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corona +2 è ok catena di serie? [Z750]
2253510
2253510 Inviato: 13 Ago 2007 8:29
 

iele123 ha scritto:
Se vuoi cambiare la corona devi cambiare la catena, quando sulla tua moto sono state montate catena, pignone e corona erano tutti e tre componenti nuovi e si sono usurati in maniera uguale e ora si accoppiano perfettamente, se cambi la corona ti ritroverai con i denti della corona che non si accoppiano con la tua catena ormai usurata e nel giro di 1500Km la tua corona sarà da buttare insieme alla catena e al pignone. Se cambi una delle tre componenti, pignone, corona o catena devi per forza sostituire tutti e tre, è una regola fondamentale, altrimenti cercando di risparmiare prima ti ritrovi a spendere di più dopo.
Un consiglio, poi a voi la scelta.


Quoto, aggiungendo che se i componenti sono seminuovi si può anche cambiare solo corona.. icon_wink.gif
 
4076210
4076210 Inviato: 2 Apr 2008 15:51
 

questo fine settimana dovrei montare la corona +2, e la mia zetina K7 ha 4300 km.

mi hanno detto che la corona la puoi cambiare dopo aver percorso sui 6000/7000 km in modo che la catena sia allungata x mettere 2 denti in + di corona.

perchè da moto nuova il perno dei registri è già avanti e con la corona +2 il perno va ancora più avanti. icon_redface.gif

vi risulta? icon_rolleyes.gif
 
4076985
4076985 Inviato: 2 Apr 2008 17:13
 

io ho messo la corona +2 ieri, la mia moto ha 300 Km. Ho tirato un pò più avanti il avanti la ruota, l'ho messa al limite massimo, . Appena montata la catena era un tintinnino tirata, ma dopo qualche km si è assestata e ora và benone... facandola oscillare dal di sotto, si muove di circa 2 cm.
 
5557637
5557637 Inviato: 4 Set 2008 12:07
 

Ciao ragazzi come al solito leggendo qui sul forum mi sono fatto un idea e andando dal conce me l'ha smontata. eusa_wall.gif
vi spiego...
leggendo quello che avete scritto ho deciso di fare il secondo tagliando e di montare la corona +2 che secondo quanto scritto si può mettere tranquillamente senza fare molte modifiche e neanche senza spendere tanto invece sono appena andato dal conce che mi ha detto che sarebbe meglio cambiare il pignone perchè:
- cambiando la corona bisogna avvicinare il posteriore e invece è meglio che la distanza tra le ruote sia maggiore (mi sembra che abbia detto più o meno cosi icon_rolleyes.gif )
- spendo meno cambiando il pignone, nel totale pezzo+manodopera
- la velocità visualizzata non viene sfalsata di tentissimo, quasi non me ne accorgero'

.....a questo punto....panico!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ah, infine mi ha detto che la cosa migliore sarebbe pignone corona e catena ma che questa è una spesa inutile...
Comunque secondo il mio modesto parere è uno che nè sa....
Voi cosa pensate??? 0510_grattacapo.gif
 
5558819
5558819 Inviato: 4 Set 2008 13:26
 

Ragà, occhio alla corretta tensione della catena, se troppo tirata o lenta può provocare seri danni all'abero motore e componenti vari. In più una rottura della catena, nella migliore delle ipotesi vola via, ma se si incastra sul pignone sò ca..i.
Claudio
 
5558996
5558996 Inviato: 4 Set 2008 13:35
 

ma io parlando con amici che è molti anni che vanno in moto e che hanno avuto molte moto sotto il sedere mi hanno consigliato di aggiungere 2 denti al posteriore perche cosi si accorcia il passo delle ruote e nel misto la moto diventa piu maneggievole ossia si comporta meglio! diminuendo 1 dente davanti si allunga il passo e nel misto va un po peggio poi dipende anche dal manico........ pero a parita è meglio +2 dietro.....anche perchè con l'andar dei chilometri usurandosi la catena questa un pelino si allunga gia di per se e di conseguenza bisogna spostare la ruota un pelino indietro per tirarla quindi si allunga gia di per se il passo delle ruote
 
5559098
5559098 Inviato: 4 Set 2008 13:42
 

perquanto riguarda il tiraggio della catena nel libretto uso e manutenzione ci sta scritto quanto deve essere il gioco della catena quindi quando si cambia il pignone o la corona basta guardare nel libretto il gioco della catena esatto......... quindi di conseguenza quando si pulisce la catena ( io la pulisco ogni 300/400km) si controlla ache il gioco
 
5559281
5559281 Inviato: 4 Set 2008 13:52
 

secondo me visto che la mia zetina ha 2000 km piu o meno e siccome pulisco la catena ogni 300/400km non credo che si sia consumata al punto tale che se voglio cambiare òa corona devo per forza cambiare anche pignone e catena , posso tranquillamente cambiare solo la corona........ certo che se la cambio quando ho fatto10.000km e pulisco la catena quando mi capita sbattendomene altamente della pulizia della mia motina allora vi do ragione che è meglio cambiare tutto quanto. io però sono un maniacale della pulizia della mia piccola e 1 volta a settimana la pulisco tutta catena compresainfatti è come nuova
 
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