cooperste ha scritto:
ciao
io non sono del settore come il più espero ELDAINEN, ma in questi casi non puoi protestare più di tanto, se c'è un rilevamento che è l'unica prova reale dell'infrazione è abbastanza inutile negare.
Come se un tuo sosia con dei vestiti uguali ai tuoi viene fotografato a rubare, puoi anche non essere tu, ma se non puoi dimostrare il contrario sarai sempre tu quello che rubava.
In italia è stato provato di radar starati che facevano multe abusive. Diciamo che potresti chiedere una perizia sullo strumento utilizzano quel tal giorno, ma immagino sia passato del tempo, e anche fosse stato starato ora non lo sarebbe più.
----------
L'idea di prevenzione qui in CH è basata su questi punti, forse non ufficialmente, ma li riassumo io cosi:
- un controllo puo essere ovunque, e tu probabilmente non lo vedi, quindi vai piano sempre
- sappiate che i controlli sono frequenti, capillari e su ogni strada
- se vi becchiamo sono cavoli amari, le sanzioni sono grandi, quindi andate piano
è un tipo di prevenzione che io non condivido sulle sanzioni, in assenza di incidente trattare un motociclista indisciplinato come un ladro o peggio come un violento non ha senso. Diverso sarebbe in caso di incidente o di aggravanti tipo alcol o droghe. Ma punire un rischio cosi tanto è scorretto.
invece quello di non segnalare lo trovo un metodo intelligiente e migliore di quello italiano, dove in pratica uno va come cavolo gli pare tanto il velox è segnalato, vedo il segnale e rallento. Certo mi fa un gran comodo anche a me... qui mi tocca farmi tutto il Gambarogno a 50 all'ora tutte le mattine, ma risparmio un sacco di benzina.
Si, è dopo venite da noi a 160 kmh in autostrada.
Non c'è l'ho con te, ma lo puoi constatare di persona percorrendo alcune autostrade italiane tipo la A26.... O il primo tratto della A8.