Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 6 di 27
Vai a pagina Precedente  123...567...252627  Successivo
 
Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
12126168
12126168 Inviato: 13 Lug 2011 9:07
 

Eldainen ha scritto:
Una tabella simile si era diffusa qualche anno fa su diversi quotidiani italiani ed era stata prontamente smentita dalle autorità svizzere, perché riporta dati contrari alle leggi federali applicabili, come ti ho chiaramente dimostrato nel mio post precedente.

Giusto per confermare e (spero) chiudere questa storia, aggiungo un link:

In circolazione una falsa tabella delle multe (portale informativo dell’Amministrazione federale, comunicato del 24/09/2004)

da cui riporto:
Citazione:
A seguito di numerose telefonate provenienti da cittadini e media, l’Ufficio federale delle strade dichiara che la tabella delle multe in circolazione costituisce una chiara falsificazione e ribadisce che l’elenco delle multe disciplinari in vigore dal 1° gennaio 2005 non subisce nessuna modifica per quanto riguarda le multe per eccesso di velocità.




Ed un secondo link: Multe svizzere: falsa la tabella dalle cifre esorbitanti

Citazione:
In realtà, non c'è nulla di vero. «Non esiste di dover pagare il 20/25 o addirittura il 30% del proprio reddito - conferma Giacomo Pianta, comandante della polizia stradale dell'Engadina e delle Valli

Ultima modifica di 42 il 13 Lug 2011 10:31, modificato 2 volte in totale
 
12126187
12126187 Inviato: 13 Lug 2011 9:10
 

42 ha scritto:

Aridanghete... anche fosse vero che QUELLO ERA VALIDO NEL 2005, e' tuttora valido?

Scusa, eh... non so la frequenza con cui in Svizzera aggiornino il cds, ma qui in Italia ccade un anno si' e un altro pure... non vedo come tu possa essere certo che le leggi e le norme (vere o false che fossero) formite nel 2005 siano tuttora in vigore


Ascolta ma tu sei un moderatore di parte? dovresti essere superpartes e ti garantisco che non é cosí.
Perché prendi le difese/parti di qualcuno, il tuo compito non é questo, qui si sta tenendo un atteggiamentió non offensivo ne maleducato.
Quindi se hai informazioni in merito partecipi al diatriba altrimenti il tuo ruolo di fomentatore é inutile.
 
12126220
12126220 Inviato: 13 Lug 2011 9:16
 

LuckyForino ha scritto:
Quindi se hai informazioni in merito partecipi al diatriba altrimenti il tuo ruolo di fomentatore é inutile.

Le informazioni che ho io le ho riportate nel post precedente al tuo, come vedi.
Per il resto, posso solo dire che fino ad ora TUTTI i consigli e le consulenze fornite da Eldainen in questo forum hanno avuto riscontro nella realta' dei fatti.
Inoltre, Eldainen ha opposto alle tue affermazioni (peraltro non supportate da NESSUN riferimento normativo), precise citazioni di leggi federali e cantonali

Le tue argomentazioni, per ora, sono semplicemente state una tabella che TU dici aver ricevuto dalla cantonale, ma:
1) Non reca intestazioni di sorta (potrebbe averla fatta Peppino'o mariuolo)
2) per pura combinazione (?) riporta gli stessi data e dati di una FALSA tabella il cui contenuto e' stato smentito proprio dall'autorita' svizzera.
3) ANCHE SE fosse vera, potrebbe essere stata superata nella realta' legislativa da successive modifiche di legge (che importanza ha sapere quanto costava una multa nel 2005, se io l'ho presa nel 2011?)

E a questa tabella si aggiunge il consiglio "non pagate le multe che arrivano dalla svizzera perche' POTREBBERO essere false".

Perdona, ma qui mi sembra che l'unico a fomentare sia tu.
 
12126699
12126699 Inviato: 13 Lug 2011 10:34
Oggetto: Re: Multa
 

Ciao mi chiamo stefano mi è successa la stessa tua cosa tu come ti sei comportato? Hai pagato? Se non hai pagato cosa ti è successo? Grazie mille

Delo88 ha scritto:
Ciao Eldainen,
ascolta io sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto.
Ho visto che sei molto preparato sul tema quindi volevo chiederti un parere.
Quest'estate (il 2 agosto) ho fatto un viaggio in Svizzera, principalmente in autostrada.
Qualche giorno fa mi sono visto recapitare a casa una busta normale (non raccomandata) contenente il varbale di un'infrazione commessa a Hergiswil, Autobahn A2, KWT Nord, Km 103.3.
C'è scritto che il limite era di 80 km/h e io viaggiavo ai 118. Quindi con 6 km/h di margine la velocità punibile risulta di 32 km/h.
Non mi soffermerò sulla eccessiva pignoleria di mettere un autovelox in autostrada tarato sugli 80 km/h perchè ormai la multa l'ho presa, però volevo chiederti delle delucidazioni.

1) Nella busta non c'è scritto l'importo della multa, ma è presente un secondo foglio che io dovrei compilare con i dati del conducente responsabile dell'infrazione (il mezzo è intestato a mia mamma). Visto che c'è scritto che ho tempo 10 giorni dalla data di stampa (il foglio è datato 22.9.2010) per comunicargli i dati, e visto che la busta è arrivata orma 10 giorni fa, ha ancora senso comunicare i miei dati o ormai è tardi?

2) Visto che sei pratico, indicativamente a quanto dovrebbe ammontare l'importo della multa?

3) Cosa succederebbe nell'eventualità che decidessi di non pagare e ignorare il tutto (visto che comunque non essendo la multa arrivata tramite raccomandata, io potrei affermare di non aver mai ricevuto niente)? Sono vere tutte le storie che ho letto/sentito dire? Tipo società di recupero crediti, aventuale arresto nel caso tornassi in Svizzera, multa raddoppiata se non comunico i dati del conducente responsabile, decurtazione di punti dalla mia patente?

Ti ringrazio anticipatamente per tutti i chiarimenti che sarai in grado di darmi.
Intanto pubblico il quesito anche sul forum, cosi che possa essere utile anche per altre vittime degli autovelox Svizzeri. icon_biggrin.gif

Giorgio
 
12126841
12126841 Inviato: 13 Lug 2011 10:54
 

Grazie 42,
mi pare evidente dunque che Luckyforino la tabella in questione non l'abbia proprio ricevuta dalla Polizia cantonale, ma tant'è.

Ad ogni modo, dal momento che l'utente in questione ha posto una domanda precisa (cosa succede per multe sopra i 30 km/h), vedo comunque di rispondere, citando il link che tu hai fornito:

"Le contravvenzioni sono punite con l’arresto sino a 3 mesi e/o con la multa fino a 5 000 franchi e i delitti con la detenzione fino a 3 anni e/o con la multa fino a 40 000 franchi. Questo quadro penale è a disposizione del giudice che, conformemente all’articolo 63 del Codice penale svizzero, commisura la pena alla colpa del reo, tenendo conto dei motivi a delinquere, della sua vita anteriore e delle sue condizioni personali."

In altre parole, quando si finisce nel penale, spetta ad un Giudice decidere l'entità della pena a dipendenza delle circostanze del caso di specie e della reputazione come conducente di veicoli a motore. A partire dal 1° gennaio 2008 poi è stata introdotta anche la cosiddetta pena pecuniaria calcolata in base al reddito, che sostituisce le pene detentive di breve durata.

Ad esempio, se il sottoscritto, che non ha mai subito un ritiro patente in precedenza, superasse i limiti di velocità in autostrada di 31 km/h in una giornata di sole e senza traffico si vedrebbe verosimilmente infliggere una multa di circa CHF 400.- con tasse e spese di circa CHF 100.- e si vedrebbe revocare la licenza di condurre (per persone residenti all'estero c'è invece il divieto di circolare in Svizzera) della durata di un mese, ovvero il minimo legale previsto dall'art. 16b LCStr (legge federale sulla circolazione stradale).

Se invece lo stesso superamento di velocità di 31 km/h è commesso da Pinco pallino, a cui in passato la licenza di condurre è già stata revocata più volte per eccessi di velocità (cattiva reputazione quale conducente di veicoli a motore), in un giorno di nebbia e con neve 20cm sulla carreggiata (e dunque mettendo in pericolo gli altri utenti della strada), ecco che l'Autorità potrebbe infliggere una multa di alcune migliaia di franchi e pronunciare una pena pecuniaria calcolata in base al reddito per sostituire una decina di giorni di detenzione (questa di regola sospesa), rispettivamente revocare la licenza di condurre per 3 o più mesi (a dipendenza dei precedenti).

Se invece il sottoscritto e Pinco Pallino superano il limite in autostrada di 20 km/h entrambi in principio ci vedremo infliggere la stessa sanzione di CHF 260.-, indipendentemente dalle circostanze del caso concreto e dalla reputazione quale conducenti di veicoli a motore e ciò poiché si tratta di una sanzione amministrativa e non penale.

Ultima modifica di Eldainen il 13 Lug 2011 11:20, modificato 1 volta in totale
 
12126946
12126946 Inviato: 13 Lug 2011 11:09
 

@ Pregostefano

Ti rispondo qui anziché in MP, ciò che mi da l'occasione di spiegare alcuni dettagli di procedura interessanti per i superamenti di velocità importanti:

Purtroppo, l'infrazione commessa in autostrada di superamento del limite di velocità di 38 km/h è considerata in Svizzera una grave violazione delle norme della circolazione ai sensi dell'art. 90 cpv. 2 LCStr (legge sulla circolazione stradale).

In questi casi vengono ingaggiate due distinte procedure. Una rilevante dal diritto amministrativo e che ha lo scopo di infliggere un divieto di circolare in Svizzera della durata in questo caso (superamento del limite dai 36 ai 40 km/h) di minimo 3 mesi (3 mesi se si è alla prima infrazione è la norma).

La seconda purtroppo rilevante dal diritto penale, nell'ambito della quale verrà inflitta di norma sia una pena pecuniaria sospesa, sia una multa. La pena pecuniaria rimpiazza una pena detentiva di breve durata ed è calcolata in aliquote giornaliere proporzionali al reddito dell'autore dell'infrazione. In un caso simile ritengo possibile che vengano inflitte da 10 a 30 aliquote giornaliere, calcolate secondo il reddito mensile. Queste, trattandosi della prima infrazione, saranno senz'altro sospese con la condizionale da 2 a 5 anni. La multa invece, probabilmente sarà compresa fra i CHF 800.- e i CHF 1'500.- (ovvero da 600 a 1'200 Euro circa).

La lettera ricevuta ha lo scopo di individuare l'autore dell'infrazione, poiché trattandosi di diritto penale deve essere individuato con precisione (non si può punire il proprietario del veicolo). Se non si risponde alla lettera ricevuta, la conseguenza normale è che l'Autorità penale del cantone ove è avvenuta l'infrazione chiederà l'assistenza delle Autorità italiane per individuare l'autore (normalmente carabinieri e/o prefetto) che riceveranno una copia della fotografia scattata dal radar (da davanti al veicolo dove è visibile il volto di chi guida). I carabinieri in questi casi convocano il proprietario del veicolo per l'esecuzione di un verbale, con lo scopo di accertare chi fosse alla guida del veicolo, dopo di che comunicano gli esiti all'Autorità svizzera.

A questo punto il Magistrato svizzero competente emanerà quello che viene chiamato un decreto di accusa, ovvero una proposta di pena nell'ordine di quanto ho scritto sopra (aliquote giornaliere e multa). Contro questo decreto di accusa è possibile presentare opposizione e sostenere un piccolo processo per contestare di norma l'entità della punizione.
Terminato il procedimento penale, l'Autorità amministrativa pronuncia invece il divieto di circolazione in Svizzera (come detto in questo caso da 3 mesi in su). Durante il periodo stabilito, evidentemente non si può guidare il proprio veicolo su territorio svizzero.

Se non si paga la multa inflitta, la medesima è commutata automaticamente in giorni di detenzione (1 giorno di detenzione ogni CHF 100.- di multa, in alcuni cantoni CHF 40.-), dunque non vi è in principio incasso all'estero, poiché difficoltoso, ma se si ritorna in Svizzera, in caso di controlli d'identità si viene effettivamente arrestati. Se il rientro in Svizzera avviene prima della commutazione della multa in giorni di detenzione è anche immaginabile un sequestro del veicolo sino a pagamento della multa, rispettivamente la vendita all'asta del mezzo, ma questo solo se l'autore dell'infrazione è il proprietario del veicolo.

L'assistenza di un avvocato in Svizzera, se non vi è interesse a ridurre al minimo il divieto di circolazione, rischia di essere ben più costosa della multa, dunque controproducente.

Ovviamente queste info si basano sul presupposto che tu sia alla prima infrazione commessa in Svizzera. Se ciò non è il caso, devi comunicarmi data e sanzione ricevuta in precedenza per avere indicazioni corrette.

Se hai ancora domande, contattami pure.
 
12127607
12127607 Inviato: 13 Lug 2011 12:48
 

42 ha scritto:

Le informazioni che ho io le ho riportate nel post precedente al tuo, come vedi.
Per il resto, posso solo dire che fino ad ora TUTTI i consigli e le consulenze fornite da Eldainen in questo forum hanno avuto riscontro nella realta' dei fatti.
Inoltre, Eldainen ha opposto alle tue affermazioni (peraltro non supportate da NESSUN riferimento normativo), precise citazioni di leggi federali e cantonali

Le tue argomentazioni, per ora, sono semplicemente state una tabella che TU dici aver ricevuto dalla cantonale, ma:
1) Non reca intestazioni di sorta (potrebbe averla fatta Peppino'o mariuolo)
2) per pura combinazione (?) riporta gli stessi data e dati di una FALSA tabella il cui contenuto e' stato smentito proprio dall'autorita' svizzera.
3) ANCHE SE fosse vera, potrebbe essere stata superata nella realta' legislativa da successive modifiche di legge (che importanza ha sapere quanto costava una multa nel 2005, se io l'ho presa nel 2011?)

E a questa tabella si aggiunge il consiglio "non pagate le multe che arrivano dalla svizzera perche' POTREBBERO essere false".

Perdona, ma qui mi sembra che l'unico a fomentare sia tu.


L' autoritá svizzera sarebbe l'avvocato del post?

Sono daccordo che le informazioni siano inesatte ma non frutto della fantasia, a conferma di quanto siano veritiere, cioè nella parte delle sanzioni che vanno ad intaccare il guadagno annuale, le ricordo la disavventura vissuta da un cittadino norvegese che attraversando con la sua fiammante mercedes slr, sfrecciava ad oltre 250 km/h sulle autostrade svizzere, fatto riportato da molte tv nazionali ed estere.
La vettura del valore di 300'000 euro circa venne sequestrata e valutato il patrimonio/reddito dello sventurato, successivamente ha dovuto pagare una cifra esosa (mi sembra 750'000 franchi).


NATO SCETTICO.
 
12127674
12127674 Inviato: 13 Lug 2011 12:58
 

LuckyForino ha scritto:
42 ha scritto:

2) per pura combinazione (?) riporta gli stessi data e dati di una FALSA tabella il cui contenuto e' stato smentito proprio dall'autorita' svizzera.


L' autoritá svizzera sarebbe l'avvocato del post?

No... vedo che non hai nemmeno letto il link che ho messo:

Link a pagina di News.admin.ch

ADMIN.CH e' il portale informativo dell’Amministrazione federale, e quello che ho riportato e' un comunicato stampa UFFICIALE DELLA AMMINISTRAZIONE FEDRALE SVIZZERA del 24/09/2004 che smentisce categoricamente la validita' di quella tabella.

Da parte tua, invece, non ho visto UN solo link verso una fonte ufficiale che avvalori la tua ipotesi... tutto qui.

Ultima modifica di 42 il 13 Lug 2011 13:04, modificato 1 volta in totale
 
12127717
12127717 Inviato: 13 Lug 2011 13:04
 

Luckyforino, comincio a pensare che tu non abbia voglia di sentire... o che non sappia ammettere di aver sbagliato.

L'autorità svizzera a cui fa riferimento 42 è l'Ufficio federale di giustizia raggiungibile tramite il link che ti ha postato.

Ti è stato dimostrato senza possibilità di dubbio che il foglio da te postato non solo è contrario alle norme legali vigenti in Svizzera, ma è frutto di un noto evento di disinformazione ed è un falso, cosa confermata dalle autorità federali svizzere stesse nel link postato da 42, e tu ancora insisti? Per giunta denigrando il lavoro del sottoscritto? Ma ci stai prendendo tutti in giro? Un minimo di rispetto per chi si spreca a dispensare consigli giuridici gratuiti sarebbe apprezzato.

Per quanto riguarda il caso da te citato, è più o meno corretto: il cittadino era svedese ed è stato condannato ad una pena pecuniaria complessiva di circa CHF 500'000.-.

Come si è arrivati a quella cifra? Tramite l'imposizione appunto di una pena pecuniaria calcolata su aliquote giornaliere a loro volta calcolate sul reddito.

L'importo di un'aliquota giornaliera (che sostituisce un giorno di prigione) varia da CHF 30.- a CHF 3'000.- a dipendenza del reddito della persona.

Lo svedese in questione era mutlimilionario e gli è stata applicata dunque l'aliquota giornaliera massima (CHF 3'000.- al giorno), moltiplicato per i giorni di prigione che avrebbe dovuto fare ne è risultato l'importo fatto pagare.

Tecnicamente l'importo massimo di una pena pecuniaria in svizzera è di 1'080'000.- franchi ai quali si giunge se si prendono 360 aliquote giornaliere (ovvero 6 mesi di prigione) dell'importo massimo di CHF 3'000.-.

Tuttavia, se il signore in questione ha pagato un importo simile è perché il suo reddito annuo era di svariati milioni di Euro, così che la multa di CHF 500'000.- equivale forse ad un centesimo del suo stipendio annuo... e non certo al 30% come nella tabella ridicola, falsa e presa chissà dove (ma non certo dalla Polizia cantonale dei Grigioni) che tu hai riportato.

Ora hai finito di scavarti la fossa da solo? Perché sto francamente perdendo la pazienza.
 
12128735
12128735 Inviato: 13 Lug 2011 15:48
 

Eldainen ha scritto:
Luckyforino, comincio a pensare che tu non abbia voglia di sentire... o che non sappia ammettere di aver sbagliato.

L'autorità svizzera a cui fa riferimento 42 è l'Ufficio federale di giustizia raggiungibile tramite il link che ti ha postato.

Ti è stato dimostrato senza possibilità di dubbio che il foglio da te postato non solo è contrario alle norme legali vigenti in Svizzera, ma è frutto di un noto evento di disinformazione ed è un falso, cosa confermata dalle autorità federali svizzere stesse nel link postato da 42, e tu ancora insisti? Per giunta denigrando il lavoro del sottoscritto? Ma ci stai prendendo tutti in giro? Un minimo di rispetto per chi si spreca a dispensare consigli giuridici gratuiti sarebbe apprezzato.

Per quanto riguarda il caso da te citato, è più o meno corretto: il cittadino era svedese ed è stato condannato ad una pena pecuniaria complessiva di circa CHF 500'000.-.

Come si è arrivati a quella cifra? Tramite l'imposizione appunto di una pena pecuniaria calcolata su aliquote giornaliere a loro volta calcolate sul reddito.

L'importo di un'aliquota giornaliera (che sostituisce un giorno di prigione) varia da CHF 30.- a CHF 3'000.- a dipendenza del reddito della persona.

Lo svedese in questione era mutlimilionario e gli è stata applicata dunque l'aliquota giornaliera massima (CHF 3'000.- al giorno), moltiplicato per i giorni di prigione che avrebbe dovuto fare ne è risultato l'importo fatto pagare.

Tecnicamente l'importo massimo di una pena pecuniaria in svizzera è di 1'080'000.- franchi ai quali si giunge se si prendono 360 aliquote giornaliere (ovvero 6 mesi di prigione) dell'importo massimo di CHF 3'000.-.

Tuttavia, se il signore in questione ha pagato un importo simile è perché il suo reddito annuo era di svariati milioni di Euro, così che la multa di CHF 500'000.- equivale forse ad un centesimo del suo stipendio annuo... e non certo al 30% come nella tabella ridicola, falsa e presa chissà dove (ma non certo dalla Polizia cantonale dei Grigioni) che tu hai riportato.

Ora hai finito di scavarti la fossa da solo? Perché sto francamente perdendo la pazienza.


Che tu perda la pazienza mi interessa ben poco.
Non darmi del mendace perché non lo sono, e non vedo cosa c'entra lo scavare la fossa quando si sta discutendo.
Nella vicenda del tipo norvegese confermi comunque che nel prospetto delle multe 2005 c'é un fondo di veritá nella parte dove si parla di guadagno annuale.
Saluti
 
12128759
12128759 Inviato: 13 Lug 2011 15:55
 

LuckyForino ha scritto:


Che tu perda la pazienza mi interessa ben poco.
Non darmi del mendace perché non lo sono, e non vedo cosa c'entra lo scavare la fossa quando si sta discutendo.
Nella vicenda del tipo norvegese confermi comunque che nel prospetto delle multe 2005 c'é un fondo di veritá nella parte dove si parla di guadagno annuale.
Saluti


Stai perdendo credibilità, come ha detto giustamente 42 hai solo riportato informazioni senza alcun riscontro.
Adesso ti riporto una tabella che dice che chiunque prenda multe in Svizzera deve pagarle facendo un bonifico al mio conto corrente, ok?
 
12128780
12128780 Inviato: 13 Lug 2011 15:59
 

LuckyForino ha scritto:
Nella vicenda del tipo norvegese confermi comunque che nel prospetto delle multe 2005 c'é un fondo di veritá nella parte dove si parla di guadagno annuale.
Saluti

Non in quelle percentuali.
Se su una bottiglia c'e' scritto "liquore: 40°", poi apro e scopro che e' un vino da 12° posso dire che sull'etichetta "c'era comunque un fondo di verita'"?

Che alcune sanzioni (o tutte, non ricordo) siano calcolate in base alla "ricchezza" del colpevole e' stato scritto decine di volte, ma dire che la sanzione e' il 35% del guadagno annuale e COMUNQUE almeno 16000 CHF + 10 gg. di prigone e' sbagliato e fuorviante...


Ultima cosa... QUELLO NON E' IL PROSPETTO DELLE MULTE DEL 2005... Le autorita' svizzere l'hanno SMENTITO CATEGORICAMENTE APPENA FU PUBBLICATO.

QUEL DOCUMENTO E' UN FALSO

Ultima modifica di 42 il 13 Lug 2011 16:27, modificato 1 volta in totale
 
12128881
12128881 Inviato: 13 Lug 2011 16:23
 

LuckyForino ha scritto:


Che tu perda la pazienza mi interessa ben poco.
Non darmi del mendace perché non lo sono, e non vedo cosa c'entra lo scavare la fossa quando si sta discutendo.
Nella vicenda del tipo norvegese confermi comunque che nel prospetto delle multe 2005 c'é un fondo di veritá nella parte dove si parla di guadagno annuale.
Saluti


Quando uno sostiene di avere ricevuto un documento dalla Polizia grigionese e poi questo si rivela essere impossibile (dal momento che la stessa Polizia grigionese ha tacciato di falso il documento nel link postato da 42), le conclusioni alle quali si può giungere non sono molte.

La faccenda del tipo norvegese (svedese, ma tant'è) conferma solo l'esistenza in Svizzera della pena pecuniaria, che è stata introdotta il 1° gennaio 2008 e dunque nel 2005 non esisteva. Nel 2005 il tizio norvegese (svedese) si sarebbe fatto 150 giorni di prigione (e posso scommettere che il signore in questione ha preferito sborsare mezzo milione di franchi piuttosto che passare 150 giorni dietro le sbarre).

Nel 2005 multe in base al reddito in Svizzera non esistevano. Punto. Salvo nelle fantasie di chi ha redatto quel foglietto che tu ti sei permesso di postare spacciandolo per documento ufficiale della Polizia grigionese (scusa se rido).

Inoltre, la pena pecuniaria, che esiste solo dal 1° gennaio 2008, non si calcola con percentuali del reddito.

Il calcolo è il seguente:

Si prendono le entrate mensili di una persona (tutti i redditi), si sottrae le spese mensili fisse (assicurazioni, affitti, interessi del mutuo, etc) e i doveri di mantenimento (moglie/figli a carico, etc.) e si raggiunge un importo che è definito eccedenza mensile.

Se l'eccedenza mensile è pari a 0 o molto bassa, l'aliquota giornaliera è quella minima di CHF 30.-. Altrimenti l'aliquota si calcola dividendo l'eccedenza mensile per 30 e arrotondando alla decina di franchi. Dunque se io ho un'eccedenza mensile di CHF 2'000.-, la mia aliquota giornaliera sarà di CHF 70.-. Se la mia eccedenza mensile è di 50 milioni di Euro, la mia aliquota giornaliera invece sarà quella massima di CHF 3'000.-, come è stato il caso per il signore svedese.

Quindi se la stessa infrazione fosse stata commessa dallo studente disoccupato senza intoriti mensili, si sarebbe trovato a pagare un gran totale di CHF 4'500.- (150 aliquote da CHF 30.-) che non avendo avrebbe dovuto saldare con lavoro di pubblica utilità, rispettivamente scontando giorni di prigione.

Quando invece chi commette l'infrazione guadagna gli importi che guadagna il signore svedese, ecco che la pena è di CHF 450'000.-.

Questo comunque vale solo e soltanto dal 1° gennaio 2008. E solo e soltanto per le infrazioni gravi alle norme di circolazione (sopra i 25 km/h in località, sopra i 30 km/h fuori località, sopra i 35 km/h sulle autostrade). Al di sotto c'è solo la multa.

Tirando le somme comunque, come ti ha detto 42, prendi atto che il documento da te postato è un falso, che non proviene dalla Polizia grigionese e smettila di diffonderlo perché non è bello spaventare la gente per niente.


EDIT: ho trovato il riferimento dello svedese di 37 anni in alcuni articoli, ed è ancora peggio, ha preso il massimo della sanzione, ovvero 360 aliquote da CHF 3'000.-, per un totale di 1milione e 80'000.- franchi da pagare... andava a 290 km/h in autostrada (limite 120 km/h).
 
12129380
12129380 Inviato: 13 Lug 2011 18:19
 

Ti ringrazio molto, quindi essendo che l'auto non è mia e io non tornerò mai più in Svizzera posso fare a meno di pagare? Grazie ancora

Eldainen ha scritto:
@ Pregostefano

Ti rispondo qui anziché in MP, ciò che mi da l'occasione di spiegare alcuni dettagli di procedura interessanti per i superamenti di velocità importanti:

Purtroppo, l'infrazione commessa in autostrada di superamento del limite di velocità di 38 km/h è considerata in Svizzera una grave violazione delle norme della circolazione ai sensi dell'art. 90 cpv. 2 LCStr (legge sulla circolazione stradale).

In questi casi vengono ingaggiate due distinte procedure. Una rilevante dal diritto amministrativo e che ha lo scopo di infliggere un divieto di circolare in Svizzera della durata in questo caso (superamento del limite dai 36 ai 40 km/h) di minimo 3 mesi (3 mesi se si è alla prima infrazione è la norma).

La seconda purtroppo rilevante dal diritto penale, nell'ambito della quale verrà inflitta di norma sia una pena pecuniaria sospesa, sia una multa. La pena pecuniaria rimpiazza una pena detentiva di breve durata ed è calcolata in aliquote giornaliere proporzionali al reddito dell'autore dell'infrazione. In un caso simile ritengo possibile che vengano inflitte da 10 a 30 aliquote giornaliere, calcolate secondo il reddito mensile. Queste, trattandosi della prima infrazione, saranno senz'altro sospese con la condizionale da 2 a 5 anni. La multa invece, probabilmente sarà compresa fra i CHF 800.- e i CHF 1'500.- (ovvero da 600 a 1'200 Euro circa).

La lettera ricevuta ha lo scopo di individuare l'autore dell'infrazione, poiché trattandosi di diritto penale deve essere individuato con precisione (non si può punire il proprietario del veicolo). Se non si risponde alla lettera ricevuta, la conseguenza normale è che l'Autorità penale del cantone ove è avvenuta l'infrazione chiederà l'assistenza delle Autorità italiane per individuare l'autore (normalmente carabinieri e/o prefetto) che riceveranno una copia della fotografia scattata dal radar (da davanti al veicolo dove è visibile il volto di chi guida). I carabinieri in questi casi convocano il proprietario del veicolo per l'esecuzione di un verbale, con lo scopo di accertare chi fosse alla guida del veicolo, dopo di che comunicano gli esiti all'Autorità svizzera.

A questo punto il Magistrato svizzero competente emanerà quello che viene chiamato un decreto di accusa, ovvero una proposta di pena nell'ordine di quanto ho scritto sopra (aliquote giornaliere e multa). Contro questo decreto di accusa è possibile presentare opposizione e sostenere un piccolo processo per contestare di norma l'entità della punizione.
Terminato il procedimento penale, l'Autorità amministrativa pronuncia invece il divieto di circolazione in Svizzera (come detto in questo caso da 3 mesi in su). Durante il periodo stabilito, evidentemente non si può guidare il proprio veicolo su territorio svizzero.

Se non si paga la multa inflitta, la medesima è commutata automaticamente in giorni di detenzione (1 giorno di detenzione ogni CHF 100.- di multa, in alcuni cantoni CHF 40.-), dunque non vi è in principio incasso all'estero, poiché difficoltoso, ma se si ritorna in Svizzera, in caso di controlli d'identità si viene effettivamente arrestati. Se il rientro in Svizzera avviene prima della commutazione della multa in giorni di detenzione è anche immaginabile un sequestro del veicolo sino a pagamento della multa, rispettivamente la vendita all'asta del mezzo, ma questo solo se l'autore dell'infrazione è il proprietario del veicolo.

L'assistenza di un avvocato in Svizzera, se non vi è interesse a ridurre al minimo il divieto di circolazione, rischia di essere ben più costosa della multa, dunque controproducente.

Ovviamente queste info si basano sul presupposto che tu sia alla prima infrazione commessa in Svizzera. Se ciò non è il caso, devi comunicarmi data e sanzione ricevuta in precedenza per avere indicazioni corrette.

Se hai ancora domande, contattami pure.
 
12155030
12155030 Inviato: 19 Lug 2011 13:08
 

Salve a tutti!
Mi chiamo Antonino, ho trovato questo forum cercando informazioni su una multa che, come tanti di voi, ho preso nella Confederazione Elvetica.

Mi rivolgo a tutti, ma in particolare ad Eldainen che come legale potrà darmi un consiglio più preciso.

Espongo rapidamente i fatti:
in data 14/02/2010 mi sono recato in Svizzera per un viaggio di piacere di un giorno con la mia fidanzata (regalo di San Valentino).
Abitando ad Avellino, in Campania, abbiamo preso un aereo per Milano Malpensa, dove ho noleggiato una macchina dalla Hertz Italiana.

Con tale veicolo ho sono quindi entrato in Svizzera dove abbiamo passato la giornata.

La sera, durante il ritorno da Lucerna, sull'Autostrada A2 nel territorio del comune di Hergiswill (Nidvaldo), sotto il tunnel Kirchenwald Sud (km 103,1), sono stato beccato ad una velocità di 112 km/h, dove il limite era di 80 km/h.

Sul momento non mi sono accorto di nulla, finchè nel maggio di quest'anno i Carabinieri sono venuti a casa per notificarmi una convocazione da un giudice del Tribunale di Avellino per essere ascoltato in merito ad una rogatoria internazionale per il procedimento penale collegato alla suddetta infrazione.

In Tribunale il giudice mi verbalizza chiedendomi se avevo noleggiato io il veicolo presso la Hertz, se l'avevo ceduto a qualcuno, e se ero alla guida alle ore 17.40 di quel giorno.
Ovviamente rispondo di sì, e quindi il giudice mi fa vedere la foto scattata dal davanti chiedendomi di confermare che quella persona in fotografia ero io. Il giudice mi invita (più che altro mi consiglia caldamente) di aggiungere nella dichiarazione di non essermi ravveduto del limite di 80 km/h vigente in quel tratto a causa dell'oscurità e dell'inesperienza del tratto stradale, non essendo mai stato prima in Svizzera.

Il giudice invia quindi il verbale al collega del Nidvaldo.

Oggi mi arriva la raccomandata dal Cantone (che poi è un Semicantone...) Nidvaldo, con la sentenza:

Codice:
In data x all'ora x asev guidava il veicolo targato XX000XX sull'autostrada A2 ecc. ecc.
Velocità rilevata 106 km/h (tolta la tolleranza). Lui superava quindi ripetutamente la massima velocità segnalata di 80 km/h di ben 26 km/h.

Lui per disattenzione per un lungo periodo non ha osservato la segnalazione o perchè involontariamente, ma contrariamente al proprio dovere non ha tenuto d'occhio la velocità e anche perchè dai veicoli che marciavano correttamente non ha tratto alcuna deduzione sul suo modo di guidare.

In applicazione di: Art. 90 Ziff. 1 SVG i.V.m. Art. 27 Abs. 1 SVG, Art. 22 Abs. 1 SSV, Art. 47 StGB. Art. 106 StGB

si emette la seguente sentenza:
1. asev viene dichiarato colpevole per negligenza di contravvenzione semplice alle norme di circolazione a causa del superamento della velocità massima segnalata.
2. asev viene penalizzato con una multa di CHF 400.00, e in caso di mancato pagamento per colpa viene condannato ad una pena detentiva di 4 giorni.
3. Le spese processuali sono a carico di asev.
4. asev dovrà quindi pagare:

CHF  400.00  Multa
CHF  100.00  Emolumenti
CHF    45.00  Spese
-----------------
CHF  545.00  Totale

5. Notifica a: asev, via ecc ecc
Dopo il passaggio in giudicato:
- Cassa del tribunale di Nidvaldo

Ricorso:
Il decreto penale può essere impugnato entro 10 giorni ecc ecc.

Ministero Pubblico Nidvaldo

Cordinate bancarie:
IBAN: CH95 ecc ecc


Ora mi chiedo: dato che abitando a 1000 km non penso di tornare così presto in Svizzera, cosa mi consigliate di fare?
 
12155824
12155824 Inviato: 19 Lug 2011 15:32
 

Se il consiglio che vorresti sentirti dare è quello di non pagare la multa, mi spiace ma non posso dare simili consigli. Quello che posso dire è che ben difficilmente il Cantone di Nidwaldo verrà a cercarti per le vie del decreto ingiuntivo per farti pagare i soldi che devi. Quel che è più probabile è che commuteranno la multa in 4 giorni di arresto. Se nei prossimi 3 anni dalla commutazione della sanzione rientri in Svizzera puoi venir arrestato, rispettivamente il veicolo potrebbe esserti sequestrato.
 
12155865
12155865 Inviato: 19 Lug 2011 15:42
 

No figurati, non è che voglio sentirmi dire di non pagare la multa.
L'infrazione l'ho commessa, purtroppo sono profondamente incavolato con me stesso perchè durante quel viaggio, consapevole dei velox svizzeri, ho sempre ridotto la velocità in corrispondenza dei segnali. Effettivamente in quel punto mi sarò distratto e non ho visto il segnale, infatti andavo sotto i 120 km/h che ritenevo vigesse nel tratto.
Pazienza, bisogna aprire 4 occhi alla ricerca dei segnali, non 2.

Più che altro volevo essere sicuro delle conseguenze delle mie azioni, perchè purtroppo gli avvocati di qui non sono in grado di consigliarmi atteso che non si sono mai trovati a difendere clienti nelle mie condizioni.

Il veicolo era a noleggio per cui di quello non mi interessa minimamente. Dubito che possano anche creare problemi ad un eventuale nuovo noleggiante (a parte che ormai la macchina non sarà neanche più in flotta Hertz, dato che già allora era in uscita ed è passato oltre un anno.

Più che altro mi interessano le conseguenze sulla mia persona:
se non dovessi pagare la sanzione, devo stare per 3 anni (non 5?) lontano dalle tue zone (che a parte i velox sono fantastiche). Dopo questi 3 anni cosa succede?
Risulterà a vita in Svizzera che ho questo precedente penale?

Faccio anche un'altra domanda: se invece volessi pagare (mi sembra di aver capito che ho 30 giorni) in che modo posso fare per bonificare il conto indicato in CHF dato che ovviamente non ho conti correnti in Svizzera o comunque in CHF?
Qual è il modo migliore per essere sicuri che arrivi quella determinata somma a destinazione, nonostante parta in EUR?
 
12158743
12158743 Inviato: 20 Lug 2011 8:20
 

A norma dell'art. 109 del Codice penale svizzero l'azione penale e la pena per una contravvenzione si prescrivono in 3 anni. Evidentemente la prescrizione della pena comincia a correre da quando viene pronunciata. Nel caso concreto a fare riferimento è però la data dell'avvenuta commutazione della multa in pena detentiva, ciò che non è ancora avvenuto. Se non ricevi la comunicazione, puoi solo fare delle ipotesi, la commutazione averrà verosimilmente dopo che ti avranno inviato un paio di richiami (ovvero fra qualche mese).
Le contravvenzioni non pagate figurano a casellario giudiziale in Svizzera, dunque si, risulterai iscritto se non paghi. L'iscrizione viene cancellata in ogni caso dopo 10 anni.
Per sequestro del veicolo non intendevo quello della hertz, bensì un veicolo di tua proprietà con il quale potresti in futuro recarti in Svizzera. Oltre al veicolo possono sequestrarti altri beni che potresti avere con te.

Per pagare devi usare l'IBAN che ti hanno dato ed effettuare un pagamento bancario. Se non puoi semplicemente fare un pagamento in CHF per il tramite della banca, devi dire a quest'ultima che il pagamento deve consistere in Euro sufficienti affinché dopo il cambio della somma inviata da Euro a CHF e l'imposizione di tasse e spese ecc., sul conto dell'Autorità svizzera venga bonificata una cifra pari ai CHF di multa.
 
12167642
12167642 Inviato: 21 Lug 2011 23:45
 

La mia situazione è l'esatta fotocopia di quanto è successo all'utente asev, ho ritirato in posta la raccomandata del cantone Nidwalden ieri ed il testo è come quello che ha postato lui poco sopra, anche il superamento del limite è uguale, importi della multa ecc.. uguali. 0510_five.gif 0509_lucarelli.gif
Avrei diverse domande ma data l'ora mi limito a chiedere, in particolare all'avvocato Eldainen:
  1. se può chiarirmi il significato e le eventuali conseguenze di questa frase riportata in fondo alla raccomandata: "In caso di mancato pagamento della multa nei termini fissati, l'autorità esecutiva (Cassa del tribunale) ordina l'esecuzione per debiti qualora il provvedimento appaia efficace (Art. 106 cpv. 5 CP i.r. con Art. 35 cpv. 3 CP)"
  2. Come si sta nelle prigioni svizzere? Sto prendendo in considerazione l'ipotesi di farmi arrestare apposta per non pagare la multa, anche se leggo che devo attendere la commutazione della multa in pena detentiva e quindi verosimilmente non farò in tempo ad andare in carcere durante le ferie di agosto. eusa_think.gif
 
12168028
12168028 Inviato: 22 Lug 2011 8:10
 

Ho già spiegato il tutto nell'altro topi: in principio l'autorità deve cercare di incassare le multe, questo prevede la legge, eventualmente anche per il tramite di misure esecutive, ciò che in Italia corrisponde alla procedura del decreto ingiuntivo. Tuttavia la legge prevede che ciò deve essere fatto solo se l'incasso appare ragionevole, ovvero se è fattibile incassare il credito senza troppi patemi d'animo. Ora di norma per le persone residenti all'estero questo non è il caso, perché il canton nidwaldo dovrebbe assumere e pagare un legale in Italia, ciò che certo non hanno voglia di fare, anche perché spenderebbero più di quanto incassano. Di conseguenza di norma per i cittadini stranieri avviene la commutazione della multa in pena detentiva.
È ovvio che certezze però non ne posso dare, in quanto la decisione spetta ai singoli cantoni. Magari il Canton Nidwaldo per principio decide di incassare anche all'estero, ma ne dubito.

Nelle prigioni svizzere non si sta poi così male... alla peggio si può anche prestare lavoro di pubblica utilità invece di andare in carcere...
 
12168056
12168056 Inviato: 22 Lug 2011 8:19
 

Grazie mille per la precisa risposta!
 
12394785
12394785 Inviato: 11 Set 2011 8:46
 

Innanzitutto mi presento, sono Paolo.
Anch'io come altri utenti sono stato colto per aver superato il limite di velocità in Svizzera.

L'infrazione risale al 25.11.2010 quando a bordo della mia automobile sul tratto dell'autostrada A2 in direzione Sud, nel territorio comunale di Hergiswil (NW) nel tunnel di Kirchenswald Sud al km. 103,1 ero alla velocita di 100 kk/h (tolta la tolleranza di 6 km/h): Superavo quindi la velocità massima ripetutamente segnalata di di 80 km/h di ben 20 km/h.

In questo mese di settembre mi è arrivata a casa una raccomandata (precedentemente mi erano arrivate a casa 2 lettere riportante multa ed infrazione ma per posta ordinaria) in cui è stata emessa la seguente sentenza:

1) vengo dichiarato colpevole di negligenza di contravvenzione semplice alle norme della circolazione a causa del superamento della velocità massima segnalata

2) vengo penalizzato con una multa di chf 180 e in caso di mancato pagamento per colpèa vengo condannato ad una pena detentiva di 2 giorni

3) le spese processuali sono a carico mio

4) dovrò quindi pagare chf 180 multa + chf 100 di emolumenti + chf 20 di spese. Totale chf 300

5) questo mi è stato notificato dopo il passaggio in giudicato al tribunale di Nidvaldo

Premesso che non intendo impugnare tale decreto penale (sono passati i dieci giorni per l'opposizione) sono a chiedere cosa comporta il non pagamento di tale multa.

Ho letto nelle pagine precedenti di prescrizione o quant'altro....

Nel caso non pagassi e tornassi in Svizzera prima della prescrizione del reato, e venissi fermato, ho comunque la possibilità di poter pagare la multa anziche di scontare i 2 giorni di detenzione? La multa sarebbe sempre di chf 300??
 
12399026
12399026 Inviato: 12 Set 2011 11:32
 

Come hai detto tu non succede nulla a meno che non torni lì entro 3 o 5 anni, non ricordo, dalla data di emissione della sentenza di condanna. In tal caso non so se puoi ancora pagre i 300 CHF senza finire in galera, aspettimo pareri più autorevoli. icon_wink.gif
 
12403441
12403441 Inviato: 13 Set 2011 8:13
 

- Sono 3 anni dalla decisione di commutazione
- In principio se la conversione è avvenuta non puoi liberarti pagando, ma spesso e volentieri le autorità cantonali lo accettano (in Ticino ad esempio si può fare).
 
12418560
12418560 Inviato: 16 Set 2011 0:01
 

Torno a scrivere perchè purtroppo la mia esperienza con 'sta benedetta multa non è ancora finita e le informazioni che condivido nelle prossime righe possono essere utili per evitare ad altri la stessa assurda trafila.
Per farla breve ho valutato cosa fare ed ho deciso di pagare la multa.
Ho fatto un bonifico estero dell'esatto importo richiesto nella raccomandata che ho ricevuto, mentre compilavo il modulo sul sito del mio home banking c'era una casella "Spese e commissioni" dove potevo scegliere 3 opzioni in merito alle commissioni delle banche:
  1. Ripartite tra l'ordinante e il beneficiario
  2. Interamente a carico dell'ordinante
  3. Interamente a carico del beneficiario

Ovviamente caricare le spese a carico del beneficiario mi sembrava palesemente sbagliato.
La raccomandata non spiega nulla in merito alle commissioni, e quindi sono andato avanti scegliendo l'opzione "Ripartite tra l'ordinante e il beneficiario".
Tutto questo a fine luglio.
Due giorni fa trovo nella cassetta postale una busta col simbolo del cantone.
Speravo si trattasse di una comunicazione che mi confermasse il ricevimento del denaro e la conclusione della faccenda, anche perchè non era una raccomandata ma una busta semplice.
E invece no!
E' una lettera dove mi spiegano che a causa delle spese della LORO banca l'importo ricevuto è di 10 Franchi Svizzeri meno di quello dovuto, e quindi mi intimano di pagare entro 10 giorni usando un bollettino allegato. eusa_clap.gif
Tralascio quello che penso in merito all'intelligenza, alla furbizia ed alla correttezza di questo procedimento e delle persone che gli stanno dietro: sarebbe un turpiloquio infinito icon_evil.gif
Il bollettino non ho la più pallida idea di come si possa pagare in Italia, così ho provveduto a fare un secondo bonifico di 10 fottutissimi Franchi Svizzeri sullo stesso conto dove ho fatto il primo ed accollandomi interamente le spese a mio carico. Il risultato sono circa 26 Euro buttati nel cesso, cosa che si poteva benissimo evitare spiegando fin da subito che era necessario fare un bonifico con tutte le spese a proprio carico.
Certo che se scrivono un importo ed una persona esegue il bonifico di quell'importo accollandosi le proprie commissioni, alla banca svizzera che ospita il conto della cassa del tribunale arriva esattamente l'importo richiesto.
Se poi tale banca applica a sua volta delle commissioni, e quindi poi la cassa del tribunale si ritrova con una cifra GLOBALMENTE inferiore a quanto richiesto, ci vuole veramente un coraggio da leoni per tirare nuovamente in ballo chi ha eseguito il bonifico senza che gli venisse specificato che la cifra richiesta si intendeva AL NETTO DELLE COMMISSIONI APPLICATE DALLA BANCA SVIZZERA!
Ragazzi se potete evitate di entrare in questo fantastico paese, dove sono molto precisi e rigorosi a controllare che GLI ALTRI rispettino le loro regole, ma quando si tratta di essere LORO onesti e precisi nei confronti degli altri SE NE INFISCHIANO ALLEGRAMENTE! tie.gif
 
12418888
12418888 Inviato: 16 Set 2011 8:30
 

bastard-italian ha scritto:
sono andato avanti scegliendo l'opzione "Ripartite tra l'ordinante e il beneficiario".
...........
quando si tratta di essere LORO onesti e precisi nei confronti degli altri SE NE INFISCHIANO ALLEGRAMENTE! tie.gif

Perdona la franchezza, ma mi sembra quantomeno ingenuo pensare che si possa pagare una multa ripartendo con il "creditore" le spese di commissione bancaria.
Mi sembra ovvio che i costi sostenuti per estinguere il debito( perche' di fatto tu eri in debito della somma della sanzione) siano a carico di chi effettua il pagamento stesso.

Immagina di essere tu quello che deve ricevere dei soldi a saldo di un debito da parte di una terza persona.
Questa persona ti dice ok, ti devo 100 Euro e ti faccio un vaglia, ma siccome costa 10 euro te ne mando solo 95 e facciamo a mezzo delle spese... lo definiresti "onesto"?
 
12419275
12419275 Inviato: 16 Set 2011 10:06
 

Beh, scusa, ma do ragione a 42, a me sembra evidente che nel caso del pagamento di sanzioni all'autorità debba pervenire esattamente l'importo richiesto.

Comunque si, in Svizzera sono anche più pignoli di così, solo l'altro giorno un cliente è passato da me per chiedermi se era normale che aveva ricevuto un precetto esecutivo (la stessa cosa del decreto ingiuntivo in Italia) per non aver pagato 20 centesimi di franco di interessi sul pagamento delle sue imposte.

In pratica il cliente aveva pagato con pochi giorni di ritardo l'ammontare delle sue tasse, e questo ha causato un accollo degli interessi di ritardo pari a 20 centesimi.

Quando l'autorità fiscale gli ha spedito una lettera (affrancatura del costo di CHF 1.-) con bollettino di versamento (che costa CHF 0.20) intimandogli di pagare 20 centesimi di interessi nel termine di 10 giorni, il cliente ha pensato che scherzavano... e così per altri due richiami.

Cos'è succcesso? Il fisco gli ha fatto un precetto esecutivo per i 20 centesimi non pagati (spese del precetto? CHF 80.-).

in altre parole l'autorità ha speso quasi CHF 100.- per incassare 20 centesimi di interessi di ritardo. E questo perché? Perché la legge gli ordina di percepire tutte le somme dovute, senza eccezioni, a meno che non si passi per la procedura del condono fiscale.

Eh si, in Svizzera le leggi vengono seguite alla lettera, anche quando il buon senso magari comanderebbe di fare altrimenti.
 
12419454
12419454 Inviato: 16 Set 2011 10:48
 

Ma l'incasso esecutivo non doveva essere economicamente fattibile?
 
12419495
12419495 Inviato: 16 Set 2011 10:59
 

bastard-italian ha scritto:

Il risultato sono circa 26 Euro buttati nel cesso, cosa che si poteva benissimo evitare spiegando fin da subito che era necessario fare un bonifico con tutte le spese a proprio carico.


Sinceramente non vedo altri modi di fare un bonifico, specie per pagare una multa.

Quando paghi un fornitore, le spese di bonifico le fai metà per uno?? icon_question.gif icon_question.gif
 
12420239
12420239 Inviato: 16 Set 2011 13:18
 

Blueyes ha scritto:
Ma l'incasso esecutivo non doveva essere economicamente fattibile?


Nell'ambito delle multe penali assolutamente si, è la legge a dirlo, dunque l'autorità può valutare di volta in volta se tentare l'incasso o commutare la multa in giorni di detenzione.

Ma la legge in campo di diritto fiscale invece è categorica: l'autorità fiscale non può mollare neanche un centesimo... e così fanno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 27
Vai a pagina Precedente  123...567...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©