88mph ha scritto:
Volevo dei suggerimenti circa una situazione di incidente e come comportarsi nei seguenti casi specifici:
Domanda 1)
In caso di incidente è meglio fare:
a) CID
b) scambio dati
c) chiamare i vigili
Domanda 2)
In caso l'altro non abbia l'assicurazione e non mi voglia fornire i dati. Che faccio? Prendo la targa? Come dimostro che era lui ad essere coinvolto nell'incidente?
Domanda 3)
Posso rifiutarmi di fare il CID nonostante l'altro insista per farlo?
Domanda 4)
Non fare il CID conviene a chi è più in torto o no? Nel senso che se non ammetto le mie colpe nel CID, poi come fanno le assicurazioni a ricostruire la faccenda se mettiamo la mia versione e quella dell'altro sono discordanti? (ad esempio tempo fa strusciai un'auto: io non mi feci nulla, ma quello si graffiò leggermente; se non avessi fatto il CID come faceva l'altra persona a dimostrare che ero stato proprio io)
Domande 5)
Occorre sempre trovare testimoni? e se non ci sono? Quali testimoni valgono (parenti, fidanzate, amici, passanti, ecc..)
Domanda 6)
Se l'altro chiama i vigili, sono obbligato ad attendere il loro arrivo o posso bellamente andarmene dopo aver lasciato i miei dati a quell'altro nonostante l'altra parte pretenda che io aspetti i vigili?
Grazie delle risposte
risposta 1 Dipende dall'incidente (senza o con feriti, veicoli marcianti, problemi alla circolazione...)
risposta 2 prendi la targa. se hai un cell con fotocamera fai qualche foto.....poi puoi presentare qyuerela in un comando di polizia
risposta 3 si... fallo pure.. è sempre un tuo diritto..poi però se chiami una forza di polizia non ti incazzare se ci mette 2-3 ore ad arrivave e poi quando sono lì la prima cosa che fanno sono un verbale per la mancanza del giubbetto riflettente e un altro per la mancata rimozione dei veicoli se marcianti (incidente senza feriti)..
risposta 4 INNANZITUTTO: mi indicate DOVE nel CID c'è la voce HO TORTO e HO RAGIONE... nei miei non la trovo..... il CID serve SOLO per indicare come sono svolti i fatti. sta poi alle assicurazioni decidere chi ha torto o ragione, oppure, se presentate querela, il giudice.
nel tuo esempio, ti rispondo...come puoi fare le foto tu le può fare lui....ci sono fior fior di periti per controllare se danni ad un veicolo possono coincidere ad un determinato incidente...
risposta 5: se ci sono meglio...se non ci sono... amen..... ritorno sempre alle foto con il telefonino.... i trasportati valgono come testimoni fino ad un certo punto.....ti farei leggere le dichiarazioni che prendiamo negli incisdenti..... su quattro dichiarazioni quattro sinistri totalmente diversi..... quindi poi quando le assciurazioni le leggono non ci danno proprio tutto questo peso....
nessuno può obbligarti ad attendere qualcuno ...se poi la tua azione comporta una violazione ad una norma ne pagherai le conseguenze (esempio: sinistro con feriti chiami il 118. aspetti che portano via il ferito e poi te ne vai.....non incorri nel omissione di soccorso, ma nella vilazione dell'art. 189 (salvaguardia del campo del sinistro.)
sono risposte molto sintetizzate...... per risponderti correttamente bisognerebbe scriverci un articolo.......magari lo faccio più avanti....