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Ripotenziare una SV 650
1431132
1431132 Inviato: 5 Apr 2007 19:38
Oggetto: Ripotenziare una SV 650
 



Salve a tutti!

Sono prossima all'acquisto (speriamo!!!) di una sv 650 (naked, del 2006), il mio problema è questo:
sarebbe la versione depotenziata a 25 kw... potreste dirmi ESATTAMENTE cosa devo fare per farla ripotenziare? Voglio fare le cose con tutti i crismi, sapete dirmi le procedure con la motorizzazione, etc? E i costi??

Perfavore aiutatemi perchè sto sclerando con questa storia della moto e ora che forse la fortuna mi è vicina...... devo sbrigarmi!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao e grazie!! icon_biggrin.gif
 
1431820
1431820 Inviato: 5 Apr 2007 21:20
Oggetto: Re: Ripotenziare una SV 650
 

la_fee_verte ha scritto:
Salve a tutti!

Sono prossima all'acquisto (speriamo!!!) di una sv 650 (naked, del 2006), il mio problema è questo:
sarebbe la versione depotenziata a 25 kw... potreste dirmi ESATTAMENTE cosa devo fare per farla ripotenziare? Voglio fare le cose con tutti i crismi, sapete dirmi le procedure con la motorizzazione, etc? E i costi??

Perfavore aiutatemi perchè sto sclerando con questa storia della moto e ora che forse la fortuna mi è vicina...... devo sbrigarmi!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao e grazie!! icon_biggrin.gif


Ciao!
Io ho una SV del 2003, non te ne pentirai...grandissima moto.
Comunque se non erro per la depotenziata c'è un limitatore che è facilmente removibile. Chiedi comunque ad un meccanico per sicurezza. se ti trovi dalle parti di Roma fatti viva che facciamo un giro con gli altri
 
1435303
1435303 Inviato: 6 Apr 2007 13:40
Oggetto: Re: Ripotenziare una SV 650
 

amarolucano80 ha scritto:

Comunque se non erro per la depotenziata c'è un limitatore che è facilmente removibile. Chiedi comunque ad un meccanico per sicurezza.


Il problema non è togliere il limitatore, è un cavetto icon_smile.gif il mio problema è: LEGALMENTE, che passaggi devo fare per essere in regola?? icon_smile.gif
 
1446952
1446952 Inviato: 9 Apr 2007 10:14
Oggetto: Re: Ripotenziare una SV 650
 

la_fee_verte ha scritto:
amarolucano80 ha scritto:

Comunque se non erro per la depotenziata c'è un limitatore che è facilmente removibile. Chiedi comunque ad un meccanico per sicurezza.


Il problema non è togliere il limitatore, è un cavetto icon_smile.gif il mio problema è: LEGALMENTE, che passaggi devo fare per essere in regola?? icon_smile.gif


Informati alla motorizzazione...Dovresti aggiornare il libretto di circolazione.
 
11604406
11604406 Inviato: 1 Apr 2011 18:36
Oggetto: centralina sv, per ripotenziamento, [interruttore?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate, ho letto che il depotenziamento sul Sv è un filo della centralina, il pin 66 che basta tagliarlo e la moto è ripo. ma alcuni parlano di un interruttore che una volta tagliati i fili li metti lì dentro e poi hai sia depo, che ripo, basta un click, qualcuno ne sa qualcosa? di che interruttore stiamo parlando? quanto costa? come si mette?

Grazie mille!!!
 
11606436
11606436 Inviato: 2 Apr 2011 0:51
 

help! scrivo questo mess solo per rimetterlo in cima, scusate ma voi meccanici dovete aiutarmi!
 
11606780
11606780 Inviato: 2 Apr 2011 9:20
 

Spero che nessuno ti suggerisca come ottenere qualcosa di così illegale. icon_rolleyes.gif
 
11606919
11606919 Inviato: 2 Apr 2011 10:25
 

no dai, perchè mi dici così, lo dico perchè devo prendere una moto che ha già il filo tagliato e mettendo l'interruttore posso evitare di sostituire il filo, o peggio la centralina, come mi hanno detto dei concessionari! Tra cui quello suzuki! anzi essendo anche fuori produzione sarebbe un casino, e poi se lasciato su off nn è illegale! per favore non siate supponenti, e poi comunque non ci vedo niente di così grave neanche se lo facessi solo per la potenza... Mio babbo alla mia età guidava una honda sportiva 1000, andava forte ma la ciclistica vi lascio immaginare, mi racconta che l'anteriore era di un leggero che era sempre su una ruota! scusami tanto ma ritieni che mio babbo oppure la sua generazione fosse più brava della mia? se sì, ti ricordo che loro truccavano tutto, anche i trattori, se no, allora perchè io non posso guidare un 600? e poi ci sono cose molto più illegali e pericolose che baipassare un filo!
 
11606942
11606942 Inviato: 2 Apr 2011 10:34
 

tu non lo puoi fare perchè è illegale ORA

il tuo babbo lo poteva fare perchè ALL'EPOCA era legale


detto questo, concordo con Ozona, per il tuo bene... il limite di potenza dura 2 anni tu probabilmente hai già fatto un anno di purgatorio per cui il prossimo anno sarai apposto, e soprattutto nella legalità 0509_up.gif

non hai idea di cosa potrebbe succedere se tu facessi un incidente con la moto depo solo a libretto
 
11606963
11606963 Inviato: 2 Apr 2011 10:43
 

cioppone ha scritto:
no dai, perchè mi dici così, lo dico perchè devo prendere una moto che ha già il filo tagliato e mettendo l'interruttore posso evitare di sostituire il filo, o peggio la centralina, come mi hanno detto dei concessionari! Tra cui quello suzuki! anzi essendo anche fuori produzione sarebbe un casino, e poi se lasciato su off nn è illegale! per favore non siate supponenti, e poi comunque non ci vedo niente di così grave neanche se lo facessi solo per la potenza... Mio babbo alla mia età guidava una honda sportiva 1000, andava forte ma la ciclistica vi lascio immaginare, mi racconta che l'anteriore era di un leggero che era sempre su una ruota! scusami tanto ma ritieni che mio babbo oppure la sua generazione fosse più brava della mia? se sì, ti ricordo che loro truccavano tutto, anche i trattori, se no, allora perchè io non posso guidare un 600? e poi ci sono cose molto più illegali e pericolose che baipassare un filo!


È illegale perchè:
- Perchè lo è. Se tuo padre poteva con la B guidare anche i mostri su due ruote tu non puoi. La legge cambia e, per una volta, in meglio.
- Perchè è una modifica all'impianto elettrico
- Perchè non la fa il concessionario.
- Perchè poi a libretto come risulta? Ci hai pensato?
- Perchè sarebbe una truffa allo stato per il bollo che andresti a pagare.
- Perchè se fai un incidente con la moto così conciata, magari con responsabilità penali, distruggono te e la tua famiglia.

Parti con il piede sbagliato se vuoi entrare così nel mondo delle moto. Magari non avevi pensato alle conseguenze del mettere un "innocente" interruttore sulla moto, ti assicuro che non ti aspetterebbe niente di buono.
 
11606992
11606992 Inviato: 2 Apr 2011 10:55
 

hai mai dato un occhiata su internet? metti moto depotenziata e vedi se non viene fuori un 99% di moto depo. solo a libretto! La polizia non controlla se non il libretto, e anche l'assicurazione, ma se ti mandano un perito puoi dire che lo hai messo, come in questo caso farei, per aggiustare un malfunzionamento. poi per favore non mi fate tanti discorsi moralisti, lo so cosa è legale e non, so quali possono essere le conseguenze, se si può fare, ancora non mi è stato risposto, lo farei dopo aver considerato i pro e i contro e aver sentito un mio amico meccanico.
Sopratutto con questo interruttore la posso tenere anche depo. si chiama on/off perchè se su on baipassa se su off no, come dimostri che ero su on e non su off se faccio un incidente? la botta può aver spostato l'interruttore! comunque io la voglio tenere depo almeno per un pò quindi non mi venire a fare discorsi sul fatto che comincio col piede sbagliato ecc.

Io volevo dire, con la storia di mio babbo, che questa è solo un'altra legge per favorire le case di produzione e farle guadagnare, non ceto per la mia sicurezza! quindi non fate discorsi da comizio!
 
11607055
11607055 Inviato: 2 Apr 2011 11:17
 

cioppone ha scritto:
questa è solo un'altra legge per favorire le case di produzione e farle guadagnare, non ceto per la mia sicurezza!


Questa tua frase è da comizio. Le limitazioni e l'approccio per gradi delle patenti in relazione all'età è correttissima, semmai era sbagliato una volta poter guidare un GSX-R1100 a 18 anni con la patente B, cioè senza nemmeno aver fatto l'esame specifico per la moto (per quanto sia tuttora semi-ridicolo anch'esso).

Ad ogni modo, al di là dei discorsi di legalità e per tornare in topic, basta avere un minimo di nozione elettrica per capire che un filo tagliato può essere ricollegato in vari modi, tra cui un interruttore che permette di "unirlo" e "scollegarlo" all'occorrenza. In questo caso mi sembra però una scelta intile, perchè non è che ci sia la necessità di passare da "depo" a "full" in marcia e con così tanta rapidità. Basta ricollegare il filo con un mammut e quando serve riscollegarlo, facendo il box.

Resta il fatto che se la moto è depotenziata a libretto, allora ricolleghi il filo, diventa di nuovo depotenziata e la usi così fino a che passerai all'A3. A quel punto, però, se non farai l'aggiornamento del libretto, sarai fuorilegge, con tutte le conseguenze del caso (che ti hanno già elencato e che... possono capitare).
 
11607101
11607101 Inviato: 2 Apr 2011 11:29
 

sisi, lasciamo stare le conseguenze legali se metto la moto in full, ma comunque è possibile quindi attaccare il filo con un interruttore, ma di che interruttore stiamo parlando? quanto costa?
Allora scusa ma io guido da 3 anni, non sono tanti ma credo che potrei gestire un 600, un 23enne in un'altra sezione di questo forum vuole prendersi come prima moto una brutale 920, lui secondo te ha più diritto di me a guidare una moto? e comunque se l'interruttore lo tengo su off è legale!
 
11607398
11607398 Inviato: 2 Apr 2011 12:54
 

Ripeto: è questione di collegare un filo elettrico, nulla di più complicato. Io userei un semplice mammut:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non vedo il senso di usare un interruttore.



PS: riguardo al 23-enne, infatti mi sembra ardito cominciare con una Brutale 920, ma ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole...
 
11607486
11607486 Inviato: 2 Apr 2011 13:17
 

ok, grazie mille, allora ti faccio sapere, comunque metto l'interruttore per comodità, se poi volessi rimetterla full è più comodo che togliere il mammut tutte le volte
 
12619518
12619518 Inviato: 31 Ott 2011 15:51
Oggetto: sv 650 k8 costo ripotenziamento
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi...volevo sapere quanto poteva venirmi a costare il ripotenziamento della moto non a libretto...so che l sv ha solo un blocco alla centralina che non permette l' apertura totale del corpo farfallato...vero?
 
12619775
12619775 Inviato: 31 Ott 2011 17:19
 

non vorrei dire una cavolata ma essendo lo stesso motore che monta la mia(v-strom) credo tu debba cambiare l'intera centralina...almeno quando acquistai la mia depo mi regalarono anche la centralina x ripotenziarlo 0509_up.gif
 
12619814
12619814 Inviato: 31 Ott 2011 17:35
 

eusa_wall.gif sai per caso quanto costa?!? e che centralina è quella che ti hanno regalato insieme alla moto???
speriamo non costi molto...
comunque grazie 0509_up.gif
 
12619873
12619873 Inviato: 31 Ott 2011 17:53
 

Non credo serva una centrialina nuova.
Basta una concessionaria ufficiale ti taglia il "filo giusto" e poi c'è la parte burocratica per la reimmatricolazione che non so quanto costa. Se vuoi farlo da solo basta che tagli filo bianco nero, il pin 24. 0509_doppio_ok.gif
 
12619893
12619893 Inviato: 31 Ott 2011 17:58
 

allora a me hanno regalato una centralina ripo che al momento del ripotenziamento andrà a sostituire in toto quella depo...cosi sarà possibile ripotenziare anche legalmente...

sta storia del filo è possibile, non conosco bene tutti i tipi di depotenziamento, ma non credo che una volta che vorrai ripotenziare legalmente basti aver tagliato il cavetto...
prova a telefonare i suzuki o passa da un conce, loro sapranno consigliarti 0509_up.gif
 
12619899
12619899 Inviato: 31 Ott 2011 17:59
 

Sperando di essere d'aiuto, posso riportare l'esperienza su una ninja 636 sbloccata da me.
Aveva un blocco meccanico sul laccio del gas che ne impediva il movimento totale, e un cavo che faceva da ponte su uno spinotto, che andava solo tagliato.
Un giochetto insomma, magari il sistema e' uguale anche sulla SV.
 
12619907
12619907 Inviato: 31 Ott 2011 18:01
Oggetto: Re: sv 650 k8 costo ripotenziamento
 

lory_wr125x ha scritto:
ripotenziamento della moto non a libretto...s


Quoto ed enfatizzo, visto che a quanto pare non molti hanno letto bene icon_wink.gif

E giusto perche' non mi piace l'ipocrisia, visto che ogni volta che si parla di sta roba arriva qualcuno a dire "ma sei mattooooo!?!?! se hai un incidente non ti pagano" e blablabla..
Il 636 sopra citato ha proprio fatto un incidente, con un risarcimento di oltre 4000euro, e nessuno s'e' preso la briga di verificare se fosse depotenziata o meno.
 
12619993
12619993 Inviato: 31 Ott 2011 18:18
 

per quanto riguarda l'incidente ti è andata bene che non abbiano controllato, ma mi sento comunque di sconsigliare il ripotenziamento illegale(rischi un bel pò rogne in caso di incidente, ti ci puoi pure giocare la casa, vale il rischio? icon_rolleyes.gif )

e non lo dico da ipocrita dato che il mio v-strom è depo non solo a libretto ma anche meccanicamente! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

per l'enfatizzazione non so se ti riferissi a me o a sv-enricio ma presumo a lui, io non c'entro nulla 0509_si_picchiano.gif


il costo della centralina credo sia sui 600 euro 0509_up.gif
 
12626009
12626009 Inviato: 2 Nov 2011 12:25
 

Accodato. icon_wink.gif
 
12682631
12682631 Inviato: 15 Nov 2011 21:48
 

Il vecchio proprietario della mia l'ha ripotenziata semplicemente tagliando il suddetto "filo". Fatto questo, per avere tutte le carte in regola, bisogna passare i test alla motorizzazione che ti rilascia il libretto aggiornato e per quanto ho sentito dire sono tempi abbastanza lunghi. Comunque sia, non hai assolutamente bisogno di comprare un altra centralina. Stai attento che magari qualche concessionario Suzuki prova a fare il furbo per guadagnarci.

Ciao Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12682981
12682981 Inviato: 15 Nov 2011 23:31
 

concordo,pura la mia sv è stata ripotenziata semplicemente tagliando il cavetto(mi sembra marrone,ma non sono sicuro,sicuro invece che è il pin 24)dalla centralina
saluti
 
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