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Attenzione quando controllate la pressione al distributore
1414077
1414077 Inviato: 3 Apr 2007 0:38
Oggetto: Attenzione quando controllate la pressione al distributore
 

Oggi dopo un mesetto circa dall'ultima volta mi sono fatto misurare la pressione al distributore.
Sarebbero dovute essere: 250 Ant 290 Post.
Volete sapere a quanto erano? 320-360
Il benzinaio è allibito e incapacitato dal fatto che io non mi accorgessi della cosa.

Tutto perchè il mese prima me le ero fatte controllare da un incompetente che si era permesso pure di deridermi perchè io gli dicevo: 250 davanti e 290 dietro. Lui ridendo diceva che le gomme delle moto vanno da 2 a 3, mica arrivano alle centinaia..

Nemmeno fargli vedere l'adesivo del paracatena lo ha fatto desistere, ai suoi occhi eravamo idioti io e chi aveva costruito la moto.

Mi sono morso la lingua per non perdere tempo e gli ho lasciato gonfiare le gomme, rimuginando quanto fosse ridicolo e che senz'altro il giorno che la maestra spiegava le unità di misura lui doveva avere l'influenza.

Ovviamente me le sono fatte riportare a misura e stranamente non mi sentivo più un funambolo che percorre un filo sulla sua bicicletta con tanto di asta fra le mani.
Ah, dopo due chilometri mi sono fermato per una conferma ad un altro distributore, sapete, oramai non mi fido più di nessuno..

Mi sono fatto un mese con due dirigibili sotto la sella..
 
1414234
1414234 Inviato: 3 Apr 2007 7:36
 

cosiglio icon_surprised.gif la pressione va controllata sempre a freddo xche a caldo aumenta la pressione e di parecchio icon_wink.gif lamps
 
1414503
1414503 Inviato: 3 Apr 2007 9:01
 

GAE46 ha scritto:
cosiglio icon_surprised.gif la pressione va controllata sempre a freddo xche a caldo aumenta la pressione e di parecchio icon_wink.gif lamps



quoto.....nn si puo' controllare la pressione a caldo..........! icon_wink.gif

ma ke motociclisti siete a nn sapere certe cose?!?!?!!?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1414574
1414574 Inviato: 3 Apr 2007 9:20
 

Spero non te le abbia gonfiate a 250bar o 2.5 KPa 0509_si_picchiano.gif
 
1414666
1414666 Inviato: 3 Apr 2007 9:40
 

A parte le unità di misura con cui uno si esprime (KPa o Bar), fidatevi poco anche degli stessi manometri al distributore. Spesso sgarrano di parecchio!!

Tornando all'argomento...ma la moto andava avanti rimbalzando? icon_lol.gif
 
1415214
1415214 Inviato: 3 Apr 2007 11:34
 

Quando vado a misurare la pressione scelgo i distributori più vicini, ci arrivo a 20 all'ora e le faccio gonfiare sempre di più del previsto per questioni di temperatura ma vai tranquillo che il volume dell'aria all'interno non si maggiore di un terzo per poche centinaia di metri.
Diversamente non riesco a portarmi la moto sulle spalle fino al manonetro più vicino.
 
1419723
1419723 Inviato: 3 Apr 2007 22:34
 

comprati un manometro portatile e sopratutto affidabile... icon_wink.gif

chissà che colpi perndono quelli dei benzinai...
 
1419865
1419865 Inviato: 3 Apr 2007 23:09
 

Effettivamente io un manometro di quelli professionali lo ho in garage; certo avere anche un compressore sarebbe il massimo.
 
1419867
1419867 Inviato: 3 Apr 2007 23:11
 

basta anche la pompa per biciclette!
 
1419987
1419987 Inviato: 3 Apr 2007 23:41
 

con la pompa della bicicletta sfiata e non te ne accorgi, non fatelo!
 
1419988
1419988 Inviato: 3 Apr 2007 23:41
 

LOL, ma sei sicuro che si possa gonfiare una gomma di quel tipo con la pompetta per bici?
 
1420008
1420008 Inviato: 3 Apr 2007 23:47
 

basta avere il suo aggeggino che si avvita!

poi è logico che prima di chiudere riguardi la pressione!se sfiata non è un problema!la rigonfi!

l'unico problema è la ruota anteriore che coi dischi è difficile infilare il manometro!
 
1426277
1426277 Inviato: 5 Apr 2007 4:13
 

certo che ti è andata bene! potevano scoppiarti come niente! icon_eek.gif

a proposito... sapete mica a che pressione consiglia la casa bridgestone x le batlax bt014? sono quelle di 1° equipaggiamento sul gixxer 750! grazie.

mi fà ridere che se faccio la ricerca del "Trova il pneumatico giusto"
mi dà il bt002 con pressioni 2,5 ant e 2,9 post.
 
1426422
1426422 Inviato: 5 Apr 2007 7:37
 

ho sempre messo... 2,2 ant e 2,5 post i valori di 2,5ant e 3post forniti dalle case sono troppo alti, tutti i gommisti mi hanno sempre consigliato i 2,2 e 2,5.
ciao
 
1426437
1426437 Inviato: 5 Apr 2007 7:44
 

A me sembra già eccessivo 2.5 davanti e 2.90 dietro figuriamoci poi 3.2 o 3.5 ---- troppo.

Io la mia la terrò a 2.5 dietro e 2.2/2.3 davanti e mi trovo benissimo. Poi chiaramente in pista diminuisco la pressione.

Un lampeggio
icon_smile.gif
 
1426937
1426937 Inviato: 5 Apr 2007 9:26
 

regola numero uno per un buon motociclista:
compressore in garage.quelli piccoli non costano neanke tanto e torna sempre utile...il mio da 25 lt l'ho pagato meno di 100 euro.
ci potete gonfiare le gomme,pulire parti particolari della moto,pulire il filtro quando non è proprio da sostituire,sgrassare la catena,ecc...ecc...ecc...
 
1426952
1426952 Inviato: 5 Apr 2007 9:28
 

io in pista con le KTM giro con 1,8 davanti e 2,0 dietro... icon_wink.gif mai una scivolata in 5 anni...

gomme pirelli!!! icon_wink.gif
 
1427848
1427848 Inviato: 5 Apr 2007 11:26
 

Non mi sono mai capacitato come mai sul libretto ti consigliano di metter 2.5 davanti e 2.9 dietro...cioè è quasi come andare sulle uova icon_eek.gif
comunque in solitaria tengo 2.3 ant e 2.5 post, mentre zavorrato 2.4/2.5 ant e 2.6/2.7 post
 
1429109
1429109 Inviato: 5 Apr 2007 14:09
 

Ragazzi un consiglio: Gonfiate le ruote delle vostre mote con azoto. La pressione è invariabile, non si modificano con il variare della temperatura e richiedono un controllo ogni 6 mesi.
A presto
 
1429269
1429269 Inviato: 5 Apr 2007 14:29
 

io un po di tempo fa avevo preso il manometro che davano con in sella... qualcuno di voi sa se è affidabile o se da i numeri a caso???
 
1429430
1429430 Inviato: 5 Apr 2007 14:53
 

camaino ha scritto:
Ragazzi un consiglio: Gonfiate le ruote delle vostre mote con azoto. La pressione è invariabile, non si modificano con il variare della temperatura e richiedono un controllo ogni 6 mesi.
A presto


si ma con l'azoto le ruote si riscaldano molto più difficilmente quindi non sempre sono consigliabili...
infatti l'azoto viene usato solo su auto ke hanno delle velocità di percorrenza mediamente alte.
diciamo ke in moto bisogna vedere bene se è il caso di utilizzarlo oppure no.io personalmente preferisco avere le gomme calde il prima possibile....
 
1432766
1432766 Inviato: 6 Apr 2007 0:46
 

oggi sono andato a gonfiare le gomme! erano 2.2 ant e 2.5 post!
le ho portate come dichiara la casa, 2.5 ant e 2.9 post!
adesso si và che è 1 meraviglia! icon_razz.gif finito il rodaggio sicuramente saprò apprezzare ancor meglio le sue doti ciclistiche! icon_twisted.gif
ora ha 1 agilità sorprendente, ma comunque sempre stabile sul veloce, reattiva, forse anche 1 pò troppo, ma nulla di che preoccuparsi! vedremo quando si alzeranno le temperature e le strada saranno più decenti! icon_idea.gif
 
1432961
1432961 Inviato: 6 Apr 2007 7:27
 

Calton ha scritto:
camaino ha scritto:
Ragazzi un consiglio: Gonfiate le ruote delle vostre mote con azoto. La pressione è invariabile, non si modificano con il variare della temperatura e richiedono un controllo ogni 6 mesi.
A presto


si ma con l'azoto le ruote si riscaldano molto più difficilmente quindi non sempre sono consigliabili...
infatti l'azoto viene usato solo su auto ke hanno delle velocità di percorrenza mediamente alte.
diciamo ke in moto bisogna vedere bene se è il caso di utilizzarlo oppure no.io personalmente preferisco avere le gomme calde il prima possibile....


Quello che dici è vero però tu comprenderai che è meglio avere ruote che stentano un pò a riscaldarsi ed avere sempre la pressione costante in tutte le condizioni meteo e sia all'inizio che alla fine delle nostre passeggiate. E ciò è fondamentale sopratutto sulle moto. Prova ad immaginare col caldo estivo le variazioni di pressione dovute a innalzamenti di temperatura......
 
1433543
1433543 Inviato: 6 Apr 2007 9:36
 

certo...ma credo ke comunque un discorso del genere valga per un uso abb spinto della moto,e che comunque in inverno sia meglio tenerle ad aria.già si scivola spesso per colpa di gomme ed asfalto,se poi facciamo anke in modo ke non si riscaldano mai... icon_rolleyes.gif
sarebbe anke da valutare un ipotesi di tenerle in estate ad azoto ed in inverno ad aria...o al più una miscela....

Ultima modifica di Calton il 6 Apr 2007 13:56, modificato 1 volta in totale
 
1435112
1435112 Inviato: 6 Apr 2007 13:14
 

Calton ha scritto:
certo...ma credo ke comunque un discorso del genere valga per un uso abb spinto della moto,e che comunque in inverno sia meglio tenerle ad aria.già si scivola spesso per colpa di gomme ed asfalto,se poi facciamo anke in modo ke non si riscaldano mai... icon_rolleyes.gif
sarebbe anke da valutare in inverno un ipotesi di tenerle in estate ad azoto ed in inverno ad aria...o al più una miscela....


Ipotizzabile una soluzione del genere. comunque io d'inverno la prendo pochissimo e solo per qualche tranquillo giretto per cui ho convenienza ad averci azoto.
A presto
 
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