Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 17 di 27
Vai a pagina Precedente  123...161718...252627  Successivo
 
Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
15402566
15402566 Inviato: 16 Lug 2015 7:31
 



Ma non è che non vogliono le moto... anzi
hanno fatto una riforma del codice della strada, la temibile "via sicura" che è molto restrittiva, sia per auto sia per moto.

Basta rassegnarsi che anche con la moto si deve rispettare il codice. Il fatto è che noi italici siamo abituati a fare un po' quel che ci pare quando siamo in sella ma le regole non sono molto diverse dall'italia, la differenza è che le sanzioni sono grosse, enormi fin esagerate e i controlli capillari.


ps
c'è in ch anche tra gli svizzeri la sensazione che gli autovelox o come si chiamano qui radar, servano per fare cassa. 0509_mitra.gif
 
15402677
15402677 Inviato: 16 Lug 2015 9:33
 

Si infatti, tenete comunque in considerazione che le infrazioni non valgono solo per gli stranieri, sono uguali identiche anche per i motociclisti svizzeri (ne so qualcosa anche io purtroppo).

In Svizzera con la riforma legale che c'è stata si è diventati dei veri e propri talebani per quanto concerne le norme sulla circolazione stradale: basta guardare cosa succede se si supera i limiti di velocità in modo elevato (60km/h su strade fuori località ad esempio, come i passi di montagna), dove vengono inflitte pene da 1 a 5 anni di prigione e la confisca definitiva del veicolo sul quale si è commessa l'infrazione...

Serve a fare cassetta? Senz'altro, ma l'obbiettivo principale rimane il costringere ad adeguarsi alle norme di circolazione con sanzioni pesanti e controlli frequenti. E il metodo funziona: io stesso ero un automobilista da 140 km/h sul 120 in autostrada... una dozzina di infrazioni dopo e altrettante multe ora sono un automobilista da 120 km/h sul 120 con il cruise control inserito. Le strade sono più sicure grazie a questo? Forse si, forse no, ma di certo c'è più gente che rispetta le norme di circolazione.
 
15402785
15402785 Inviato: 16 Lug 2015 11:24
 

Eldainen ha scritto:
da 140 km/h sul 120 in autostrada... una dozzina di infrazioni dopo e altrettante multe ora sono un automobilista da 120 km/h sul 120 con il cruise control inserito. Le strade sono più sicure grazie a questo? Forse si, forse no, ma di certo c'è più gente che rispetta le norme di circolazione.


che poi il 140/120 non è che sia tanto grave. Il problema è che se sei a 140 e non vedi un cambio di limite a 100 o peggio a 80 ti prendi una di quelle bastonate che non dimentichi.
Adesso li al dosso di taverne con quell'80 messo per il cantiere fantasma e mai allo stesso posto uno fa piu fatica a capire a quanto andare che dove stia andando.

ultima nota
gli stranieri non residenti, per altro godono anche di un piccolo vantaggio rispetto agli svizzeri o agli stranieri residenti tipo me...
se non vengono fermati e vengono solo pizzicati con un radar se la cavano con una multa (pena pecuniaria) che possono decidere se pagare o meno un po' a loro discrezione (a patto di non farsi vedere in territorio elvetico per un po')
Io che abito qua se mai verro' beccato non ho scampo... e certe sanzioni hanno ripercussioni anche sul luogo di lavoro, giusto oggi parlavo con un consulente di vendita che non può venire a presentarci un prodotto perchè è senza patente per 6 mesi causa eccesso di velocità.
 
15404314
15404314 Inviato: 17 Lug 2015 15:15
 

Vi racconto la mia esperienza in territorio emmental (anche se in auto..)
Tornavo dalla germania (Stoccarda), direzione Milano. Passo per il Canton Grigioni.
Limite 80km/h in dicesa, vedo un flash e guardo il tachimetro: 100km/h! (97 reali).

Amen, si sa gli svizzeri son fiscali.
Passa 1 mese, niente, 3 mesi, niente, 6 mesi, niete.. dopo 1 anno mi dico "avran visto che era di poco (17km/h) ed avran lasciato perdere..
Dopo 1 anno e mezzo arriva la rogatoria internaz. con chiamata in tribunale.. secondo loro andavo a 139km/h.

Ora, o io son orbo, e non lo sono, o loro son truffatori. E lo sono. Fattostà che ho scritto loro una mail spiegando la vicenda, che se volevano potevo farmi una vacanza da loro nelle patrie galere dopo aver valicato il confine armato di nulla se non 1 documento e pantaloni. Non si son degnati di rispondermi..

Storia in breve: han tentato di truffarmi, li ho fanculizzati, SCONSIGLIO A TUTTI di andare in svizzera. Son truffatori neppiù nemmeno del territorio italico.
Non era la multa in sè (1.300chf, circa 1.000€ all'epoca), ma il tentativo di FREGARMI, abusando di cosa? Terrore? Ma che terrore, li ridicoleggio.

Comunque per 5 anni c'è validità, poi prescrizione. Ma credo mi autoesilierò per ben più di 5 anni.. questo è accaduto nel 2009.

Ps. se entrate con sanzioni in attesa, vi rubano tutto, dal mezzo ai monili-pendenti, in attesa della "somma" da recuperare.
 
15404413
15404413 Inviato: 17 Lug 2015 17:03
Oggetto: Dubbio legittimo
 

Due anni fa cosa simile a me !! Mi contestano che sarei passato a 91km/h quasi in centro abitato ,in pieno giorno ,per di più in salita ,in un posto che conosco benissimo ,perché passo in auto tutte le settimane in estate ,mio zio vive li ,e so da sempre che mettono i radar !!!Il limite è 50 !! In moto forse....in auto non ci credo ancora adesso !!! Morale delle favola ,rogatoria internazionale !! Ovviamente mi presento ,foto targa perfetta,foto dal davanti .....totalmente illeggibile !!! Essendo penale ,gli dico che se mi mostrano una foto dove si riconosce chiaramente chi è alla guida,la mia collaborazione e' totale !!!! Sono obbligato ad entrare spesso ...a malincuore avrei pagato ...ma ormai è più di un'anno ,che non so più nulla !! Sono stato anche fermato ad un controllo della polizia Svizzera con il medesimo veicolo.....tutto ok !!!Seguo sempre il sito ma il mio caso è unico ,o almeno molto ma molto insolito !! Se la foto non è venuta ,mi sa che il radar non era posizionato a dovere ,e quindi anche la velocità mi lascia molto perplesso !!! Il radar in quel punto comunque non l'hanno più messo !!! C'è sempre o spesso in zona ,ma li in quel punto più
 
15404689
15404689 Inviato: 17 Lug 2015 22:46
 

Scusate se mi permetto di dubitare di racconti di gente che andava a 100 di contachilometri quando il radar ne rileva 139, ma mi permetto segnalare che in Svizzera tutti i radar sono verificati ogni 3 mesi dall'ufficio federale di metrologia con tanto di certificazione. In 10 anni di pratica non mi è mai (e dico mai) capitato di sentire di casi di radar verificati che non rilevassero correttamente la velocità. Quindi scusa, se il radar ha dato 139 km/h come lettura andavi a 139 e non a 100 e non credo a nulla di diverso. D'altronde (e parlo per esperienza) quando si vede il flash di un radar la prima reazione è di togliere il piede dall'acceleratore, quando non di frenare, e leggere dopo la velocità sul contachilometri è piuttosto inutile. Inoltre, se la velocità rilevata era di 139 sull'80 posso solo dire che ti è andata di lusso a ricevere soltanto 1300.- di multa, oggi erano almeno il doppio...

Possono invece capitare casi come quelli di Brutale70 dove la fotografia per un motivo o per l'altro non risulta leggibile e l'autorità tenta comunque di far dire al proprietario chi era alla guida (cosa che ritengo sacrosanta). Nel caso di un radar mobile (mi sembra questo il caso) potrebbe essere anche capitato che il radar non sia stato installato correttamente, ma nel caso di radar fissi non si scappa, la velocità rilevata è immancabilmente corretta.
 
15404757
15404757 Inviato: 17 Lug 2015 23:41
Oggetto: Radar mobile
 

Scusate ,si nel mio caso era un radar mobile ,grigio scuro ,montato su dei blocchi di legno ,quelli per trasportare oggetti con i muletti,mi sfugge il nome in questo momento,per livellarlo con la carreggiata posta in media salita .E'li che mi sono posto delle domande ,la postazione era a più di due metri dentro rispetto al fine asfalto ,prospettiva strana .Ammetto ovvio che non sono un tecnico!! Semplice logica,ma posso sbagliare! Tornando comunque il giorno stesso dal Bernina , vedendolo chiaramente ,incuriosito ,a piedi mi sono fermato a osservarlo cinque minuti da vicino . Mai avrei pensato che cinque ore prima mi aveva fatto una foto ricordo !!! comunque dopo due giorni ,era spostato lì vicino ,ma parallelo e vicino con la strada ,sotto un telo mimetico in un prato . Idem quest'anno,ma è meno imboscato ,diciamo che se non fai il matto ,e fai attenzione alla guida,lo puoi vedere ,e quindi adeguare la tua condotta . La polizia per ora sembra che preferisca fare prevenzione ,si fa chiaramente vedere ,ti ferma a volte,ti informa ,ma fa più che altro servizio detto di retro frontiera ,non mira a far cassa,e sono fermi ,ma non severi . Fermano ovvio più moto ,ma se sei in ordine col mezzo ,cinque minuti riparti ....anche meno !! Io comunque anche se ho la moto perfetta ,un po' di timore c'è l'ho,preferisco entrare con l'auto . Con le moto ,ovvio parere personale un po' partono prevenuti . Ne passano mille al giorno ,e ogni tanto qualcuno sul Bernina fa il matto ,e qualcuno tutti gli anni si stampa !!! Tutti i torti non hanno !!! Ne ho viste di tutti i colori ,e ovviamente un rimedio si doveva prendere. Notte
 
15404808
15404808 Inviato: 18 Lug 2015 6:42
 

Eldainen ha scritto:
Scusate se mi permetto di dubitare di racconti di gente che andava a 100 di contachilometri quando il radar ne rileva 139, ma mi permetto segnalare che in Svizzera tutti i radar sono verificati ogni 3 mesi dall'ufficio federale di metrologia con tanto di certificazione. In 10 anni di pratica non mi è mai (e dico mai) capitato di sentire di casi di radar verificati che non rilevassero correttamente la velocità. Quindi scusa, se il radar ha dato 139 km/h come lettura andavi a 139 e non a 100 e non credo a nulla di diverso. D'altronde (e parlo per esperienza) quando si vede il flash di un radar la prima reazione è di togliere il piede dall'acceleratore, quando non di frenare, e leggere dopo la velocità sul contachilometri è piuttosto inutile. Inoltre, se la velocità rilevata era di 139 sull'80 posso solo dire che ti è andata di lusso a ricevere soltanto 1300.- di multa, oggi erano almeno il doppio...

Possono invece capitare casi come quelli di Brutale70 dove la fotografia per un motivo o per l'altro non risulta leggibile e l'autorità tenta comunque di far dire al proprietario chi era alla guida (cosa che ritengo sacrosanta). Nel caso di un radar mobile (mi sembra questo il caso) potrebbe essere anche capitato che il radar non sia stato installato correttamente, ma nel caso di radar fissi non si scappa, la velocità rilevata è immancabilmente corretta.

Mi permetta, non voglio darle assolutamente del mendace, però altresì io non lo sono:

quando ho visto il flash frontale, io ho abbassato lo sguardo al tachimetro, non ho tolto il piede dall'accelleratore..
In ogni caso, anche volendo assecondare questa eventualità, nel tempo che tolgo e guardo, considerando che se loro dicono 139, io andrei a 145, non si scala da 145 a 100 in 1 secondo!

Io pago dove ho torto ma non dove mi si prende per il sederino o mi si tenta di truffare: ribadisco la mia velocità (100km/h da tachimetro). Questo è avvenuto nel 2009, forse all'epoca non erano così pignoli, nel Grigioni, nel rivedere le loro macchinette.
 
15404830
15404830 Inviato: 18 Lug 2015 7:41
 

ciao
io non sono del settore come il più espero ELDAINEN, ma in questi casi non puoi protestare più di tanto, se c'è un rilevamento che è l'unica prova reale dell'infrazione è abbastanza inutile negare.

Come se un tuo sosia con dei vestiti uguali ai tuoi viene fotografato a rubare, puoi anche non essere tu, ma se non puoi dimostrare il contrario sarai sempre tu quello che rubava.

In italia è stato provato di radar starati che facevano multe abusive. Diciamo che potresti chiedere una perizia sullo strumento utilizzano quel tal giorno, ma immagino sia passato del tempo, e anche fosse stato starato ora non lo sarebbe più.
----------
L'idea di prevenzione qui in CH è basata su questi punti, forse non ufficialmente, ma li riassumo io cosi:
- un controllo puo essere ovunque, e tu probabilmente non lo vedi, quindi vai piano sempre
- sappiate che i controlli sono frequenti, capillari e su ogni strada
- se vi becchiamo sono cavoli amari, le sanzioni sono grandi, quindi andate piano

è un tipo di prevenzione che io non condivido sulle sanzioni, in assenza di incidente trattare un motociclista indisciplinato come un ladro o peggio come un violento non ha senso. Diverso sarebbe in caso di incidente o di aggravanti tipo alcol o droghe. Ma punire un rischio cosi tanto è scorretto.

invece quello di non segnalare lo trovo un metodo intelligiente e migliore di quello italiano, dove in pratica uno va come cavolo gli pare tanto il velox è segnalato, vedo il segnale e rallento. Certo mi fa un gran comodo anche a me... qui mi tocca farmi tutto il Gambarogno a 50 all'ora tutte le mattine, ma risparmio un sacco di benzina.
 
15405557
15405557 Inviato: 19 Lug 2015 12:31
 

cooperste ha scritto:
ciao
io non sono del settore come il più espero ELDAINEN, ma in questi casi non puoi protestare più di tanto, se c'è un rilevamento che è l'unica prova reale dell'infrazione è abbastanza inutile negare.

Come se un tuo sosia con dei vestiti uguali ai tuoi viene fotografato a rubare, puoi anche non essere tu, ma se non puoi dimostrare il contrario sarai sempre tu quello che rubava.

In italia è stato provato di radar starati che facevano multe abusive. Diciamo che potresti chiedere una perizia sullo strumento utilizzano quel tal giorno, ma immagino sia passato del tempo, e anche fosse stato starato ora non lo sarebbe più.
----------
L'idea di prevenzione qui in CH è basata su questi punti, forse non ufficialmente, ma li riassumo io cosi:
- un controllo puo essere ovunque, e tu probabilmente non lo vedi, quindi vai piano sempre
- sappiate che i controlli sono frequenti, capillari e su ogni strada
- se vi becchiamo sono cavoli amari, le sanzioni sono grandi, quindi andate piano

è un tipo di prevenzione che io non condivido sulle sanzioni, in assenza di incidente trattare un motociclista indisciplinato come un ladro o peggio come un violento non ha senso. Diverso sarebbe in caso di incidente o di aggravanti tipo alcol o droghe. Ma punire un rischio cosi tanto è scorretto.

invece quello di non segnalare lo trovo un metodo intelligiente e migliore di quello italiano, dove in pratica uno va come cavolo gli pare tanto il velox è segnalato, vedo il segnale e rallento. Certo mi fa un gran comodo anche a me... qui mi tocca farmi tutto il Gambarogno a 50 all'ora tutte le mattine, ma risparmio un sacco di benzina.

Si, è dopo venite da noi a 160 kmh in autostrada.
Non c'è l'ho con te, ma lo puoi constatare di persona percorrendo alcune autostrade italiane tipo la A26.... O il primo tratto della A8.
 
15421959
15421959 Inviato: 6 Ago 2015 7:36
 

cooperste ha scritto:
ciao

----------
L'idea di prevenzione qui in CH è basata su questi punti, forse non ufficialmente, ma li riassumo io cosi:
- un controllo puo essere ovunque, e tu probabilmente non lo vedi, quindi vai piano sempre
- sappiate che i controlli sono frequenti, capillari e su ogni strada
- se vi becchiamo sono cavoli amari, le sanzioni sono grandi, quindi andate piano

è un tipo di prevenzione che io non condivido sulle sanzioni, in assenza di incidente trattare un motociclista indisciplinato come un ladro o peggio come un violento non ha senso. Diverso sarebbe in caso di incidente o di aggravanti tipo alcol o droghe. Ma punire un rischio cosi tanto è scorretto.

invece quello di non segnalare lo trovo un metodo intelligiente e migliore di quello italiano, dove in pratica uno va come cavolo gli pare tanto il velox è segnalato, vedo il segnale e rallento. Certo mi fa un gran comodo anche a me... qui mi tocca farmi tutto il Gambarogno a 50 all'ora tutte le mattine, ma risparmio un sacco di benzina.


Chiamare il sistema Svizzero "prevenzione" mi sembra ormai del tutto fuori luogo. Ormai è un sistema duro,troppo duro e a volte privo di buonsenso. Un limite di velocità (che in Svizzera sono ben segnalati e messi con un senso logico) lo si rispetta facilmente, ma quando basta anche un piccolo errore per vedersi affliggere una multa salata, senza valutare il contesto in cui si era ... a mio parere significa diventare ottusi.

Ho sempre viaggiato in Svizzera, mi piaceva un sacco farlo per la quasi totale mancanza di esagitati e per il magnifico manto stradale, ma ora ... ogni qualvolta ci metto piede mi assale un'ansia incredibile. E poi ... vent'anni fa i Poliziotti Svizzeri ogni tanto sorridevano , ora sembrano ragazzini esaltati pronti ad andare a fare il "cul@" a qualcuno icon_confused.gif

Ho rivalutato la mia Italia. Piena di difetti,dove poco funziona,dove le buche ormai sono ovunque, ma dove l'ansia lascia maggiore spazio alla gioia di andare in moto sui passi di montagna. E non è che da noi le regole siano meno dure, è solo che prima di applicarle ci si pensa un attimo icon_rolleyes.gif D'altra parte il cervello serve per pensare.

PS: curioso poi leggere che in Svizzera fanno bene a far rispettare le regole in modo inflessibile, per poi leggere che se lo fa il corpo Forestale in Italia (nello stesso modo in cui lo fa la Polizia Svizzera) no. Noi Italiani siam davvero troppo forti 0509_si_picchiano.gif
 
15423168
15423168 Inviato: 7 Ago 2015 15:32
 

Davvero utilissimo post, Eldainen precisissimo e preparatissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Vi espongo il mio problema, l'altro giorno mi è arrivata questa lettera:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Velox in CH a 76 con il limite a 50 (non riesco a capire se in città o fuori città), mi dicono solo di comunicare chi guidava.
1) Faccio via mail o via posta per forza?
2) Infrazione al codice N° 303.1.f cosa significa? Non trovo informazioni sul web.
3) Con la nuova "via sicura" cosa rischio? ricado nei "cattivissimi" della strada sapete dirmi + o - cosa mi devo aspettare?

0509_lucarelli.gif temo migliaia di €€€€ 0509_lucarelli.gif
 
15423206
15423206 Inviato: 7 Ago 2015 16:24
 

Meglio rispondere via posta. Per quanto concerne l'infrazione si tratta di infrazione grave che da luogo a:

- penalmente, multa compresa fra CHF 1000 e 1500 (con ogni probabilità) e pena pecuniaria sospesa con la condizionale calcolata in base al reddito (ma appunto questa non da pagare se non si commettono altre infrazioni);

- amministrativamente, divieto di circolare in Svizzera per la durata minima di tre mesi.
 
15423365
15423365 Inviato: 7 Ago 2015 20:32
 

Vista l'estrema gentilezza di Eldainen ho anch'io, a questo punto, una domanda da porgli.
Abitando a un passo dal confine,in estate molto spesso mi reco sui meravigliosi itinerari che la Svizzera offre ai motociclisti (vincendo l'ansia) e molto spesso mi ritrovo a far colonna nei pressi del tunnel del San Gottardo.

Nonostante la tentazione, solo proprio quando non ce la faccio più, guadagno qualche posizione nella fila (passando in mezzo).
Ripeto, mi ritrovo a farlo solo quando magari l'auto che mi precedete mi fa cenno di passare. La sfilo ma mi rimetto subito in fila.

Noto comunque che molti motociclisti con targa Svizzera passano tranquillamento in mezzo alle due file anche ad andatura medio sostenuta senza crearsi quei problemi che invece io mi creo.

Ma sono io troppo ansioso o sono loro che non sanno il rischio che corrono icon_confused.gif

Grazie di un eventuale chiarimento.
 
15423510
15423510 Inviato: 8 Ago 2015 0:44
 

Il motociclista che non mantiene il posto in cosa commette un'infrazione già abbastanza grave da giustificare un ritiro patente. Si tratta tuttavia di una delle infrazioni più tollerate in assoluto e addirittura si parla di rendere legale il superamento delle colonne alle due ruote. Per ora comunque è un' infrazione e basta trovare un poliziotto un po' zelante e sono guai...
 
15423637
15423637 Inviato: 8 Ago 2015 10:22
 

Grazie mille Eldainen...
Ho 10 giorni per rispondere con i miei dati ma la lettera è datata 31/07 ma mi è stara recapitata ieri 07/08....il termine di 10 giorni da che data partono?

ma servirebbe se allegata alla risposta mandassi anche una lettera per spiegare che non mi ero accorto del limite ecc ecc o non serve a niente?
 
15423756
15423756 Inviato: 8 Ago 2015 14:32
 

il fatto che tu non conosca il limite o che non ti fossi accorto che fossi ad 80km/h(cosa che a me capita spessissimo onestamente, non sai la fatica che faccio anche solo per tenere i 50km/h in seconda) direi che conta meno del due di picche a briscola con cuori che comanda.
La cosa curiosa della svizzera è che mandano ste notifiche in posta semplice; per quanto ne sanno loro tu sta lettera la puoi pure buttare nel cestino e dire di non averla mai ricevuta che tanto non possono dimostrare il contrario.
Se poi a questo ci siano conseguenze(rogatoria?), non saprei.
 
15424196
15424196 Inviato: 9 Ago 2015 11:25
 

piwell ha scritto:
Grazie mille Eldainen...
Ho 10 giorni per rispondere con i miei dati ma la lettera è datata 31/07 ma mi è stara recapitata ieri 07/08....il termine di 10 giorni da che data partono?

ma servirebbe se allegata alla risposta mandassi anche una lettera per spiegare che non mi ero accorto del limite ecc ecc o non serve a niente?


I 10 giorni decorrono dalla ricezione, quindi sei a tempo. Una lettera con osservazioni non ha invece grande portata, sono infrazioni molto standardizzate, quindi serve a poco.
 
15425177
15425177 Inviato: 11 Ago 2015 7:32
 

Eldainen ha scritto:
Il motociclista che non mantiene il posto in cosa commette un'infrazione già abbastanza grave da giustificare un ritiro patente. Si tratta tuttavia di una delle infrazioni più tollerate in assoluto e addirittura si parla di rendere legale il superamento delle colonne alle due ruote. Per ora comunque è un' infrazione e basta trovare un poliziotto un po' zelante e sono guai...


Mi sembrava di aver letto o sentito (ma non ricordo dove, forse me l'ha detto un poliziotto a cui l'ho chiesto mentre ero fermo in coda di fianco alla sua moto...) che se la colonna NON è ferma e non si supera la linea continua (o in presenza di linea tratteggiata) si può superare, ma è vero ?

In italia so per certo che se non si supera la linea continua è consentito sorpassare la colonna.


PS
ieri raccomandata in buca lettere... gelo nel sangue, poi ho pensato, già ma in CH mandano per posta A... infatti era il passaporto icon_smile.gif
 
15425208
15425208 Inviato: 11 Ago 2015 9:07
 

Si corretto la ora colonna non deve essere ferma. Una colonna che avanza a singhiozzo è già da considerare ferma.
 
15427179
15427179 Inviato: 14 Ago 2015 10:42
Oggetto: pena pecuniaria/multa spese procedurali in svizzera aiuto???
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti vorrei chiedervi un informazione.
io sono stato un anno e mezzo fa in svizzera in un cantone dove parlano tedesco
sono andato in moto con un amico
ho combinato una cazzata che non sto a spiegarvi..
sono stato una 20 e passa di giorni in isolamento
dopo di che mi hanno lasciato e espulso dalla svizzera per 2 anni
e condannato a non so quanto perche non parlo tedesco ma l avvocato tedesco
con il traduttore mi diceva che basta che vai in frontiera e gli dai il foglio che vai vedere che sei uscito
dal territorio svizzero non avrai piu problemi in svizzera salvo rispettare l espulsione.
arrivo al dunque arrivavano bollettini da pagare quasi ogni 2 mesi e io non voglio piu ritornare in svizzera
e non li cagavo e poi sono 3 anni che non lavoro 6000 fr. dove li trovo....
giorni fa mi arriva un foglio dove cè scritto
che per non aver pagato la pena pecuniaria/multa e anche le spese procedurali devo scontare 33 giorni di caercere. se pago tutto subito tutto viene cancellato altrimenti cè scritto
che il 3 ottobre mi devo presentare alla prigione di questo canton e cè scritto che se non mi presento ha come conseguenza l'emissione di un mandato di accompagnamento all'esecuzione della pena.
la domanda è se non pago mi arrestano in italia e mi portano in svizzera???
cosa vuol dire sempre ( con l esecuzione della pena detentiva sostitutiva, la multa/pena pecuniaria risulta estinta. da pagare restano pero le spese e le tasse decise nel decreto d'accusa come anche le spese d'esecuzione??? grazie in anticipo
 
15427198
15427198 Inviato: 14 Ago 2015 11:17
 

molto fumosa la cosa...come sempre in svizzera. Aspettiamo che si faccia vivo qualcuno della zona e che conosca la materia. Il discorso è che un volta che sei uscito sei uscito . PUNTO . Io risentirei immediatamente l'avvocato ma col piffero che mi presenterei in frontiera,spedirei tutto per raccomandata con ricevuta di ritorno.

Non so come funziona il discorso estradizione,quello che so è che spesso ci marciano sopra
 
15427201
15427201 Inviato: 14 Ago 2015 11:32
 

grazie e sii di certo non mi prensenterò da loro ma se possono ottenere l estradizione poi mi tocca scontare anche le ulteriori spese in giorni di galera e non sono una persona abituata a questo tipo di cose.
ho sbagliato li e sono stato condannato con la condizionale e a pagare le spese e multa mi hanno detto non ritornare in svizzera per 2 anni e se commetti un reato nell arco di 3 anni paghi anche quello con la condizionale io non ho nessuna intenzione ne di andare in svizzera ne di commettere nessun tipo di reato.
voglio solo sapere se per una pena di un mese di carcere possono avviare le pratiche di estradizione e il pacco è che non posso permettermi un avvocato li da loro e in italia il mio ritorna a settembre... ho sentito in giro dicono che è impossibile che ti vengono a prendere per 33 giorni di carcere però nessuno ha la certezza ho parlato con un avvocato di lugano e mi ha detto che sta a loro decidere possono anche farlo
 
15427204
15427204 Inviato: 14 Ago 2015 11:35
 

mi sembra che la swizzera ha solo degli accordi bilaterali con l'europa
Link a pagina di It.wikipedia.org
apparte tutto che queste leggiferazioni cambiano dalla mattina alla sera,
direi che dipende dal reato, se e' una rapina in banca, probabilmente possono chiedere l'estradizione, ed ottenerla.
ma quasi sicuramente questo non e' possibile per qualcosa tipo guida in stato di ebrezza
e comunque basta attendere la prescrizione del reato, zio bunga bunga docet... icon_asd.gif
 
15427238
15427238 Inviato: 14 Ago 2015 12:22
 

Senza entrare nei dettagli penso che sia fondamentale sapere quale è la "cavolata" che hai combinato. Perchè se è penale anche da noi (es. guida in stato di ebbrezza,...) penso (ma non ne sono affatto sicuro, non sono un avvocato) possano venirti a prendere.
 
15427244
15427244 Inviato: 14 Ago 2015 12:29
 

da quello che ho capito... tu hai rispettato l'ordine di espulsione, e scontato gia una pena detentiva, ma non hai pagato le multe che ti hanno inviato dopo a casa.

quindi i 33 giorni sono per le multe non pagate, non per l'infrazione/reato che tu hai compiuto, in questo caso non dovrebbero venirti a cercare (mandati di arresto .

Chiedi a Eldainen, che è piu ferrato, anzi IL PIÙ ferrato di tutti.

cito: Link a pagina di E-justice.europa.eu
Citazione:
Procedure più semplici: per 32 categorie di reati gravi è soppresso il principio della doppia incriminazione, secondo cui il comportamento per il quale è richiesta la consegna deve costituire reato sia nello Stato richiedente che nel paese in cui il ricercato è arrestato. Purché il reato sia sufficientemente grave e sia punito con una pena privativa della libertà di almeno tre anni nello Stato membro che ha emesso il mandato, un mandato d'arresto europeo emesso per un tale reato dev'essere eseguito anche se la definizione del reato non è la stessa in entrambi gli Stati.


ps
in bocca al lupo, però se l'alternativa è la prigione paga, 6000 chf sono tanti ma un mese di prigione ti costa molto di piu
 
15427275
15427275 Inviato: 14 Ago 2015 13:01
 

cooperste ha scritto:
da quello che ho capito... tu hai rispettato l'ordine di espulsione, e scontato gia una pena detentiva, ma non hai pagato le multe che ti hanno inviato dopo a casa.

quindi i 33 giorni sono per le multe non pagate, non per l'infrazione/reato che tu hai compiuto, in questo caso non dovrebbero venirti a cercare (mandati di arresto .

Chiedi a Eldainen, che è piu ferrato, anzi IL PIÙ ferrato di tutti.

cito: Link a pagina di E-justice.europa.eu


ps
in bocca al lupo, però se l'alternativa è la prigione paga, 6000 chf sono tanti ma un mese di prigione ti costa molto di piu



non so come contattarlo.
comunque come hai scritto si io ho fatto quasi un mese di isolamento e sono stato condannato e mi hanno dato la condizionale ovvero ti ribecchiamo di nuovo a commettere un reato paghi doppio e anche l espulsione e ho rispettato tutto non sono piu ritornato in svizzera adesso dicono che dopo vari sollecitamenti a pagare le spese procedurali e la pena pecuniaria,multa mi vogliono ad ottobre da loro per fare 33 giorni che se ne aggiungono altri per tasse eccc e fanno che se non mi presento procederanno a un mandato di accompagnamento all esecuzione della pena io non voglio piu ritornare in svizzera e voglio solo sapere se possono farmi prendere dai carabinieri che mi portano da loro perche allora se è cosi mi presento io e faccio quei 33 giorni piu che dargli quei soldi che attualmente non ho.
 
15427693
15427693 Inviato: 15 Ago 2015 0:18
 

Senza conoscere gli atti e senza sapere di che reato si tratta non posso dare consigli in una materia così delicata. A titolo generale se un cittadino italiano commette reato in Svizzera e non si presenta a espiare la pena in linea teorica il cantone svizzero può anche richiedere assistenza giudiziaria all'Italia per il fermo in vista di estradizione. Un cittadino italiano fermato in Italia può opporsi all'estradizione, ma in questo caso finirà con lo scontare la pena in Italia, sempre che il reato sia punibile anche li. Si può speculare che per 33 giorni solamente non venga richiesta assistenza giudiziaria, ma certezze non ve ne sono.
 
15427844
15427844 Inviato: 15 Ago 2015 10:55
 

ti spiego meglio. siamo rimasti a piedi in una località di montagna non avevamo più benzina pioveva a dirotto e non c' era un anima viva.. abbiamo avuto la brillante idea di entrare in una casa che credevamo fosse abbandonata vedendo le condizione fuori.. dopo mezzora arrivano e ci arrestano con l accusa di furto con scasso ci fanno fare un mese di isolamento credendo che fossimo dei ladri seriali dopo quel mese ci condannano e ci danno la condizionale e ci danno l esuplsione di 2 anni e in 3 anni se combiniamo un reato in svizzera ci fanno pagare questa cosa che non ricordo quanto ci hanno dato... siamo usciti siamo andati in frontiera a consegnare il foglio cosi sapevano che uscivamo poi dopo dei mesi iniziano a venire sti bollettini giorni fà arriva un foglio dove dice che ad ottobre devo presentarmi e fare sti 33 giorni ma se pago 6000 f che sono pena pecuniaria piu spese procedurali tutto si annulla. ma non riesco in questo momento lunedi provo a chiedere un prolungamento di 24 mesi tramite raccomandata.. nel foglio cè scritto se non mi presento emettono un mandato di accompagnamento all esecuzione della pena.
 
15427916
15427916 Inviato: 15 Ago 2015 14:10
 

Beh ma questo c'entra poco con gli eventuali aereati del codice della strada. eusa_think.gif
e anzi se c'e' stato anche lo "scasso" si e' stati fortunati a non prendere pure qualche fucilata.
Allora, probabilmente, sarebbe meglio recarsi alla caserma dei carabbinieri italici
con tutte le carte bollate, la sentenza swizzera e le traduzioni e magari con l'assitenza dell' avvvocato.
perche' nel raro ed eventuale caso di mandato italico conviene presentarsi spontaneamente.
comunque per 33 giorni direi che non si sprecano proprio icon_smile.gif
eppoi passati 5 o 10 anni l'aereato dovrebbe cadere in prescrizione anche in swizzera.

PS ma come si mangia a spese della giustizia swizzera ? icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 27
Vai a pagina Precedente  123...161718...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©