Al di fuori del confronto in termini di peso di agenti inquinanti emessi da auto e moto in ragione dei km percorsi, c'è un parametro fondamentale che molto spesso - e dolosamente - non viene tenuto in considerazione:
il tempo di percorrenza!
Nella realtà pratica, al di fuori dei laboratori in cui tutto è misurato con parametri costanti e carburanti selezionati, non ha senso infatti procedere ad un confronto tra la reale emissione di agenti inquinanti di una moto, di un auto e di un veicolo urbano a combustione interna se non si tiene conto anche del tempo necessario ad ogni singolo veicolo per attraversare la città...
Le moto passano ferme in coda ben poco della loro vita urbana (a meno di non considerare la circolazione negli USA, dove è tassativamente vietato risalire le code formate da altri veicoli) mentre altrettanto non si può dire per un veicolo a più di due ruote.
Un'auto può passare ferma col motore in moto fino a 2terzi del tempo di attraversamento di un contesto urbano ad alta densità circolatoria, un autobus ancora di più.
Mentre una moto, sopratutto se guidata da una persona dotata di un certo "senso del traffico"... non so se mi spiego, può arrivare a passare al massimo un quarto del tempo di percorrenza totale ferma in coda; ma di norma ne passa molto meno.
Quindi, per confronti in ambito urbano, non ha senso riferirsi a rilevamenti teorici o di laboratorio, anche se si è già tenuto conto della cilindrata, del numero di persone trasportate, ecc. ecc. se non si concede alla moto un vantaggio di almeno 3:1 rispetto ai veicoli a più di due ruote.
Di norma, infatti, per attraversare la città in moto (diciamo ca 30km in ambiente urbano) ci si mette circa un terzo del tempo rispetto ad altri veicoli motorizzati: 30' rispetto ad un'ora e mezzo.
Da ciò ne consegue che, nella tratta presa in considerazione, gli altri veicoli avranno passato a motore acceso circa un'ora in più della moto, con l'aggravante di concentrare maggiormente le emissioni inquinanti in tutti quei punti del percorso dove sono rimaste ferme mentre la moto marciava portando con se le sue (modeste) emissioni...