L'art. 116 c.15-bis non vale qui: infatti dice:
Citazione:
15-bis. Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A
Quindi qui sono nominate esclusivamente A1-A2 e A1/2-A3. Non si parla di AM.
Per la AM quindi vale, per mancanza di adeguato comma, il c.15, ovvero guida senza patente.
Che prevede:
- 2257€ di ammenda (sanzione penale: va sulla fedina, e c'è un tribinale che deve emettere sentenza)
- 3 mesi di fermo del veicolo, come chiarito dal c.17:
Citazione:
17. Alle violazioni di cui al comma 15 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di recidiva delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Quando non è possibile disporre il fermo amministrativo o la confisca del veicolo, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida eventualmente posseduta per un periodo da tre a dodici mesi. Si osservano le norme di cui al capo II, sezione II, del titolo VI.
In caso quindi sospendono pure la AM da 3 a 12 mesi.
Inoltre se la moto non dovessere essere intestata a te, c'è anche il c.14:
Citazione:
14. Chiunque, avendo la materiale disponibilità di un veicolo, lo affida o ne consente la guida a persona che non abbia conseguito la corrispondente patente di guida, o altra abilitazione prevista ai commi 8, 10, 11 e 12, se prescritta, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 389 euro a 1.559 euro.
Quindi ci sono 389€ di multa per "incauto affido" all'intestatario del mezzo.
Direi che non ne vale la pena.