Leggi il Topic


pistone in alluminio si può fare ???
1441033
1441033 Inviato: 7 Apr 2007 19:07
Oggetto: pistone in alluminio si può fare ???
 



ciao ragazzi ho sentito che più il pistone è leggero e più hai ripresa vero???' bhè c'è un materiale come ad esempio l'alluminio o addirittura carbonio???
-l'alluminio è impossibile perchè massimo ma 10.000 giri ti si deforma e grippi ma il carbonio o altri materiali che resistono a alte temperature e sono più leggeri???
 
1441065
1441065 Inviato: 7 Apr 2007 19:14
 

mah...x me avete perso i capo.....
si fa x scherzare eh icon_biggrin.gif
 
1441077
1441077 Inviato: 7 Apr 2007 19:17
 

i pistoni non sono di alluminio, sono sempre leghe(mi pare)

ma quelli dei motori delle mini sono gia leggerissimi.

comunque si, pistone leggere=buona accelerazione, ma è solo 1 di tanti fattori.
 
1441079
1441079 Inviato: 7 Apr 2007 19:17
 

il carbonio nn so perkè nn conduce calore e magari nel motore nn va bene però nn saprei...
puoi prendere dei pistoni forgiati quelli sono + leggeri e resistenti
 
1441111
1441111 Inviato: 7 Apr 2007 19:27
 

ma poi bisogna specificare se si parla di fibra di carbonio o carbonio,
il carbonio da solo nn si può fare niente... essendo la grafite... o il diamante...

la fibra di carbonio poi per un pistone sembra molto azzardato viste ke nn credo ke resisti a pressioni e temperature così alte.

infatti le formula 1 non usano mica pistoni in fibra di carbonio, usano leghe leggere di magnesio e alluminio.

........chimica rulez.... icon_wink.gif
 
1441183
1441183 Inviato: 7 Apr 2007 19:48
 

Non penso proprio che un pistone possa essere creato con fibra di carbonio, data la resistenza meccanica che ha, quindi alle sollecitazioni.
Come diceva FJ, addirittura in formula 1, patria dlla tecnologia, non utilizzano soluzioni simili, certo, si usano materiali molto leggeri, ma che hanno come caratteristiche una resistenza alle sollecitazioni molto alta. Addirittura fino a che non venisse bandito, veniva utilizzato il berilio, molto resistente alle temperature e alle sollecitazioni, ma quando, in caso di rotture improvvise dei motori bruciava liberava delle sostanze nell'aria altamente tossiche.
 
1441265
1441265 Inviato: 7 Apr 2007 20:04
 

si ho capito comunque i pistoni delle mini sono fatti con una lega tra alluminio magniesio e materiale di scarto( sempre ferro per intenderci) e poi io ho chiesto anche altri materiale apparte alluminio e carbonio magari qualche ferro particolare poi chiedo al mio prof e vi faccio sapere ... comunque un materiale che è leggero e nn si scioglie dentro il GT????????????? esiste??????
 
1441320
1441320 Inviato: 7 Apr 2007 20:16
 

meast ha scritto:
si ho capito comunque i pistoni delle mini sono fatti con una lega tra alluminio magniesio e materiale di scarto( sempre ferro per intenderci) e poi io ho chiesto anche altri materiale apparte alluminio e carbonio magari qualche ferro particolare poi chiedo al mio prof e vi faccio sapere ... comunque un materiale che è leggero e nn si scioglie dentro il GT????????????? esiste??????


ke rendano di menoe siano più pesanti ce ne sono...... icon_smile.gif

ma diciamo il TOP sono i pistoni di una lega di Alluminio e Magnesio (leggerezza e resistenza) icon_wink.gif
 
1441380
1441380 Inviato: 7 Apr 2007 20:28
 

Purtroppo di chimica non ne sò molto, ma sicuramente quanche altro materiale ci sarà pure.
A questo punto, però, entra in gioco un altro fattore: i costi di realizzazione, che sicuramente non saranno bassi, e forse nemmeno troppo logici da affrontare per il pistone di una mini.
 
1441472
1441472 Inviato: 7 Apr 2007 20:49
 

ciao raga ho trovato questo .
Alla fine degli anni 70, abbiamo forse il più PATETICO DISASTRO di tutti i tempi nella Storia del Mondiale: la NR 500 a pistoni ovali.
La Honda, da sempre paladina del 4 tempi, dopo il suo improvviso ritiro del 1967 ritornò ufficialmente in pompa magna alle corse nel Mondiale Velocità dopo dodici anni, annunciando per il 1979 una moto rivoluzionaria e misteriosa al tempo stesso, appunto il folle progetto NR 500 (firmato da Soichiro Irimajiri, lo stesso delle invitte 6 cilindri). Non potendo fare un 8 cilindri normale, come la Moto Guzzi realizzò nel 56/57, causa la limitazione a 4 cilindri allora in vigore, la Honda pensò bene di progettare un 8 cilindri a V “mascherato”, con ogni coppia di 2 cilindri “fusa” in un unico cilindro ovale (erano conservate però le due bielle per ogni pistone, realizzato in ceramica) ad otto valvole. Come se non bastasse l’inedito motore - terribilmente inaffidabile - che toccava i 21mila giri, tutta la moto era un coacervo di stranezze ed innovazioni strampalate, fra cui citiamo il telaio monoscocca in lamierino di alluminio - con parte della carenatura integrata al telaio! - le ruote in lega Comstar composite entrambe da 16 pollici, la forcella con le molle esterne (sic!) ed i radiatori posti ai due lati della carena.
il pistone se non erro era in ceramica icon_lol.gif
 
1441637
1441637 Inviato: 7 Apr 2007 21:42
 

Il F1 di qualche anno fa la cosworth usava per i suoi motori da qualifica (quando erano ammessi ),
pistoni in lega al magnesio ( non alluminio-magnesio ma magnesio-silicio ecc ),
superleggeri ma della durata limitatissima (5 giri o giu' di li' ).

La fibra di carbonio forse non lo sapete ma ha un coefficiente di dilatazione negativo , cioe' riscaldandosi le parti in carbonio si ritirano ,
e questo unito alla dilatazione del cilindro avrebbe dei grossi problemi di trafilaggio

Il miglior materiale in assoluto per i pistoni ( F1 , sbk , ecc ) e' a base di alluminio ,silicio , litio (supercostoso)
 
1441886
1441886 Inviato: 7 Apr 2007 23:07
 

le sportive da strada giapponesi hanno pistoni in lega di alluminio con grosse quantità di silicio che danno resistenza e affidabilità senza aumentare il peso ma sono costori perchè le macchine per costruirli si rompono di frequente per la lavorazione difficoltosa.
 
1443283
1443283 Inviato: 8 Apr 2007 13:26
 

esistono i pistoni rivestiti in ceramica e non di ceramica li montava l'rs250 dell'aprilia....
 
1443870
1443870 Inviato: 8 Apr 2007 16:11
 

in un film storico si parlava anche di pistoni al titanio???
vi risulta?
 
1445311
1445311 Inviato: 8 Apr 2007 20:55
 

Ecco la honda in questione...un oggettino bizzarro icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1445626
1445626 Inviato: 8 Apr 2007 21:43
 

E questo e' il motore

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque non aveva i pistoni in ceramica come ho letto
 
1447275
1447275 Inviato: 9 Apr 2007 11:16
 

Io ricordo la NR honda "oval piston" che sulla pista di prova del mio paese(Nardò) aveva battuto un pò di record con Capirossi alla guida!Questo è il modello stradale!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©