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corona +2 è ok catena di serie? [Z750]
1313998
1313998 Inviato: 14 Mar 2007 15:22
Oggetto: corona +2 è ok catena di serie? [Z750]
 

vorrei montare una corona +2 e volevo sapere se posso tenere la catena di serie o è troppo corta..

ho saputo che ora ci sono corone in ergal con la parte esterna(e i denti) in acciaio..sono le migliori?quanto co$$$tano?dove le trovo a roma?

da quanti denti la devo prendere affinchè siani +2 dall'originale?
 
1314047
1314047 Inviato: 14 Mar 2007 15:35
 

Ciao....!!! Se non ricordo male, mi sembra che se aggiungi 2 denti alla corona, la catena risulta troppo corta.
Per ciò che riguarda le corone che dici, esistono eccome (e sono bellissime icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ): in pratica hanno la stessa durata delle normali corone di serie, dato che i denti sono sempre in acciaio, ma sono più leggere ed esteticamente più belle icon_wink.gif
 
1314377
1314377 Inviato: 14 Mar 2007 16:33
 

NikoSM660 ha scritto:
Ciao....!!! Se non ricordo male, mi sembra che se aggiungi 2 denti alla corona, la catena risulta troppo corta.
Per ciò che riguarda le corone che dici, esistono eccome (e sono bellissime icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ): in pratica hanno la stessa durata delle normali corone di serie, dato che i denti sono sempre in acciaio, ma sono più leggere ed esteticamente più belle icon_wink.gif


non è vero..non deve cambiare catena nè aggiungere una maglia...rimane così

massimo accorciare di mezzo cm l'interasse icon_wink.gif
 
1314499
1314499 Inviato: 14 Mar 2007 16:58
 

Non ho la Z però la sett scorsa ho sostituito pure io la corona con una +2 tutta in acciaio..per l'ergal voleva 20euro in più...la catena è la stessa ovviamente si vanno ad accorciare i registri posteriori (dovrebbero chiamarsi così icon_lol.gif ) e vai che è un piacere...
 
1314614
1314614 Inviato: 14 Mar 2007 17:22
 

david ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:
Ciao....!!! Se non ricordo male, mi sembra che se aggiungi 2 denti alla corona, la catena risulta troppo corta.
Per ciò che riguarda le corone che dici, esistono eccome (e sono bellissime icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ): in pratica hanno la stessa durata delle normali corone di serie, dato che i denti sono sempre in acciaio, ma sono più leggere ed esteticamente più belle icon_wink.gif


non è vero..non deve cambiare catena nè aggiungere una maglia...rimane così

massimo accorciare di mezzo cm l'interasse icon_wink.gif


Credo proprio allora che mi sia stato riferito male.... Ancora meglio allora, è un lavoro sicuramente meno costoso di ciò che immaginavo icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
1315036
1315036 Inviato: 14 Mar 2007 18:40
 

Ricky206 ha scritto:
Non ho la Z però la sett scorsa ho sostituito pure io la corona con una +2 tutta in acciaio..per l'ergal voleva 20euro in più...la catena è la stessa ovviamente si vanno ad accorciare i registri posteriori (dovrebbero chiamarsi così icon_lol.gif ) e vai che è un piacere...


interasse
icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
1315039
1315039 Inviato: 14 Mar 2007 18:41
 

NikoSM660 ha scritto:
david ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:
Ciao....!!! Se non ricordo male, mi sembra che se aggiungi 2 denti alla corona, la catena risulta troppo corta.
Per ciò che riguarda le corone che dici, esistono eccome (e sono bellissime icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ): in pratica hanno la stessa durata delle normali corone di serie, dato che i denti sono sempre in acciaio, ma sono più leggere ed esteticamente più belle icon_wink.gif


non è vero..non deve cambiare catena nè aggiungere una maglia...rimane così

massimo accorciare di mezzo cm l'interasse icon_wink.gif


Credo proprio allora che mi sia stato riferito male.... Ancora meglio allora, è un lavoro sicuramente meno costoso di ciò che immaginavo icon_biggrin.gif icon_twisted.gif


infatti è facile il montaggio
 
1315185
1315185 Inviato: 14 Mar 2007 19:03
 

mmm... questa corona +2 mi tenta molto devo dire... e poi se il montaggio è cosi facile e inoltre costa anche poco... icon_rolleyes.gif
 
1316579
1316579 Inviato: 14 Mar 2007 22:51
 

scusate ma una catena +2 nn mi fa andare subito a fuori giri per intenderci nn e meglio una +1?
 
1316817
1316817 Inviato: 14 Mar 2007 23:42
 

poppers ha scritto:
scusate ma una catena +2 nn mi fa andare subito a fuori giri per intenderci nn e meglio una +1?


Che ti faccia andare subito in fuorigiri, quello dipende da come acceleri tu! icon_biggrin.gif Per quanto riguarda il numero di denti, bisogna vedere quello che vuoi dalla tua moto.... icon_twisted.gif
 
1316863
1316863 Inviato: 14 Mar 2007 23:55
 

si quello e vero dipende dal polso.Bhe vorrei piu ripresa con le marce alte quidi una +2 andrebbe bene ma con una +1 si avverte la diff.dall originale?
 
1317769
1317769 Inviato: 15 Mar 2007 11:08
 

se la devi cambiare metti la +2(non bisogna neanche cambiare catena)..allora quella ergal e acciaio costa sui 50 eurozzi?

ma le marce si accorciano di molto?devo sempre stare a cambiare o è una cosa tranquilla?

da quanti denti è l'originale?
 
1317786
1317786 Inviato: 15 Mar 2007 11:12
 

si è questo che anche a me non mi convince.. non vorrei che magari mettendo la corona +2 dopo mi ritroverei a usare in continuazione il cambio.. in città non sarebbe molto comodo..
 
1317813
1317813 Inviato: 15 Mar 2007 11:16
 

però accellerazione e ripresa divantano brucianti icon_wink.gif

vorrei sapere da chi la monta se ne vale veramente la pena e quanto si dovrà usare il cambio..speriamo bene icon_confused.gif
 
1317877
1317877 Inviato: 15 Mar 2007 11:30
 

Per come la sento io, sono quasi sicuro che prenderò una corona +1.... Ancheperchè sono in ballo anche con la centralina Power Commander (sto vedendo se acquistarla ora o più avanti icon_twisted.gif ) e non vorrei che poi - nel caso di una corona +2 - diventasse troppo "rabbiosa" e quindi non sfruttabile al 100% icon_wink.gif
 
1317903
1317903 Inviato: 15 Mar 2007 11:33
 

si forse hai ragione.. una corona +1 è un giusto compromesso mi pare.. la centralina quanto la paghi? rende bene?
 
1317904
1317904 Inviato: 15 Mar 2007 11:33
 

ma te hai il 1000..la tua è già leggermente più corta(coppia prima) e rabbiosa..no? icon_rolleyes.gif
 
1318496
1318496 Inviato: 15 Mar 2007 13:32
 

thedoctor750 ha scritto:
si forse hai ragione.. una corona +1 è un giusto compromesso mi pare.. la centralina quanto la paghi? rende bene?

La Power Commander per la Z1000 costa - da listino - € 295.00 + IVA, ma ovviamente c'è un pò di sconto alla fine.... icon_biggrin.gif

Bombetta ha scritto:
ma te hai il 1000..la tua è già leggermente più corta(coppia prima) e rabbiosa..no? icon_rolleyes.gif

Fino a quando riesco a gestirla, va bene così.... icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
1799696
1799696 Inviato: 5 Giu 2007 22:32
Oggetto: spiegazionecorona 2 denti in più
 

ho una zeta 750 da circa due mesi sto leggendo sui vari forum sto fatto della corona con due denti in più.

ho trovato questa su un sito Link a pagina di Racingbikes.it

costa 17,26 euro + spedizione per un tot. di 28,00 euro
la marca è P.B.R.

la si può ordinare da 36 a 48 denti

prima della zetina possedevo un XT 600 con cui mi divertivo tantissimo, la ruota anteriore toccava raramente l'alsfalto. icon_lol.gif

ora che ho la z mi diverto comunque tanto ma vorrei tento alzare la ruota davanti con più facilità... ed ho pensato alla corona con due denti in più...
solo che mi sorge una domanda perdonatemi ma... icon_question.gif

Qualcuno sà spiegarmi il perchè mettendo una corona con due denti in più la moto aumenta ai bassi? icon_eek.gif (uno schema mi farebbe mooooolto piacere)

col tempo può portare problemi alla trasmissione?

richiede più manutenzione?

il motore col tempo ne pùo soffrire?

insomma volvo capire un pò i prò e i contro. icon_question.gif

vi ringrazio tutti a priori.
ciao icon_razz.gif
 
1800066
1800066 Inviato: 6 Giu 2007 1:27
Oggetto: Re: spiegazionecorona 2 denti in più
 

barri85 ha scritto:
ho una zeta 750 da circa due mesi sto leggendo sui vari forum sto fatto della corona con due denti in più.

ho trovato questa su un sito Link a pagina di Racingbikes.it

costa 17,26 euro + spedizione per un tot. di 28,00 euro
la marca è P.B.R.

la si può ordinare da 36 a 48 denti

prima della zetina possedevo un XT 600 con cui mi divertivo tantissimo, la ruota anteriore toccava raramente l'alsfalto. icon_lol.gif

ora che ho la z mi diverto comunque tanto ma vorrei tento alzare la ruota davanti con più facilità... ed ho pensato alla corona con due denti in più...
solo che mi sorge una domanda perdonatemi ma... icon_question.gif

Qualcuno sà spiegarmi il perchè mettendo una corona con due denti in più la moto aumenta ai bassi? icon_eek.gif (uno schema mi farebbe mooooolto piacere)

col tempo può portare problemi alla trasmissione?

richiede più manutenzione?

il motore col tempo ne pùo soffrire?

insomma volvo capire un pò i prò e i contro. icon_question.gif

vi ringrazio tutti a priori.
ciao icon_razz.gif



la moto nn aumenta ai bassi.
montando una corona con 1 dente, 2 denti,comunque con più denti di quella di serie, si va ad accorciare il rapporto finale.
essendo più corto il rapporto, prende prima i giri
 
1800675
1800675 Inviato: 6 Giu 2007 8:43
Oggetto: Re: spiegazionecorona 2 denti in più
 

barri85 ha scritto:
Qualcuno sà spiegarmi il perchè mettendo una corona con due denti in più la moto aumenta ai bassi? icon_eek.gif (uno schema mi farebbe mooooolto piacere)

col tempo può portare problemi alla trasmissione?

richiede più manutenzione?

il motore col tempo ne pùo soffrire?

insomma volvo capire un pò i prò e i contro. icon_question.gif

vi ringrazio tutti a priori.
ciao icon_razz.gif


Che io sappia, non comporta nessun tip di "usura anticipata" dei componenti della trasmissione, né arreca danni al motore.... L'unica cosa è data dal fatto che, accorciando leggermente il rapporto finale, a parità di andatura (rispetto a prima) consumerai poco di più, ma ti assicuro che ne vale la pena icon_wink.gif
 
1801084
1801084 Inviato: 6 Giu 2007 9:53
 

ok mi avete convinto.

per quanto riguarda il link a quel sito.
come prezzo e marca va bene?
 
1801310
1801310 Inviato: 6 Giu 2007 10:21
 

Se vuoi cambiare la corona devi cambiare la catena, quando sulla tua moto sono state montate catena, pignone e corano erano tutti e tre nuovi e si sono usurati in maniera uguale e si incastrano perfettamente, se cambi la corona ti ritroverai con i denti della corona che non si accoppiano con la tua catena usurata e nel giro di 1500Km la tua corona sarà da buttare insieme alla catena e al pignone. Se cambi una delle tre componenti, pignone corona o catena devi per forza sostituiretutti e tre, è una regola fondamentale, altrimenti cercando di risparmiare prima ti ritrovi a spendere di più dopo.
Un consiglio, poi a te la scelta. Piuttosto informati bene sui prezzi di tutto e chiedi conferma di quello che ti stò dicendo al tuo meccanico.

oltre tutto due denti in più sul 1000 penso siamo da escludere, sai che cattiveria....sarebbe sempre su una ruota! Sul 750 una +2 potrebbe andare, ma se fai tanti chilometri a velocità di crociera occhio ai consumi, con una +2
in sesta marcia a pari velocità ai qualche giro di motore in più e più consumi.
 
1820989
1820989 Inviato: 8 Giu 2007 23:44
 

iele123 ha scritto:
Se vuoi cambiare la corona devi cambiare la catena, quando sulla tua moto sono state montate catena, pignone e corano erano tutti e tre nuovi e si sono usurati in maniera uguale e si incastrano perfettamente, se cambi la corona ti ritroverai con i denti della corona che non si accoppiano con la tua catena usurata e nel giro di 1500Km la tua corona sarà da buttare insieme alla catena e al pignone. Se cambi una delle tre componenti, pignone corona o catena devi per forza sostituiretutti e tre, è una regola fondamentale, altrimenti cercando di risparmiare prima ti ritrovi a spendere di più dopo.
Un consiglio, poi a te la scelta. Piuttosto informati bene sui prezzi di tutto e chiedi conferma di quello che ti stò dicendo al tuo meccanico.

oltre tutto due denti in più sul 1000 penso siamo da escludere, sai che cattiveria....sarebbe sempre su una ruota! Sul 750 una +2 potrebbe andare, ma se fai tanti chilometri a velocità di crociera occhio ai consumi, con una +2
in sesta marcia a pari velocità ai qualche giro di motore in più e più consumi.

i consumi sono relativi perke almeno parlo per me la moto la prendo per divertirmi e di tanto in tanto qualke viaggio di 300 km quindi dipende molto dall'uso ke ci fai e poi ti diverti na cifra io l ho montata e ne sono soddisfatto la moto con 2 e 3 si riprende subito quando spalanki rispetto a prima il motore sembra ke sia sempre subito ad arrivarare in coppia e in piu di 2 spalacando a manetta si alza la ruota cosa ke prima nn succedeva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1821363
1821363 Inviato: 9 Giu 2007 8:29
 

icon_confused.gif qundi se ho capito bene...

adesso con la corona originale una volta superati i 6000/7000 giri il motore comincia a farsi sentire.

mentre invece montando la corona con due denti in più questo dovrebbe accadere un pochettino prima vero ? tipo già a 3000/4000 vero?
icon_confused.gif almeno credo... icon_confused.gif

in effetti il quesito che vi pongo è questo:
montando la corona con due denti in + a quanti giri il motore va in coppia?

P.S.
l'ho ordinata sul sito che ho postato di sopra, la sett prox mi arriva in ergal celeste 45 denti pagata 45 euro.
 
1821417
1821417 Inviato: 9 Giu 2007 8:58
 

Ciao ragazzi è un pò che non posto causa scuola ma adesso è FINITAAAAA icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Tornando al discorso io ho appena montato il PIGNONE con un dente in meno che sarebbero circa 2.75 denti di corona e vi posso dire che la moto adesso è ancor più divertente e pronta di prima è qualcosa di indescrivibile adesso la sento più feroce e tira di bestia già dai primi giri nel senso che prende la coppia intorno ai circa 5500-6000!!!!!!!
Mostruosamente RABBIOSA!!!!!!
Io vi consiglio VIVAMENTE il pignone anche perchè l'ho pagato solo 17 euro e non come la corona che va dalle 50 euro in su!!!!!!!
Le prime impressioni sono che adesso non ti da il "tempo x ragionare" nel senso che prima quando aprivi ci volevano quei 5 secondi dove saliva bene in coppia invece adesso come apri è prontissima SEMPRE!!!!!!
Ciao a TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 
1821510
1821510 Inviato: 9 Giu 2007 9:46
 

quindi anche con la corona 45 denti dovrebbe essere lo stesso apre già a 5000 giri?

non vedo l'ora di montarla
 
1821746
1821746 Inviato: 9 Giu 2007 11:24
 

barri85 ha scritto:
icon_confused.gif qundi se ho capito bene...

adesso con la corona originale una volta superati i 6000/7000 giri il motore comincia a farsi sentire.

mentre invece montando la corona con due denti in più questo dovrebbe accadere un pochettino prima vero ? tipo già a 3000/4000 vero?
icon_confused.gif almeno credo... icon_confused.gif

in effetti il quesito che vi pongo è questo:
montando la corona con due denti in + a quanti giri il motore va in coppia?

P.S.
l'ho ordinata sul sito che ho postato di sopra, la sett prox mi arriva in ergal celeste 45 denti pagata 45 euro.


allora, per fare chiarezza.
montando una corona più grande, accorci i rapporti.
questo vuole dire che ha le marce leggermente più corte.
ciò, ti permette di avere più accelerazione grazie al rapporto più corto
 
1821859
1821859 Inviato: 9 Giu 2007 11:57
 

Gazza ha scritto:
Ciao ragazzi è un pò che non posto causa scuola ma adesso è FINITAAAAA icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Tornando al discorso io ho appena montato il PIGNONE con un dente in meno che sarebbero circa 2.75 denti di corona e vi posso dire che la moto adesso è ancor più divertente e pronta di prima è qualcosa di indescrivibile adesso la sento più feroce e tira di bestia già dai primi giri nel senso che prende la coppia intorno ai circa 5500-6000!!!!!!!
Mostruosamente RABBIOSA!!!!!!
Io vi consiglio VIVAMENTE il pignone anche perchè l'ho pagato solo 17 euro e non come la corona che va dalle 50 euro in su!!!!!!!
Le prime impressioni sono che adesso non ti da il "tempo x ragionare" nel senso che prima quando aprivi ci volevano quei 5 secondi dove saliva bene in coppia invece adesso come apri è prontissima SEMPRE!!!!!!
Ciao a TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


...Ma viene su di gas in accellerazione?
 
1821874
1821874 Inviato: 9 Giu 2007 11:59
 

tatovirung ha scritto:
Gazza ha scritto:
Ciao ragazzi è un pò che non posto causa scuola ma adesso è FINITAAAAA icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Tornando al discorso io ho appena montato il PIGNONE con un dente in meno che sarebbero circa 2.75 denti di corona e vi posso dire che la moto adesso è ancor più divertente e pronta di prima è qualcosa di indescrivibile adesso la sento più feroce e tira di bestia già dai primi giri nel senso che prende la coppia intorno ai circa 5500-6000!!!!!!!
Mostruosamente RABBIOSA!!!!!!
Io vi consiglio VIVAMENTE il pignone anche perchè l'ho pagato solo 17 euro e non come la corona che va dalle 50 euro in su!!!!!!!
Le prime impressioni sono che adesso non ti da il "tempo x ragionare" nel senso che prima quando aprivi ci volevano quei 5 secondi dove saliva bene in coppia invece adesso come apri è prontissima SEMPRE!!!!!!
Ciao a TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


...Ma viene su di gas in accellerazione?



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