REDCHAT ha scritto:
Ciao a tutti.
Oggi dopo una settimana di inutilizzo della mini mi decido di accenderla e fare un giretto.
Ho un sha 15/15 con filtro in spugna tnt. Oggi c'è il 70% di umidità , 10° e poco prima stava leggermente piovigginando.
Comunque accendo la mini... rimane alta di giri e la scaldo da ferma per 1 minuto con piccole sgassatine. Il minimo si stabilizza... faccio due giri senza andare per più di 3/4 di gas. Poi inizio ad aprire il gas completamente...
Mi ha fatto due volte questo giochetto:
Discesa... accelero sino a 50km/h e poi rilascio. Freno, stacca la frizione e il motore, molto giù di giri si spegne. per ri accenderlo devo aprire molto gas perchè borbotta. Qualche accelerata e cammina... Non tirava molto rispetto all' ultima volta quindi ho subito pensato carburazione grassa... vado a controllare la candela e infatti era nera.
Credete che sia solo un fatto di carburazione dato dall ' alta umidità o devo controllare?
P.s. Riaccendendola la sera tardi se accleeravo affogava ma non si spegneva... poi riprendeva normale e ha dei vuoti certe volte in partenza.
Link a pagina di Img358.imageshack.us
ecco la candela
Grazie mille a tutti
Sia l'umidità sia il freddo influiscono sulla carburazione... smagrendola (non ingrassandola).
In pratica la temperatura inferiore è più ricca d'aria e richiede un aumeto della benzina per compensazione.
Detto questo se hai appurato che la candela è nera... vuol dire che i tuoi problemi non sono generati da questo fattore, ma da qualcos'altro.
Per non saper "nè leggere nè scrivere" procedi ad un controllo generale dell'impianto di alimentazione e dell'impianto di accensione rispondendoti a tutte queste domande:
Alimentazione:
-La miscela ha la giusta quantità di olio?
-Il serbatoio ha lo sfiato libero?
-Il condotto lascia passare bene la benzina (tubo,rubinetto,filtro)?
-Il carburatore è pulito bene?
-Il pacco lamellare chiude bene?
-Ci sono aspirazioni incontrollate da qualche parte?
Accensione:
-Sostituisci la candela
-Controlla che gli elettrodi della candela siano a 0,50mm
-Controlla che la bobina sia a 0,30mm dal volano
-Controlla il cavo bobina e relativa pipetta non abbiano delle interruzioni
Dopo tutti questi controlli se ti trovi ancora il medesimo problema l'unico elemento rimanente è la bobina, potresti provare a fartene prestare una funzionante da qualcuno per appurare che la tua sia in buona salute o no.
Solo dopo dai la colpa alla carburazione