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Diatriba infinita: pressione gomme ant e post....
9253889
9253889 Inviato: 1 Feb 2010 19:04
Oggetto: Diatriba infinita: pressione gomme ant e post....
 



Sicuramente tutti voi saprete che esistono diverse correnti di pensiero sulla rpess delle gomme ANT e POST delle nostre amate moto....

C'è chi dice per esempio:

ANT: 2.4
POST: 2.6

oppure ancora chi dice:

ANT: 2.4
POST: 2.5

ed infine chi dice che ANT e POST deovono avere la stessa pressione...per esempio sui libretti di KAWASAKI ZX12R NINJA e SUZUKI GSX1300R c'è scritto molto chiaramente:

ANT: 2.9
POST: 2.9

Ora è ovvio che si possa rimanere interdetti....con una serie di variabili del genere.....


A questo punto chi meglio del forum TINGAVERT per schiarirsi un pò le idee???

Voi che ne pensate amici miei???Come ci si deve regolare in merito????


Grazie a tutti x l'aiuto che darete!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9253914
9253914 Inviato: 1 Feb 2010 19:07
 

2.4 o 2.5 . 2.8 non credo cambino la vita. fai una via di mezzo e sei a posto.dipende anche dalla stagione.

secondo me meno s****e mentali e piu gas 0509_up.gif
 
9253956
9253956 Inviato: 1 Feb 2010 19:13
 

in genere l' anteriore 0,2 piu sgonfia del posteriore...poi la pressione vera e propria cambia a secondo della gomma e della moto
 
9254203
9254203 Inviato: 1 Feb 2010 19:40
 

In generale ogni moto ha i suoi settaggi di default ( da libretto). Sono calibrati per persone standard (sui 75kg) e condizioni atmosferiche standard.
Poi devi essere tu che senti come rispondono, la mia per esempio da libretto è 2,5 anteriore e 2.9 posteriore.
Ma è troppo, io le ho messe 2.2 anteriore 2.5 posteriore.
Ripeto prova vari compromessi e scegli il più adatto a te.
 
9255849
9255849 Inviato: 1 Feb 2010 22:34
 

bosss ha scritto:
2.4 o 2.5 . 2.8 non credo cambino la vita. fai una via di mezzo e sei a posto.dipende anche dalla stagione.

secondo me meno s****e mentali e piu gas 0509_up.gif

Con tutto il rispetto, ma parli a ragion veduta o così per dire?! Hai mai provato, su una sportiva con gomma sportiva a girare con 2.4, 2.5 e 2.8?! Se sì non diresti che non "cambia la vita"... icon_rolleyes.gif


Tornando al topic, in linea di massima per l'uso stradale l'indicazione del costruttore (della moto) è una buona base di partenza. In genere i costruttori di pneumatici suggeriscono di mantenere tali pressioni, a meno di non indicarlo espressamente. Le differenze riscontrate dalle indicazioni dei libretti d'uso derivano anche dal tipo di utilizzo della moto; per i "missili" come il Ninjone o la Busa, è diffuso l'uso di pressioni elevate per via delle masse e sprattutto delle potenze davvero rilevanti in gioco: pressioni più basse porterebbe a vaporizzare le gomme più di quanto già non accada...

Poi in ambito gomme il feeling personale e lo stile di guida sono fondamentali, per cui partendo da quelle indicazioni di massima si fanno modifiche in un senso o in un altro secondo le proprie sensazioni (ed anche in considerazione della stagione, è perfettamente sensato).

In ambito pista, invece, il discorso è molto a sè, nel senso che la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche (per cui non ne parlo nemmeno data la mia poca pratica...).
 
9255929
9255929 Inviato: 1 Feb 2010 22:45
 

PaoloG ha scritto:

Con tutto il rispetto, ma parli a ragion veduta o così per dire?! Hai mai provato, su una sportiva con gomma sportiva a girare con 2.4, 2.5 e 2.8?! Se sì non diresti che non "cambia la vita"... icon_rolleyes.gif


Tornando al topic, in linea di massima per l'uso stradale l'indicazione del costruttore (della moto) è una buona base di partenza. In genere i costruttori di pneumatici suggeriscono di mantenere tali pressioni, a meno di non indicarlo espressamente. Le differenze riscontrate dalle indicazioni dei libretti d'uso derivano anche dal tipo di utilizzo della moto; per i "missili" come il Ninjone o la Busa, è diffuso l'uso di pressioni elevate per via delle masse e sprattutto delle potenze davvero rilevanti in gioco: pressioni più basse porterebbe a vaporizzare le gomme più di quanto già non accada...

Poi in ambito gomme il feeling personale e lo stile di guida sono fondamentali, per cui partendo da quelle indicazioni di massima si fanno modifiche in un senso o in un altro secondo le proprie sensazioni (ed anche in considerazione della stagione, è perfettamente sensato).

In ambito pista, invece, il discorso è molto a sè, nel senso che la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche (per cui non ne parlo nemmeno data la mia poca pratica...).


proprio perchè come dici tu "il feeling personale e lo stile di guida sono fondamentali" e "la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche" non si puo determinare di certo su un forum la pressione da tenere alle gomme.
 
9255984
9255984 Inviato: 1 Feb 2010 22:54
 

bosss ha scritto:
proprio perchè come dici tu "il feeling personale e lo stile di guida sono fondamentali" e "la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche" non si puo determinare di certo su un forum la pressione da tenere alle gomme.


Infatti. Ma dare consigli su come trovare le proprie sì ed è quello che facciamo tutti i giorni (sugli argomenti più disparati). Il mio intervento non offre numeri, ma consigli su come raggiungere il proprio compromesso, per quelle che sono le mie conoscenze ed esperienze.
Se tu trovi che 0.4 bar non cambiano nulla, buon per te, ma in genere c'è differenza e tanta anche. icon_wink.gif
 
9256007
9256007 Inviato: 1 Feb 2010 22:57
 

ho detto di partire da una via di mezzo ovvero tra la minima e la massima da me citate (2.4 e 2.8) è 2.6. a questo punto con i notevoli fattori che influiscono ripeto che 0,2 bar di differenza sono assolutamente arbitrarie e soggettive. icon_wink.gif
 
9256047
9256047 Inviato: 1 Feb 2010 23:03
 

Vabè...

Procediamo. 0509_up.gif
 
9256868
9256868 Inviato: 2 Feb 2010 9:17
 

PaoloG ha scritto:

In ambito pista, invece, il discorso è molto a sè, nel senso che la pressione delle gomme fa quasi parte del setting della moto e le condizioni sono particolari e specifiche (per cui non ne parlo nemmeno data la mia poca pratica...).



In pista si tende a tenere le gomme decisamente sgonfie rispetto a quanto si usi in strada, solitamente
2.1 anteriore e 1.9 posteriore

La diatriba qui si trasforma per quanto riguarda il metodo di misura delle pressioni in questione: a gomma calda o a gomma fredda? icon_mrgreen.gif


Come diceva Paolo comunque, l'adattamento al dettaglio si fa in base alle proprie sensazioni/preferenze di guida e, con una certa esperienza, anche in base al setting della moto!



Per quanto mi riguarda per la pressione da tenere in strada..... A memoria non la ricordo mai! icon_mrgreen.gif
Per fortuna che sul CBF è riportata sul carter copricatena! 0509_si_picchiano.gif
 
9256907
9256907 Inviato: 2 Feb 2010 9:31
 

wizz ha scritto:



In pista si tende a tenere le gomme decisamente sgonfie rispetto a quanto si usi in strada, solitamente
2.1 anteriore e 1.9 posteriore

La diatriba qui si trasforma per quanto riguarda il metodo di misura delle pressioni in questione: a gomma calda o a gomma fredda? icon_mrgreen.gif

:


in questo caso dipende anche da come giri, se giri forte metti 2.1 1.9 da termo, se giri "piano" lo farai da freddo, con pirelli e metzeler, altrimenti con dunlop le pressioni cambiano icon_mrgreen.gif


quoto sul fattore sensazioni comunque, la pressione sopratutto in strada secondo me è molto soggettiva icon_biggrin.gif
 
9256916
9256916 Inviato: 2 Feb 2010 9:34
 

Alex-5 ha scritto:


in questo caso dipende anche da come giri, se giri forte metti 2.1 1.9 da termo, se giri "piano" lo farai da freddo, con pirelli e metzeler, altrimenti con dunlop le pressioni cambiano icon_mrgreen.gif


quoto sul fattore sensazioni comunque, la pressione sopratutto in strada secondo me è molto soggettiva icon_biggrin.gif



Sì, dimenticavo che io parlo per Pirelli/Metzeler, avendo utilizzato solo queste due marche fino ad oggi!


Per quanto riguarda la strada, giusto, anche lì comunque va a differenza di quanto si pedala! icon_biggrin.gif
 
9257669
9257669 Inviato: 2 Feb 2010 12:48
Oggetto: Re: Diatriba infinita: pressione gomme ant e post....
 

bodyman2000 ha scritto:


C'è chi dice per esempio:

ANT: 2.4
POST: 2.6

oppure ancora chi dice:

ANT: 2.4
POST: 2.5

ed infine chi dice che ANT e POST deovono avere la stessa pressione...per esempio sui libretti di KAWASAKI ZX12R NINJA e SUZUKI GSX1300R c'è scritto molto chiaramente:

ANT: 2.9
POST: 2.9

Ora è ovvio che si possa rimanere interdetti....con una serie di variabili del genere.....


come per le auto non esiste una pressione valida per tutti perche' in gioco ci sono variabili fondamentali come massa, sezione , utilizzo.....
chi progetta si preoccupa di fare per te le valutazioni teoriche, pratiche e strumentali e scrive sul libretto le pressioni ideali per la moto / auto in oggetto. partendo da quelle puoi giocare senza gravi conseguenze di un paio di decimi, se sposti di piu' significa che stai sacrificando, per scelta o perche' non riesci a rendertene conto, qualche aspetto della performance globale.
i numeri sul libretto non sono scritti a caso e non c'e' ragione per ritenere che chi scrive quelli delle moto (spesso ritenuti troppo elevati) sia meno competente di chi scrive quelli delle auto (solitamente rispettate).
se hai una moto che prevede pressioni insolite dietro c'e' un motivo tecnico
 
9257728
9257728 Inviato: 2 Feb 2010 13:00
 

Beh, io fin'ora ho montato sempre metzeler e le pressioni anche quando giro in strada non vanno mai sopra il 2.2 per l'anteriore e il 2.1 per la posteriore, non che non abbia provato altre combinazioni, ma come si diceva prima io mi trovo bene così.
Di solito penso che quando misuri si lascia un po' più sgonfio il posteriore perchè è quello che poi mentre cammini sale di più di pressione scaldandosi.
Io con l'arrivo del bel tempo volevo passare alle dunlop, in che senso le pressioni cambiano? e di quanto?
 
9257750
9257750 Inviato: 2 Feb 2010 13:05
 

Grazie a tutti per le rispo!!!

credo che procederò nel seguente modo:

moto: kawasaki zx12r ninja
gomme: dunlop spormax qualifier
peso pilota: kg. 100

press. ant: 2.8
press. post: 2.8-2.9

moto: suzuki gsx1300r
gomme: bridgestone di serie
peso pilota: kg. 100

press. ant: 2.8
press. post: 2.8-2.9


voi cosa ne dite?

inoltre:

la press. và misurata a freddo oppure a gomma calda???


grazie a tutti x il consiglio!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9258060
9258060 Inviato: 2 Feb 2010 14:14
 

misurata a freddo
 
9258659
9258659 Inviato: 2 Feb 2010 15:52
 

Come ti è stato detto sia per la pressione sia per il valore a caldo o freddo dipende.....
 
9258843
9258843 Inviato: 2 Feb 2010 16:23
 

bisognerebbe anche valutare le varie caratteristiche costruttive dei pneumatici...non si è parlato della rigidità della carcassa della gomma, che non è di certo un fattore da tralasciare...

cosi come non si è parlato di uso solitario o in coppia...anche qui le pressioni variano...
 
9259445
9259445 Inviato: 2 Feb 2010 18:04
 

su strada ho sempre visto indicare la pressione a freddo.
quale gomma si scaldi di piu' e' chiaramente un fenomeno noto a chi progetta gomme, le indicazioni a freddo che si trovano sui libretti tengono gia' in conto questo fattore.

imho per non sbagliare basta leggere e/o usare il buon senso:
se sono presenti due indicazioni distinte , con passeggero ed in solitario, ci si attiene a quella di ns interesse .
se e' presente un'unica indicazione, qualora si viaggi da soli, e' raginevole pensare che per ottenere la stessa performance sia possibile usare pressioni leggermente inferiori. parliamo sempre di variazioni contenute nell'ordine dei due-tre decimi, principalmente al posteriore.

aggiungo che tutto questo e' valido per una moto con sospensioni di serie.
se per esempio inchiodiamo le idrauliche o mettiamo molle piu' dure "perche' la moto sportiva deve essere rigida anche su strada" (ma quando mai?) e' automatico andare a caccia dell'aderenza perduta sgonfiando le gomme (con flessioni ed usura conseguente....)

e' possibile che alcune gomme stradali abbiano una carcassa diversa. per proteggersi da queste anomalie basta consultare il sito del produttore della gomma che, nell'apposita scheda dedicata alla ns moto, se presenti, provvedera' a segnalare pressioni diverse da quelle del libretto.
 
9259504
9259504 Inviato: 2 Feb 2010 18:16
 

A ciascuno la sua pressione.
Alcune volte basta poco per sentirsi mentalmente sicuri oppure no...

Io suggerisco di non sballare troppo rispetto alle indicazioni sul libretto della moto. Io, per esempio, ho sempre usato 2.4 ant e 2.9 post... E per me è il meglio, sempre...

A ciascuno la sua "pressione" icon_biggrin.gif
 
9260333
9260333 Inviato: 2 Feb 2010 19:53
 

Vetro ha scritto:
A ciascuno la sua pressione.
Alcune volte basta poco per sentirsi mentalmente sicuri oppure no...

Io suggerisco di non sballare troppo rispetto alle indicazioni sul libretto della moto. Io, per esempio, ho sempre usato 2.4 ant e 2.9 post... E per me è il meglio, sempre...

A ciascuno la sua "pressione" icon_biggrin.gif


è anche vero che troppo spesso si sentono usare pressioni di quasi 1 bar meno di quello che è prescritto dal costruttore e mi sembra esagerato icon_rolleyes.gif
anche io non sto sui 2.5 - 2.9 come prescritto ma neanche 2.1.... mi sembra veramente troppo bassa, son pressioni da pista se parliamo di gomme sportive come M3 o qualifer RR (o da bar icon_rolleyes.gif )
 
9260824
9260824 Inviato: 2 Feb 2010 20:44
 

io quasi sempre con gomme sportive 2.3 ant e 2.5 post...all'anteriore non scenderei mai sotto i 2.2 e al post sotto i 2.4...

imho 2.9 al post si puoi tenere se si usa la moto in 2 e se si fai autostrada,altrimenti è una pressione esagerata...
 
9262979
9262979 Inviato: 3 Feb 2010 8:41
 

questo è quello che c'è scritto sulle FAQ del sito pirelli :

"Perché è necessario controllare la pressione dei pneumatici?
Una bassa pressione aumenta l'usura e la temperatura delle coperture. Influisce di conseguenza in modo notevole sul chilometraggio complessivo del pneumatico.
Ricordati quindi di controllare spesso la pressione dei tuoi pneumatici (a coperture fredde) e gonfiale secondo le indicazioni riportate a libretto. "

questo in linea di massima ,poi ognuno si può regolare in base alle diverse variabili citate nelle risposte precedenti....
 
9263622
9263622 Inviato: 3 Feb 2010 11:17
 

Si questo va bene su strada con gomme stradali. Ma se vuoi sacrificare la durata a vantaggio del grip sgonfi. Se vuoi essere sicuro che le gomme si scaldino subito sgonfi (magari perché hai su gomme in mescola). Se poi sei in pista e non sei fermo e hai le termo metti 2.1 ant e 1.9 post a caldo.....ad esempio con le ultime gomme in mescola le carcasse sono diventate così dure che sono le case a dirti di mettere quelle pressioni a caldo...quindi come dicevo....dipende icon_asd.gif
 
9267564
9267564 Inviato: 3 Feb 2010 22:03
 

Si...ma considerando che sul libretto KAWA & SUZUKI mettono le pressioni seguenti:

KAWASAKI ZX12R NINJA:

ANT: 2.9
POST: 2.9

Suzuki GSX1300R:

ANT: 2.9
POST: 2.9


Non viene menzionata la press. relativa a PILOTA+PASSEGGERO....

Ora visto e considerato che giustamente il popolo ti TINGA ha valutato la diatriba relativa alla misurazione a FREDDO O A CALDO ed ha giustamente detto A CALDO restano le incognite relative a:


PRESS ANT= cioè se devono restare tali e quali da libretto------------> 2.9

PRESS POST= cioè se devono restare tali e quali da libretto-----------> 2.9


Considerando:

SOLO IL PILOTA la press. ant deve essere uguale alla post??

Ed ancora considerando che appunto esistono le variabili relative a grip e tenuta devono restare sempre 2.9 oppure è opportuno scendere di qualche decimo???

L'argomento è interessante e dibattuto....credo che far luce sui vari aspetti sia utile e metta in sicurezza determinate variabili che sono oggi come oggi molto diverse tra loro.

GRAZIE A TUTTI X IL CONSIGLIO!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9268010
9268010 Inviato: 3 Feb 2010 22:56
 

bodyman2000 ha scritto:
KAWASAKI ZX12R NINJA:
Suzuki GSX1300R:


Citi sempre queste due moto, quindi mi vien da chiederti: che moto hai?
Perchè stante tutti i discorsi fatti, queste sono anche moto un po' particolari, perchè sono sportive sì, ma pesano abbastanza e soprattutto hanno potenze e soprattutto coppie molto esuberanti da portare in giro. Ergo un po' di rigidezza alle gomme ci vuole e contando che montano gomme del tutto a analoghe quelle di altre moto, la rigidezza la ottieni con la pressione. Poi se non erro alcune prevedono anche pneumatici quasi dedicati (ricordo se non sbaglio un 200 posteriore per la Ninja, che mi pare non monti nessun'altra moto, quindi di fatto è dedicata...) ed anche ciclisticamente le tarature sono un compromesso fra sportività e confort, dato che sono intese anche come moto da turismo.
Poi, non fissarti sul valore: coa ti cambia se è uguale? Occorre ragionare a singola gomma, sempre immaginando che il costruttore scrive un numero non a caso, ma con cognizione di causa...
 
9269754
9269754 Inviato: 4 Feb 2010 12:49
 

bodyman2000 ha scritto:

Ora visto e considerato che giustamente il popolo ti TINGA ha valutato la diatriba relativa alla misurazione a FREDDO O A CALDO ed ha giustamente detto A CALDO restano le incognite


giustamente non credo proprio, io non ho mai visto un libretto di una moto o auto stradale che citi pressioni caldo. imho le pressioni delle gomme stradali sono a freddo.

tornando al tuo caso mi pare che sia particolare sia la moto che per il peso.
100kg sono praticamente una via di mezzo tra solo pilota standard e pilota standard + passeggero.
se quella di serie da' problemi possiamo provare a fare delle consisiderazioni.

1 - supponiamo che la pressione suggerita sia una via di mezzo tra guida singola ed in coppia: tu cadi propio nel mezzo e quindi puoi usare 2.9/2.9
2 - supponiamo che sia ottimale per guida in coppia. nel tuo caso c'e un po meno peso. potresti provare 2.7/2.7 o 2.8/2.8 . le variazioni sono comunque minime, l'uso di manometri sballati puo' portare a scarti ben maggiori
 
9270116
9270116 Inviato: 4 Feb 2010 14:11
 

bodyman2000 ha scritto:
Ora visto e considerato che giustamente il popolo ti TINGA ha valutato la diatriba relativa alla misurazione a FREDDO O A CALDO ed ha giustamente detto A CALDO restano le incognite relative a:


Veramente sulle moto stradali si è detto che è solito misurarle a freddo.... icon_rolleyes.gif

In pista magari si fa a caldo, ma dipende da gomma e utilizzatore (io ad esempio misuro a freddo...)



30x26 ha scritto:

2 - supponiamo che sia ottimale per guida in coppia. nel tuo caso c'e un po meno peso. potresti provare 2.7/2.7 o 2.8/2.8 . le variazioni sono comunque minime, l'uso di manometri sballati puo' portare a scarti ben maggiori



Esatto, anche questo è un problema perchè magari ci si fa delle superpippementali tra 2.7 e 2.9 e poi magari si usa un manometro del piffero senza la dovuta precisione icon_biggrin.gif
 
9271092
9271092 Inviato: 4 Feb 2010 16:22
 

Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli dati....mi sembra doveroso......
Poi rispondo a PAOLO G:
ho 2 moto...il Kawasaki ZX12R ed il Suzuki GSX1300R...per questo le cito entrambe.
Concordo con voi che non ci si deve fissare sulle press...e che non è una legge fissa il 2.9 ant e 2.9 post ma sono misure che possono a seconda della gomma del peso pass della moto ecc..ecc... variare di 1 o 2 o 3 decimi.
Come detto giustamente la press DEVE ESSERE MISURATA A GOMMA FREDDA....ho sbagliato a scrivere ma avevo capito il concetto.

A questo punto farò delle prove....ritengo che siano la maniera migliore per avere chiara la dinamica...
Partirò con 2.9 ANT e POST e vedrò se vanno bene altrimenti giocherò su 2.8-2.7 per vedere quale press sia la + indicata per le 2 moto in questione.

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9271117
9271117 Inviato: 4 Feb 2010 16:28
 

In strada tengo sempre 2,6-2,7 tutte e due... solitamente uguali.
In pista 2.1 davanti, 1.9 dietro fatte a freddo.
 
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