Calimar ha scritto:
Ok disegnino:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Calimakkio è il veicolo giallo, che passa col VERDE: è un verde valido per la svolta a sinistra, mentre continuare dritti e voltare a destra hanno una fase assegnata, che è in quel momento ROSSA.
Il Pirata della Strada(tm) è il veicolo rosso, che arriva a velocità relativistica e attraversa l'incrocio col ROSSO.
Ora, tecnicamente lui non dovrebbe passare, ma anche nel topic precedente il motorino non doveva sorpassare a destra, tuttavia io in quanto non titolare di precedenza dovevo concederla anche a lui.
In questo caso... se non ci fosse il semaforo dovrei dare la precedenza, se c'è lui dovrebbe rimanere fermo. Se non rimane fermo? Il veicolo proviene comunque dalla mia destra.
Altra cosa, stesso dubbio ma in condizioni differenti: se un imbecille esce in contromano da un senso unico, proveniente dalla destra, devo dargli la precedenza?
Sono situazioni che mi capitano TUTTI i giorni a milano. Quello che mi sto chiedendo, di fatto è: a fronte di una palese violazione dell'altro veicolo, e fatto salvo che io abbia fatto tutto quanto in mio potere per evitare l'urto, in quali casi posso stare tranquillo e in quali casi invece mi troverò a dover pagare i danni?
Fino a qualche settimana fa pensavo che finché rispetto il codice della strada sono relativamente tranquillo... poi mi avete svegliato dimostrandomi che a) non è vero; b) non avro' mai la certezza di aver rispettato il codice della strada.
Quindi mi premunisco.
ragione al 100% tua.. poi mi dilungherò oltre