TommyTheBiker ha scritto:
Capirei se si parlasse di una moto nata dopo l'entrata in vigore di questa normativa. In quel caso, uno "sveglia bauchi, potevate pensarci, no?" a KTM ci starebbe tutto.
Ma questa moto è nata prima dell'attuale legge; che cappero ne poteva sapere la KTM di come si sarebbero evolute le cose?
Se ti girano le balle a spendere quei soldi extra, cercane una usata già depotenziata. Probabilmente lo saranno quasi tutte, dato che è una moto che viene perlopiù guidata con la patente A2.
PS: se ti sembra ingiusto depotenziare la moto per 2 kW, pensa che c'è gente che l'ha dovuta depotenziare per 0.1 kW (sì, zero virgola uno kilowatt) di troppo (Suzuki GS500F)... loro che dovrebbero dire?
Scusate per il ritardo nella risposta, ma credo sia doveroso fare luce una volta per tutte su questa storia del duke 390 visto che sono svariati i topic e le persone che cercano di capirci qualcosa...
Parlo ovviamente da possessore, con patente A2 e moto 'full power'..
I primi modelli sono usciti in commercio a luglio/agosto del 2013..dopo le nuove normative italiane, che tanto nuove non sono poichè già presenti in europa da un po' di tempo..di conseguenza una prima colpa può esser data direttamente alla casa KTM se realmente ci fosse un colpevole..ma esaminiamo le prove..
Come giustamente detto da molti i vari controlli che vengono effettuati sono con libretto alla mano e non di certo con calcolatrici o altri sistemi empirici...
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Ecco qui il libretto della mia moto...si può notare in quest'ultimo il rapporto potenza tara è inferiore a quello di legge di 0,16(notiamo bene che si esprimono i Kw)...quindi poco comprendo tutto questo allarmismo..è un documento ufficiale e come tale fa fede..se realmente il dato fosse sbagliato la colpa non cadrebbe certamente sul propietario, ma sull'ente che ha falsato/sbagliato tale rapporto..quindi state sereni e prima di ogni para mentale, controllate il libretto
P.s: scusate per le foto ma non son riuscito a girarle
P.p.s: facendo un rapido calcolo viene fuori una tara di 225 kg..in perfetto accordo con la legge che la definisce come il peso della moto con pieno di carburante..150kg..ed il peso del conducente posto arbitrariamente a 75kg