PaoloGS500F ha scritto:
E' tanto assurdo pretendere una maggiore competenza da parte di chi ricopre queste cariche?
Credo di si, perché gli eletti sono lo specchio degli elettori.
E qui mi fermo perché di polemiche il lunedì non ho voglia
Inoltre a volte sospetto che non si tratti di semplice incompetenza.
I politici hanno come principale missione la raccolta di voti.
Un'azione popolare come sbandierare la lotta all'inquinamento, bloccando tutto quello che non è euro 4 paga più che una riflessione più seria e approfondita che porti a misure concrete.
Non bisognamai andare contro i luoghi comuni se si vuole avere successo presso la massa che costituisce l'elettorato.
Le emissioni di polveri sottili ed elementi inquinanti, sono infinitamente maggiori quando si ingrana la prima e si parte che non viaggiando a velocità costante. In autostrada ai 100 Km/h in modo costante le emissioni di polveri sottili sono quasi nulle.
A Torino, come ovunque in Italia, sono stati installati centinaia di dossi che ti costringono a fermarti e ripartire ogni 50 metri.
Per la sicurezza! (non delle due ruote, ma questo è altro discorso)
Fanno inoltre aumentare il traffico e allungare il tempo di percorrenza. Basta guardare come sono aumentati i consumi di carburante nei tratti con restringimenti e dossi per capirlo facendosi due conti anche da soli.
Un'analisi concreta direbbe che per combattere l'inquinamento servirebbe più rimuovere dossi e sincronizzare semafori smaltendo traffico che non bloccare le auto euro 3.
Ma sarebbe un concetto che richiederebbe un ragionamento troppo lungo per lo svogliato elettore.
Salterebbe subito fuori un avversario a urlare qualche slogan demagogico sul fatto che chi l'ha proposto non ha a cuore la sicurezza dei nostri figli sulle strade.
Annunciare invece il blocco delle auto euro 3, per quanto inefficace è un provvedimento "ecologico" di immediata comprensione per chiunque, e come tale inattacabile.
Per questo a volte mi metto lemani nei capelli per l'incompetenza di chi legifera, altre penso ci siano dietro altre ragioni.