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Curvoni in velocità...paura mia o vera difficoltà??
1418089
1418089 Inviato: 3 Apr 2007 19:09
Oggetto: Curvoni in velocità...paura mia o vera difficoltà??
 

Ormai sono quattro mesi che ho la Kawa zr7 e ci ho preso abbastanza la mano. Non corro mai troppo perchè tengo sempre la testa attaccatta, ma riesco a piegare abbastanza in scioltezza, ormai so a memoria tutte le stradine di collina del piacentino e con le nuove diablo strada sono arrivato molto vicino alla chiusura della gomma... icon_biggrin.gif

Il problema si pone quando affronto dei curvoni a velocità più alta, diciamo dai 90 Km/h in su..Ho proprio paura icon_eek.gif , mi sembra che la moto allarghi troppo, ho come paura di scivolare e mi ritrovo sempre a rallentare tanto. Non parliamo poi di quando ho dietro la zavorrina, ho proprio paura. icon_redface.gif Questa paura la vivo alla fine sopratutto in tangenziale o in autostrada, più raramente su stradali con curvoni che si percorrono sui 90-100 Km/h.

Cosa dite, è solo paura mia o è effettivamente difficile e pericoso affrontare queste curve veloci, specialmente in due?? icon_question.gif

Prima, quando avevo le battlax erano davvero impraticabili queste traiettorie, ora con le pirelli diablo strada sono su un altro mondo, ma comunque mi è rimasta la paura...

Aspetto vostri consigli e pareri! icon_biggrin.gif
Thanks.
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1418162
1418162 Inviato: 3 Apr 2007 19:20
 

direi che è più un fatto soggettivo. la vera difficoltà è in autostrada dove le curve tendono a spararti fuori, nelle statali penso che sia solo un po di pratica, comunque bisognerebbe analizzare ogni singola curva. Prova a tenere le braccia flesse e a spingere mentre tieni un filo di gas sul semimanubrio interno. Molto importante è la traiettoria.

1 in rettilineo portati a ridosso della linea di mezzeria
2 rilascia di colpo il gas ed immediatamente frena forte quando sei ancora in rettilineo poi rilascia subito il freno
3 spostati sulla sella e spingi come ti ho detto sul semimanubrio tenendo il motore in tiro con un filo di gas e cercando di chiudere la traiettoria verso il cordolo interno
4 arrivato alla corda dai gas e rimetti il culo in sella per raddrizzarti.

ciao, prova e fammi sapere
 
1419707
1419707 Inviato: 3 Apr 2007 22:31
 

Le curve non hanno una velocità fissa a cui le puoi affrontare ovviamente. Può essere che tu affronti la curva a 60 km/h, io la affronto a 70, un altro a 100. E' per questo motivo che posso dirti che in realtà, per quello che dici, non credo ci sia un oggettivo problema...
Tu devi andare quanto ti senti d'andare...inutile che ti dica che quella curva (anche ammesso che io la veda e valuti direttamente) si può fare a 90, perchè magari a me va bene quella velocità e tu magari non la chiudi! Per dire ovviamente..
Se potrai fare quelle curve ad una velocità maggiore (che ora ti spaventa), lo vedrai con il tempo. Diciamo che, in condizioni di temperatura buona, asfalto buono, gomme buone, buon pilota icon_biggrin.gif, una naked dovrebbe poter toccare con una certa facilità le pedane, tipo su un tornantino da 40/50 all'ora..Ora, sia ben chiaro, non è questo il metodo di giudizio, però ti dico che finchè non arrivi a questi livelli, probabilmente significa che non sei così veloce ecco...anche se ripeto: NON E' TUTTO!
Se vuoi un consiglio vero, impostati di base in modo corretto...
Piedi in punta sulle pedane, spingere bene sull'interno per inserire la moto, aiutati con il busto accompagnando la curva. Può essere un inizio, non mi fossilizzerei su altro io...
Ultima cosa: con la zavorrina non fare le prove, esercitati da solo e con prudenza. Quando sei con lei, dille di essere morbida ed accompagnare lo spostamento verso la curva con il busto, ti sarà utile! icon_wink.gif

Michele
 
1419773
1419773 Inviato: 3 Apr 2007 22:46
 

Grazie ad entrambi per i suggerimenti!
E' tutto vero quello che dite e mi sto in effetti esercitando per bene a spostarmi verso l'interno, a trovare una bella traiettoria e spingere sulle pedane, insomma...cerco di applicare la tecnica che ho letto sulle pagine di questo forum e che mi viene anche spontanea dopo un po' che guido.

Per quanto riguarda la soggettività della curva è vero, dipende da pilota a pilota. Ma per farvi capire, come riferimento uso le macchine...nel misto (per chi conosce la nostra provincia intendo strade come val trebbia o simili) con la moto mi sento più sicuro della macchina e in scioltezza vado più delle macchine di solito (senza bisogno di correre). Ma quando mi trovo nei curvoni così veloci, regolarmente, mi trovo una macchina incollata al sedere e la cosa mi fa sentire parecchio imbranato perchè di solito, in altre situazioni non capita quasi mai...

Grazie per il consiglio sulla zavorrina, ed è giustissimo, con lei al seguito non azzardo mai nulla...anzi, me la curo per bene, la mia bella zavorrina! icon_wink.gif
 
1420596
1420596 Inviato: 4 Apr 2007 8:47
 

Milopc ha scritto:
Grazie ad entrambi per i suggerimenti!
E' tutto vero quello che dite e mi sto in effetti esercitando per bene a spostarmi verso l'interno, a trovare una bella traiettoria e spingere sulle pedane, insomma...cerco di applicare la tecnica che ho letto sulle pagine di questo forum e che mi viene anche spontanea dopo un po' che guido.

Per quanto riguarda la soggettività della curva è vero, dipende da pilota a pilota. Ma per farvi capire, come riferimento uso le macchine...nel misto (per chi conosce la nostra provincia intendo strade come val trebbia o simili) con la moto mi sento più sicuro della macchina e in scioltezza vado più delle macchine di solito (senza bisogno di correre). Ma quando mi trovo nei curvoni così veloci, regolarmente, mi trovo una macchina incollata al sedere e la cosa mi fa sentire parecchio imbranato perchè di solito, in altre situazioni non capita quasi mai...

Grazie per il consiglio sulla zavorrina, ed è giustissimo, con lei al seguito non azzardo mai nulla...anzi, me la curo per bene, la mia bella zavorrina! icon_wink.gif


forse ti conviene concentrarti solo su semimanubri, traiettorie e pedane, tenendo il culo sulla sella. una volta imparato basta che lo tiri fuori e farai dei bei curvoni. mi raccomando il filo di gas per tenere il motore in tiro.
 
1420872
1420872 Inviato: 4 Apr 2007 9:47
 

Se le tue Diablo sono calde, se l'asfalto è caldo e pulito, ti basta sapere che una curva a 90 all'ora la puoi fare con il ginocchio per terra senza rischiare nulla...fidati.
Per il resto è solo questione di esperienza, pratica, e di abituare l'occhio alla velocità, ma comunque fidati!
 
1421647
1421647 Inviato: 4 Apr 2007 11:49
 

Ripeto una cosa che forse non è così chiara nel mio messaggio precedente: impara a stare ben posizionato in sella, a tenere i piedi a modo, a inserire il busto verso la curva (può aiutarti). Per ora lascerei perdere il sedere di fuori, conviene farlo quando si è presa più confidenza, soprattutto se si prova in strada! Questo è il sunto. icon_wink.gif

Michele
 
1422307
1422307 Inviato: 4 Apr 2007 13:24
 

guarda ke il sedere fuori nn è correre, è fare una buona piega, e il sedere e il corpo fuori aiuta molto sul bagnato e sull'asfalto sporco, perchè a parità di velocità in una stessa curva piega di più quello senza il sedere fuori, mentre quello col sedere fuori e il peso buttato all'interno della curva piega di meno e per arrivare alla stessa piega dell'altro può fare la curva più velocemente............ comunque secondo me è utile esercitarsi puiegando col metodo da sportiva/naked adatto.......... poi fai tu
 
1423830
1423830 Inviato: 4 Apr 2007 16:45
 

secondo me non hai il giusto feeling con la moto...prova a fidarti di piu e vedrai che i curvoni li farai a meraviglia!!!!
 
1424237
1424237 Inviato: 4 Apr 2007 17:52
 

ascolta prova prima da solo, in due falli come li fai adesso è sempre meglio cosi tanto non ti corre dietro nessuno!
da solo invece visto che le diablo non sono niente male prova a osare poco alla volta e vedrai che le paure passano, ocio che in alcune tangenziali ci sono dei dislivelli nei curvoni e ti potresti trovare in una situazione un po più complicata.
ma se la moto si fida di te che la guidi allora fidati anche tu a guidarla!
 
1424376
1424376 Inviato: 4 Apr 2007 18:16
 

Grazie tantissimo delle risposte!
Mi avete dato sicuramente dei consigli utili, sia per la tecnica, terrò più d'occhio i piedi in punta che spingono, per il resto credo di essere già abbastanza a posto, che per la confidenza. Insomma, mi posso fidare della moto anche a 90-100 Km/h nei curvoni...bene...
Non vedo l'ora che venga domani mattina, giorno finalmente libero dall'università, per fare qualche curva mettendo pian piano in pratica i vostri consigli.
Naturalmente da solo...con la morosa vado sempre molto più cauto!
 
1424396
1424396 Inviato: 4 Apr 2007 18:20
 

allora facci sapere come è andata ciao.
 
1424500
1424500 Inviato: 4 Apr 2007 18:38
 

T0ny89 ha scritto:
secondo me non hai il giusto feeling con la moto...prova a fidarti di piu e vedrai che i curvoni li farai a meraviglia!!!!


Hai regolato le sospensioni?
Potresti avere la moto che non ti piace perchè troppo rigida o troppo morbida.
Le gomme che hai sono ottime, c'è qualcosa che non ti rende tranquillo.
Trova il giusto assetto e ti mangerai le pedane a 50 Km/ora.
 
1424768
1424768 Inviato: 4 Apr 2007 19:19
 

cavalierenero ha scritto:
T0ny89 ha scritto:
secondo me non hai il giusto feeling con la moto...prova a fidarti di piu e vedrai che i curvoni li farai a meraviglia!!!!


Hai regolato le sospensioni?
Potresti avere la moto che non ti piace perchè troppo rigida o troppo morbida.
Le gomme che hai sono ottime, c'è qualcosa che non ti rende tranquillo.
Trova il giusto assetto e ti mangerai le pedane a 50 Km/ora.


L'ho fatta regolare più rigida sul posteriore. In questo modo quando viaggio in coppia sono comodissimo, ma quando sono da solo è un po' rigida...dici che sarebbe meglio trovare un compromesso, ovvero renderla un filo più morbida al posteriore?
 
1424869
1424869 Inviato: 4 Apr 2007 19:33
 

Altro piccolo consiglio da un pirla che con gomme originali e senza aver toccato sospensioni girava al mugello sui 2e13 la prima volta che c'è andato: Non toccare niente!!!!
Pensa solo che i tecnici Kawasaki ne capiscono qualcosa in più di noi di assetto! Se poi raggiungerai il limite della moto con la taratura standard, comincia a fare piccoli aggiustamenti, assolutamente non prima! ma ricorda che quando ci sarai arrivato al limite sarà ora di cambiare moto e non la rigidità delle sospensioni!
se avrai occasione di fare qualche corso in pista, qualsiasi istruttore ti dirà la stessa cosa!
 
1426432
1426432 Inviato: 5 Apr 2007 7:42
 

Dik75 ha scritto:
Altro piccolo consiglio da un pirla che con gomme originali e senza aver toccato sospensioni girava al mugello sui 2e13 la prima volta che c'è andato: Non toccare niente!!!!
Pensa solo che i tecnici Kawasaki ne capiscono qualcosa in più di noi di assetto! Se poi raggiungerai il limite della moto con la taratura standard, comincia a fare piccoli aggiustamenti, assolutamente non prima! ma ricorda che quando ci sarai arrivato al limite sarà ora di cambiare moto e non la rigidità delle sospensioni!
se avrai occasione di fare qualche corso in pista, qualsiasi istruttore ti dirà la stessa cosa!


Sono pienamente d'accordo.
Io quando ho ritirato la mia R1 era una tavola da surf.
Sicuramente adatta alla pista, e tu ne dai conferma girando forte con il Kawa. Ma su strada con asfalto irregolare era inguidabile.
Tu ti sei trovato bene e hai fatto benissimo a non toccarla, ma il nostro amico ha qualcosa che non lo rende tranquillo e rischia di farsi male proprio per una incertezza.
Credo comunque sia impossibile lasciare la moto come la casa madre la consegna. Ognuno di noi ha un peso diverso, un modo di guidare diverso, e se aggiungi la zavorrina i valori sono totalmente alterati.
 
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