ringrazio anch'io Eldainen per il riassunto, mi pare quindi che sia come immaginavo.
quello che mi lascia perplesso è proprio questo:
Eldainen ha scritto:
Quindi è in linea teorica più facile per l'autorità italiana sanzionare uno svizzero ma, come detto, non tutti i comuni procedono all'estero per l'incasso delle multe (cosa che non fa neanche la svizzera al momento). Ma vi sono comuni italiani che lo fanno, avvalendosi di studi legali svizzeri, e le multe le incassano eccome.
non per la correttezza giuridica o meno eh, è senza dubbio così.
mi lascia perplesso il quanto venga effettivamente tradotto in realtà.
io uso abbastanza le autostrade, soprattutto la a4 e la a1 (molto frequentate dagli elvetici ed entrambe sorvegliate dal tutor), e se dovessi sparare numeri a spanne direi che 8 su 10 se ne strafregano dei limiti.
andando in svizzera (quando ci andavo, adesso non più) non avevo assolutamente la stessa percezione degli italiani, anzi quasi l'opposto.
lasciamo perdere altre strade (tipo la ss36 milano-lecco-sondrio) non sorvegliate (se non sporadicamente) dove la maggior parte della gente non rispetta i limiti, se io mi baso solo su quelle col tutor mi viene da pensare che o le multe agli svizzeri non le mandano, o le sanzioni italiane sono molto più basse delle loro e se ne fregano di prenderle.
oppure, è totalmente sbagliata la mia impressione che la maggioranza degli svizzeri siano indisciplinati.
ps curiosità: ma agli svizzeri viene mandata anche la sanzione per l'omessa comunicazione dei dati del conducente?