@Ima123
Se sono venuti a cercarti in Italia almeno in teoria hanno cercato di raggiungerti prima per posta semplice. La convocazione è dovuta al fatto che non è stato risposto a questa lettera in cui si chiedeva chi fosse alla guida del veicolo. Si tratta di una verbalizzazione dai carabinieri/prefetto ove ti verrà mostrata la foto scattata dal radar e ti verrà chiesto di dire chi era alla guida del veicolo. La foto è scattata da davanti, dunque a meno che tuo padre ti somigli come una goccia d’acqua dubito tu possa dire che era lui al volante. La verbalizzazione si può evitare contattando la Polizia grigionese e comunicando i dati. Risparmi inoltre in spese di procedura, anche se comunque in grigioni sono molto salate.
Ti conviene tentare di scrivere al seguente indirizzo mail indicando un qualche riferimento, data e ora infrazione, superamento velocità, etc.:
vaark@kapo.gr.ch
Puoi scrivere in italiano, qualcuno che capisce la lingua in grigioni c’è sempre. Vorranno da te i dati completi del conducente e una fotocopia della patente di guida e i dati relativi a reddito e spese mensili (di regola).
La sanzione sarà molto salate e ce ne saranno due.
Una penale, dove ti verrà inflitta sia una sanzione pecuniaria sospesa con condizionale da 2 a 5 anni, calcolata in base al reddito che viene calcolata in aliquote giornaliere (sostituiscono i giorni di prigione). Nel tuo caso devi verosimilmente attenderti dalle 30 alle 60 aliquote da CHF 100.- in media, ovvero dai 3'000.- ai 6'000.- franchi di pena pecuniaria sospesa.
Inoltre, ti verrà anche inflitta una multa da pagare subito, che visto l’entità del superamento del limite non sarà inferiore ai CHF 1'000.-, con spese di procedura comprese direi dai CHF 1'300.- in su. Se questa sanzione non viene pagata, viene commutata automaticamente in giorni di prigione da scontare (1 ogni CHF 100.- di multa di regola), con il rischio dunque di venire arrestati se si torna in Svizzera.
Ma non è finita: dopo il procedimento penale, ne seguirà uno amministrativo, nel quale ti infliggeranno un divieto di condurre in Svizzera di minimo 3 mesi. A mio avviso saranno più probabilmente 6 mesi.
Infine, il Canton Grigioni ultimamente comunica il tutto alla motorizzazione in Italia, per eventuale sottrazione punti dalla patente italiana. Non ho mai sentito che l’Italia poi proceda all’effettiva sottrazione dei punti, ma la possibilità esiste.
Mi spiace di non poterti dare notizie migliori…
A disposizione.