aprilia mx 125
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Motore
Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido. Aspirazione lamellare nel cilindro. Contralbero di bilanciamento.
Carburante
Benzina senza piombo.
Alesaggio x corsa
54 x 54,6 mm.
Cilindrata
124 cc
Rapp. Compressione
12 :1
Alimentazione
Carburatore Dell’Orto PHBH 28 RD
Accensione
Elettronica a scarica capacitiva.
Avviamento
A pedale (kick starter)
Generatore
12V – 85 W
Lubrificazione
Miscelazione separata, con pompa a portata variabile.
Cambio
A 6 rapporti.
Frizione
A dischi multipli, in bagno d'olio.
Trasmiss. Primaria
Ingranaggi a denti elicoidali.
Trasmiss. Finale
A catena.
Telaio
Culla chiusa sdoppiata all'altezza dello scarico, in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anteriore
Forcella telescopica a steli rovesciati ø 40 mm, escursione ruota 260 mm.
Sospensione posteriore
Forcellone oscillante in alluminio a profilo rettangolare, montato su boccole antifrizione, con monoammortizzatore idraulico con piggy back, escursione ruota 280 mm
Freni
Ant.: a disco, ø 320 mm, con pinza flottante a doppio pistoncino parallelo
Post.: a disco, ø 220 mm, con pinza flottante a singolo pistoncino contrapposto.
Cerchi
In alluminio inox, ant.: 3,00" x 17â€; post.: 4,25" x 17â€
Pneumatici
Ant.: 110/70 x 17"; post.: 150/60 x 17"
Dimensioni
Lunghezza max: 2180 mm
Larghezza max al manubrio: 880 mm (930 con specchio).
Altezza max: 1205 mm
Altezza sella: 890 mm
Altezza libera minima da terra: 290 mm
Interasse 1500 mm
Capacità serbatoio
11 litri (riserva 1,5 litri)
Impianto scarico
Emissioni Euro 2
Cavalletto
Laterale
Colori disponibili
Black matrix
pro:
Estetica, motore, ciclistica
contro:
Prestazioni limitate, prezzo elevato
prezzo euro: 4.315€
spendere bene:
Costa tanto, troppo come tutti i 125 moderni. Prezzi una volta giustificati dalle prestazioni monstre, oggi assolutamente fuori mercato. Sarà per questo che di queste moto se ne vedono così poche in giro?
com'è:
La RX con le ruote piccole. La base tecnica è, in effetti, la stessa della gloriosa enduro con l'aggiunta dei cerchi da 17, delle gomme stradali e del padellone anteriore da 320 mm. Il motorino ha reminescenze di potenza ma adesso è limitato ai 15 cavalli legali. Estetica curata, strumentazione hi tech complatamente digitale.
come và:
La vera sorpresa è il motore. I primi depotenziati erano dei veri disastri, ma adesso il mono Aprilia ha perso la valvola di scarico ed ha guadagnato una taratura ad hoc per i 15 cv. Insomma, gira che è un piacere e i cavalli alla fine sembrano anche di più. Va bene su strada, va bene anche in pista dove ci si può divertire nonostante la potenza limitata perchè telaio e sospensioni sono veramente a posto.
motorbox