se davvero eri tutto una virgola con le m3 imho c'e' qualche problema. non so quale, potrebbero essere pressioni, mancanza di rispetto per la vita degli altri che circolano in strada, sospensioni......
con le m3 in strada ci si gira benissimo (gia' mooolto oltre i limiti ) e ci si fa anche qualche turno in pista.
imho il problema e' di ordine psicologico, la k3 ha piu' grip ma su strada non serve ad una cippa e soprattutto non e' detto che sia ottenibile.
le gomme hanno un range di utilizzo per quanto riguarda la temperatura della mescola. il fatto che la supersportiva si scaldi come le gomme a cui eravamo abituati prima non significa che sta rendendo, significa l'esatto contrario! la sportiva deve scaldarsi molto di piu altrimenti non e' in temperatura e la sua mescola rende come o meno di una mescola piu' "touring" ma in temperatura ottimale.
con una k3 dovresti sentire *come minimo* 60-70°C sulla gomma , cioe' in pratica quasi scottarti se la tocchi.
una gomma di quel genere da fredda a calda dovrebbe salire almeno del 15% di pressione (le stradali pure circa del 10% , le mescola pure circa del 20%)
con un manometro si verifica facilmente e si capisce subito se si stanno usando le gomme nel loro range ideale di temperatura.
se la temperatura non sale si puo' sgonfiare max di un paio di decimi rispetto al consigliato ma non di piu' perche' poi la protezione dei cerchi da buche e simili cala troppo ed ovviamente la maneggevolezza cala con l'aumento di flessioni della carcassa.
se la pressione sale troppo si puo' viceversa aumentare la pressione di qualche decimo.
prima di mettere una gomma che dura poco e costa ti consiglio di fare tutte le verifiche del caso. e' ovvio che se uno parte copiando le pressioni tipo pista, ignorando la pressione suggerita dal produttore (che di norma non ne sa meno di noi) e poi da' manate la m3 si surriscalda e scivola. talvolta basta gonfiare di piu' ed il problema scompare con il consumo eccessivo o anomalo.
guarda che non ce l'ho con te in particolare
era solo per chiarire che m3 o pilot power su strada, messe in condizioni di lavorare bene, sono abbastanza per chiunque che non sia una pallottola vagante.
non lo dico io, basta guardarsi qualche video *in pista* su youtube.