tpr86 ha scritto:
Ciao a tutti..con le nuove normative del 2013,che tutti conosciamo, a cosa vado in contro guidando una hornet del 2004 a piena potenza (di mio padre)??..
Mentre se la moto fosse intestata in tutti i sensi (assicurazione,carta di circolazione ecc...) a me, cosa succede??...
Grazie in anticipo a tutti...
Art. 116 c. 15-bis del codice della strada:
Citazione:
15-bis. Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali è richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.000 euro a 4.000 euro. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Questo a prescindere da chi sia l'intestatario
Se l'intestatario è una terza persona (tuo padre o il tuo vicino di casa non fa differenza), entra in gioco anche il 115 c. 5
Citazione:
Chiunque, avendo la materiale disponibilità di veicoli o di animali, ne affida o ne consente la condotta a persone che non si trovino nelle condizioni richieste dal presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 se si tratta di veicolo o alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 se si tratta di animali
Infine, come già detto da altri, in caso di incidente, la tua assicurazione pagherebbe i danni alla controparte, ma potrebbe poi rivalersi sull'intestatario della polizza.