Leggi il Topic


Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
11485344
11485344 Inviato: 8 Mar 2011 12:40
 

Se non paghi la multa viene convertita in giorni di detenzione, appunto, che si prescrivono in 5 anni. O paghi, o non presentarti alla dogana per quel lasso di tempo. icon_wink.gif
 
11485909
11485909 Inviato: 8 Mar 2011 14:16
Oggetto: Re: multe in svizzera
 

nicole08 ha scritto:
Buon giorno,

ho bisogno di alcuni chiarimenti, a Maggio sono stato fotografato in svizzera, cantone dei grigioni, dopo essere stato convocato dai carabinieri, oggi ho ricevuto una multa di 730 franchi svizzeri, oppure 4 giorni di carcere. qualcuno può spiegarmi come posso comportarmi ?
Grazie

Angelo


Conoscendo il Cantone dei Grigioni, la multa sarà stata di CHF 400.- oltre CHF 330.- di tasse e spese di procedura. Da lì i 4 giorni di prigione in caso di mancato pagamento (1 ogni CHF 100.-).

La cosa oltretutto non è verosimilmente finita qui, perché se la multa è di CHF 400.- vuol dire che si è commessa una vera e propria infrazione alle norme della circolazione (e non semplice contravvenzione), il che vuol dire che seguirà anche una procedura amministrativa per infliggere un ammonimento o un mese di divieto di circolare in Svizzera.

Comunque se non si paga le conseguenze sono quelle che dice blueyes: conversione della multa in giorni di carcere e, aggiungo io, possibile sequestro del veicolo in caso di transito dalla Svizzera per il pagamento di tasse e spese di giustizia.
 
11487990
11487990 Inviato: 8 Mar 2011 20:46
 

Grazie per le risposte, ma mi rimane un piccolo dubbio per quanto riguarda i giorni di detenzione......loro possono venire a prendermi in Italia o solo se vado in svizzera mi possono acchiappare? Voi cosa mi consigliate?

Grazie
Angelo
 
11489884
11489884 Inviato: 9 Mar 2011 9:08
 

Solo se fai rientro in Svizzera, non possono chiedere di estradarti.
 
11607176
11607176 Inviato: 2 Apr 2011 11:55
 

Salve a tutti icon_smile.gif

Ho visto che qui c'è gente molto competente riguardo all'argomento e quindi ho deciso di chiedere icon_smile.gif

Oggi ho ritirato una raccomandata in posta e sorpresa (mica tanto, visto che la flashata rossa del radar mobile, ben nascosto, me la sono vista bene!), mi è arrivata una "Richiesta generalità conducente", dal canton Ticino, nel quale vado a lavorare ogni giorno (vivo a Varese).

Limite 50.
Velocità rilevata: 90!
Velocità punibile 85!

Si me la sono cercata, lo so, ma anche loro sono "poco simpatici" a nascondersi; non ero in città eh, è quella strada che va da Riva S.Vitale a Porto Ceresio. Nel tratto a 50kmh a Brusino Arsizio (secondo me doveva stare a 60 come il resto ma vabbè), ben nascosti!
Ero con la macchina, era l'inizio di gennaio, verso le 18. Quindi già buio pesto ed erano svariati km che seguivo un'auto con le luci, boh non so se erano spente, o andava solo una o solo posizioni, insomma non si vedeva un cavolo e mi stavo irritando, avendogli anche fatto i fari un paio di volte (pensavo "boh si sarà dimenticato", o "almeno accendi gli abbaglianti quando non c'è nessuno davanti")... comunque proprio in questo tratto, con striscia discontinua l'ho sorpassato e mi sono beccato il flash subito dopo, in piena accelerazione. Ok già andavamo sui 65, ma se vedeste quella strada... la multa sarebbe stata in ogni caso giustissima, ma io non l'ho sorpassato perchè volevo andare più forte. Ma perchè mi dava fastidio ed era secondo me pericoloso.

Insomma ho appreso che la mia è un infrazione grave. Lo sarebbe stata anche con 10 kmh in meno.

Cosa mi devo aspettare come cifra e come altri provvedimenti, considerando che è la mia prima multa, in assoluto, sia in Italia che in Svizzera? (Rientro ancora fra i neopatentati.)

Ho mandato una mail alla polizia per ricevere le foto del misfatto, per vedere cosa si vede. Che ne pensate all'eventualità di dare i dati di altri (mio padre)?

Non voglio giustificarmi, la multa la merito tutta; solo che per me sarebbe un grosso problema non potermi muoverre in macchina in Svizzera, o se fossero cifre esorbitanti!

Allora cosa mi devo aspettare e come mi devo comportare?

Grazie icon_smile.gif

PS. esiste una sezione del forum per presentarsi? Non la trovo e mi sembra maleducato non farlo! icon_smile.gif
 
11607584
11607584 Inviato: 2 Apr 2011 13:40
 

Per il resto lascio la parola a chi e' piu' esperto di me, per questa richiesta, invece:
pinottino ha scritto:

PS. esiste una sezione del forum per presentarsi? Non la trovo e mi sembra maleducato non farlo! icon_smile.gif


La sezione che cerchi e' questa: Corsia di Accelerazione

Benvenuto sul tinga

0510_saluto.gif
 
11613782
11613782 Inviato: 4 Apr 2011 8:17
 

Appena trovo 5 minuti ti rispondo nel dettaglio, comunque in breve si, si tratta di infrazione grave, con procedimento penale e amministrativo (divieto di circolare). Dal profilo penale puoi attenderti ad una condanna sospesa con la condizionale (se è la prima volta) dalle 10 alle 30 aliquote giornaliere il cui ammontare dipende dal tuo reddito (la media sono CHF 100.-), e una multa, che potrebbe arrivare anche a circa CHF 1'000.-. Dal profilo amministrativo, il divieto di circolare sarà minimo di un mese, ma potrebbe anche arrivare di più visto il superamento. Bisogna attendersi anche 3 mesi di divieto.
 
11613909
11613909 Inviato: 4 Apr 2011 8:56
 

Grazie Eldainen, allora aspetto la tua risposta più precisa icon_smile.gif

Mi è appena arrivata la mail dalla polizia con l'immagine del misfatto con relativi ingrandimenti di viso e targa.

Eldainen ha scritto:
. Dal profilo penale puoi attenderti ad una condanna sospesa con la condizionale (se è la prima volta) dalle 10 alle 30 aliquote giornaliere il cui ammontare dipende dal tuo reddito (la media sono CHF 100.-).


Quindi in teoria nulla da pagare qui giusto?
Ma come fanno a sapere il mio reddito? Ok, lavoro in CH e qui e facile, ma se ho altre fonti di reddito in Italia? (cose che non ho, ma giusto per curiosità).
Comunque è da poco che lavoro (02/2010) e il mio stipendio non è alto (rispetto alla media svizzera).

Eldainen ha scritto:
Dal profilo amministrativo, il divieto di circolare sarà minimo di un mese, ma potrebbe anche arrivare di più visto il superamento. Bisogna attendersi anche 3 mesi di divieto.


Ah, qua (http://www4.ti.ch/fileadmin/DI/DI_DI/SC/documentazione/sanzioni/TAB20061109-tabella-gravita-infrazioni.pdf) leggevo almeno 3 mesi!! Spero sia come dici tu!
 
11625073
11625073 Inviato: 6 Apr 2011 9:34
 

Ciao a tutti , vi leggo da un po' ma , purtroppo , solo ora vengo toccatto da un argomento qui trattato ...vedo che siete abbastanza esperti !!

mi è arrivato con ufficiale di polizia municiplae in persona, un mandato a comparire per contestazione eccesso velocità , autostrada verso Chur , Gigioni, velocita rilevata 132 kmh , limite 80 kmh

la cosa strana è che in precedneza non avevo ricevuto nessuna richiesta di sanzione o informazioni sul conducente.

Nel mandato non si parla di multe o cifre ...
Cosa posso fare ?
posso dire che non ricordo chi fosse al volante ? ( se poi hanno le foto ??)

Come mai non una semplice multa ma addirittura un mandato a comparire ?
cosa mi devo sapettare ? sanzioni ? ( di che importo ??)
ritiro patente ? divieto guida in svizzera ?

grazie mille a tutti

Lorenzo
 
11629801
11629801 Inviato: 7 Apr 2011 7:49
 

@ Pinottino

Si scusa, in effetti la sanzione minima è indicata nel link che hai postato ed effettivamente sono 3 mesi di divieto di circolare. La pena pecuniaria ti confermo che è sospesa. Al momento non è da pagare, ma se ne combini un'altra negli anni di periodo di prova ti toccherà pagare anche quella... il reddito di regola lo determinano chiedendo a te di fornire i dati.

Per ulteriori dettagli puoi leggere la risposta che segue, data all'utente Ima123, che è più completa.
 
11629802
11629802 Inviato: 7 Apr 2011 7:49
 

@Ima123
Se sono venuti a cercarti in Italia almeno in teoria hanno cercato di raggiungerti prima per posta semplice. La convocazione è dovuta al fatto che non è stato risposto a questa lettera in cui si chiedeva chi fosse alla guida del veicolo. Si tratta di una verbalizzazione dai carabinieri/prefetto ove ti verrà mostrata la foto scattata dal radar e ti verrà chiesto di dire chi era alla guida del veicolo. La foto è scattata da davanti, dunque a meno che tuo padre ti somigli come una goccia d’acqua dubito tu possa dire che era lui al volante. La verbalizzazione si può evitare contattando la Polizia grigionese e comunicando i dati. Risparmi inoltre in spese di procedura, anche se comunque in grigioni sono molto salate.
Ti conviene tentare di scrivere al seguente indirizzo mail indicando un qualche riferimento, data e ora infrazione, superamento velocità, etc.: vaark@kapo.gr.ch
Puoi scrivere in italiano, qualcuno che capisce la lingua in grigioni c’è sempre. Vorranno da te i dati completi del conducente e una fotocopia della patente di guida e i dati relativi a reddito e spese mensili (di regola).
La sanzione sarà molto salate e ce ne saranno due.
Una penale, dove ti verrà inflitta sia una sanzione pecuniaria sospesa con condizionale da 2 a 5 anni, calcolata in base al reddito che viene calcolata in aliquote giornaliere (sostituiscono i giorni di prigione). Nel tuo caso devi verosimilmente attenderti dalle 30 alle 60 aliquote da CHF 100.- in media, ovvero dai 3'000.- ai 6'000.- franchi di pena pecuniaria sospesa.
Inoltre, ti verrà anche inflitta una multa da pagare subito, che visto l’entità del superamento del limite non sarà inferiore ai CHF 1'000.-, con spese di procedura comprese direi dai CHF 1'300.- in su. Se questa sanzione non viene pagata, viene commutata automaticamente in giorni di prigione da scontare (1 ogni CHF 100.- di multa di regola), con il rischio dunque di venire arrestati se si torna in Svizzera.
Ma non è finita: dopo il procedimento penale, ne seguirà uno amministrativo, nel quale ti infliggeranno un divieto di condurre in Svizzera di minimo 3 mesi. A mio avviso saranno più probabilmente 6 mesi.
Infine, il Canton Grigioni ultimamente comunica il tutto alla motorizzazione in Italia, per eventuale sottrazione punti dalla patente italiana. Non ho mai sentito che l’Italia poi proceda all’effettiva sottrazione dei punti, ma la possibilità esiste.
Mi spiace di non poterti dare notizie migliori…
A disposizione.
 
11632921
11632921 Inviato: 7 Apr 2011 18:46
 

Eldainen ha scritto:
@Ima123
Se sono venuti a cercarti in Italia almeno in teoria hanno cercato di raggiungerti prima per posta semplice. La convocazione è dovuta al fatto che non è stato risposto a questa lettera in cui si chiedeva chi fosse alla guida del veicolo. Si tratta di una verbalizzazione dai carabinieri/prefetto ove ti verrà mostrata la foto scattata dal radar e ti verrà chiesto di dire chi era alla guida del veicolo. La foto è scattata da davanti, dunque a meno che tuo padre ti somigli come una goccia d’acqua dubito tu possa dire che era lui al volante. La verbalizzazione si può evitare contattando la Polizia grigionese e comunicando i dati. Risparmi inoltre in spese di procedura, anche se comunque in grigioni sono molto salate.
Ti conviene tentare di scrivere al seguente indirizzo mail indicando un qualche riferimento, data e ora infrazione, superamento velocità, etc.: vaark@kapo.gr.ch
Puoi scrivere in italiano, qualcuno che capisce la lingua in grigioni c’è sempre. Vorranno da te i dati completi del conducente e una fotocopia della patente di guida e i dati relativi a reddito e spese mensili (di regola).
La sanzione sarà molto salate e ce ne saranno due.
Una penale, dove ti verrà inflitta sia una sanzione pecuniaria sospesa con condizionale da 2 a 5 anni, calcolata in base al reddito che viene calcolata in aliquote giornaliere (sostituiscono i giorni di prigione). Nel tuo caso devi verosimilmente attenderti dalle 30 alle 60 aliquote da CHF 100.- in media, ovvero dai 3'000.- ai 6'000.- franchi di pena pecuniaria sospesa.
Inoltre, ti verrà anche inflitta una multa da pagare subito, che visto l’entità del superamento del limite non sarà inferiore ai CHF 1'000.-, con spese di procedura comprese direi dai CHF 1'300.- in su. Se questa sanzione non viene pagata, viene commutata automaticamente in giorni di prigione da scontare (1 ogni CHF 100.- di multa di regola), con il rischio dunque di venire arrestati se si torna in Svizzera.
Ma non è finita: dopo il procedimento penale, ne seguirà uno amministrativo, nel quale ti infliggeranno un divieto di condurre in Svizzera di minimo 3 mesi. A mio avviso saranno più probabilmente 6 mesi.
Infine, il Canton Grigioni ultimamente comunica il tutto alla motorizzazione in Italia, per eventuale sottrazione punti dalla patente italiana. Non ho mai sentito che l’Italia poi proceda all’effettiva sottrazione dei punti, ma la possibilità esiste.
Mi spiace di non poterti dare notizie migliori…
A disposizione.



Grazie , ho seguito il tuo consiglio scritto alla polizia grigionese , .. mi hanno richiamato dopo 1 ora ( efficenti pero'!!)
dicendomi che appunto essendo per loro penale mi hanno fatto direttamente convocare da autorità itlaiane , dovrò raccontare tutto in italia che poi trasmetterà le informazioni in Svizzera e mi manderano loro la comunicazione con le sanzioni, che però non mi ha voluto/ potuto anticipare .. in ogni caso hanno la foto chiara del conducente e accompagnmatore ...

a questo punto per informazione vi aggiornerò sul proseguio ....
Grazie
Lorenzo
 
11890810
11890810 Inviato: 26 Mag 2011 20:27
 

Buonasera, sono venuto ad informarvi per la mia multa.
Mi hanno inviato l'importo da pagare: 1170CHF.

Per ora nessun'altra sanzione è stata citata.
 
11941340
11941340 Inviato: 6 Giu 2011 18:03
Oggetto: Autovelox Svizzera
 

Buonasera Eldainen, mi chiamo stefano e sono appena tornato dalla svizzera dove credo di aver preso un bel po di multe perchè per un bel tratto di strada ho tenuto 120 kmh, e non ho visto che nelle gallerie il limite scende a 100 o a 80. Ho letto che con questa velocità si entra nel penale percio sono preoccupato perche ho letto che le multe sono parecchio salate.
Cosa rischio esattamente se non le pago? Alcuni mi dicono che vengono a pignorarmi il mezzo, altri invece che lo fanno solo se torno in svizzera, altri che mi arrestano.. io non capisco piu niente e son molto preoccupato. Ti sarei molto grato se potessi avere una risposta certa grazie

Stefano
 
11944127
11944127 Inviato: 7 Giu 2011 8:38
Oggetto: Re: Autovelox Svizzera
 

pregostefano ha scritto:
Buonasera Eldainen, mi chiamo stefano e sono appena tornato dalla svizzera dove credo di aver preso un bel po di multe perchè per un bel tratto di strada ho tenuto 120 kmh, e non ho visto che nelle gallerie il limite scende a 100 o a 80. Ho letto che con questa velocità si entra nel penale percio sono preoccupato perche ho letto che le multe sono parecchio salate.
Cosa rischio esattamente se non le pago? Alcuni mi dicono che vengono a pignorarmi il mezzo, altri invece che lo fanno solo se torno in svizzera, altri che mi arrestano.. io non capisco piu niente e son molto preoccupato. Ti sarei molto grato se potessi avere una risposta certa grazie

Stefano


Allora, finché non arrivano comunicazioni ufficiali da parte di autorità direi anzitutto di mantenere la calma. È vero che le gallerie in Svizzera sono limitate a 100 o anche 80 km/h, questo ancora non vuol dire che in tutte le gallerie ci sia un radar, né che se c'era questo fosse acceso quando transitavi tu. Anzi, le probabilità non sono elevatissime.
Inoltre ancora devi considerare che se andavi a 120 km/h di contachilometri, la tua velocità effettiva rilevabile è sicuramente inferiore (probabile attorno ai 110). Oltre a ciò ancora vi è la deduzione del margine di tolleranza del radar (variabile a dipendenza del tipo di radar, ma in media 5-6 km/h). Di conseguenza anche se avessi preso un radar sull'80 l'infrazione non sarebbe così grave, sul 100 addirittura solo qualche decina di franchi di multa.
In ogni caso puoi al momento stare tranquillo. Se poi arrivano comunciazioni da autorità varie torna pure a chiedere consiglio.
 
12069281
12069281 Inviato: 1 Lug 2011 22:17
 

1150€ di multa e sospensione patente (svizzera)per tre mesi.

tanto mi è costato andare a 124km/h su un drittone in montagna vicino a livigno.

eusa_wall.gif
 
12078656
12078656 Inviato: 4 Lug 2011 10:51
 

Ma se non pago che succede?



tizorock ha scritto:
1150€ di multa e sospensione patente (svizzera)per tre mesi.

tanto mi è costato andare a 124km/h su un drittone in montagna vicino a livigno.

eusa_wall.gif
 
12110188
12110188 Inviato: 9 Lug 2011 22:39
 

Salve a tutti
ecco di seguito alcune delucidazioni sulla Svizzera:

1-Superare il limite di velocità di oltre 31 km/h significa commettere reato penale quindi attraverso una procedura tra il Tribunale svizzero competente per territorio (zona contravvenzione) ed una Procura Italiana competente per territorio (zona Residenza), atto chiamato rogatoria internazionale si arriva alla notifica degli atti tramite polizia giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) e qui c' è poco da dire, con questo sistema il reato è riconosciuto dallo stato italiano per via di convenzioni internazionali, significa che se non paghi, il reato lo commetti nei confronti dello stato italiano.

2-Superare i limiti tra 0 a 30 km/h è un reato amministrativo, è come in Italia......
ma non si scappa comunque, se la contravvenzione viene effettuata con autovelox dopo 300 metri vi viene sbarrata la strada, ed in svizzera sbarrata significa sbarrata! Con due veicoli che fanno da barriera, comunque vi fermano, vi chiedono i documenti, vi saccagnano, spesso mettono sotto fermo amministartivo il veicolo a garanzia del pagamento. E PAGHI LO STESSO!

UN CONSIGLIO....QUANDO PASSATE DALLA SVIZZERA O DA ALTRI PAESI ESTERI RISPETTATE I LIMITI, FREGATE GLI AUTOVELOX E GODETE DEL PANORAMA CIRCOSTANTE.

VARIANTE X: Unico appiglio...se non si viene fermati e vi arriva una contravvenzione a casa tramite posta che sia prioritaria o raccomandata, non pagate, potreste essere vittima di un raggiro o truffa messa in atto da qualche furbacchione, che apre un conto corrente postale in svizzera, si inventa poliziotto, vi invia tanto di verbale con indicazioni magari reali, come ufficio di polizia ed il nome dell'accertatore, ingannandovi e facendovi versate sul suo conto fior di quattrini!!!

VARIANTE Y: Visto che le moto hanno la targa sulla parte posteriore (ed è questa la parte che viene fotograta) e quindi la parte anteriore del casco del motociclista non viene immortalata, potrebbe sorgere il dubbio di chi sia effettivamente alla guida.
Magari il solito furbacchione, vi vede in giro in moto, magari una moto come la sua, copia la targa (contraffazione), ne fà una uguale (differenza non ce n'è) e va in giro a prendere contravvenzioni per tutta europa!!!!!! E TU PAGHIIIII!!!!!!
Fà BALà L'EUCH!

CIAO A TUTTI
LUCKY

PS. PROVATE A DARE UN'OCCHIATA QUI SOTTO...

LA COSA CHE MI PREOCCUPA è IL GUADAGNO ANNUALE, SE VIENE CONTEGGIATO AL NETTO, DICIAMO CHE è UNA FORTUNA NELLA SFIGA, SE VIENE CONTEGGIATO SUL LORDO è UNA SFIGA NELLA SFIGA.
SALUTI

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12120832
12120832 Inviato: 12 Lug 2011 10:11
 

Scusa LuckyForino, sono avvocato in Svizzera e conosco molto bene come girano le cose a queste latitudini, e di quanto scrivi vi è ben poco di corretto. In particolare gli importi delle multe da te indicati sono completamente sballati (e non di poco), così come sballati sono i consigli su come comportarsi.

Consiglio agli altri utenti del forum di ignorare il post e fare riferimento ai numerosi altri post presenti, su cui sono state date precise indicazioni e che si sono rivelati corretti nelle esperienze pratiche rinvenibili nell'altro post inerente le sanzioni in Svizzera.
 
12121557
12121557 Inviato: 12 Lug 2011 12:17
 

Indubbiamente hai ragione visto che il file é del 2005 e quindi gli importi sono maggiorati, e comunque me lo hanno dato i tuoi paesani della polizia cantonale, dicono caxxate anche loro?
 
12122112
12122112 Inviato: 12 Lug 2011 13:39
 

LuckyForino ha scritto:
Indubbiamente hai ragione visto che il file é del 2005 e quindi gli importi sono maggiorati, e comunque me lo hanno dato i tuoi paesani della polizia cantonale, dicono caxxate anche loro?


Se ti avessero dato il foglio dicendoti "sono le sanzioni per il 2011" si', avrebbero detto una cazzata... ma come tu stesso hai ammesso, sono le sanzioni del 2005, per cui non vedo dove sia il problema a dire che non sono esatte.
 
12122458
12122458 Inviato: 12 Lug 2011 14:37
 

Se c´é qualcuno che comprende puó spiegare che le sanzioni negli anni aumentano e comunque ho scritto quello che é di mia conoscenza, rifacendomi ad un allegato che mio é stato dato dalla polizia cantonale, e due e lo ripeto.
Ed io di problemi non ne ho ne mai avuti. eusa_whistle.gif
 
12122785
12122785 Inviato: 12 Lug 2011 15:33
 

LuckyForino ha scritto:
Se c´é qualcuno che comprende puó spiegare che le sanzioni negli anni aumentano e comunque ho scritto quello che é di mia conoscenza, rifacendomi ad un allegato che mio é stato dato dalla polizia cantonale, e due e lo ripeto.
Ed io di problemi non ne ho ne mai avuti. eusa_whistle.gif


Il problema nasce dal fatto che il tuo precedente post comprende tre parti:
1) Dove descrivi il "come funziona" quando ti capita di prendere una multa in Svizzera
2) Avvisi generici su possibili truffe mascherate da multe (e consigli guindi: "non pagate")
3) Una tabella che riporta alcune sanzioni previste dal codice svizzero.

Partiamo dal punto 3
La tabella e' "vecchia"... niente di male, serve al limite per farsi una cultura di massima... l'importante e' sapere che e' di 6 anni fa. Non e' pero' corretto saltare ad un "me l'hanno dato gli svizzeri, secondo te dicono caxxate?" quando nessuno ha detto che lo fossero, ma semplicemente il fatto che fosse (come e') non aggiornata.

Passiamo al punto 2
OK, puo' essere che accada cio' che dici tu... non e' pero' corretto saltare al "non pagate" tout-court, perche' e' invece possibile (possibilissimo... tutti quelli a cui Eldainen ha dato spiegazioni e suggerimenti avevano DAVVERO preso una multa) che la multa ci sia davvero, e far finta di nulla non miglior affatto la posizione del sanzionato.

Finiamo col punto 1
Qui si entra nel merito del topic... e sarebbe utile che l'eventuale scambio di opinioni con Eldainen fosse fruttuoso... il che significa che si dovrebbe giungere alla conclusione "vera"... come funziona il sistema sanzionatorio in Svizzera?



Chiudo quotando la parte che preferisco:
Citazione:
QUANDO PASSATE DALLA SVIZZERA O DA ALTRI PAESI ESTERI RISPETTATE I LIMITI, FREGATE GLI AUTOVELOX E GODETE DEL PANORAMA CIRCOSTANTE.

Invitando a farlo anche al di qua della frontiera.... icon_wink.gif
 
12122792
12122792 Inviato: 12 Lug 2011 15:34
 

Forse non ci siamo capiti: le sanzioni indicate su quel foglio sono in molte posizioni nettamente superiori a quanto applicabile realmente all'ora attuale.

Non so se il Cantone dei Grigioni applicasse veramente quel genere di multe nel 2005 (in base al reddito) ma fatto sta che dal 1° gennaio 2008 in ogni caso non possono più farlo perché la fattispecie è regolata a livello federale e ad esempio non è più possibile pronunciare contemporaneamente una pena detentiva, una pena pecuniaria calcolata in base al reddito e una multa. Queste sanzioni, a meno che non si sia straricchi, non raggiungono in ogni caso gli importi indicati su quella tabella per i superamenti di velocità più ingenti.

In altre parole: quel foglio è, oggi, una castroneria impressionante e che serve solo a spaventare la gente. Faccio poi presente che la Polizia cantonale in Svizzera non è competente per infliggere multe e sanzioni penali, ma tant'è.

Inoltre: in CH non esiste nessun obbligo di fermare la gente quando si effettuano rilevamenti di velocità. È ovvio che se si ferma la gente si può subito fare l'accertamento d'identità del conducente che altrimenti deve essere fatto per rogatoria.

Le cosiddette multe d'ordine, che non sono tutte quelle sotto i 30 km/h come da te scritto, possono essere recapitate direttamente al domicilio e fatte pagare direttamente al proprietario del veicolo SENZA necessitare dell'accertamento del conducente del veicolo. Si tratta delle sanzioni per superamenti sotto i 15 km/h (compresi) in località, sotto i 20 km/h (compresi) fuori località e sotto i 25 km/h (compresi) in autostrada. Sopra questi limiti si scade nel penale.
Le indicazioni delle multe al di sotto di questi limiti si trovano nell'allegato 1 dell'Ordinanza federale sulle multe disciplinari. Sopra questi limiti la decisione è penale e soggetta ad apprezzamento dell'autorità giudicante che dipende anche dalle circostanze concrete in cui avviene l'infrazione (superare il limite di 30 km/h con il sole è meno grave che con la neve sulla carreggiata ad esempio...) e non certo da strampalate liste vecchie e stravecchie.

Un giorno che ho un po' di tempo mi impegno a fare una lista completa ed esaustiva del come funziona fra multe d'ordine, provvedimenti penali (multa, pena pecuniaria, pena detentiva), procedimenti amministrativi di divieto di circolare, procedura, tasse e spese varie, e differenze cantonali.

Così forse potrà tutto essere chiaro una volta e per tutte.
 
12122841
12122841 Inviato: 12 Lug 2011 15:45
 

Tra l'altro, per dimostrare quanto sia una castroneria quel foglio, e ciò anche nel 2005, di seguito posto l'elenco multe disciplinari validi per i superamenti di velocità inferiori a 15 km/h in località, 20 km/h fuori località e 25 km/h in autostrada. Queste multe valgono da più di 10 anni. Potete quindi ben comprendere che gli importi superiori a CHF 1'000.- indicati sulla tabella postata sopra sono frutto di invenzione.

Allegato 1 all'Ordinanza sulle multe disciplinari:

303.
1.
Superamento, nelle località, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1, 22a, 22b cpv. 2 e 22c cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 40

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 120

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 250

2.
Superamento, fuori delle località e su una semiautostrada, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 40

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 100

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 160

d.
da 16 a 20 km/h
CHF 240

3.
Superamento, su un’autostrada, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 20

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 60

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 120

d.
da 16 a 20 km/h
CHF 180

e.
da 21 a 25 km/h
CHF 260


E con questo spero di aver chiarito definitivamente che la tabella della "Polizia cantonale" grigionese è frutto della fantasia più sfrenata.
 
12123283
12123283 Inviato: 12 Lug 2011 17:26
 

Grazie del chiarimento, comunque volevo chiederti come devo comportarmi ora che mi è arrivata a casa una lettera che chiede l'identificazione del conducente per un superamento del limite di velocità di 38kmh (a Nidwaldo), cosa succede se non pago o non rispondo? In teoria convertono la multa in giorni di carcere giusto? Ma se resto in italia e non torno piu in svizzera posso non pagare? P.S.: la macchina è intestata a mia mamma, possono pignorarla?
Grazie

Eldainen ha scritto:
Tra l'altro, per dimostrare quanto sia una castroneria quel foglio, e ciò anche nel 2005, di seguito posto l'elenco multe disciplinari validi per i superamenti di velocità inferiori a 15 km/h in località, 20 km/h fuori località e 25 km/h in autostrada. Queste multe valgono da più di 10 anni. Potete quindi ben comprendere che gli importi superiori a CHF 1'000.- indicati sulla tabella postata sopra sono frutto di invenzione.

Allegato 1 all'Ordinanza sulle multe disciplinari:

303.
1.
Superamento, nelle località, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1, 22a, 22b cpv. 2 e 22c cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 40

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 120

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 250

2.
Superamento, fuori delle località e su una semiautostrada, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 40

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 100

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 160

d.
da 16 a 20 km/h
CHF 240

3.
Superamento, su un’autostrada, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 20

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 60

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 120

d.
da 16 a 20 km/h
CHF 180

e.
da 21 a 25 km/h
CHF 260


E con questo spero di aver chiarito definitivamente che la tabella della "Polizia cantonale" grigionese è frutto della fantasia più sfrenata.
 
12123752
12123752 Inviato: 12 Lug 2011 18:53
 

Scusate ma questo é un forum per condividere informazioni o la quintessenza della saggezza?
Le informazioni riportate su questo forum sono legge? Ho fornito delle informazioni in mio possesso e mi interessa poco se dietro un avatar che dice di essere avvocato in svizzera "riferisce" che non sono corrette (perché il file allegato é del 2005) addirittura si arriva a dire che sono frutto di invenzioni.
Di sicuro sono invenzioni svizzere...
 
12124797
12124797 Inviato: 12 Lug 2011 21:38
 

LuckyForino ha scritto:
Le informazioni riportate su questo forum sono legge?

Perche'? Le tue si'?
DAccene una prova...

LuckyForino ha scritto:
Ho fornito delle informazioni in mio possesso e mi interessa poco se dietro un avatar che dice di essere avvocato in svizzera "riferisce" che non sono corrette (perché il file allegato é del 2005) addirittura si arriva a dire che sono frutto di invenzioni.

Aridanghete... anche fosse vero che QUELLO ERA VALIDO NEL 2005, e' tuttora valido?

Scusa, eh... non so la frequenza con cui in Svizzera aggiornino il cds, ma qui in Italia ccade un anno si' e un altro pure... non vedo come tu possa essere certo che le leggi e le norme (vere o false che fossero) formite nel 2005 siano tuttora in vigore
 
12125857
12125857 Inviato: 13 Lug 2011 8:01
 

LuckyForino ha scritto:
Scusate ma questo é un forum per condividere informazioni o la quintessenza della saggezza?
Le informazioni riportate su questo forum sono legge? Ho fornito delle informazioni in mio possesso e mi interessa poco se dietro un avatar che dice di essere avvocato in svizzera "riferisce" che non sono corrette (perché il file allegato é del 2005) addirittura si arriva a dire che sono frutto di invenzioni.
Di sicuro sono invenzioni svizzere...


Le informazioni che ho riportato sopra sono legge, si. Le multe di cui ho indicato gli importi provengono dall'Ordinanza federale sulle multe disciplinari, dunque sono legge. Non invenzioni.
I seguenti due link della Sezione della circolazione del Cantone Ticino ti confermeranno il resto che ho detto, e non fanno altro che riassumere quanto dice la legge. Non invenzioni.

Link a pagina di Ti.ch

Link a pagina di Ti.ch

Per quanto riguarda la mia professione, ritengo di aver sufficientemente dimostrato le mie competenze con i consigli che da qualche mese dispenso sul forum, ma se ancora dubiti, a disposizione in MP nome, cognome e numero telefonico dell'ufficio, così potrai contattarmi e toglierti il dubbio che io sia o meno avvocato.

Per il resto, scusa ma dubito fortemente che tu quella tabella l'abbia ricevuta dalle forze di polizia grigionesi. Una tabella simile si era diffusa qualche anno fa su diversi quotidiani italiani ed era stata prontamente smentita dalle autorità svizzere, perché riporta dati contrari alle leggi federali applicabili, come ti ho chiaramente dimostrato nel mio post precedente.

Per il resto, il mio consiglio non può che essere di astenerti, senza cognizione di causa, dal dare consigli francamente pericolosi come quelli da te indicati: ignora due o tre multe d'ordine e poi cerca di entrare in Svizzera, poi non lamentarti se in dogana magari ti ritrovi con il veicolo sequestrato in attesa del pagamento o peggio, venduto all'asta per saldare le multe d'ordine non pagate...
 
12126162
12126162 Inviato: 13 Lug 2011 9:06
 

Eldainen ha scritto:
Tra l'altro, per dimostrare quanto sia una castroneria quel foglio, e ciò anche nel 2005, di seguito posto l'elenco multe disciplinari validi per i superamenti di velocità inferiori a 15 km/h in località, 20 km/h fuori località e 25 km/h in autostrada. Queste multe valgono da più di 10 anni. Potete quindi ben comprendere che gli importi superiori a CHF 1'000.- indicati sulla tabella postata sopra sono frutto di invenzione.

Allegato 1 all'Ordinanza sulle multe disciplinari:

303.
1.
Superamento, nelle località, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1, 22a, 22b cpv. 2 e 22c cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 40

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 120

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 250

2.
Superamento, fuori delle località e su una semiautostrada, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 40

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 100

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 160

d.
da 16 a 20 km/h
CHF 240

3.
Superamento, su un’autostrada, della velocità massima consentita, fissata a titolo generale o per taluni generi di veicoli, dopo la detrazione del margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi definito dall’USTRA (art. 27 cpv. 1 LCStr; art. 4a cpv. 1 e art. 5 ONC; art. 22 cpv. 1 OSStr)

a.
da 1 a 5 km/h
CHF 20

b.
da 6 a 10 km/h
CHF 60

c.
da 11 a 15 km/h
CHF 120

d.
da 16 a 20 km/h
CHF 180

e.
da 21 a 25 km/h
CHF 260


E con questo spero di aver chiarito definitivamente che la tabella della "Polizia cantonale" grigionese è frutto della fantasia più sfrenata.



Visto che sei cosí ben ferrato, fornisci informazioni sulle contravvenzioni per il superamento del limite di velocitá´di oltre 30 klm/h.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 27
Vai a pagina Precedente  123456...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©