PaoloG ha scritto:
Con tutto il rispetto, ma parli a ragion veduta o così per dire?! Hai mai provato, su una sportiva con gomma sportiva a girare con 2.4, 2.5 e 2.8?! Se sì non diresti che non "cambia la vita"...
Tornando al topic, in linea di massima per l'uso stradale l'indicazione del costruttore (della moto) è una buona base di partenza. In genere i costruttori di pneumatici suggeriscono di mantenere tali pressioni, a meno di non indicarlo espressamente. Le differenze riscontrate dalle indicazioni dei libretti d'uso derivano anche dal tipo di utilizzo della moto; per i "missili" come il Ninjone o la Busa, è diffuso l'uso di pressioni elevate per via delle masse e sprattutto delle potenze davvero rilevanti in gioco: pressioni più basse porterebbe a vaporizzare le gomme più di quanto già non accada...
Poi in ambito gomme il feeling personale e lo stile di guida sono fondamentali, per cui partendo da quelle indicazioni di massima si fanno modifiche in un senso o in un altro secondo le proprie sensazioni (ed anche in considerazione della stagione, è perfettamente sensato).
In ambito pista, invece, il discorso è molto a sè, nel senso che la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche (per cui non ne parlo nemmeno data la mia poca pratica...).
proprio perchè come dici tu "il feeling personale e lo stile di guida sono fondamentali" e "la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche" non si puo determinare di certo su un forum la pressione da tenere alle gomme.