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Carburatore metereopatico? [problema carburazione]
1377521
1377521 Inviato: 27 Mar 2007 0:13
Oggetto: Carburatore metereopatico? [problema carburazione]
 

Ciao a tutti.

Oggi dopo una settimana di inutilizzo della mini mi decido di accenderla e fare un giretto.

Ho un sha 15/15 con filtro in spugna tnt. Oggi c'è il 70% di umidità , 10° e poco prima stava leggermente piovigginando.

Comunque accendo la mini... rimane alta di giri e la scaldo da ferma per 1 minuto con piccole sgassatine. Il minimo si stabilizza... faccio due giri senza andare per più di 3/4 di gas. Poi inizio ad aprire il gas completamente...

Mi ha fatto due volte questo giochetto:

Discesa... accelero sino a 50km/h e poi rilascio. Freno, stacca la frizione e il motore, molto giù di giri si spegne. per ri accenderlo devo aprire molto gas perchè borbotta. Qualche accelerata e cammina... Non tirava molto rispetto all' ultima volta quindi ho subito pensato carburazione grassa... vado a controllare la candela e infatti era nera.

Credete che sia solo un fatto di carburazione dato dall ' alta umidità o devo controllare?

P.s. Riaccendendola la sera tardi se accleeravo affogava ma non si spegneva... poi riprendeva normale e ha dei vuoti certe volte in partenza.

Link a pagina di Img358.imageshack.us
ecco la candela

Grazie mille a tutti
 
1377601
1377601 Inviato: 27 Mar 2007 5:29
 

meglio che metti apposto la carburazione subito...la candela è uno straccio!!!!
 
1377627
1377627 Inviato: 27 Mar 2007 6:41
 

direi che hai la carburazione un pochino ricca (ma pochino proprio icon_lol.gif ). Secondo me devi impoverire un pò e cambiare candela...
 
1377792
1377792 Inviato: 27 Mar 2007 8:11
 

se hai una mk è probabile che il carburatore non stia in piano e butta giu benzina da tutte le parti.
 
1378244
1378244 Inviato: 27 Mar 2007 9:58
Oggetto: Re: Carburatore metereopatico? [problema carburazione]
 

REDCHAT ha scritto:
Ciao a tutti.

Oggi dopo una settimana di inutilizzo della mini mi decido di accenderla e fare un giretto.

Ho un sha 15/15 con filtro in spugna tnt. Oggi c'è il 70% di umidità , 10° e poco prima stava leggermente piovigginando.

Comunque accendo la mini... rimane alta di giri e la scaldo da ferma per 1 minuto con piccole sgassatine. Il minimo si stabilizza... faccio due giri senza andare per più di 3/4 di gas. Poi inizio ad aprire il gas completamente...

Mi ha fatto due volte questo giochetto:

Discesa... accelero sino a 50km/h e poi rilascio. Freno, stacca la frizione e il motore, molto giù di giri si spegne. per ri accenderlo devo aprire molto gas perchè borbotta. Qualche accelerata e cammina... Non tirava molto rispetto all' ultima volta quindi ho subito pensato carburazione grassa... vado a controllare la candela e infatti era nera.

Credete che sia solo un fatto di carburazione dato dall ' alta umidità o devo controllare?

P.s. Riaccendendola la sera tardi se accleeravo affogava ma non si spegneva... poi riprendeva normale e ha dei vuoti certe volte in partenza.

Link a pagina di Img358.imageshack.us
ecco la candela

Grazie mille a tutti


Sia l'umidità sia il freddo influiscono sulla carburazione... smagrendola (non ingrassandola).

In pratica la temperatura inferiore è più ricca d'aria e richiede un aumeto della benzina per compensazione.

Detto questo se hai appurato che la candela è nera... vuol dire che i tuoi problemi non sono generati da questo fattore, ma da qualcos'altro.

Per non saper "nè leggere nè scrivere" procedi ad un controllo generale dell'impianto di alimentazione e dell'impianto di accensione rispondendoti a tutte queste domande:

Alimentazione:
-La miscela ha la giusta quantità di olio?
-Il serbatoio ha lo sfiato libero?
-Il condotto lascia passare bene la benzina (tubo,rubinetto,filtro)?
-Il carburatore è pulito bene?
-Il pacco lamellare chiude bene?
-Ci sono aspirazioni incontrollate da qualche parte?

Accensione:
-Sostituisci la candela
-Controlla che gli elettrodi della candela siano a 0,50mm
-Controlla che la bobina sia a 0,30mm dal volano
-Controlla il cavo bobina e relativa pipetta non abbiano delle interruzioni


Dopo tutti questi controlli se ti trovi ancora il medesimo problema l'unico elemento rimanente è la bobina, potresti provare a fartene prestare una funzionante da qualcuno per appurare che la tua sia in buona salute o no.

Solo dopo dai la colpa alla carburazione icon_wink.gif
 
1379047
1379047 Inviato: 27 Mar 2007 12:19
 

allora il carburatore e tutto andavano bene sino alla settimana scorsa quindi non penso che sia quello. La mini è stata circa 6 giorni ferma con il rubinetto della benzina chiuso. Tutto funzionava perfettamente sino ad alcuni giorni fa... poi ecco che arrivano i problemi.

Ultimamente ho notato che si è staccata la pieptta che avevo sostituito con una in silicone. Il cavo bobina è un pò spellato da una parte... possibile che facendo massa sul carter avviamento in alluminio crei questi problemi?

Comunque ho una bobina nuova pronta di ricambio proprio perchè avevo visto questo difettuccio anche se con il nastro isolante funzionava bene.. vado a comprare candela e pipetta nuova e proverò...

che grado termico mi consigliate?
 
1379255
1379255 Inviato: 27 Mar 2007 12:52
 

Il grado termico per questo clima è 9

Comunque, il fatto che il carburatore era pulito non ti garantisce che lo sia ora, magari ti si può essere ostruito qualche passaggio, meglio aprire e pulire.

Per fare un bel lavoro controlla tutto quello che ti ho detto, non è un lavoro difficile nè tantomeno lungo e se anche non riscontri problemi è sempre meglio controllare tutto inutilmente che sbattere la testa a vuoto e scoprire che era una cretinata.
 
1379588
1379588 Inviato: 27 Mar 2007 13:42
 

ho aperto la vaschetta per vedere che getto avevo montato e non c'erano residui di niente nella vaschetta tanto meno nel getto.

Controllerò il pacco lamellare e tutto quello che mi hai detto. Anche se credo proprio che sia la bobina icon_confused.gif
 
1380755
1380755 Inviato: 27 Mar 2007 16:16
 

ho sgamato il problema... avevi ragione.

Il cavo bobina non aveva un rivestimento e quindi con le vibrazioni la fessura dell' avviamento l' aveva lacerato e quindi faceva dispersione.

Ho cambiato tutta la bobina.

Però il minimo quando corro e mi fermo si alza, mentre quando sto fermo per un pò si ristabilisce... dite che la benzina arriva male al carburatore?
 
1381510
1381510 Inviato: 27 Mar 2007 18:23
 

rorse è la carburazione magra ma con l'SHA non si puo pretendere tanto.
 
1381849
1381849 Inviato: 27 Mar 2007 19:13
 

la candela è del colore giusto e non fa vuoti...
 
1382243
1382243 Inviato: 27 Mar 2007 20:05
 

abbassagli un po il minimo, l'importante è che non si spegne nelle frenate.
 
1383239
1383239 Inviato: 27 Mar 2007 22:55
 

ok grazie
 
1398839
1398839 Inviato: 30 Mar 2007 18:47
 

Ho notato che quando accelero nel tubicino della benzina salgono delle bollicine d' aria dalle vibrazioni...

Può esssere che non arriva benzina? Il mio tubo fa un percorso strano... dal serbatoio passa all' esterno dove ci sono gli attacchi della carena sopra l' avviamento... poi li c'è il rubinetto e poi rientra dentro nel telaio e va al carburatore con l' imbocco inclinato...
 
1398929
1398929 Inviato: 30 Mar 2007 19:05
 

il percorso dovrebbe essere il più lineare e più "verticale" possibile
 
1404314
1404314 Inviato: 1 Apr 2007 3:14
 

basta svitare la vite che sta sotto la vaschetta e vedere, se gocciola arriva poca benzina se ne cade a filo continuo ne arriva a suficenza
 
1536036
1536036 Inviato: 24 Apr 2007 21:46
 

ragazzi, è possibile che con il caldo si sia ingrassata la carburazione?
 
1536430
1536430 Inviato: 24 Apr 2007 23:10
 

si, sta succedendo pure a me
 
1537444
1537444 Inviato: 25 Apr 2007 10:54
 

cioe'? bisogna mettere getti + picoli o + grossi?
 
1537857
1537857 Inviato: 25 Apr 2007 12:30
 

più piccoli per smagrire
 
1539200
1539200 Inviato: 25 Apr 2007 18:24
 

piu piccoli.
 
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