Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 7 di 27
Vai a pagina Precedente  123...678...252627  Successivo
 
Multe all'estero [svizzera, cosa succede se non pago?]
12422767
12422767 Inviato: 16 Set 2011 21:21
 

matteom ha scritto:

Sinceramente non vedo altri modi di fare un bonifico, specie per pagare una multa.

Quando paghi un fornitore, le spese di bonifico le fai metà per uno?? icon_question.gif icon_question.gif
42 ha scritto:

Immagina di essere tu quello che deve ricevere dei soldi a saldo di un debito da parte di una terza persona.
Questa persona ti dice ok, ti devo 100 Euro e ti faccio un vaglia, ma siccome costa 10 euro te ne mando solo 95 e facciamo a mezzo delle spese... lo definiresti "onesto"?


Vedo che siete stati molto bravi a bacchettarmi ma non altrettanto a leggere bene quello che ho scritto! icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
Va bene, se scrivo qui è anche per confrontarmi con voi e ci sta, però ora QUESTO POST ve lo leggete per bene e poi ne riparliamo!
Dunque, NON CONFONDIAMO LE CARTE IN TAVOLA icon_exclaim.gif
matteom e 42 fanno degli esempi di ripartizione "delle spese" al 50% fra il debitore e il creditore (fra l'ordinante e il beneficiario per usare i termini adatti al bonifico bancario) peccato che questi esempi non siano aderenti alla realtà dei fatti!
L'unica cosa nel mio post che può far pensare a una divisione delle spese è la riga in cui parlo dell'opzione sulle "Spese e commissioni"..."Ripartite tra l'ordinante e il beneficiario" (l'ho riportata esattamente come compare nel mio home banking) ma voglio dire, ci sono poi altre 50 righe di spiegazione dove scrivo che scegliendo quell'opzione io ho provveduto a pagarmi le commissioni della mia banca e a lasciare alla cassa del tribunale l'onere di pagarsi le commissioni della sua banca.
Ripetiamo allora i passaggi perchè la realtà è ben diversa da quella prospettata da voi:
  1. mi arriva una raccomandata dove mi vengono richiesti 545 CHF
  2. eseguo un bonifico estero di importo 545 CHF e mi accollo le commissioni della mia banca
  3. alla banca svizzera arrivano 545 CHF, quindi la banca svizzera accredita questo importo sul conto della cassa del tribunale
  4. la banca svizzera applica a sua volta una SUA commissione di 10 CHF per l'accredito del bonifico estero

Ora, se la cifra globalmente passa da 545 CHF a 545-10=535 CHF a causa della commissione della banca svizzera è colpa mia, o meglio si può affermare a questo punto che me ne dovevo occupare io e che questo era chiaro sin dall'inizio?
Se mi viene richiesto un importo di 545 CHF senza specificare che quella cifra si intende al netto delle commissioni del beneficiario e io faccio in modo che questo denaro arrivi sul conto del beneficiario come potete dimostrare che io ho sbagliato? Non ho sbagliato, ho seguito quanto mi è stato ordinato per sistemare le cose!
Ma andiamo avanti: le commissioni della banca svizzera chi le conosce, chi mi mette a conoscenza della loro consistenza, del loro importo? E se si trattasse di 1.000 Euro anzichè di 20 Euro, me le accollo io? O forse le commissioni della banca svizzera sono un affare del beneficiario e se lui intende ottenere 545 CHF al netto delle sue commissioni mi DEVE INFORMARE e RENDERE PARTECIPE in MANIERA CHIARA di questa intenzione?
MI SONO SPIEGATO MEGLIO ORA?

E' come se andaste da un notaio per un atto di compravendita, il notaio vi dice "il costo è di 1.000 Euro". Il giorno che andate a pagare vi chiede però 1.500 Euro, giustificandosi dicendo che i 500 Euro in più sono dovuti alla registrazione dell'atto all'agenzia delle entrate, ed i 1.000 Euro che vi ha chiesto all'inizio riguardano solo la stesura dell'atto. Vi incaxxate giusto un attimo o ritenete che abbia ragione e sganciate i soldi senza battere ciglio? Non vi sentite di dirgli che vi siete rivolti a lui per un atto, e che se è obbligatorio registrare l'atto ad un costo di 500 Euro lui ve lo doveva specificare anzichè "esporvi" solo i 1.000 Euro?

Voglio dire che quando il tribunale scrive una e una sola cifra senza specificare alcun altro importo, è ovvio pensare che quella sia l'unica cifra da pagare, non fosse altro perchè non sono state scritte altre cifre!!! A quel punto mi accollo le mie commissioni, che sono giustamente caxxi miei, e pago la cifra!
Poi quando successivamente il tribunale mette a conoscenza di un ulteriore importo, prima sconosciuto, che andrebbe a sommarsi alla cifra iniziale, se mi permettete ci si sente quanto meno presi in giro oltre che incavolati come una biscia!
Quando poi "l'importo ulteriore" riguarda una scelta della cassa del tribunale, perchè si tratta della commissione di una banca, commissione che per una banca può essere una cifra e per un altro istituto può essere tutt'altra cifra... ci si sente quanto meno estranei alla questione? O sbaglio?

Oppure riprendiamo l'esempio del vaglia citato da 42, che è fuorviante ma "sistemiamolo" ma ed usiamolo pure per capirci fra di noi:
DEBITORE: Ti devo 100 Euro e ti faccio un vaglia, costa 10 euro e questa spesa la pago io, d'accordo?
CREDITORE: No, perchè io per andare a prendere il vaglia uso un SUV 6.000cc di cilindrata, percorro 50km per andare alle poste e quindi spendo 200 Euro di benzina. Poi cammino e consumo le scarpe, perdo del tempo prezioso e si sa, il tempo è denaro, quindi spendo altri 200 Euro. Per tenere conto di questo fammi un vaglia di 100+200+200=500 Euro.
DEBITORE: Ma va******lo và, io ti devo 100 Euro e faccio in modo che tu li riceva, se poi tu per prenderli ne spendi altri 400 sono ca**i tuoi!

A parte gli scherzi l'esempio del vaglia è davvero fuorviante rispetto al bonifico perchè il vaglia, una volta pagato il suo costo, giunge al beneficiario senza ulteriori commissioni! Il bonifico invece può subire un altro passaggio in cui la banca ricevente può applicare ulteriori commissioni. Il fatto che la verosimile esistenza di questo "ulteriore passaggio" sia conoscenza comune, non significa che debba accollarmi io il suo onere se questo non mi è stato specificato. O anche qui, sbaglio?
La cassa del tribunale si può anche appoggiare ad una banca che applica 100.000 Euro di commissioni per accreditare un bonifico estero, l'importante è che chi deve pagare sia partecipe, informato, di questa spesa che si deve accollare: vi sembra una richiesta così fuori dal mondo, o vi sembra una richiesta ragionevole ed onesta?

A FRONTE DI QUESTE CHIARIFICAZIONI SIETE ANCORA DELL'IDEA CHE SIA STATO INGENUO O AVETE CAMBIATE IDEA?
Aspetto le vostre risposte. 0510_saluto.gif


Di seguito riporto le spiegazioni sulle Spese e commissioni della mia banca:
Codice:
Che cosa significa tipologia di commissioni condivise tra ordinante e beneficiario?
Le commissioni e le spese sono di base ripartite tra ordinante e beneficiario. Questo significa che se la banca beneficiaria prevede dei costi per il servizio di accredito, questi verranno addebitati direttamente al loro cliente. Per tutti bonifici esteri che rientrano in ambito PSD (Payment Service Directive) secondo i criteri previsti dalla Direttiva europea sui Servizi di Pagamento è obbligatorio itilizzare la condivisione delle spese. Per le altre disposizioni il sistema consente, se richiesto, di imputare le commissioni e le spese interamente a carico dell'ordinante. Questo comporta l'aggravio delle proprie commissioni con la quota di pertinenza del beneficiario. Inoltre potrebbero essere richieste successivamente ulteriori commissioni da parte della banca beneficiaria che potranno quindi esserti addebitate anche successivamente. Allo stesso modo se il cliente richiede che le spese siano interamente a carico del beneficiario, le commissioni dovute saranno dedotte dall'importo che viene accreditato alla banca beneficiaria.
 
12422867
12422867 Inviato: 16 Set 2011 21:39
 

bastard-italian ha scritto:
A FRONTE DI QUESTE CHIARIFICAZIONI SIETE ANCORA DELL'IDEA CHE SIA STATO INGENUO?

Si' 0510_confused.gif
Sei tu che devi far pervenire l'intera cifra (NETTA!) a chi li deve ricevere.
Che questo comporti ulteriori oneri dipendenti dal metodo di pagamento scelto e' assolutamente ininfluente, e sta a te fartene carico.
Oh, io la vedo cosi', che ci posso fare? icon_neutral.gif
 
12423087
12423087 Inviato: 16 Set 2011 22:26
 

42 ha scritto:

Si' 0510_confused.gif
Sei tu che devi far pervenire l'intera cifra (NETTA!) a chi li deve ricevere.
Che questo comporti ulteriori oneri dipendenti dal metodo di pagamento scelto e' assolutamente ininfluente, e sta a te fartene carico.
Oh, io la vedo cosi', che ci posso fare? icon_neutral.gif

Niente, figurati, non è che ti devi per forza allineare al mio pensiero icon_wink.gif
E' solo che nelle tue motivazioni, come vedi, dici che sta a me far pervenire quella cifra netta a chi la deve ricevere: nella raccomandata non c'è scritto "voglio questa cifra al netto di qualsiasi spesa", ma c'è scritto "voglio questa cifra e mi puoi pagare con un bonifico sul conto IBAN...".
Ora, se la tua banca ti impone delle commissioni che io non conosco, se permetti mi devi mettere a conoscenza di questo fatto o no? Tu non pensare che si tratta di commissioni e quindi ci si può aspettare che siano dell'ordine delle decine di euro... pensala in generale, come se ti potessi trovare di fronte a qualsiasi cifra! Non si tratta tanto della cifra, quanto del principio, della corretta informazione!
Sennò, così come posso pensare che esistono le commissioni della banca svizzera e me le devo accollare, potrei anche pensare al contrario che queste commissioni siano già incluse nella cifra richiesta, no?
 
12423117
12423117 Inviato: 16 Set 2011 22:36
 

C'è stato un periodo di tempo in cui il costo del vaglia era metà a carico del mittente e metà a carico del destinatario (2,5+2,5€)...
Ritengo corretto che la cifra richiesta deve essere quella al netto di ogni commissione come scritto da 42 e matteom.
Tuttavia penso anche che sarebbe stato molto più chiaro specificare le ulteriori spese dovute alle commissioni o almeno avvertire della possibile presenza delle stesse (senza quantificarle)... Solo un po' più di informazione...
 
12423223
12423223 Inviato: 16 Set 2011 22:57
 

Ragazzi il mio ragionamento è semplice:
La raccomandata è la comunicazione che precede il pagamento di chi ha preso la multa, per questo a mio avviso deve contenere tutte le informazioni che servono a far capire come ci si deve comportare e quanto si deve pagare.
Voi continuate a ripetermi che è ovvio che si debba pensare di accollarsi le commissioni di entrambe le banche, e io invece continuo a rifiutarmi di pensare che questo sia ovvio e mi ostino a volerlo vedere ben scritto e specificato.
Vi ricordo che questi signori sono stati ben precisi a farmi il calcolo dell'eccesso di velocità, ho dovuto subire questo trattamento a causa di 1 km/h oltre il limite ritenuto "grave" e quindi è scattato il procedimento penale.
Perchè allora quando scrivono la raccomandata si dimenticano di essere così precisi?! Toh guarda!
I costi a cui il debitore va incontro devono essere esplicitati, e non taciuti!
A nessuno piace scoprire dei costi a posteriori, che si tratti di 1 centesimo di Euro o di 1 milione di Euro, e se una parte di questi costi mi è sconosciuta e dipende da delle condizioni stabilite nel rapporto che TU tribunale hai con la TUA banca, se sei corretto mi metti al corrente di queste condizioni di modo che io sappia a cosa vado incontro.

Vi raccomando di ragionare sul principio, immaginatevi che so, che le commissioni dall'oggi al domani schizzino a 1.000 Euro per assurdo, e pensate che è come se mi stiate dicendo:
è giusto che siano cavoli tuoi, ed è anche giusto che tu non venga messo al corrente di questa cifra! Non è questo il comportamento corretto da aspettarsi da parte di un tribunale, a mio avviso.
Ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni.
 
12474191
12474191 Inviato: 28 Set 2011 0:24
 

michael111 ha scritto:
Io in svizzera purtroppo ci andavo abbastanza spesso, ora non ci passo dal 3-4 di gennaio, mi avete fatto alquanto preoccupare, sicuro non mi metto a regalargli 300 euro, pero' se per caso dovessi tornarci di quanto e' prevista la reclusione? No perche' pur di non dargli 300 euro mi faccio una vacanzina di un paio di giorni da loro (non penso sia di +) e poi sono libero di tornarci.. icon_rolleyes.gif


ma 300 euro non li regali.. li paghi perche DEVI.
il tuo concetto di multa è uguale a regalo? mah....
 
12475457
12475457 Inviato: 28 Set 2011 12:38
 

bastard-italian ha scritto:

Vi raccomando di ragionare sul principio, immaginatevi che so, che le commissioni dall'oggi al domani schizzino a 1.000 Euro per assurdo, e pensate che è come se mi stiate dicendo:
è giusto che siano cavoli tuoi, ed è anche giusto che tu non venga messo al corrente di questa cifra! Non è questo il comportamento corretto da aspettarsi da parte di un tribunale, a mio avviso.
Ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni.


Se dobbiamo ragionare sul principio, allora il tuo discorso non è corretto.
Tu gli devi 100 euro di multa? Loro devono ricevere i 100 euro, i costi del metodo con cui glieli dai non è affar loro, potresti decidere di andare al comando del corpo che ti ha elevato la multa e darglieli in contanti, oppure andare al primo ufficio postale del loro stato e pagare il bollettino allegato, oppure puoi optare per il bonifico perchè lo fai seduto sulla sedia a casa tua davanti la pc. Le commissioni non sono affar loro, a loro devono semplicemente arrivare quei 100 euro di cui sopra.
 
12623456
12623456 Inviato: 1 Nov 2011 17:58
Oggetto: Re: Multe in Svizzera per cittadini stranieri.
 

Obelix99 ha scritto:
Salve a tutti. Sono nuovissimo di questo forum.
Sono CH e conosco molto bene il nostro codice (esperienze personali).
Vi posso solo dire che , anche se siamo "extracomunitari" con i nuovi accordi bilaterali le multe prese in CH verranno recapitate, ed incasate, tramite il consolato italiano. quindi verranno a prendere gli € in tutti i casi.
Tanto hanno molto tempo.
Da noi non sono accettate scuse del tipo" ma non sapevo, era qualcun'altro che guidava" perché colui a cui è intestato il veicolo è anche responsabile e perseguibile.
comunque. di solito se vi beccano vi fermano subito e se non pagate subito (contanti o carta di credito-niente assegni) vi sequestrano il mezzo.
Le infrazioni gravi vengono anche comunicate alla vostra "motorizzazione" per il conteggio dei punti (pertanto addio patente).
Da noi purtroppo vige "la tolleranza zero" e pertanto OKKIO.
Vi auguro comunque. tanti bei giri per i nostri passi alpini, in regioni di rara bellezza, e a chi piace la cucina CH anche delle belle magante.
Rombanti saluti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Multa si ( se la procedura è corretta).
Punti NO.
Le istituzioni hanno giurisdizione solo nel loro Stato.
Accordi bilaterali sono solo "accordi" di cooperazione non di sanzione.
 
12646249
12646249 Inviato: 7 Nov 2011 9:50
 

Non so dove Obelix99 abbia inserito la sua risposta, ma posso leggere un sacco di miti e leggende sulla Polizia svizzera.

Smentisco categoricamente che l'incasso di multe all'estero sia la regola.

Il consolato italiano nella riscossione di multe non c'entra proprio nulla.

Non è vero che non accettano scuse tipo "non ero io alla guida": se l'infrazione è penale ad essere punibile è solo il conducente e non il proprietario del veicolo.

A volte avviene la comunicazione alla motorizzazione (caso raro, mi risulta che solo il Canton Grigioni lo faccia), ma finora non ho mai visto la motorizzazione reagire sottrendo punti alla patente.

Mentre è giusto che in linea teorica commettere infrazioni in Svizzera può portare alla deduzione di punti della patente in Italia. Fra Svizzera e Italia esiste un accordo internazionale al proposito e ad esempio agli sfortunati cittadini svizzeri la patente viene regolarmente ritirata per infrazioni commesse all'estero.
 
12648545
12648545 Inviato: 7 Nov 2011 18:43
 

Salve a tutti, scusate volevo chiedere un vostro parere, visto che sembrate molto ben informati(sopratutto l'avvocato Eldaiden che ringrazio per la quantità di informazioni che ha gia reso pubbliche). Arrivo al dunque, ho preso una multa in svizzera, non l'ho pagata e sono all ultimo richiamo, dopodiche c'è scritto che emetteranno un mandato di arresto nei miei confronti(con la relativa trasformazione della multa in pena detentiva) Volevo assicurarmi innanzitutto che la Svizzera non abbia le facoltà per mettere mani nel mio conto in banca(si parlava di società di recupero crediti) e poi volevo sapere non andando in svizzera per diciamo 10 anni, questo mandato di arresto cade in prescrizione ovviamente vero? la multa è di 540 franchi svizzeri e sono stato pizzicato da un autovelox. Non ho intenzione di tornare in svizzera per i prossimi anni ma vorrei la sicurezza che questa cosa non sia "indelebile". Ringrazio tutti e faccio i complimenti per il bellissimo forum che avete creato. Un saluto. Valerio
 
12650802
12650802 Inviato: 8 Nov 2011 8:19
 

Ciao Valerio,
per quanto riguarda me ti ho risposto ieri mattina via mail. Se non hai ricevuto la risposta dimmelo che ti rispondo qui.
 
12651899
12651899 Inviato: 8 Nov 2011 14:00
 

Grazie ho ricevuto la tua risposta via mail e adesso sono molto più tranquillo. Un ultima cosa non mi è chiara, se la pena viene prescritta in tre anni, dovessi poi rimettere piede in svizzera, mi farebbero pagare sia la multa sia un eventuale sovrattassa per non averla pagata dopo tutti questi anni oppure dopo tre anni cade in prescrizione sia la multa che la condanna? non vorrei essere costretto a pagare 2000 euro per non averne pagati 500 subito... Grazie ancora della tua disponibilità e buona giornata. Valerio
 
12651978
12651978 Inviato: 8 Nov 2011 14:12
 

Va tutto in prescrizione dopo 3 anni.
 
12656546
12656546 Inviato: 9 Nov 2011 13:48
 

Grazie Eldaiden, ora mi sento molto meglio! icon_smile.gif Buona giornata
 
12657837
12657837 Inviato: 9 Nov 2011 18:37
 

Eldainen ha scritto:
Va tutto in prescrizione dopo 3 anni.


Un mio amico,nel 2008, venne fermato con telelaser e multato per eccesso di velocità, la multa (pagata immediatamente) fu di circa 700 euri.
Dopo qualche mese gli arrivò a casa un altra richiesta, di "integrazione" per cosi dire e praticamente avrebbe dovuto pagare un altra cinquantina di euri.
Dopo diversi solleciti, visto che si è rifiutato di pagare, gli comunicarono che per dieci anni non poteva guidare in svizzera.
E' possibile o gli anni erano solo tre???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12660152
12660152 Inviato: 10 Nov 2011 8:33
 

È assolutamente impossibile che a causa di un mancato pagamento di una multa venga imposto un divieto di circolare in Svizzera (tantomeno per 10 anni). Non esiste nessuna base legale per una simile misura.
 
12902084
12902084 Inviato: 17 Gen 2012 10:09
 

Buongiorno a tutti.
La mia situazione è quasi identica a quella descritta da Asev a luglio scorso.
Nel mio caso, anche se in questo momento non ho sottomano le lettere ricevute, dovrei aver superato di 14Km il limite di 50 nel Canton Schwitz (Svitto).
Pur avendo fatto tutta la vacanza e il viaggio cercando di rispettare i limiti e stando attento, sono riuscito a centrare un qualche velox in mezzo a prati pieni di mucche. Già la settimana era stata un disastro, con mia figlia che ha dovuto anche visitare l'ospedale e girare con le stampelle per via di un banale incidente in piscina, la sorpresa della lettera a ottobre è stata la ciliegina della vacanza estiva.
Sarei curioso di sapere dov'era messo l'arnese, ma non tornerò certo a cercarlo, non ci tengo proprio.

Dopo aver segnalato conducente e proprietario che coincidono (ma non mi hanno chiesto il reddito) mi hanno comminato 540Chf / 4 giorni di detenzione (se riesco a capire dall'incomprensibile lettere in tedesco che hanno mandato)

Intanto leggo che gli anni di prescrizioni del tutto sono passati da 5 a 3. Questo è un leggero vantaggio. Sempre che non ci mettano anni a commutare la pena.

La mia richiesta di precisazione riguarda l'autovettura: nei 3 anni neppure la stessa può tornare in Svizzera seppur guidata da persona differente ?
 
12905265
12905265 Inviato: 18 Gen 2012 8:06
 

Nel tuo racconto c'è qualche cosa che non quadra: per un superamento di 14 km/h in località (sul 50 km/h) la sanzione comminata è una semplice multa di CHF 250.- più spese di procedura. Niente aliquote giornaliere o giorni di detenzione. Si tratta di una sanzione fissa: il cantone non può prevedere misure diverse. Inoltre può essere inflitta al poprietario del veicolo e non necessariamente al conducente.

Sei proprio sicuro che il superamento sia di soli 14 km/h? Se del caso mandami la decisione anonimizzata via mail: *** edit by davidsnow ***, così che possa darti eventuali spiegazioni

Ad ogni modo, se non viene pagata la multa, è prevista la commutazione in giorni di detenzione. A partire da questo momento non vi è più rischio di sequestro del veicolo per saldare la multa pendente. Il rischio sussiste fintanto che la multa è ancora da pagare.
 
12910860
12910860 Inviato: 19 Gen 2012 17:18
 

Stasera controllo meglio a casa. Magari mi sono sbagliato sui km.
Mi ricordo che c'era scritto "infrazione grave" e che sarebbe stata passata al Giudice.

Semmai la scannerizzo e te la mando, così mi confermi se ho capito giusto quello che c'è scritto. Intanto ti ringrazio anticipatamente.
 
12913262
12913262 Inviato: 20 Gen 2012 11:25
Oggetto: decreto d'accusa
 

Buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto e purtroppo sono incappato anch'io in un'infrazione per eccesso di velocità nei grigioni.
Ho letto qualche caso citato ma vorrei entrare nel dettaglio della mia situazione per sapere esattamente come uscirne .
Il 16 ottobre sulla A13 in direzione Coira,transito alla velocità di km 128/h senza vedere il limite di 80km/h.
il 6 dicembre ricevo la comunicazione dlla polizia svizzera che mi chiede di fornire i dati dell'autista.
tramite modulo allegato via mail provvedo a segnalare le mie credenziali accompagnando lettere di scuse e clemenza in quanto disoccupato e con qualche difficoltà economica .
Il 16/ 01/2012 tramite raccomandata ricevo un Decreto d'accusa in applicazione degli art 103 segg.CP E 352 CCP.
400 CHF di multa +270 CHF di spese procedurali TOT 670CHF
commutabili IN 4 GIORNI DI DETENZIONE.
Visto che in questo periodo non ho il becco di un quatrino,sarei dell'idea di scontare i 4 giorni di reclusione al fine di azzerare la sentenza.
qualcuno mi sa dire quale prassi adottare e se una volta scontata la pena sono sicuro di non dover far fronte ad altre spese aggiuntive????
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE chi potrà essermi d'aiuto considerando anche i tempi stretti che si hanno a disposizione.
 
12913596
12913596 Inviato: 20 Gen 2012 12:52
 

Effettivamente mi ero ricordato male, avevamo superato di 17Km il limite ( >15 e quindi "grave")
Sono riuscito a recuperare il testo dalla lettera trasformandolo con Adobe e buttandolo in pasto al traduttore. Il succo è il seguente:

"einer Busse von CHF 400.00 bestraft. Die Busse ist zu bezahlen.
Wird die Busse schuldhaft nicht bezahlt, so tritt an deren Stelle eine Ersatzfreiheitsstrafe
von 4 Tagen.
Die Kosten des Veriahrens betragen CHF 140.00
Busse und Kosten von total CHF 540.00"

Che malamente google mi traduce con "Se l'autobus non pagare colpevole, deve essere sostituita con una pena 4 giorni".
"L'autobus" in realtà sarebbe la multa...

Leggevo più indietro nel post che avrebbero chiesto il reddito, ma non l'hanno fatto. Probabilmente se l'avessi scritto me li davano loro i CHF, visto che mia moglie prende in un anno come 1 mese e mezzo di uno svizzero medio...
 
12914883
12914883 Inviato: 20 Gen 2012 19:00
 

@Angelino

In effetti sono stati comprensivi perché la multa è molto bassa in rapporto all'entità del superamento di velocità.

Comunque si, se sconti 4 giorni di detenzione non ti tocca pagare la multa (ma le spese di procedura si). Francamente non so se ti conviene.
 
12914888
12914888 Inviato: 20 Gen 2012 19:01
 

@casty
Allora si, sta tutto in piedi purtroppo. Ti hanno dato una semplice multa perché l'infrazione è di solo due km/h sopra il limite dell'infrazione grave. Se l'infrazione era perggiore ti infliggevano sia una sanzione pecuniaria calcolata in base al reddito sia una multa.
 
12963789
12963789 Inviato: 3 Feb 2012 10:21
 

Eldainen ha scritto:
@Angelino

In effetti sono stati comprensivi perché la multa è molto bassa in rapporto all'entità del superamento di velocità.

Comunque si, se sconti 4 giorni di detenzione non ti tocca pagare la multa (ma le spese di procedura si). Francamente non so se ti conviene.


Ciao Eldainen mi rivolgo nuonamente a te perchè vedo che vivi in svizzera e dovresti essere informato.
la mia situazione che ho presentato la settimana scorsa,è ulterirmente peggiorata.
dopo il decreto d'accusa e la contravvenzione di 670 chf, mi è stata recapitata un'altra comunicazione dall'ufficio della circolazione dei grigioni che mi notifica sempre per la stessa infrazione il divieto di condurre l'auto in svizzera per un mese con fatturazione di ulteriori 300 chf.(tra l'ltro di sole tasse statali )secondo te è una procedura normale??
se già prima ero inguaito ,figurati adesso.
spero tu mi possa aiutare!!!
 
12964376
12964376 Inviato: 3 Feb 2012 12:22
 

Si, se leggi tutti i precedenti post potrai vedere che è assolutamente normale. Ci sono due procedure, una penale dove ti hanno inflitto una multa e una amministrativa, questa qua, con il divieto di circolare più tasse e spese di decisione.

Purtroppo è inevitabile e non ci sono particolari soluzioni al problema. O si paga o si bada bene dal star lontani dalla Svizzera per qualche anno.
 
13433671
13433671 Inviato: 6 Giu 2012 13:59
Oggetto: recidiva
 

ciao Eldainen, scusa se ti disturbo ma cosa sucede se è la seconda sanzione in Svizzera sempre per eccesso di velocità? la prima è costata tre mesi di sospensione della patente in Svizzera. tutto il resto è chiaro grazie
Eldainen ha scritto:
@ Pregostefano

Ti rispondo qui anziché in MP, ciò che mi da l'occasione di spiegare alcuni dettagli di procedura interessanti per i superamenti di velocità importanti:

Purtroppo, l'infrazione commessa in autostrada di superamento del limite di velocità di 38 km/h è considerata in Svizzera una grave violazione delle norme della circolazione ai sensi dell'art. 90 cpv. 2 LCStr (legge sulla circolazione stradale).

In questi casi vengono ingaggiate due distinte procedure. Una rilevante dal diritto amministrativo e che ha lo scopo di infliggere un divieto di circolare in Svizzera della durata in questo caso (superamento del limite dai 36 ai 40 km/h) di minimo 3 mesi (3 mesi se si è alla prima infrazione è la norma).

La seconda purtroppo rilevante dal diritto penale, nell'ambito della quale verrà inflitta di norma sia una pena pecuniaria sospesa, sia una multa. La pena pecuniaria rimpiazza una pena detentiva di breve durata ed è calcolata in aliquote giornaliere proporzionali al reddito dell'autore dell'infrazione. In un caso simile ritengo possibile che vengano inflitte da 10 a 30 aliquote giornaliere, calcolate secondo il reddito mensile. Queste, trattandosi della prima infrazione, saranno senz'altro sospese con la condizionale da 2 a 5 anni. La multa invece, probabilmente sarà compresa fra i CHF 800.- e i CHF 1'500.- (ovvero da 600 a 1'200 Euro circa).

La lettera ricevuta ha lo scopo di individuare l'autore dell'infrazione, poiché trattandosi di diritto penale deve essere individuato con precisione (non si può punire il proprietario del veicolo). Se non si risponde alla lettera ricevuta, la conseguenza normale è che l'Autorità penale del cantone ove è avvenuta l'infrazione chiederà l'assistenza delle Autorità italiane per individuare l'autore (normalmente carabinieri e/o prefetto) che riceveranno una copia della fotografia scattata dal radar (da davanti al veicolo dove è visibile il volto di chi guida). I carabinieri in questi casi convocano il proprietario del veicolo per l'esecuzione di un verbale, con lo scopo di accertare chi fosse alla guida del veicolo, dopo di che comunicano gli esiti all'Autorità svizzera.

A questo punto il Magistrato svizzero competente emanerà quello che viene chiamato un decreto di accusa, ovvero una proposta di pena nell'ordine di quanto ho scritto sopra (aliquote giornaliere e multa). Contro questo decreto di accusa è possibile presentare opposizione e sostenere un piccolo processo per contestare di norma l'entità della punizione.
Terminato il procedimento penale, l'Autorità amministrativa pronuncia invece il divieto di circolazione in Svizzera (come detto in questo caso da 3 mesi in su). Durante il periodo stabilito, evidentemente non si può guidare il proprio veicolo su territorio svizzero.

Se non si paga la multa inflitta, la medesima è commutata automaticamente in giorni di detenzione (1 giorno di detenzione ogni CHF 100.- di multa, in alcuni cantoni CHF 40.-), dunque non vi è in principio incasso all'estero, poiché difficoltoso, ma se si ritorna in Svizzera, in caso di controlli d'identità si viene effettivamente arrestati. Se il rientro in Svizzera avviene prima della commutazione della multa in giorni di detenzione è anche immaginabile un sequestro del veicolo sino a pagamento della multa, rispettivamente la vendita all'asta del mezzo, ma questo solo se l'autore dell'infrazione è il proprietario del veicolo.

L'assistenza di un avvocato in Svizzera, se non vi è interesse a ridurre al minimo il divieto di circolazione, rischia di essere ben più costosa della multa, dunque controproducente.

Ovviamente queste info si basano sul presupposto che tu sia alla prima infrazione commessa in Svizzera. Se ciò non è il caso, devi comunicarmi data e sanzione ricevuta in precedenza per avere indicazioni corrette.

Se hai ancora domande, contattami pure.
 
13442989
13442989 Inviato: 8 Giu 2012 15:46
 

In caso di seconda infrazione può scattare la recidiva con conseguente aggravio sia della sanzione penale che della durata del divieto di circolare. Per dare una risposta precisa ho bisogno di più dettagli su entrambe le infrazioni (entità del superamento, data della prima decisione e data del secondo superamento di velocità, tipo di strada, etc.)
 
13595435
13595435 Inviato: 19 Lug 2012 13:04
 

Nel mese di Giugno con la mia compagna Svizzera siamo andati a trovare la sua famiglia a Neuchatel, come facciamo ogni 3/4 anni.Non ho mai preso multe tutte le volte che siamo andati in tutti questi anni.Ma ad inizio Giugno di sera poco prima della Philip Morris dove ci sono dei lavori in corso,vi era un limite max di 60 all'ora,che ho superato di 6km. orari(71-5=66).Mi è arrivata oggi la multa di 60Frs.
Se non pago dopo quanti anni si estingue la cosa?Spero che Eldainen, che è molto preparato in questa materia,sappia darmi qualche dritta.E per pagare come faccio visto che è arrivato un bollettino postale che non credo sia pagabile qui in Italia?La lettere è arrivata con posta normale quindi non hanno neanche la prova che l'abbia ricevuta.C'è scritto solo che se non pago entro 30 giorni riceverò un ordinanza penale amministrativa dall'ufficio dei crediti giudiziari con l'aggiunta delle relative spese(è scritto naturalmente in francese).
 
13595877
13595877 Inviato: 19 Lug 2012 14:49
 

La prescrizione è di 3 anni, ma mi sembra stupido non pagare CHF 60.- di multa... basta comunque prendere i dati dal bollettino e pagare in banca come si fa con qualsiasi pagamento bancario estero.
 
13617527
13617527 Inviato: 26 Lug 2012 7:07
 

Eldainen ha scritto:
La prescrizione è di 3 anni, ma mi sembra stupido non pagare CHF 60.- di multa... basta comunque prendere i dati dal bollettino e pagare in banca come si fa con qualsiasi pagamento bancario estero.


Le spese per il bonifico sono 15 euro la cifra non è molta hai ragione.
C'è rischio che comunque,nel caso non pagassi, procedano per il recupero della somma con addebito di ulteriori spese?
La sorella di mia moglie svizzera, che vive in Francia,alcuni anni fa ha avuto lo stesso tipo di multa.Non l'ha mai pagata senza ricevere nessuna ulteriore comunicazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 27
Vai a pagina Precedente  123...678...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©