ciao a tutti scusate se uppo questo vecchio post..
ho un cbr 600rr 2005 preso a settembre 2011 con gomme k3 appena montate..
è passato più di un anno e dopo 6mila km le ho ancora su..
ho fatto tutta la stagione estiva sempre su strada, solo nelle ultime uscite sono riuscito forse a sfruttarle a dovere fermandomi comunque a 6-7 mm dalla chiusura del posteriore.
Da settembre uso la moto ogni giorno, in città, ad ogni temperatura e anche con la pioggia.
Da quanto ho letto dovrei averle a pezzi ste gomme, e invece gli intagli sono ancora abbastanza profondi, la spalla c'è e usandole sul bagnato pesante in città (roma) tra rotaie,sampietrini e asfalti indecenti mai avuto scivolamenti del posteriore se non una mezza volta perchè ho accellerato sul rigone bianco delle strisce pedonali..
Detto ciò leggendo qua e là tra chi dice 3000 di 5000 al massimo, comincio ad avere un pò di sfiducia nelle gomme tantè che anche se sono stati organizzati giri in radi spiragli di tempo decente non mi sono fidato, anche perchè in estate ho potuto testare la differenza di tenuta tra quando era fredda e quando invece la gomma era più calda, e mi permetteva di arrivare ad impostare la curva ancora pinzato, o di correggere in curva avendo sempre una sensazione di assoluta sicurezza.
Il preparatore che mi controlla la moto a ottobre mi ha detto che avevano ancora margine, ma anche dovendole cambiare, non so se mi sentirei a mio agio con prodotti inferiori tipo le M3 o le diablo corsa che in molti mi hanno consigliato.
Sarei orientato a rimontarmi le K3, ma mi sorge un dubbio..ovvero se le monto adesso con le temperature basse, rischio di compometterle per quando arriva il bel tempo?
Non so veramente che fare, la mia idea a inizio stagione invernale era di prendere un treno rodato di sport touring tipo z8 da usare tra novembre e aprile e poi prendere un treno di k3 da maggio a ottobre..può essere una buona idea per non rovinare le k3 da montare adesso?
facendo 2 conti smontando e montando con 2 treni farei 2 anni tranquilli e avrei sempre il giusto pneumatico per ogni condizione..
C'è qualcosa di alternativo agli z8 magari più economico??
è il mio primo cambio gomme, non falciatemi per tutti questi dubbi!
sicuramente se ci hai fatto più di seimila km e non hai chiuso il posteriore non le hai fruttate per qui sono state destinate se vuoi rimanere in casa metz ,vai di m5 o tutte le gomme di questa categoria vai tranquillo che ci gratti le pedane ,ginocchio ,e slider stivali