Monster lo trovo veramente eccezionale, ha un peso ridotto che permette di "giocare" in modo fantastico con lo stretto, una coppia fantastica che anche a 3000g/m spinge, una frenata che è sicura e ben dosabile, un avantreno che oserei definire "marmoreo" tanta è la sicurezza e sincerità che restituisce...
Io non sono un granchè come pilota, nè vado in moto da molto tempo (nonostante abbia la veneranda età di 37 anni icon_xd_2.gif ) ma sicuramente, per le strade miste e strette, una moto come il monster ha le carte in regola per stare "davanti" anche a moto più potenti icon_wink.gif

Ciao, Alessandro.
 
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