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Kawasaki Z 650 [restauro e commenti]
14595551
14595551 Inviato: 26 Ago 2013 19:03
Oggetto: Presentazione e richiesta piccolo aiuto :)
 

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Ciao a tutti
sono nuovo del forum.
Ho acquistato da poco una Z650 del '78 completamente conservata.
sono molto contento: ho già provato un'uscita un weekend di 500 km con la fidanzata e si è comportata benissimo!!

prima delle vacanze però mi sono accorto, fermo ad un semaforo (uso la moto quotidianamente per andare al lavoro), che la moto perdeva abbondantemente benzina sotto il motore.

Sono riuscito ad arrivare velocemente a casa e mi sono accorto che i 4 piccoli tubi attaccati ai rubinetti dei carburatori erano scollegati nell'altro capo (vedi foto allegata).
Io non sono un meccanico e sono assolutamente un neofita in questo tipo di riparazioni ma chiedo: avete idea di dove debbano andare collegate le estremità di quei tubi???
non riesco a trovare dove poterli attaccare.....

grazie a chiunque mi risponderà...fino a che non sistemo questo problema, mi tocca girare in macchina... (grrrrr)

Grazie a tutti
 
14595632
14595632 Inviato: 26 Ago 2013 19:42
 

Salve!
Sono i 4 tubi di sfiato dei carburatori e partono dalla vaschetta dei carburatori e scendono giù fin'oltre il cavalletto ed all'altra estremità non sono attaccati da nessuna parte, poiché la loro funzione è proprio quella di fare da sfiato!!!! 0509_up.gif
Il tubo di sfiato della batteria dovrebbe seguire lo stesso percorso
 
14595654
14595654 Inviato: 26 Ago 2013 19:54
 

Benissimo!Ottimo!

ma perché allora buttano fuori un sacco di benzina??
 
14596184
14596184 Inviato: 27 Ago 2013 1:03
 

Devi revisionare i carburatori, si bloccano gli spilli e fuoriesce la benzina.
Se ti necessitano kit, inviami un messaggio privato
 
15049362
15049362 Inviato: 8 Lug 2014 15:03
Oggetto: kawasaki z 650 scatola filtro
 

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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi un aiuto! Ho da poco comprato un kawa z 650 del 1978 con pochissimi chilometri, l'ex proprietario l'ha fatta fare nuova di carrozzeria e meccanica, c'è solo un problema....... non c'è la scatola del filtro dell'aria! Son stati montati dei filtri "a trombone", con la retina di protezione davanti, molto belli da vedere e sentire, niente da dire, ma i vari meccanici a cui mi sono rivolto mi hanno consigliato di cambiarli perche quelli fanno entrare un sacco di schifezze nel motore! Vorrei mettere la scatola filtro originale che è praticamente introvabile!! ho provato a guardare su decine di siti, ebay italiani, tedeschi, inglesi e niente da fare! A questo punto son tentato di montarci dei filtri a cono o simili, ma ho paura di non passare la revisione! Voi avete per caso qualche contatto o sito nel quale si può trovare una scatola filtro originale?
Grazie mille a tutti
 
15389606
15389606 Inviato: 2 Lug 2015 13:08
Oggetto: Nuovo arrivo in garage...
 

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Buongiorno esperti di kawa d'epoca!!!! Chi mi puo' dare una mano???

Da tempo ho fatto la corte a questa moto abbandonata in un cortile...
ieri sera è arrivata in garage... ha la targa ma non ha i documenti e non riesco a capire che moto è! Vabbo', che è una z650 si vede ma non essendo esperto di kawa d'epoca non so di preciso la versione...

tutte le z che vedo online hanno il doppio scarico, questa ne ha uno solo...
... e poi la testa è nera, possibile?? le altre online le vedo tutte cromate...

Questa è una foto:

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15389624
15389624 Inviato: 2 Lug 2015 13:27
 

complimenti per averla salvata, è un peccato abbandonare moto così!
è una Z 650 C del 78/79 nella colorazione Stardus, lo stesso argento/azzurro metallizzato della sorella Z1R. il motore sarà sicuramente stato verniciato, magari a bomboletta. lo scarico originale, collettori compresi si trova ancora, ma è caruccio, completo si aggira sui 8-850 euro. ci sono delle repliche molto belle a metà prezzo ed anche meno.
é un gran motore, bialbero, ai tempi non ebbe successo in Italia per la cilindrata un pò insolita, ma quella moto pesava come una 500 e dava la paga alle 750, Honda Four compresa. in molti pensano che sia il motore della Z1 900 ridotto, assolutamente no, è un motore disegnato ex novo e migliorato. abbi cura di lei! 0509_up.gif
 
15389634
15389634 Inviato: 2 Lug 2015 13:38
 

Grazie per la celere risposta! 0509_up.gif

Non preoccupatevi... l'ho presa apposta per donarle una nuova vita...
p.s.: il restauro sarà impegnativo ma penso che mi regalerà belle soddisfazioni! icon_smile.gif
 
15390485
15390485 Inviato: 3 Lug 2015 10:19
 

sembra messa bene, se il motore è stato trattato come si deve, il restauro sarò un gioco, io farei un restauro conservativo, più che un restauro totale, il cui costo oltretutto supererebbe il valore del mezzo, una bellissima pulizia di fondo, per scoprire eventuali difetti, un bel tagliando e poi valutare il da farsi, ne salvai anch'io una anni fa, una prima serie che volevano gettare in discarica perchè no volevano spendere i soldi per gli scarichi per poter passare la revisione, era messa molto peggio di questa, a livello estetico, ma tornò veramente come nuova.
 
15390513
15390513 Inviato: 3 Lug 2015 10:36
 

complimenti bel salvataggio, per lo scarico evidentemente ha un 4in1 molto in voga come modifica e assolutamente in linea con la moto, non è un problema, anzi per molti è una particolarità non da poco probabilmente è un Marving.

Per il resto mi associo a chi ti ha già consigliato un restauro conservativo (trovi davvero tutti i pezzi), con bella lavata. Mettila in moto e vedi come va, questi motori sono una vera bomba, ho appena finito di rimettere al 100% quello della mia 750 (io, per esempio ho preferito un 4in1 cattivo) e da la paga a molte moto attuali.

Buon lavoro, non ti deluderà.

doppio_lamp_naked.gif
 
15393415
15393415 Inviato: 7 Lug 2015 7:48
 

Purtroppo quelle erano le foto fatta un anno fa prima che venisse smontata dal precedente proprietario per cercare di restaurarla...
...comunque non c'è problema, i lavori di meccanica/restauro sono all'ordine del giorno per me!
Non riesco a capire ancora una cosa pero': ho scoperto che è stata immatricolata nel 1981 ma a quell'epoca mi risulta che la z650 montasse il freno a disco posteriore, questa invece ha il doppio disco anteriore e le ganasce al posteriore, come posso fare a capire se è una b, una c, una d, etc etc???
 
15393566
15393566 Inviato: 7 Lug 2015 10:07
 

é probabile che quella moto fosse rimasta invenduta per qualche tempo. comunque l'unico modo certo per stabilirne la serie è il n di telaio.
1976-77 (B1) KZ650B 000001 - 1978(B2) KZ650B-027501 differenze dalla prima serie la pinza freno montata posteriormente allo stelo forcella, cambia la scritta Kawasaki sul carte ed il rubinetto benzina è dotato di membrana antidepressione, - 1978(C2) KZ650C-010001, monta i cerchi in lega e il freno posteriore a disco, la colorazione, solo per questo modello è la Metallic stardus silver, la stessa della sorella maggiore Z1R. 1979(C3) KZ650C-022801 fianchetti diversi, colore solo luminose dark bleu. 1980(F1) KZ650F 000001 torna il tamburo posteriore, il disco è optional con i cerchi in lega. 1981(F2) KZ650F 007201 viene montato il maniglione per il passeggero e tolta la leva dell'avviamento a pedale e montata l'accensione elettronica. 1982 (F3) KZ650F 012401 monta carburatori più grossi, da 32 mm e i parafanghi vengono colorati come la carrozzeria. 1983(F4) KZF 014301.
 
15396035
15396035 Inviato: 9 Lug 2015 11:36
 

ds23ie1970 ha scritto:
é probabile che quella moto fosse rimasta invenduta per qualche tempo. comunque l'unico modo certo per stabilirne la serie è il n di telaio.
1976-77 (B1) KZ650B 000001 - 1978(B2) KZ650B-027501 differenze dalla prima serie la pinza freno montata posteriormente allo stelo forcella, cambia la scritta Kawasaki sul carte ed il rubinetto benzina è dotato di membrana antidepressione, - 1978(C2) KZ650C-010001, monta i cerchi in lega e il freno posteriore a disco, la colorazione, solo per questo modello è la Metallic stardus silver, la stessa della sorella maggiore Z1R. 1979(C3) KZ650C-022801 fianchetti diversi, colore solo luminose dark bleu. 1980(F1) KZ650F 000001 torna il tamburo posteriore, il disco è optional con i cerchi in lega. 1981(F2) KZ650F 007201 viene montato il maniglione per il passeggero e tolta la leva dell'avviamento a pedale e montata l'accensione elettronica. 1982 (F3) KZ650F 012401 monta carburatori più grossi, da 32 mm e i parafanghi vengono colorati come la carrozzeria. 1983(F4) KZF 014301.



Grazie mille! Come un pirl. non avevo visto ancora il numero di telaio... comunque z650f e da quello che mi dici tu dovrebbe essere una f2 avendo numero 009xxx; a questo punto il motore nero è giusto che sia così e solo i coperchi punteria e le righe dei cilindri sono spazzolati allora... icon_smile.gif
 
15397112
15397112 Inviato: 10 Lug 2015 11:03
 

bene dai, mai paura! forza e coraggio che tutto si sistema 0509_up.gif
 
15533099
15533099 Inviato: 13 Gen 2016 21:28
Oggetto: Kawasaki z650 info (dimensioni effettive)
 

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Ciao a tutti, ho fatto notevoli ricerche sia su internet che sul forum, ma non riesco a trovare una scheda tecnica della z650 dove siano presenti le dimensioni, larghezza , lunghezza ed altezza sella da terra.
Avrei trovato un buon mezzo che stuzzica la mia fantasia, dovrei fare 200 km per andare a vederlo e prima vorrei sapere da qualche possessore se si tratta di una moto piccina considerando che la mia stazza è notevole 190 cm non vorrei fosse troppo piccina per me.
Un saluto a tutte
 
15533318
15533318 Inviato: 14 Gen 2016 9:18
Oggetto: Re: Kawasaki z650 info (dimensioni effettive)
 

christian981 ha scritto:
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Ciao a tutti, ho fatto notevoli ricerche sia su internet che sul forum, ma non riesco a trovare una scheda tecnica della z650 dove siano presenti le dimensioni, larghezza , lunghezza ed altezza sella da terra.
Avrei trovato un buon mezzo che stuzzica la mia fantasia, dovrei fare 200 km per andare a vederlo e prima vorrei sapere da qualche possessore se si tratta di una moto piccina considerando che la mia stazza è notevole 190 cm non vorrei fosse troppo piccina per me.
Un saluto a tutte


salve, in Italiano credo si trovi poco sulla Z 650, moto che all'estero è chiamata KZ ed è stata sicuramente molto più apprezzata , quivi a guardare questa scheda:
Link a pagina di Specs.kz650.info
 
15533503
15533503 Inviato: 14 Gen 2016 12:46
 

Della z650 ne ha scritto Ruoteclassiche nel numero 12/2004; era la più grande delle piccole Kawsaki, poi dalla 750 iniziavano le grandi.
Bella moto non ti deluderà e dà la paga, ancora, a tante moto attuali della categoria vintage (vedi bonneville, v7, w800,...).
Per i ricambi trovi tutto online senza problemi soprattutto all'estero, come già detto da altri è nota come KZ650.
 
16012879
16012879 Inviato: 28 Set 2018 16:28
 

ds23ie1970 ha scritto:
complimenti per averla salvata, è un peccato abbandonare moto così!
è una Z 650 C del 78/79 nella colorazione Stardus, lo stesso argento/azzurro metallizzato della sorella Z1R. il motore sarà sicuramente stato verniciato, magari a bomboletta. lo scarico originale, collettori compresi si trova ancora, ma è caruccio, completo si aggira sui 8-850 euro. ci sono delle repliche molto belle a metà prezzo ed anche meno.
é un gran motore, bialbero, ai tempi non ebbe successo in Italia per la cilindrata un pò insolita, ma quella moto pesava come una 500 e dava la paga alle 750, Honda Four compresa. in molti pensano che sia il motore della Z1 900 ridotto, assolutamente no, è un motore disegnato ex novo e migliorato. abbi cura di lei! 0509_up.gif

Ciao anche io ho una moto ferma da 20 anni all'aria sotto un telo.
Sto cercando di portala a casa per farla rivivere ma non so da dove cominciare.
Non trovo niente con kz650be.
Il telaio 019276
Mi puoi aiutare?
 
16086073
16086073 Inviato: 29 Giu 2019 12:27
Oggetto: Tachimetro moto epoca
 

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Buongiorno, posseggo una kawasaki kz 650 sr d del 79 che sto restaurando, da un po di giorni mi sono reso conto che il tachimetro segna la distanza ma non la velocità.cosa potrebbe essere? io ho aperto lo strumento ma non avendo conoscenze non ho toccato nulla , ho solo notato che il meccanismo della lancetta non gira insieme a quello del filo ruota. alleggo foto per maggior chiarezza. Grazie per la disponibilità buona giornata. icon_smile.gif

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16086077
16086077 Inviato: 29 Giu 2019 13:06
 

chissà che un'oliata a tutte le parti mobili non riporti ogni movimento al suo posto?
 
16086078
16086078 Inviato: 29 Giu 2019 13:12
 

il problema è che la ruota interna(quella del filo ruota) scivola all'interno di quella esterna( collegata alla lancetta) non so se sia normale o dovrebbero essere collegate comunque al girare del filo ruota quella della lancetta resta ferma non indicando la velocità.
 
16231771
16231771 Inviato: 16 Giu 2021 13:14
Oggetto: Kawasaki z650 (1977/1979)
 

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Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del gruppo, sto restaurando una Kawasaki z650 del 1977 da cima a fondo.
Mio padre la comprò nel 1988 e per qualche anno l'ha tenuta bene poi mettendo su famiglia ha deciso di fermarla ma purtroppo non l'ha tenuta al coperto.
Se elenco tutti i lavori che gli sto facendo finirei col dilungarmi troppo, vi dico solo che l'ho smontata tutta dopo averla messa a punto col motore e ho portato a cromare tutte le parti da cromare e ho sabbiato il telaio e i vari pezzi da verniciare.
Purtroppo alcuni oggetti come il FIANCHETTO LATERALE SX e la SELLA devo ricomprarli poiché sono troppo logorati.
Sapete darmi qualche indicazione ben precisa?
Vi ringrazio anticipatamente
 
16249076
16249076 Inviato: 28 Set 2021 14:44
 

buongiorno, qualcuno sa darmi informazioni sulla posizione delle frecce posteriori della z650?
le vedo a volte sul corpo del faro posteriore (con i due braccetti che fanno parte proprio del faro) e a volte sotto la sella...qual è la posizione corretta?
dipende dall'anno?

grazie
 
16267655
16267655 Inviato: 8 Feb 2022 0:46
Oggetto: Kawasaki z650 1976 o 77?
 

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Buonasera, sono qui per capire se c'è un modo per capire se la mia moto è una pre produzione del 76 o è una moto del 77/78

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Inoltre uno o forse più cilindri sono incollati, vi sono modi per sbloccarlo senza aprire il motore?
P.s. la moto è ferma da più di 25 anni
 
16267672
16267672 Inviato: 8 Feb 2022 9:16
 

25 anni di fermo sono tanti, io non proverei a sbloccare niente, rischi di fare il disastro.
comunque molto bella, non per niente kawa ha rifatto la 650 copiandone i tratti.
 
16276366
16276366 Inviato: 3 Apr 2022 0:30
 

Ma magari spruzzando una buona quantità di wd40 all'interno dei cilindri (dal buco della candela) e lasciando riposare magari tutta la notte probabilmente si sbloccano.
 
16328999
16328999 Inviato: 13 Mar 2023 22:11
 

Ho appena preso una Z650 F3 (so che è un po' rara) ben tenuta e un po' modificata...volevo rimettere la sua strumentazione originale, ho i cavi e tutto quanto

Litigando con l impianto elettrico penso di riuscire con le spie...ma cavo contagiri e contakm basta semplicemente che li riavvito? il cavo contakm va sulla ruota davanti...ma quello contagiri non trovo dove si avvita... c'è qualche precauzione da prendere ?
 
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