Blueyes ha scritto:
Premetto poi che non ho la coscienza sporca, le poche volte che vengo là guido rispettando ogni limite, seppur spesso anche là ridicolmente bassi, proprio per evitare alla radice questi problemi. La repressione funziona? Certo, ma ripeto: per un cittadino italiano di CONCRETO queste citazioni a cosa portano nel caso uno non vi adempia? E per concreto intendo: vengo arrestato ed estradato in Svizzera? Vengono gli ufficiali giudiziari italiani a pignorarmi i beni?
Francamente non so come funzioni in Italia, ma se in Svizzera vieni citato dalla Polizia o da un Magistrato (carbinieri o prefetto in Italia) e non ti presenti, ti citano una seconda volta. Se manchi anche la seconda, ti vengono a prendere a casa con la volante e ti portano volente o nolente a fare il verbale.
Se poi sei l'autore dell'infrazione, la procedura penale in Svizzera prosegue e si viene condannti con Sentenza che cresce in giudicato. Questa Sentenza comprende anche una multa di solito dai CHF 300 in su. Se questa non viene pagata non si viene pignorati in Italia, ma viene commutata automaticamente in giorni di detenzione (1 per ogni CHF 40.- di multa). Il che vuol dire, e l'ho già visto succedere, che se ci si ripresenta in Svizzera e si viene fermati per un controllo qualsiasi, si viene arrestati e condotti in carcere per scontare i giorni di detenzione in sostituzione della multa.
È vero che in Svizzera siamo molto fiscali con la circolazione stradale. Le sanzioni sono pesanti e i limiti di velocità rigidi. Con relativamente pochi km/h in più si sfora nel penale e poi sono quasi sempre dolori.