dariom ha scritto:
Salve a tutti!l'anno scorso un amico mi ha svenduto 2 cbx,una funzionante con circa 110000 km!e una fusa e senza targhe con poco più di 73000km.La moto funzionante aveva ormai da anni un strano ticchettio al minimo che spariva poco al di sopra di questo regime,anche dopo la sostituziune della catena di distribuzione a 90000(ritenuta la causa)il problema persisteva,l'ultima upinione era che proveniva dall'alternatore ma che se in tanti anni non aveva doto problemi poteva andare.Fuochino!era la catena dell'alternatore che andrebbe sostituita a 60000km!nel mio caso si è rotta a per fortuna non ha fatto danni,il ticchettio era duvuto al fatto che il tendi catena era arrivato a fine corsa(la catena si era allungata di oltre una maglia!)e scavalcava l'ingranaggio.sono riuscito a sostituirla da solo con una spesa di poco superiore ai 200euro,ma è un lavoro abbastanza lungo.Mi ha aiutato moltissimo il sito team rc17 ,anche se ho evitato di togliere l'albero motore montando una catena con la falsamaglia da ribattere.cio che mi ha colpito però e che ho aperto prima il motore fuso con 73000km, e in tutti e due il tendicatena era rotto in 4 pezzi identici e rimaneva assieme grazie alle viti che lo fissano al carter!Le moto in mano al mio amico non hanno proprio passeggiato anzi, ma oli filtri livelli vari sempre ok.perciò attenzione se volete altre informazioni sul lavoro fatemi sapere.ciao.
La settimana prossima dovrei andare a vedere una CBX con meno di 20mila km, ma senza che dicessi nulla il proprietario per telefono mi ha già avvisato che si sente già questo rumore.
Per il resto la moto sembra ok....secondo voi posso stare tranquillo? Questo difetto si manifesta già da questi chilometraggi?