Calimar ha scritto:
SKAVISS69 ha scritto:
In effetti la patente a che serve se usi una bicicletta?? :?Mica puoi togliermi dei punti se infrango il cds con una bici?....vero?
Per quanto riguarda il documento di riconoscimento bisognerebbe averlo appresso anche quando si e' a piedi ma purtroppo non sempre e' cosi'.
Allora... non so come sia tecnicamente. Però.... secondo me se passi col rosso in bicicletta e sei dotato di patente dovrebbero darti la stessa sanzione che se passi col rosso in macchina. In entrambi i casi metti in pericolo qualcuno.
Ora CREDO che non possano toglierteli perché di fatto si crea disparità nei confronti dei ciclisti senza patente, che invece non subiscono decurtamento di punti. O questo è il modo in cui me l'hanno spiegata.
Inoltre, io potrei teoricamente sostenere che non ho la patente e cavarmela, visto che di fatto non ho obbligo di portarla dietro.
Però ricordo bene (c'entra poco a dirla tutta) di un ragazzo in alto adige che era stato fermato per guida in stato di ebrezza, e per non farsi portare via la patente ha dichiarato alla polizia che non ce l'aveva. Insistendo che non l'aveva mai conseguita. Quindi per evitare un paio di mesi di sospensione, si era beccato qualcosa tipo simulazione di reato, da 3 mesi a 5 anni. Era una questione del genere... purtroppo non ricordo i dettagli... non avevo ancora la patente io quindi son 14 anni. Ma m'aveva fatto spanciare
Me lo sentivo che non dovevo pormela questa domanda Calimar......